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Grave problema elaborazione base 70cc
6462177
6462177 Inviato: 3 Dic 2008 16:44
Oggetto: Grave problema elaborazione base 70cc
 

ciao ragazzi ho una vespa lx con un DR evo 70 cc e marmitta sito da qualche settimana ho uno strano problema a motore caldo le prestazioni calano in modo impressionante cammina meno del vecchio 50cc.
Inoltre quando dopo un tratto +o- lungo accelerato, quando decelero senza fermarmi, e riaccellero ho degli strani tentennamenti tipo dei vuoti.
pensavo che la carburazione fosse magra perciò ho cambiato il getto aumentandolo di 4 punti da 68 a 72 ma il problema rimane tale e quale. Aiutatemi vi prego!
 
6463854
6463854 Inviato: 3 Dic 2008 19:39
 

nessuno ha idea di cosa possa essere?
 
6463865
6463865 Inviato: 3 Dic 2008 19:40
 

ma... allora quando il motore si scalda le prestazioni calano è normale comunque credo sia sinto mi di carburazione magra prova ad aumentare ancora il getto metti un 80 e vedi icon_wink.gif
 
6464271
6464271 Inviato: 3 Dic 2008 20:14
 

che calino un pò le prestazioni è normale con raffreddamento ad aria,se calano così tanto e ha dei vuoti controlla i getti
 
6467857
6467857 Inviato: 4 Dic 2008 10:56
 

lo so che con il raffreddamento a aria le prestazioni calano un po' ma così è veramente esagerato, ti dico solo che il 50 mi camminava di più! comunque il motore ha circa 750 km, avevo carburato a circa 300km con il getto massimo 68 ed era grassa poco dopo la carburazione è andata apposto da sola probabilmente il motore si è un po' slegato e ora che è venuto il freddo sono iniziati i problemi. Ho aumentato il getto di 4 punti però mi sembra strano che non sia sufficente visto che prima andava bene.
 
6469186
6469186 Inviato: 4 Dic 2008 14:29
 

è si con il freddo le cose cambiano e comunque col raffredamento ad aria non ci dovrebbero essere problemi anzi dovrebbe raffreddare di piu e comunque secondo me puo essere solamente un problema di carburazione
 
6471150
6471150 Inviato: 4 Dic 2008 18:28
 

fai la prova della candela...
 
6471555
6471555 Inviato: 4 Dic 2008 19:13
 

int92 ha scritto:
nessuno ha idea di cosa possa essere?

ahahah icon_asd.gif icon_asd.gif ...io avevo lo stesso problema con il 50cc....hai preso una scaldata....io ne ho prese 6...smontato il cilindro ho trovato 6 sorpresine
 
6473235
6473235 Inviato: 4 Dic 2008 22:02
 

Può essere, ma ti è mai capitato un giorno molto afoso o dopo una tirata o dopo tanto che ci giravi o ci facevi cavolate etc che ti ha fatto un vuoto sino a spgnerti e che c'hai messo un po' a riaccenderlo??
 
6476698
6476698 Inviato: 5 Dic 2008 13:41
 

allora il motore è appena rodato non ho preso nessuna scaldata e la candela è di colore grigiastro asciutto. Il problema praticamente si verifica sempre quando il motore è caldo, calano velocità di punta accellerazione e ripresa.
qualche giorno fa il meccanico mi ha montato l'aria manuale perche quella automatica si era rotta, e la prima volta che ho usato lo scooter mi è successa una cosa davvero strana: nonostante l'avessi fatto scaldare bene prima di partire e non stavo sicuramente andando forte, dopo cica 800 metri che camminavo il motore è improvvisamente calato di giri così mi sono fermato ho lasciato un po' al minimo e poi ho cercato di dare gas e ripartire ma non ci sono riuscito perche il motore saliva digiri molto lentamente e la vespa non si spostava!!! Quindi ho spento il motore e dopo qualche minuto ho riacceso ed è andato tutto bene. secondo voi i problemi possono essere connessi?
 
6476837
6476837 Inviato: 5 Dic 2008 13:59
 

Se quella volta che andavi ti ha fatto un vuoto da spegnersi hai scaldato, poi se hai scaldato è chge sei magro: candela bianca= carburazione magra, e con la carburazione magra si raggiungono temperature troppo elevate che protano di conseguenza a scaldate o nel peggior dei casi alla grippata
 
6478268
6478268 Inviato: 5 Dic 2008 16:09
 

laviuola ha scritto:
Se quella volta che andavi ti ha fatto un vuoto da spegnersi hai scaldato, poi se hai scaldato è chge sei magro: candela bianca= carburazione magra, e con la carburazione magra si raggiungono temperature troppo elevate che protano di conseguenza a scaldate o nel peggior dei casi alla grippata
q8 sla candela è grigiastra è brutto segno sei magro per avere una carburazione perfetta deve essere nocciola icon_wink.gif aumenta il getto ma scusa se da fermo dai gas in fondo non affoga?
 
