Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto Guzzi V 35 [candela nera]
6457467
6457467 Inviato: 2 Dic 2008 22:50
Oggetto: Moto Guzzi V 35 [candela nera]
 

ragazzi sono davvero esasperato alla mia v35 la candela di sinistra si annersice in pochissimo tempo, ho cambiato il carburatore, le valvole, le fasce sto impazzendo, aiutatemi voi. La candela diventa nerissima (di olio penso) tanto che la moto va a scatti e poi sale male di giri.
 
6457581
6457581 Inviato: 2 Dic 2008 23:00
 

Penso che ci siano varie cause perchè si sporchi così icon_rolleyes.gif .... magari se puoi posta una foto che vediamo di interpretarla.... comunque dopo quanto tempo diventa nera e intanto hai controllato l'accensione, il cavetto, la pipetta ecc. della parte sx?
doppio_lamp.gif
 
6457621
6457621 Inviato: 2 Dic 2008 23:02
 

si parte sinistra, diventa dopo poco davvero chessò 10km sono assai soprattutto nell'utilizzo lento
 
6457721
6457721 Inviato: 2 Dic 2008 23:12
 

quando la candela è nera è solo un problema della carburazione perché è proprio la candela ke indica se la carburazione sta bene se essa è bianka è una carburazione magra cioè ke entra troppa aria e poka benzina invece se essa è nera significa ke la carburazione è grassa e quindi entra troppa benzina essendo nocciola invece la carburazione è ideale e perfetta se è nera o bianka la miscela aria e benzina nn è giusta quindi nel tuo caso essendo nera entra troppa benzina e xcio devi diminuire il getto max e fare qualke prova di carburazione cn le viti ciao
 
6457744
6457744 Inviato: 2 Dic 2008 23:15
 

Se hai cambiato il carburatore sarà carburato a dovere credo, come dicono gli altri controlla cavo/pipetta, non so se il V35 ha una bobina singola e come è comandata, in ogni caso controlla tutta l'accensione.
Questo nel caso si imbratti la candela di benzina.
Però se è sporca solo d'olio e le fasce sono state sostituite potrebbe essere un guidavalvole usurato.
 
6457753
6457753 Inviato: 2 Dic 2008 23:15
 

ale-elaboratore ha scritto:
quando la candela è nera è solo un problema della carburazione perché è proprio la candela ke indica se la carburazione sta bene se essa è bianka è una carburazione magra cioè ke entra troppa aria e poka benzina invece se essa è nera significa ke la carburazione è grassa e quindi entra troppa benzina essendo nocciola invece la carburazione è ideale e perfetta se è nera o bianka la miscela aria e benzina nn è giusta quindi nel tuo caso essendo nera entra troppa benzina e xcio devi diminuire il getto max e fare qualke prova di carburazione cn le viti ciao


il meccanico l'ha provata un macello di volte la carburazione ma è sempre lo stesso
 
6457810
6457810 Inviato: 2 Dic 2008 23:22
 

Buldozz ha scritto:


il meccanico l'ha provata un macello di volte la carburazione ma è sempre lo stesso

Se la carburazione e' a posto, comincia dalle cose piu' semplici, come verificare l'accensione: hai provato a vedere se la scintilla scocca?
 
6457869
6457869 Inviato: 2 Dic 2008 23:30
 

be si se va a 2 cilindri la scintilla arriva. Poi che altro potrei vedere?
 
6458481
6458481 Inviato: 3 Dic 2008 7:09
Oggetto: Re: Candela nera [V35]
 

Buldozz ha scritto:
ragazzi sono davvero esasperato alla mia v35 la candela di sinistra si annersice in pochissimo tempo, ho cambiato il carburatore, le valvole, le fasce sto impazzendo, aiutatemi voi. La candela diventa nerissima (di olio penso) tanto che la moto va a scatti e poi sale male di giri.


se è nerissima di olio , avrai una fascia rotta o trafilamenti dalle valvole.
 
6462539
6462539 Inviato: 3 Dic 2008 17:24
 

mi sembra di aver risolto, insieme al meccanico abbiamo eliminato il filtro dell'aria dall'interno della cassetta e poi abbiamo configurato il carburatore di sinistra con getto massimo 80 e getto minimo 40, ed ora la candela è apposto e la moto va meglio. A destra invece è tutto ok, il carburatore è configurato con le impostazioni originali. Camminando così ci potrebbero essere problemi?
Le fasce comunque le ho cambiate 300km fa
 
6463619
6463619 Inviato: 3 Dic 2008 19:14
 

perdonami davo per scontato che avessi la taratura originale....
 
6464778
6464778 Inviato: 3 Dic 2008 20:54
 

Buldozz ha scritto:
mi sembra di aver risolto, insieme al meccanico abbiamo eliminato il filtro dell'aria dall'interno della cassetta e poi abbiamo configurato il carburatore di sinistra con getto massimo 80 e getto minimo 40, ed ora la candela è apposto e la moto va meglio. A destra invece è tutto ok, il carburatore è configurato con le impostazioni originali. Camminando così ci potrebbero essere problemi?
Le fasce comunque le ho cambiate 300km fa


io comincerei col togliere il filtro aria originale e metterei i coni.... poi passerei agli spruzzatori dei carburatori... visto che i coni portano molta piu' aria... poi passerei alla fase quindi elettrauto vecchia maniera con strobo e pazienza.... dopo passerei a controllare i cavi delle candele e monterei delle pipette schermate... candele nuove oppure pulite per bene con spazzolino a setola dura e benzina oppure solvente... una candela alla volta fuori dalla sua sede e appoggiata alle alettte del cilindro verificherei la scintilla in tutto e per tutto.... prima una poi l'altra... mi raccomando... controlla che l'impianto elettrico non sia cotto senno' son guai nel futuro... se hai dovuto cambiare i getti solo ad un carburatore c'è qualcosa che non va' secondo me.... parlo da perfetto ignorante in materia... icon_rolleyes.gif
 
