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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Ducati 848 - Aumentare la potenza
6491364
6491364 Inviato: 7 Dic 2008 21:08
Oggetto: Ducati 848 - Aumentare la potenza
 

amici ducatisti e non, vi invito a consigliarmi nel dettaglio circa il potenziamento del motore che si puo operare su 848, e fino a dove si puo arrivare... omologazini a prescindere.
lamp!
 
6493493
6493493 Inviato: 8 Dic 2008 11:07
 

dipende su che cosa vuoi giocare, la potenza con degli scarichi e una centralina l'aumenti di poco anche se secondo me quanto basta. Per avere un vero effetto Bisognerebbe lavorare sui condotti di aspirazione e compressione, solo che bisogna vedere se il sotto del motore regge. Vedi tu..ricorda che per fare il secondo ti devi affidare a un buon meccanico, altrimenti ciamo motore!
 
6493618
6493618 Inviato: 8 Dic 2008 11:33
 

secondo me per cavare qualcosa di rilevante spendi quanto prendere un 1098 usato.....ritrovandoti poi quello che il 1098 ha in piu del 848(freni,ammo di sterzo,ecc....) icon_wink.gif
io la vedo cosi secondo me non vale la penamettere a rischio l'affidabilita e spendere molti soldi per aver comunque meno di cio che si potrebbe avere...... icon_wink.gif
 
6493813
6493813 Inviato: 8 Dic 2008 12:12
Oggetto: Re: Ducati 848 - Aumentare la potenza
 

Duke77 ha scritto:
amici ducatisti e non, vi invito a consigliarmi nel dettaglio circa il potenziamento del motore che si puo operare su 848, e fino a dove si puo arrivare... omologazini a prescindere.
lamp!


Ti diro' come sto' muovendomi io.....oltre al "classico" cambio scarico-filtro e centralina ho alleggerito il volano di 2 etti e rimappato ulteriormente la centralina al banco visto che anche le centraline termignoni sono abbastanza generiche e non "personalizzate"......Poi andro' a cercare l'aumento che piu' reputo utile sopratutto su strada....la coppia!!! Quindi lavorazione della testata con conseguente cambiamento della guarnizione...lavorazione dei condotti sempre tenendo presente l'affidabilita' del motore. L'importante e' mantenere entro certi limiti l'altezza dello squish dove scendere sotto determinati valori si andrebbe incontro a gravi conseguenze. Diciamo che si puo' aumentare il rapporto di compressione di un punto al max....la nostra e' gia' su un rapporto pari a 12:1 circa.....e considera che un aumento di un punto generi circa un aumento di potenza pari ad un 3,5/5%. Cosa importante e' che oltre ad avere questo aumento di potenza e coppia mantieni un erogazione pressoche lineare. Parliamo anche di costi: per una lavorazione del genere il mio store,dove posso contare su un trattamento da cliente affezionato, mi ha chiesto 650euro con la moto smontata di tutte le carene da me. Ottimo prezzo direi...poi se vogliamo andare oltre xche' non aggiungere dei pistoni alta compressione?? icon_asd.gif Prezzo:550euro. Totale??? Come ben vedi sei allo stesso livello di.....una frizione a secco icon_cool.gif Con ben altri vantaggi.... icon_mrgreen.gif
 
6496109
6496109 Inviato: 8 Dic 2008 18:29
 

Mi sa che alla fine un 1098 usato conviene di più, anche perchè credo che quando qualcuno prenda un 848 vuol dire che le prestazioni di quel motore gli bastano, ma ovviamente parlo solo per un discorso economico icon_mrgreen.gif poi vai a vedere sono il primo che ci mette le mani icon_wink.gif comunque l'importante è che la porti da qualcuno che ci sappia fare, ricorda che molti sono presunti meccanici
 
6496378
6496378 Inviato: 8 Dic 2008 19:04
 

prossima spesa : condotti di aspirazione pistoni alta compressione kit frizione a secco impianto frenante brembo monoblocco e pompa....mono ohlins... questo sara il mio obiettivo dell'anno prox salvo acquisto macchina icon_mrgreen.gif
 
6497025
6497025 Inviato: 8 Dic 2008 20:14
Oggetto: Re: Ducati 848 - Aumentare la potenza
 

Duke77 ha scritto:
amici ducatisti e non, vi invito a consigliarmi nel dettaglio circa il potenziamento del motore che si puo operare su 848, e fino a dove si puo arrivare... omologazini a prescindere.
lamp!


tutto dipende da quanto vuoi modificare il mezzo.
in teoria potresti superare anche 200cv icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .con un turbo,compressore,nos icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scerzi a parte credo che non convenga spendere soldi per aumentare cv o coppia.
al massimo metti una corona un qualche dente in piu.
con 3000€ passi ad un 1098 è credo sia molto meglio di tante modifiche,ciao icon_wink.gif
 
6504035
6504035 Inviato: 9 Dic 2008 19:50
 

Cicciopower ha scritto:
prossima spesa : condotti di aspirazione pistoni alta compressione kit frizione a secco impianto frenante brembo monoblocco e pompa....mono ohlins... questo sara il mio obiettivo dell'anno prox salvo acquisto macchina icon_mrgreen.gif


E a questo punto forse ti conveniva comprare un 1198s......siamo li'..... icon_mrgreen.gif Ma non credo in termini di potenza!!!
 