6481775
6481775 Inviato: 5 Dic 2008 22:08
 

la vespa sembra quasi perfetta non si affoga e il minimo è abbastanza alto.
Quando accendo a motore freddo però mi si alzano i giri e dopo si abbassano da soli. Ma soprattutto va piano a motore caldo!
 
6483926
6483926 Inviato: 6 Dic 2008 12:13
 

se le prestazioni calano da caldo è normale, ma se calano troppo è un problema o di carburazione, o di taratura, o di marmitta!!!se ti fa i vuoti beh quello è per la carburazione...
 
6495747
6495747 Inviato: 8 Dic 2008 17:35
 

ho scoperto di avere il collettore in gomma leggermente rovinato, può essere la causa del problema?
 
6495843
6495843 Inviato: 8 Dic 2008 17:54
 

int92 ha scritto:
ho scoperto di avere il collettore in gomma leggermente rovinato, può essere la causa del problema?


si puo essere anche quello cambia il collettore e fai la carburazione..credo che dovresti aumentare il getto prova un 80...ah..che calino le prestazioni è anche la trasmissione che scalda...se vuoi perdere di meno quando si scalda buca un po il carter come ho fatto con la mia vespa et2 e i porblemi a caldo lo risolti...comunque quelli ad aria sono cosi...perdono da 0.5 a 1.5 cv con il caldo..quellia liquido non perdono niente
 
6498419
6498419 Inviato: 8 Dic 2008 23:13
 

ma e nuovo il cilindro?
e a liquido o ad aria?
che taratura hai............questo secondo me e un fattore!!!!
e capitato anche a me con il 50 e quindi so di cosa parli...... ma dimmi un altra cosa, quando si riscalda il motore lo tiene il minimo?
 
6498564
6498564 Inviato: 8 Dic 2008 23:41
 

allora Ducati
-il blocco è un PIAGGIO ad aria
-il cilindro è un DR Evolution 70cc (base)
-la taratura è la stessa che avevo sul 50: rulli 7.2 (nuovi) e frizione originale.
-ho cambiato solo le lamelle con le polini 0.30 in carbonio
-il minimo è buono sia a freddo che a caldo anzi forse è un' po altino.

ora dimmi tu!
 
6501112
6501112 Inviato: 9 Dic 2008 14:24
 

su questo problema avevo aperto un topic, pero le soluzioni che mi hanno dato non rispecchiavano la realta.........
allora dopo vari tentativi o trovato la soluzione........ pero mi devi dire un altra cosa........... riscalda molto piu velocemente del normale il tuo scooter???
 
6501897
6501897 Inviato: 9 Dic 2008 15:48
 

il problema non è che riscalda anzi non sembra neanchè che si scaldi molto ( la candela non è mai proprio bollente anche dopo che sta molto acceso) però dopo circa 3-4 chilometri che cammino gia si sente che perde potenza.
 
6502325
6502325 Inviato: 9 Dic 2008 16:42
 

allora iniziamo dalla radice, cioe dal problema che avevo fino a un mese fa........
avevo da poco montato il multivar e dopo aver fatto un paio di km il motore camminava na bomba, un giorno mi accorgo che dopo un paio di km il motore riscalda impressionante e viene fuori questo problema, allora apro un topic e domando un po a destra e a sinistra ma senza alcuna soluzione valida, addirittura io pensavo che si trattasse di alimentazione ma non c'entrava nulla, comunque ho fatto anche i buchi nel copricarter della trasmissione (comunque utile) ma non risolvevo niente, poi parlando con un meccanico mio amico mi dice che il motivo di questo guaio era che avevo grippato allora mi aveva consigliato di controllare il cilindro smontando la testata e tutti il cilindro (attento pero, una volta che smonti la testata devi mettere le guarnizioni nuove) allora mi sono messo all'opera e ho smontato la testata e il resto, a vedersi il pistone non sembrava in brutte condizioni anche se aveva due piccole grippatine, allora lo fatto vedere al meccanico e anche lui mi ha confermato che con quelle 2 piccole liniette nel pistone potevo comunque camminarci!!!!!
allora comprai le guarnizioni nuove e le 2 fasce nuove e montai il tutto, il problema nel mio caso non era questo, ho risolto poi diversamente.....
pero quello che ti volevo dire che dovresti controllare le condizioni del pistone, smontanto la testata e tutto il resto........
perche secondo me il problema che hai tu e proprio quello, che forse hai grippato, infatti da gli stessi sintomi del mio!!!!!!!
ovviamente se ti dico come ho risolto io ti metti a ridere, comunque il problema da risolvere e il tuo, quindi controlla il pistone o lo fai vedere da qualcuno e vedi se e come dico io.....................io spero di no!!!!!!!!
se non e grippato poi ti dico come devi fare a risovere questo guaio!!!!!!!!!!!!!!!!!
fammi sapere.............
 
