scusa se ti commento....è vero che la passione per le moto è una cosa incontrollabile e innata, pero forse certe volte è meglio anteporre un po di razionalita in quello che si fa....e non mi riferisco alla tua continua indecisione...perche se vogliamo il periodo della scelta è quello piu bello nella vita di un motociclista, piuttosto mi sto riferendo alla fascia di moto da te selezionata come prima moto.
qui tutto il popolo motociclistico si dividerebbe comodamente in sole due correnti di pensiero...i primi ti diranno: " ma si come prima moto va bene quella che vuoi anche una sbk, tanto quello che conta è il tuo polso e la tua testa."
io invece, e voglio precisarlo, appartengo al gruppo che sostine che un apprendistato sia necessario per approdare a determinate moto, almeno un minimo.
e sai secondo me il problema trascende l eta e addirittura si puo arrivare a sostenere che la "testa" in determinate situazioni sia un fattore di minor rilievo, parlo di quelle situazioni in cui esperienza, conoscenza delle due ruote, km percorsi sono di assoluto rilievo, in quelle situaioni che puoi incontrare nella guida di tutti i giorni e anche in pista, situazioni in cui, se ti trovi ad affrontarle per la prima volta con un 1098, daresti una fortuna per averle prima vissute con una mto di 100cv e prima ancora con una di 70 e prima ancora con un 125...
la guida è una cosa naturale e quindi nn è innata, si acquisisce col tempo e voglio dire che il motociclista per essere prudente non è sufficiente che ruoti poco la manopola, ma che sia abituato a gestire una moto e i suoi comportamenti in tutte le possibili differenti situazioni e questa capacita si acquista solo con la pratica e come conseguenza logica del ragionamento è evidente che fare pratica con un bel s2, o anche un 749 base sia la cosa migliore per un aspirante ducatista.
io porto ad esempio il mio caso, anch io come te ho 21 anni e da poco sono riuscito a comprare un 749 base del 05, una moto bellissima secondo me, e nonostante non si tratti della mia prima moto (prima ho posseduto un motardino 125 e poi una kawa er6n, con la quale mi sono divertito anche in pista) io ho subito sentito che mi ci vorra parecchio prima che i limiti del pilota superino quelli della moto.
in conclusione mi sento di dirti di pensarci bene al momento della scelta, e capire se il mezzo che prendi è quello che piu si addice alle tue esigenze!
saluti
anche se il nostro amico ha gia' scelto ti quoto in pieno.