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Mi dareste un consiglio sul VFR? [acquisto usato]
6487837
6487837 Inviato: 7 Dic 2008 10:36
Oggetto: Mi dareste un consiglio sul VFR? [acquisto usato]
 

salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum proprio perchè sono interessato ad un vfr, ma andiamo per ordine.

nel 2000, dopo un lunga escalation adolescenziale, ho coronato il sogno di acquistare una honda x eleven (da qui il mio nick), molto molto bella ma davvero pesante per l'uso in città, per questo motivo dopo due anni l'ho venduta per passare ai più comodi scooter, adesso ho una vespa gt 200 che ha già macinato 30000 km

a distanza di 6 anni, quando pensavo che il mio lato motociclistico fosse ormai spento, per motivi di lavoro faccio una buona 40ina di km al gg soprattutto in circonvallazione, vale a dire con molto traffico anche se piuttosto scorrevole

insomma per farla breve la vespa comincia a starmi stretta e ho deciso di riprendere una moto icon_smile.gif

ecco cosa cerco dalla moto in ordine di importanza:
- comodità nella posizione di guida
- riparo dall'aria
-silenziosità di marcia (odio quelli con i scarichi modificati)
-la maggior coppia possibile in basso per poter camminare bene a bassi regimi
-una buona sospensione per una guida "morbida"
-un peso non eccessivo che renda comodo l'utilizzo nel traffico
-consumi contenuti, ovvio con una guida tranquilla

ecco quindi il primo consiglio che vi chiedo: la vfr è una moto che possa soddisfare tutte queste esigenze?

inoltre:

il mio concessionario h appena ritirato una vfr usata del 2000 con 64000 km, lo so non sono pochi però a livello meccanico tutti parlano della vfr come di una moto eterna, inoltre è esteticamente pari al nuovo, nemmeno il minimo graffio, sembra davvero nuova e sono molto tentato, ma non so a cosa vado incontro a livello di eventuali problemi di meccanica o elettronica.

considerato che la richiesta è di 3000 euro, secondo voi vale la pena? esistono difetti noti del modello intorno a quel kilometraggio?

scusate la lunghezza del post ma mi piace essere esaustivo, sono davvero indeciso, figurtevi che fino ad una settimana fa ero convinto di prendere una turistica tipo transalp, insomma convincetemi a diventare uno dei vostri icon_biggrin.gif

cordialmente
 
6488150
6488150 Inviato: 7 Dic 2008 11:53
 

ecco il link della vendita

Link a pagina di Cgi.ebay.it

spero di non violare il regolamento, magari voi riuscite dalle imagini a tirare fuori qualche dettaglio in più, a me sembra messa davvero ok

ripeto se non è permesso dal regolamento comunicatemelo che edito subito, grazie sempre in anticipo[/url]
 
6488242
6488242 Inviato: 7 Dic 2008 12:14
Oggetto: Commento su E-bay
 

Mi chiedo come uno possa pensare di vendere una moto e poi scrivere una marea di cattiverie su di lei esattamente nella stessa pagina icon_mrgreen.gif

A parte questo, la moto e' sicuramente valida, 64000 km non sono nulla per una VFR. Il prezzo mi sembra un po' altino, ma danno la garanzia di un anno.

Riguardo alle tue richieste:
- comodità nella posizione di guida : OTTIMA

- riparo dall'aria : BUONO

-silenziosità di marcia (odio quelli con i scarichi modificati) : BUONA

-la maggior coppia possibile in basso per poter camminare bene a bassi regimi : BUONA, la versione catalizzata e' molto piu' fluida della 98-99 ed anche della Vtec

-una buona sospensione per una guida "morbida" : BUONA

-un peso non eccessivo che renda comodo l'utilizzo nel traffico : DISCRETA. E' una moto abbastanza pesante, soprattutto da ferma. Dipende dal fisico che ti ritrovi.

-consumi contenuti, ovvio con una guida tranquilla : BUONA.
La 2000 cat e' la VFR che consuma meno. Nell'uso extraurbano non hai difficolta' a fare 20 km/l.

Sulla VFR 2000 ci sono 3 sole cose che possono rompersi:
- Regolatore (raramente, dipende anche dalla temperatura e dall'uso)
- Termostato (raramente)
- Alternatore (raramente)

Difetti :
scalda molto e se abiti in Sicilia (come immagino) avrai qualche problema in estate a bassa velocita'.
 