6504108
6504108 Inviato: 9 Dic 2008 19:57
 

Lascia stare, vendi l'848 (se hai bisogno di più potenza) e compra un 1098 o un 1198 e il discorso cambia veramente!
 
6504177
6504177 Inviato: 9 Dic 2008 20:03
 

Matrix7117 ha scritto:
Lascia stare, vendi l'848 (se hai bisogno di più potenza) e compra un 1098 o un 1198 e il discorso cambia veramente!


Facile questo......ma vi sfugge il semplice particolare di quei svariati euri in piu' da sborsare!!! Dai 3/4 mila per un 1098 hai 5mila minimo per un 1198. E comunque il piacere di migliorare la propia moto....step dopo step....apprezzarne le modifiche....questo per me e' molto di piu' che montare su un bolide da 160cv. Altrimenti non si spiegherebbe le varie "creature" di tanti nostri colleghi che euro dopo euro sono state modificate a piacimento del propietario....inseguendo prestazioni superiori....anche al costo di 2 moto. Eppoi xche' col 1098 o il 1198....non comincieresti ugualmente a metterci mano?? icon_asd.gif
 
6504456
6504456 Inviato: 9 Dic 2008 20:30
 

Cicciopower ha scritto:
prossima spesa : condotti di aspirazione pistoni alta compressione kit frizione a secco impianto frenante brembo monoblocco e pompa....mono ohlins... questo sara il mio obiettivo dell'anno prox salvo acquisto macchina icon_mrgreen.gif

aiutatelo, si sente solo!!!!! icon_asd.gif icon_twisted.gif
ma ragazzi un bello scarico da 70 non cambia davvero tutta la storia?
 
6504459
6504459 Inviato: 9 Dic 2008 20:30
 

Magari spendi un 2 mila euro per aumentare 7/8 cavalli? Non mi sembra una grande idea. Ci sono dei limiti che non possono essere superati, già 2.000 euro per tirar fuori 7/8 cavalli mi sembrano una bestemmia!
 
6504478
6504478 Inviato: 9 Dic 2008 20:32
 

andycooper ha scritto:
Cicciopower ha scritto:
prossima spesa : condotti di aspirazione pistoni alta compressione kit frizione a secco impianto frenante brembo monoblocco e pompa....mono ohlins... questo sara il mio obiettivo dell'anno prox salvo acquisto macchina icon_mrgreen.gif


E a questo punto forse ti conveniva comprare un 1198s......siamo li'..... icon_mrgreen.gif Ma non credo in termini di potenza!!!

esatto, ma c'è anche chi ama la moto non per la quantità di cavalli, ma per l'infinita possibilità di personalizzarla.
 
6504564
6504564 Inviato: 9 Dic 2008 20:40
 

Che ti dico, mi rendo conto che sono bei soldi di differenza, allora lasciala normale e quando puoi la cambi!
 
6504780
6504780 Inviato: 9 Dic 2008 20:59
 

Matrix7117 ha scritto:
Magari spendi un 2 mila euro per aumentare 7/8 cavalli? Non mi sembra una grande idea. Ci sono dei limiti che non possono essere superati, già 2.000 euro per tirar fuori 7/8 cavalli mi sembrano una bestemmia!



io per il mio mezzo o gia speo 4000eurozzi e non sono neanche alla meta del lavoro
per mio parere personale il 1098 o 1198 e troppo e preferisco migliorare il mio mezzo
 
6506697
6506697 Inviato: 10 Dic 2008 0:16
 

Matrix7117 ha scritto:
Magari spendi un 2 mila euro per aumentare 7/8 cavalli? Non mi sembra una grande idea. Ci sono dei limiti che non possono essere superati, già 2.000 euro per tirar fuori 7/8 cavalli mi sembrano una bestemmia!


almeno se non riusciro a stare dietro agli altri in pista potro usare la scusa che non ho un 1000 icon_wink.gif mi tengo stretto il mio amato 848 e cerco di sfruttarlo al 100%.......tanto rimorchio lo stesso icon_mrgreen.gif
 
6507247
6507247 Inviato: 10 Dic 2008 9:38
 

ma modificare l'848 con due o tremila uro è una ca**ata, perchè con quella cifra di differenza davvero ci prendi il 1098 e stai su un altro pianeta, anche di affidabilità!

un 848 tirato al massimo non è affidabile come un 1098 originale e per di più non avrà mai la stessa potenza del 1098, io la trovo una cretinata.

senza contare che anche i freni del 1098 sono migliori e quindi hai un pacchetto migliore in assoluto!

migliorare il proprio mezzo lo capisco, ma mi sembra ridicolo spendere il doppio dei soldi per un 848 che non avrà mai nulla in più del 1098 originale.


una ultima considerazione, quando si parla di strapotenze tutti sono pronti a dire che sono esagerate e poi tutti volete aumentare la potenza delle vostre moto?

il prossimo che mi dice che con la potenza non ci fai nulla lo fucilo!
 
