wilhelm ha scritto:
Be', sí, abbastanza. Le uso sull'auto e la mia esperienza con ghiaccio e neve è positivissima.
Con tutto il rispetto, ma forse tu non hai veramente messo le ruote (termiche) sul ghiaccio.
Sul ghiaccio il grip non è scarso, E' ZERO. Ma ZERO proprio.
Tu sterzi e la macchina va dritta! E non c'è gomma termica che tenga! Solo i chiodi funzionano (ma sono teoricamente vietati e dove si possono utilizzare - tipo in Finlandia - le strade ghiacciano per mesi, non per qualche giorno o nottata).
Le gomme termiche si chiamano così perchè la mescola che le compone a bassa temperatura (sotto i 7°C) non diventa rigida ma garantisce sempre una certa "morbidezza" e tenuta sull'asfalto. Poi lo pneumatico è conformato per scaldarsi prima e fare presa sulla neve grazie agli intaglietti piccoli piccoli sparsi lungo tutta la superficie della ruota.
Vendere gomme termiche secondo me non sarebbe un incentivo alla guida invernale. Tu dimentichi due cose fondamentali:
- il freddo. Non si tratta di essere motociclisti "checche" che si muovono solo con 12°. Con meno di 10°C bisogna coprirsi e questo richiede l'attrezzatura adeguata (non basta una sciarpa!) che non tutti hanno voglia di "permettersi". Il freddo va unito all'intrinseca scomodità della moto quando viene vissuta con tutte le protezioni del caso...
- la guida. Guidare in inverno non è proprio immediato. Bagnato, sporco rischi neve/ghiaccio pioggia possono portare a disgrazie che con 4 ruote si evitano facilmente. A me piace uscire anche in questi giorni, con 5-7° (ma ho girato anche sottozero) perchè ho una voglia matta di farmi un giro tuttavia non è proprio "rilassante". Bisogna scrutare costantemente l'asfalto a 10m da te, evitare il più possibile ghiaino/brecciolino lasciato dalle gelate e dalle nevicate... insomma, un sacco di problemi.
Quindi alla fine della fiera, un bel quotone per Brusca.
Silas ha scritto:
Se dici che ce l'hanno sarà vero, ma bisognerebbe vedere su quali e quanti modelli
E se bastasse guardare un po' su internet?
Silas ha scritto:
L'oggetto è certamente costoso, ma secondo me non è questo il motivo per cui non lo installano su tutte le moto.
Secondo me allunga la frenata, e penso che occorra adeguarsi alla guida di un mezzo che ha l'abs, e questo è uno dei problemi, ossia non è tanto che uno si crede in grado di fare meglio dell'abs, si crede infatti di fare diversamente.
Non ho capito le tue ultime parole... comunque se ne sei così convinto, non starò a discuterci sopra più di tanto.
E' giusto che ognuno sia libero di avere le sue convinzioni...