6488311
6488311 Inviato: 7 Dic 2008 12:29
 

intanto ti ringrazio per la risposta esauriente, voglio chiarire che sono alto 1.81 e peso 85 kg, tutto sommato penso di poterla tenere, però un pò mi spiace sapere che risulta pesante nel traffico

il problema del calore in estate ormai lo metto in conto per qualunque moto

circa l'inserzione, sono sicuro che è una opinione copiata da qualche sito tipo ciao.it

per il resto mi consola molto leggere che con 64000 km sia ancora una moto valida, vuol dire che è molto affidabile

mi chiedevo cos succederà tra qualche anno quando vorrò venderla con qulche decina di migliaia di km in più e qualche altro annetto sulle spalle, pensi che avrò difficoltà a venderla?
 
6488507
6488507 Inviato: 7 Dic 2008 12:57
 

non credere di andare sempre in giro con marce alte a 2000giri con un filo di gas...
per questo ci sono dei bicilindrici frontemarcia che sono una favola...
il V4 lo senti girare come un orologio dai 3-4000 in poi...sotto tira ma tende a pistonare...

detto questo io reputo che la moto non debba essere una poltrona a ruote...e il vfr è ottimo...un compromesso se non ottimo di sicuro valido...
 
6488938
6488938 Inviato: 7 Dic 2008 13:54
Oggetto: 2000 cat
 

La 2000-2001 cat e' molto piu' regolare ai bassi sia della 98-99 che di tutta la serie Vtec. Almeno cosi' la ricordo io nelle 3-4 volte che l'ho usata.
Sicuramente non riprendi da 1000 giri in 6^, ma con le marce basse tipiche della citta' si puo' viaggiare anche a 2000 giri senza problemi.
La tua stazza ti pone al riparo da qualunque problema di peso. Non e' una piuma, ma nemmeno una Goldwing.

Tra qualche anno la VFR in versione "cascata di ingranaggi" sara' comunque una moto rivendibile, a prescindere dal chilometraggio. Ovvio che se spendi 3000 Euro oggi non potrai pretendere di prenderne 5000 domani. E' comunque una moto molto apprezzata ed oggi risultano ancora vendibili le 90-93.
Resta il fatto che se prendi oggi una moto vecchia di 8 anni, non dovresti preoccuparti piu' di tanto della sua rivendibilita' fra 3-4 anni, quando il suo valore in assoluto sara' comunque basso ed il suo servizio l'avra' ormai fatto.
 
6489746
6489746 Inviato: 7 Dic 2008 16:59
Oggetto: Re: 2000 cat
 

Ilprofessore ha scritto:

Resta il fatto che se prendi oggi una moto vecchia di 8 anni, non dovresti preoccuparti piu' di tanto della sua rivendibilita' fra 3-4 anni, quando il suo valore in assoluto sara' comunque basso ed il suo servizio l'avra' ormai fatto.


hai centrato in pieno l'oggetto delle mie perplessità, quando dici che il suo servizio l'avrà fatto intendi che se tra 2 anni io volessi rivenderla per esempio ad 85000 km potrei solo cercare una campagna di rottamazione oppure la moto ruesce a tenere un valore minimo, ad esempio di 1500 euro, pur avendo ormai tutti questi km?

perchè in caso di non rivendibilità non posso valutare di tenerla un paio di anni, ma dovrei tenerla molto di più per poter ammortizzare la spesa sostenuta
 
6489939
6489939 Inviato: 7 Dic 2008 17:47
 

Ciao, ho appena comprato un 2001 come quella che hai intenzione di acquistare.
Però l'ho pagata 3000 Euro dal concessionario con solo 14.000 kM, bauletto Maxia, gomme nuove, taglaindata e revisionata e 1 anno di garanzia.
Questo per dire che forse ti conviene guardarti un pò in giro perchè sui 3000 Euro potresti trovare qualcosa di più fresco; anche se in effetti 64000 kM non sono tantissimi per un VFR, ma non sono propio pochi se uno deve partire con un'acquisto.
Ciao e ben arrivato nel gruppo dei VFRisti.
 
6490051
6490051 Inviato: 7 Dic 2008 18:06
Oggetto: Prezzo giusto?
 

delfo ha scritto:
Ciao, ho appena comprato un 2001 come quella che hai intenzione di acquistare.
Però l'ho pagata 3000 Euro dal concessionario con solo 14.000 kM, bauletto Maxia, gomme nuove, taglaindata e revisionata e 1 anno di garanzia.


