Zoso ha scritto:
Cerchiamo di fare un analisi oggettiva...
Innanzi tutto sono 2 moto di cilindrate differenti, 1000cc e 750cc, già da qui si potrebbe giustificare parzialmente la differenza di prezzo, il paragone corretto come è stato detto sarebbe da fare o tra s2r800 e z750 o tra s2r1000 e z1000.
Detto questo è indubbio che le ducati montano componenti ciclistica/freni più raffinati ma che a livello di guida per un utente medio potrebbero non influire più di tanto.
La leggerezza e facilità di guida percepite quando si sale su una ducati non sono da attribuirsi (come molti dicono...) al telaio e alla qualità degli ammortizzatori, bensì PRINCIPALMENTE alla configurazione del motore, L longitudinale al telaio.
La distribuzione dei pesi in questo caso è completamente diversa da un 4 cilindri in linea, da quì la maggiore facilità di guida a livello ciclistico e maggior feeling con una ducati (ps. ho guidato m600, m900, s4rs). Chi ha guidato un monster sa di cosa parlo, da fermo sembra di avere una bicicletta tra le gambe, mentre con un 4 cilindri la pesantezza del motore alla minima inclinazione della moto da fermo si fa sentire subito.
Aggiungiamo delle sospensioni e dei freni al top e otteniamo una moto praticamente perfetta per il misto stretto/veloce...
Ma sono filosofie di costruzioni diverse, non è incapacità/capacità dell'una o dell'altra casa di fare moto migliori.
Ma c'è chi preferisce la fluidità e l'allungo di un 4 cilindri, le sospensioni e i freni non saranno il top ma vanno benissimo per essere sfruttati su strada, senza che necessariamente siano marchiate Marzocchi, Showa, Ohlins o Brembo.
Non parliamo di erogazione perchè sono 2 mondi differenti... ma non c'è meglio e non c'è peggio, sono diversi. Punto.
Detto questo non vedo il confronto obiettivo...
Quello che dicevo prima, ovvero che con la differenza di prezzo si può intervenire sulla ciclistica... non ho detto che si avrebbe avuto una moto egualmente performante, ma se a qualcuno piace esteticamente la z e ha soldi da spendere non ci vedo niente di male a fare un upgrade di ciclistica e freni.
Si, ma la sostanza della domanda è...per te li vale i 2/3000 euro di differenza? (senza contare ovviamente che c'e' chi compra l'usato, che ha il top a molto meno..)