6507804
6507804 Inviato: 10 Dic 2008 11:30
 

ecco quello che farei sulla mia moto: comprerei il kit superbike hrc da circa 210 cv alla ruota!

poi mi serve uno che sappia andarci in moto!

è OT, scusate ,ma volevo dirla sta cosa!


comunque c'è molto da modificare, se si volesse, su tutte le moto, ma a parte il gusto della modifica non vedo l'utilità!
 
6507882
6507882 Inviato: 10 Dic 2008 11:44
 

infatti resta solo il gusto.. per l'utilizzo è tutto inutile non si sfrutta nemmeno la meta
 
6507928
6507928 Inviato: 10 Dic 2008 11:53
 

io capisco benissimo il gusto di potenziare e modificare la propria moto.
personalmente,originale non ho mai avuto nessun mezzo a due ruote.
neanche la bicicletta.

qui pero' non trovo conveniente spendere soldi per un aumento di potenza.non esiste nessuna elaborazione per 848 che con 3000€ mi dia circa 25cv,freni migliori,possibilita' di variare l'altezza del posteriore(fondamentale in pista),un canale del cerchio posteriore da 6"e anche se scarso un ammortizzatore di sterzo.


meglio passare all'1098 o 1198.
in fondo sono moto uguali.


ps se vuoi esagerare trova un motore del 1098r e buttaqlo su icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif cosi' ti fa anche din din din din icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6531484
6531484 Inviato: 13 Dic 2008 14:54
 

capisco il discorso che è più bello modificare la tua moto step by step piuttosto che comprare una moto nuova più potente. anche perchè, come già han detto, poi "toccheresti" anche la 1098.

è evidente che quello che ne sa di più è andycooper. fatti consigliare da lui
 
6534860
6534860 Inviato: 14 Dic 2008 10:51
Oggetto: gorjop
 

ciao

se uno fa il discorso di eseguire modifiche meccaniche e stilistiche alla propria moto che in origine nonostante sia una buona moto ,sembra non sia ancora alla'altezza
io direi si puo anche fare ,spendendo molto e ottenedo comunque un salto prestazionale minimo
insoma se calcoliamo che un 848 di serie ha 130 cv
ebbene cambiando centraklina filtri e scarico completo si vanno ha spendere diciamo 2500 euro e il guadagno di potenza e' dell'ordine del 10 per cento max
e tutto in alto
cioe dai 6000 giri in su
e gia qui la affidabilita si puo abbassare un pelo
poi se si vogliono cambiare i pistono l'alzata delle valvole ecc.ecc
la affidabilita si abbassa ulteriomente
per cui secondo me se si prende come un hobby
e la moto poi la si tiene finche va ci puo stare
ma se poi quest'ultima viene comunque sostituita perche ci si stufa
allora non va piu bene perche i soldi delle modifiche non si recuoperano mai
e' comese il mio 620 lo voglio modificare sia di meccanica che di ciclistica
va bene gli posso montare le forche del s2r 1000 un ammortizzatiore post miglioire
dal motore posso tirargli fuori chesso 10 cv in piu
e alla fine avrei speso 3000-4000 euro
e avrei una mezza moto
che va un po di piu del 620 originale
ma comunque meno del 1000
per cui la cosa pi saggia e0' quella di rivendere il 620 cosi come e' e sicuramente 4000 euro li si puo recuoerare
e poi aggiungendone diciamo 4000 vado di s2r 1000
ottendo una moto piu affidabile con caratteristiche di ciclistica superiori vedi mono braccio
un motore da 95 cv
15 cv in piu comunque del 620 modificato
e una affidabilita enoememente supoeriore
senno uno vuole piu cv semplice lascia perdere ducati e si compra l'ultima cbr 1000 da 180 cv
costa meno di un 1098 ha 20 cv buoni di piu
con 2-3000 euro si possono sostiture le sospensioni
per cui alla fine con una spesa di 17000 euro si porta a casa una moto che ha la potenza e le prestazioni di una 1198 s costando come una 1098 base
siamo realisti
se si insegue la potenza e le prestazioni perche fa piacere avere sempre la moto PIU degli altri
non c'e ma che tenga si va di jap
senno se la moto deve essere un piacere allora si compra ducati che unisce bune prestazioni e un fascino inappagabile
iompersonalmente se compro un 848 e poi dopo un mese mi lamento che 130 cv sono pochi be............allora vado subito di r1 o cbr 1000
tanto costano meno della 848
ciclisticamente sono equiparabili
anche perche sei i jap fanno un a moto da 180 cv proprio della m***a sopra non ci mettono
senno alla prima curca uno si ammazza
per cui per spendere 14000 euro in un 848
vado di jap ne ha 40 in piu e costa uguale
e va anche uguale
non e' una gcritica alla ducati
e 'solo un dato di fatto.......
e poi parliamoci chiaro se io sono capace ad andare in moto anche con 130 cv bastono chi voglio anche quello con il desmo 16 da 200 cv
io che non sono buono e sul monsterino ho 50 cv alla ruota
mi bastonano con uno scooter da 250 cc
per cui.............a intenditor
pero mi piace il monster e ho preso il monster
perche e' ducati ed e' una cosa unica
come la 848
e me ne frego se l'hornet ha 100cv
anche operche e' fisicamente impossibile avere 100 cv da un bicilindrico 600
e questo sia chiaro anche per l'848
anzi ducati sta facendo un vero miracolo tecnico
nel presentare un bicilidrico con tali potenze e affidabilita
in proprozione se l'848 avesse cil 600 tranquillamnete potrebbe avere non meno di 100 cv
ecco ilmio pensiero
 