Certo che fare 14000 km in 7-8 stagioni e' proprio da "pantofolai". Alle volte mi chiedo perche' uno si compra la moto per lasciarla sempre ferma.
A parte questo, effettivamente 3000 euro per un 2000 con 64000 km sono tantini, ma dipende dalla disponibilita' di moto equivalenti nella stessa zona.
E comunque si puo' sempre trattare il prezzo.

Per "xeleven": la moto fra 2 anni e' rivendibile, non certo da rottamare. Dicevo solo che con moto abbastanza vecchie non si puo' pretendere una cifra poco distante da quella pagata. I 1500 euro che dici sono sicuramente ottenibili fra 2 anni, salvo che non precipiti la situazione finanziaria/economica mondiale.
 
6490231
6490231 Inviato: 7 Dic 2008 18:32
 

Infatti mi sono meravigliato anch'io del chilometraggio, ma poi controllate manopole, pedane, libretto tagliandi, graffi vari sottocarena da pietrisco i casi era due: moto rifatta o davvero pochi chilometri, ho optato per il secondo persiero icon_wink.gif
Anche perchè poi ho conosciuto il precedente proprietario che la usava solo la domenica per giterelle fuori porta icon_asd.gif
 
6490270
6490270 Inviato: 7 Dic 2008 18:38
 

Ciao anche io ho appena comprato una VFR (ma il modello Vtec del 2006)
con 8700 km (quindi praticamente nuova), completa di bauletto da 45 litri a 6500 euri. Probabilmente i 3000 che ti chiedono sono un po' tantini ...

ciao
 
6490342
6490342 Inviato: 7 Dic 2008 18:48
Oggetto: In effetti
 

delfo ha scritto:
Infatti mi sono meravigliato anch'io del chilometraggio, ma poi controllate manopole, pedane, libretto tagliandi, graffi vari sottocarena da pietrisco i casi era due: moto rifatta o davvero pochi chilometri, ho optato per il secondo persiero icon_wink.gif
Anche perchè poi ho conosciuto il precedente proprietario che la usava solo la domenica per giterelle fuori porta icon_asd.gif


Beh, a pensarci bene, anche la mia ha solo 14000 km icon_mrgreen.gif
C'e qualche graffietto, qua e la', ma poca roba.
Se poi guardi il libretto dei tagliandi, scopri che devo ancora fare il secondo (quello dei 13000 km): effettivamente sono un po' in ritardo icon_asd.gif , ma giuro che entro i prossimi 2 anni lo faccio.
 
6490542
6490542 Inviato: 7 Dic 2008 19:17
 

vai vai.....vedrai che la terrai benissimo nel traffico, all'inizio io ho sofferto un po' il peso. Poi quando ho re-imparato a guidare ho capito che già da 30km/h la VuFeRa pesa come una bicicletta.

magari se vuoi tira un po' il prezzo, gli dici 2.500 subito o non la prendo. vedrai che vanno bene i 2.500. con i 500 metti le molle progressive nuove al mono e arrivi in scioltezza a 200.000Km!!! icon_mrgreen.gif

Facci sapere come va....
 
6491334
6491334 Inviato: 7 Dic 2008 21:03
 

dopo aver letto le vs impressioni oggi ho comprato "in sella" per vedere la valutazione... e... c'era la valutzione della vtech ma non delle precedenti, quindi in effetti l'ho comprato per niente

ad ogni modo qual'è secondo voi una giusta valutazione?

2500?
 
6491619
6491619 Inviato: 7 Dic 2008 21:56
 
 
6494641
6494641 Inviato: 8 Dic 2008 14:17
 

nonno_nanni ha scritto:
magari se vuoi tira un po' il prezzo, gli dici 2.500 subito o non la prendo. vedrai che vanno bene i 2.500. con i 500 metti le molle progressive nuove al mono e arrivi in scioltezza a 200.000Km!!! icon_mrgreen.gif


con 500 euro metti su un mono nuovo...non solo il kit molle...