6502366
6502366 Inviato: 9 Dic 2008 16:47
 

forse nel tuo caso non devi comprare le guarnizzioni nuove perche e un blocco ad aria, pero per sicurezza comprale...............
 
6505352
6505352 Inviato: 9 Dic 2008 21:52
 

Non è grippato al 100% te lo garantisco!! passiamo al piano B!
 
6506278
6506278 Inviato: 9 Dic 2008 23:10
 

mi piace che sei ottimista, ma come fai a esserne sicuro???
 
6506392
6506392 Inviato: 9 Dic 2008 23:23
 

Perche ho grippato un cilindro nuovo con 250 km! e questa volta ho fatto un rodaggio scrupolosissimo anzi forse troppo e mi si è addormentato! poi considera che il motore attualmente ha 750 km di cui circa 580 di rodaggio. E anche ora non sto spingendo al massimo
 
6506479
6506479 Inviato: 9 Dic 2008 23:37
 

secondo me hai la cinghia consumata!! cambiala!!
perche puo darsi che a trasmissione calda non attacchi piu!
 
6509525
6509525 Inviato: 10 Dic 2008 15:16
 

int92 ha scritto:
Perche ho grippato un cilindro nuovo con 250 km! e questa volta ho fatto un rodaggio scrupolosissimo anzi forse troppo e mi si è addormentato! poi considera che il motore attualmente ha 750 km di cui circa 580 di rodaggio. E anche ora non sto spingendo al massimo

bene, se allora sei ei prorprio sicro al 1000%, passiamo al piano b.....
allora continuando da dove eravamo rimasti........
vedendo che con le fascie nuove non andava e non era problema di motore mi sono concentrato rpima sull'alimentazione, ma non centrava nulla e poi sono passato alla trasmissione......... forse ti ho gia detto che ho fatto i buchi al copricarter?????
comunque, dopo un paio di esperimenti mi sono reso conto che facendo riscaldare il motore levando il copricarter ho notato che appena acceleravo il variatore girava, la cinghia insieme il variatore ma la frizione o meglio il correttore restava fermo e non si apriva.........
allora prima volevo cambiare la cinghia, tentativo inutile, poi la frizione, ma era ancora in buone condizioni......... ho provato con tutte le mdc che avevo a disposizione ma la migliore era la grigia quella che montavo allora come ultima scianz ho provato a cambiare le mollette........
erano proprio quelle, nel mio caso la trasmissione si riscaldava e le mollette molto usurate con calore non permettevano la frizione che si aprisse.............. allora ho messo le mollette sempre bianche ma nuove, non ho avuto piu problemi!!!!!!!!!!!
alla fine ho smontato un motore sano ma era una minchiata di 13€........ e ci sono voluti 10 min a cambiarle............ nel mio caso era questo, secondo me nel tuo dato che e 70cc e le mollette sono sottoposte a piu forza centripeta si sono rovinate e con il calore non si apre piu la frizione, ma non metto in dubbio che sia anche dato dalla cinghia?????
devi fare una prova, montare le mollette dello stesso colore che monti adesso e poi talcaso cambia cinghia!!!!!!!!!!
 
6509536
6509536 Inviato: 10 Dic 2008 15:17
 

se non va ne riparliamo................
 
6510436
6510436 Inviato: 10 Dic 2008 16:43
 

allora la cinghia e i rulli sono nuovi lì ho cambiati insieme al motore quindi hanno circa 1000 km. le mollette sono quelle originali e la vespa ha circa 9000 km che dici si saranno rovinate?
comunque ti volevo dire che il primo dr che avevo montato che si è grippato dopo 250 km probabilmente per la carburazione magra (gigleur 60) andava a bomba anche se montavo rulli 6.5 ed era estate con + di 30°C.
Ora questo motore con rulli 7.2 invece va proprio piano però c'è da dire che dalle mie parti la mattina la temperatura è anche sotto 0°C!!
Insomma ti posso dire che secondo me non ha mai camminato come il primo che ho avuto però ora con il freddo è peggiorato tantissimo!
 
6510766
6510766 Inviato: 10 Dic 2008 17:15
 

la cosa strana e che con il freddo il motore dovrebbe carburare meglio...........
comunque le mollette ancora originale con ela base non credo che vadano proprio il massimo................... se la cinghia e nuova e i ruli idem devi provare a mettere le mollette gialle o bianche, ma meglio gialle per un 70.......... allora prova a cambiare le mollette e vedi i cambiamenti, i rulli puoi lasciare quelli tuoi da 7.2g o magari allegerire un po!!!!!!!!!!!
la carburazione mi sembra difficile perche non varia a seconda la temperatura del motore, fai questa prova e fammi sapere, pero non sara facile che ti rispondo subito perche 10 min fa si e rotto il pc e per ora ti sto rispondendo dal computer di un amico, allora prova le mollette e fammi sapere!!!!!!!!


PS. che molla di contrasto monti? per essere sicuro che non siano solo le mollette................
 
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