6544374
6544374 Inviato: 15 Dic 2008 16:51
 

Il conto dei cavalli è un po' ottimistico. La 848 con scarico completo, filtro e centrlina guadagna 7cv al banco. A questo punto, secondo me, il gioco non vale la candela!
 
6714239
6714239 Inviato: 10 Gen 2009 20:17
 

secondo me modificare questa moto è un oltraggio perchè modificandola andrebbe a perdere tutta quella sicurezza che ti da quando la monti poi chi compra una 848 non la compra per la sua potenza giustamente come già detto se volete moto velocissime ci sono tante jap al disotto del costo di un 848 (per me è perfetta com'è .a differenza delle concorrenti esteticamente sembra avere 10 anni di tecnologia in più alle altre)
 
6716445
6716445 Inviato: 11 Gen 2009 11:25
 

quotino...sono d'accordo anche se come quando ti compri un jeans ,anche se e' il modello che volevi ,qualche aggiustamento devi farlo affinche' te lo senta bene addosso .
infatti piu' che elaborarla vorrei (almeno perl a mia ) un ritocco nell' erogazione nell'ultima parte della marcia ,specie nelle prime due ,e non so nemmeno cosa serve per ottenere tale risultato.
ricordo a tutti e a me stesso che ho preso l'848 al posto di una r1 elaborata a missile..
 
6716484
6716484 Inviato: 11 Gen 2009 11:31
 

crayden ha scritto:
quotino...sono d'accordo anche se come quando ti compri un jeans ,anche se e' il modello che volevi ,qualche aggiustamento devi farlo affinche' te lo senta bene addosso .
infatti piu' che elaborarla vorrei (almeno perl a mia ) un ritocco nell' erogazione nell'ultima parte della marcia ,specie nelle prime due ,e non so nemmeno cosa serve per ottenere tale risultato.
ricordo a tutti e a me stesso che ho preso l'848 al posto di una r1 elaborata a missile..

metti 2 denti di corona e vedrai lo spettacolo,sempre su una ruota nelle prime tre marce 0509_banana.gif 0509_banana.gif da paura 0509_lucarelli.gif 0510_saluto.gif
 
6716504
6716504 Inviato: 11 Gen 2009 11:35
 

ci ho gia' pensato ,pero' poi ha paura di sentirmi su una moto da trial come lunghezza rapporti ,devo ancora meteabolizzare il passaggio al bicilindrico che cambia e 5mila giri in meno della moto che avevo prima ,e poi nel contesto globale non mi piacerebbe come performa anche se poi passerei il giono a impennare. 0509_banana.gif
 
6716529
6716529 Inviato: 11 Gen 2009 11:40
 

allora mattine 1 di denti almeno sarà più pronta. 0509_doppio_ok.gif
 
6716553
6716553 Inviato: 11 Gen 2009 11:45
 

fino a poco tempo fa avevo una 749s con 2 denti di corona in più era tutta una derapata e impennata nelle marce corte e non ti dico nelle strade piene di curve,difficile che quacuno ti sta dietro o ti "SVERNICI" 0509_banana.gif Era una grande goduria 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
6716690
6716690 Inviato: 11 Gen 2009 12:06
 

prova e poi mi dici,metti 1 dente e poi 2 e vedrai la differenza,come dici la spesa vale la candela
 
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