ad ogni modo io ti consiglio di cambiare le molle alla forca e mettere su un mono nuovo visto che un pò di km li hanno e che magari sarà li ferma da un pò...(e poi una tagliandata generale di controllo e cambio olio/liquidi la farei...in questo forum trovi più meccanici che da un concessionario icon_asd.gif )

tutto questo lo puoi fare tirando giù il prezzo iniziale di un bel 500-1000 euri (vedremo se contratti meglio tu o chi te la vende icon_asd.gif )
 
6499619
6499619 Inviato: 9 Dic 2008 10:12
 

per il prezzo ti confermo che 3000 euro è un po' tantino (2500 è il suo!), ma per il resto vai tranquillissimo: moto fantastica, affidabile al 100%.
I km percorsi sono un'inezia in confronto a quelli che può fare. L'unico tallone d'Achille, almeno per la mia esperienza diretta, è il regolatore di tensione.....
 
6500076
6500076 Inviato: 9 Dic 2008 11:28
 

Mia opinione personale: in teoria i km percorsi non sono tanti, ma credo che sia piu' importante sapere come sono stati fatti tali km e con quale frequenza di manutenzioni, prodotti usati, insomma credo che indagare sui proprietari precedenti e farsi mostrare le fatture dei tagliandi, non sia male, non credete? si tratta di una moto relativamente recente non di una moto d'epoca.
Personalmente sulla mia VFR preferisco fare i tagliandi ogni 6000 km e acquisto i prodotti migliori in commercio, ma c'e' anche chi considera le moto solamente dei pezzi ferro che sono solo di passaggio con conseguente cura della stessa ridotta al minimo indispensabile.
Se la moto piace e si ottiene anche un anno di garanzia, 2500 euro sono quelli giusti, ma una verifica meccanica prima dell'acquisto non guasterebbe.
In bocca al lupo.......

Saluti
 
6502183
6502183 Inviato: 9 Dic 2008 16:24
Oggetto: Re: Mi dareste un consiglio? [Acquisto usato]
 

xeleven ha scritto:
considerato che la richiesta è di 3000 euro

Molto brevemente perchè i consigli sono già stati tanti......

- Io sono 65Kg. per 1.68 di altezza e la moto riesco a gestirla bene, per cui non penso che tu avrai problemi.....

- puoi trovare di molto meglio a molto meno...... non aver paura di cercare e di spostarti..... io il mio VFR lo sono andato a prendere a 400 km da casa

- Se puoi...... provala!!! E' la cosa migliore per capire se è o meno la tua moto!!!

ciauz !!!!
 
6642518
6642518 Inviato: 30 Dic 2008 22:25
 

intanto ciao a tutti
io o comprato 3 settimane fa da un privato di mia conoscenza il mio vfr800fi del 1999 o speso 1500 € i km 48000 a parte le gomme che sono da cambiare la moto sembra in buone condizioni............. e pesantina direi specialmente da ferma, ma io la inseguo dal 1996 e costava 22 milioni di lire
ma prima di fare l' accquisto o visto e confrontato parecchi siti....sono sicuro che anche te se vuoi e ai pazienza la trovi a molto meno
 
6648426
6648426 Inviato: 1 Gen 2009 11:57
 

La mia prima rc 36 del 91 l'ho venduta con la lacrimuccia agli occhi icon_sad.gif a 89.000 km fatti in autostrada senza limiti, pista e cazzeggiamenti vari icon_twisted.gif . Sono passati 10 anni e non so quanti proprietari. La moto la vedo in giro, è ancora bellissima e suona che è una bellezza. VFR con 200.000 e passa km in giro ce ne sono tante e credimi, 60/70.000 km possono essere considerati ancora un chilometraggio tranquillo per la meccanica di questa moto.
Piuttosto ti consiglio di controllare i "generi di consumo" che possono far facilmente lievitare il budget d'acquisto: pneumatici, trasmissione finale, pastiglie freni, dischi, condizione dello scarico, batteria, cuscinetti di sterzo, della ruota anterore, del forcellone, per citare i più importanti.
Per quanto riguarda la maneggevolezza, (come ho avuto modo di segnalare in altri topic) da qualsiasi moto dotata di una coppia di semimanubri e di peso che orbita attorno ai 250 kg in ordine di marcia non si può pretendere una maneggevolezza scooteristica. Se il traffico a cui vai incontro è prevalentemente quello delle tangenziali scorrevoli, non avrai nessun problema, se invece più spesso usi la moto in centro cittadino, la scelta più giusta potrebbe essere proprio il transalp che hai citato.
Auguri icon_biggrin.gif
 
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