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Moto Guzzi V 35 [candela nera]
6541401
6541401 Inviato: 15 Dic 2008 11:18
 

non credo che sia una soluzione al problema.

come già ti è stato detto in un altro forum, controlla se il dispositivo dello starter torna in posizione di riposo.

credo proprio che il problema sia lì.

occhio, poi, che a girare troppo magri si rischia di bruciare le valvole e farle cadere in camera di combustione o rompere il cielo del pistone con i conseguenti danni che puoi immaginare.

controllare il dispositivo dello starter ti costa più o meno dieci minuti di tempo... girare con un cilindro magrissimo e la candela con il grado sbagliato può costarti molto denaro.
 
6547916
6547916 Inviato: 15 Dic 2008 22:07
 

Come dice ranabout controlla anche lo starter.
L'olio sugli elettrodi della candela fa si che rimanga sempre unta anche se smontata e lasciata a riposare, la benzina evapora e ti trovi solo con la candela annerita dai residui carboniosi ma non unta.
 
6568816
6568816 Inviato: 18 Dic 2008 19:51
 

l'olio arriva per compressione a bagnare la candela, visto che deve ungere anche i gommini guidavalvole, io al posto tuo l'avrei fatta vedere ad un meccanico che con il nostro motore ci va' a letto la notte 0509_up.gif
 
6571021
6571021 Inviato: 18 Dic 2008 22:59
 

mascalzonelatin ha scritto:
l'olio arriva per compressione a bagnare la candela


mascalzò, questa non l'ho proprio capita, scusa... spiega spiega...

mascalzonelatin ha scritto:
io al posto tuo l'avrei fatta vedere ad un meccanico che con il nostro motore ci va' a letto la notte 0509_up.gif


ué, io non faccio mica il meccanico!! 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
6571301
6571301 Inviato: 18 Dic 2008 23:43
 

ho comprato la valvolina dello starter e domani la faccio montare, vi aggiorno appena ci sono novità
 
6571797
6571797 Inviato: 19 Dic 2008 8:13
 

in pratica.. il v65 ha la lubrificazione che avviene per compressione ossia l'olio viene spinto in alto sino ad arrivare alle molle delle valvole.... perchè così facendo i gommini vengono lubrificati e quindi non si seccano... quando la scintilla non scocca l'olio si arriva sino a lì ma poi... arriva nel cilindro, non in quantita' tali da compromettere il funzionamento, e bagna la candela. bisogna cambiare la candela e comprendere perchè non scocca la scintilla.....
non so se mi spiego... io non mi sono capito e voi? eusa_think.gif
 
6578043
6578043 Inviato: 19 Dic 2008 22:09
 

ragazzi ho montato le valvole dell'aria con i relativi cavi nuovi. Ho lasciato sempre lo stesso gigler di massimo (85) oggi ho fatto circa 130km stasera ho smontato la candela è sembra essersi pulita ma non si vedeva bene quindi domani mattina la rismonto e controllo meglio.
Ragazzi vi ringrazio davvero. 0510_five.gif
Ma se la candela dovesse essere ancora nera? 0510_help.gif
 
6582238
6582238 Inviato: 20 Dic 2008 19:25
 

mascalzonelatin ha scritto:
in pratica.. il v65 ha la lubrificazione che avviene per compressione ossia l'olio viene spinto in alto sino ad arrivare alle molle delle valvole.... perchè così facendo i gommini vengono lubrificati e quindi non si seccano... quando la scintilla non scocca l'olio si arriva sino a lì ma poi... arriva nel cilindro, non in quantita' tali da compromettere il funzionamento, e bagna la candela. bisogna cambiare la candela e comprendere perchè non scocca la scintilla.....
non so se mi spiego... io non mi sono capito e voi? eusa_think.gif


UUUU!!!

vuoi dire che molle e bilanceri si lubrificano con i vapori d'olio che salgono spinti dalla pressione che si genera nel carter? Se è così mi suona davvero nuovo!!

pensavo che ci fossero dei condotti mantenuti in pressione lungo il cilindro con al loro interno olio allo stato liquido.

in ogni caso non vedo il nesso tra l'olio che lubrifica molle e bilanceri e quello che imbratta la candela... sempre che non ci sia qualche perdita in qualche guidavalvole o qualche paraolio/o-ring.

cià icon_wink.gif
 
6582300
6582300 Inviato: 20 Dic 2008 19:32
 

ranabout ha scritto:


UUUU!!!

vuoi dire che molle e bilanceri si lubrificano con i vapori d'olio che salgono spinti dalla pressione che si genera nel carter? Se è così mi suona davvero nuovo!!

pensavo che ci fossero dei condotti mantenuti in pressione lungo il cilindro con al loro interno olio allo stato liquido.

in ogni caso non vedo il nesso tra l'olio che lubrifica molle e bilanceri e quello che imbratta la candela... sempre che non ci sia qualche perdita in qualche guidavalvole o qualche paraolio/o-ring.

cià icon_wink.gif


miiiiiiiiiiiiii ma sei proprio sordo 0509_pernacchia.gif chi ha parlato di vapori... eusa_shifty.gif avevo anche io un problema con un cilindro che non andava... e la candela era imbrattata di olio perchè non essendoci la combustione nel cilindro l'olio veniva giù dall'alto e sporcava tutto... nulla di preoccupante perchè come ricominciava ad andare l'olio spariva!! icon_mrgreen.gif
per i fumi... io credo che tu sia in preda a quelli dell'alcool o dell'olio appena fatto icon_asd.gif
 
6585817
6585817 Inviato: 21 Dic 2008 16:38
 

ragazzi la candela è ancora nera, a sto punto penso proprio sia la bobina non ho provato ad invertirla però anche ai medi-alti regimi sentivo dei singhiozzi come degli ammanchi di corrente. Sapete dirmi nel catalogo Stucchiluigi.it quali sono le bobine che devo comprare? Perche io non l'ho ancora capito. è una v35 prima serie.
Grazie davvero
 
6587660
6587660 Inviato: 21 Dic 2008 21:37
 

Buldozz ha scritto:
ragazzi la candela è ancora nera, a sto punto penso proprio sia la bobina non ho provato ad invertirla però anche ai medi-alti regimi sentivo dei singhiozzi come degli ammanchi di corrente. Sapete dirmi nel catalogo Stucchiluigi.it quali sono le bobine che devo comprare? Perche io non l'ho ancora capito. è una v35 prima serie.
Grazie davvero


buldozz.... non ti avventurare in percorsi di cui ignori la direzione.... hai sentito quella persona? prima di fare certe scelte devi scartare tutte le ipotesi.... devi risalire la corrente....
 
6608093
6608093 Inviato: 24 Dic 2008 20:55
 

be ragazzi vi ringrazio di cuore per avermi ascoltato sempre e dato consigli oggi ho cambiato la bobina del cilindro sinistro e la candela dopo solo 1 giro dell'isolato si era pulita. Sono davvero contento e vi aggiorno appena farò un giretto più sostanzioso. Un AUGURIO a tutti voi.
 
6610775
6610775 Inviato: 25 Dic 2008 18:43
Oggetto: rdoyp
 

bene
comunque secondo me c'e ancora una cosa da fare
ovvero sostituire i getti di min e max con i valori degli originali
cosi si puo vedere se il motore gira bene ed e' equilibrato
 
6649757
6649757 Inviato: 1 Gen 2009 16:58
Oggetto: Re: rdoyp
 

goosecat ha scritto:
bene
comunque secondo me c'e ancora una cosa da fare
ovvero sostituire i getti di min e max con i valori degli originali
cosi si puo vedere se il motore gira bene ed e' equilibrato


te lo appoggio 0509_banana.gif
 
6688255
6688255 Inviato: 7 Gen 2009 15:28
 

io col V35 ho il medesimo problema ma sul cilindro di destra.....dopo mille tentativi effettuati sulla carburazione ho trovato un compromesso, sul cilindro SX monto una candela N3C, mentre sul DX una N2C, ora il problema non è perfettamente risolto in quanto la candela non dura più di 3-4 mila km prima di imbrattarsi (si imbratta sempre e solo al minimo o comunque stando sotto i 2000giri), comunque visto il costo irrisorio (4euro) della candela di destra e il tempo che serve per cambiarla (2 minuti) mi ritengo soddisfatto...
 
6707491
6707491 Inviato: 9 Gen 2009 18:30
Oggetto: jgreopi
 

katta
secondo me e' la bobina
io direi di sostituire i cavi ad alta tensione delle pipette e le relative bobine
perche non esiste che un cilindro vada con una candela diversa dall'altra
certo se la cosa e' provvisoria va bene
ma comunque va risolta
 
15392001
15392001 Inviato: 5 Lug 2015 14:51
 

Anche se è passato un sacco di tempo, sento il dovere di dirvi come è finita a me visto che ho letto recentemente questa chat perchè avevo lo stesso identico problema, candela sx nera su V35II dell'83.
Fatto tutti gli esperimenti (tranne usare candele di diverso grado termico, mai! eusa_naughty.gif ) e alla fine il problema era dovuto all'anticipo, la piastra sotto le puntine, con i gancini e le mollette consumate....
Per fortuna avevo un ricambio dal gruppo puntine preso su eBay tempo fa, sembra adesso difficile da trovare ed è un pezzo soggetto ad usura.
 
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