6465726
6465726 Inviato: 3 Dic 2008 22:23
 

franchicco ha scritto:
perdonami davo per scontato che avessi la taratura originale....



la taratura originale ce l'ho al carburatore di destra, a quello di sinistra per far andare bene la candela quindi affinchè non si annerisca abbiamo eliminato dalla cassetta il filtro dell'aria e poi al carburatore di sinistra abbiamo messo un getto massimo da 80 e un getto minimo da 40
 
6466038
6466038 Inviato: 3 Dic 2008 22:58
 

Buldozz ha scritto:



la taratura originale ce l'ho al carburatore di destra, a quello di sinistra per far andare bene la candela quindi affinchè non si annerisca abbiamo eliminato dalla cassetta il filtro dell'aria e poi al carburatore di sinistra abbiamo messo un getto massimo da 80 e un getto minimo da 40


Non mi quadra questa differenza di getti tra un carburatore ad un altro, non è la prima volta che lo sento dire ma non hai scritto com'è l'originale, e poi senza filtro aria?
Per andare bene dovrebbe bastare allineare i carburatori e regolare l'entrata aria o l'altezza dello spillo prima di andare a toccare i getti, hai già fatto tutte queste prove e non è cambiato e poi sei stato costretto a cambiare i getti?
Ti ripeto, ma viaggi senza filtro aria?
 
6466179
6466179 Inviato: 3 Dic 2008 23:13
 

camapower ha scritto:


Non mi quadra questa differenza di getti tra un carburatore ad un altro, non è la prima volta che lo sento dire ma non hai scritto com'è l'originale, e poi senza filtro aria?
Per andare bene dovrebbe bastare allineare i carburatori e regolare l'entrata aria o l'altezza dello spillo prima di andare a toccare i getti, hai già fatto tutte queste prove e non è cambiato e poi sei stato costretto a cambiare i getti?
Ti ripeto, ma viaggi senza filtro aria?




il carburatore di destra ha getto massimo da 102 e getto minimo da 40 mentre quello di sinistra (dove vi era il problema) abbiamo messo un 80 come getto massimo e 40 getto minimo. All'interno della scatola del filtro abbiamo tolto il filtro si. Tranne che non mi abbia preso in giro il meccanico ha regolato ttt
 
6466389
6466389 Inviato: 3 Dic 2008 23:38
 

Rimettilo il filtro va, non rischiare.Di solito una netta differenza di carburazione si ha nei motori con differente possibilità di raffreddamento e alimentazione aria tra i vari cilindri, ma non è il caso del Guzzi, hai per caso la vite aria che gira a vuoto nel arburatore sinistro?E' un'ipotesi, non avendo risultato con questa il meccanico è stato costretto a cambiare getto.
Ora mi sorge un dubbio, dovrei andare a vedere il manuale d'officina che ho del V35, oppure domani chiedo ai miei amici esperti, ma c'è la vite aria nei carburi del V35?Se c'è si può provare, a motore caldo e memorizzando la posizione di partenza, a svitarla di un quarto di giro alla volta, il minimo si dovrebbe alzare, in questo caso la vite non gira a vuoto, ma fa entrare correttamente più aria.
Aspetto le risposte degli esperti, spero prima o poi di prendermi un V35/50 per una trasformazione, mi farò l'esperienza...
 
6467849
6467849 Inviato: 4 Dic 2008 10:55
 

azzardo un 'ipotesi fantasiosa quanto improbabile, ma visto la gnuccagine del meccanico, ci sta eccome!

non è che ha semplicemente invertito i cavi dell'accensione (destro al posto del sinistro) e ha regolato la fase (sballando tutto) sul cilindro di destra?

In questo caso il cilindro di destra andrebbe bene ma quello di sinistra sarebbe fuori fase di brutto, arrivando la scintilla estremamente in ritardo o estremamente in anticipo... Lo smagrimento megagalattico dato dalla mancanza del filtro e dal fatto che i getti di sinistra siano così piccoli farebbero in modo che la candela non si imbratti più.

Fatti venire lo scrupolo di cambiare meccanico...
 
6469874
6469874 Inviato: 4 Dic 2008 15:53
 

ranabout ha scritto:
azzardo un 'ipotesi fantasiosa quanto improbabile, ma visto la gnuccagine del meccanico, ci sta eccome!

non è che ha semplicemente invertito i cavi dell'accensione (destro al posto del sinistro) e ha regolato la fase (sballando tutto) sul cilindro di destra?

In questo caso il cilindro di destra andrebbe bene ma quello di sinistra sarebbe fuori fase di brutto, arrivando la scintilla estremamente in ritardo o estremamente in anticipo... Lo smagrimento megagalattico dato dalla mancanza del filtro e dal fatto che i getti di sinistra siano così piccoli farebbero in modo che la candela non si imbratti più.

Fatti venire lo scrupolo di cambiare meccanico...


quali sarebbero i cavi dell'accensione? Spiegami meglio per favore.
Ma così camminando riskio di rimanere appiedato?
 
6474113
6474113 Inviato: 4 Dic 2008 23:20
 

intendo i cavi che portano il segnale di accensione dalla centralina elettronica alle bobine.

lo so, è un'idea strampalata, ma controlla... non si sa mai! icon_wink.gif
 
6474307
6474307 Inviato: 4 Dic 2008 23:46
 

ranabout ha scritto:
intendo i cavi che portano il segnale di accensione dalla centralina elettronica alle bobine.

lo so, è un'idea strampalata, ma controlla... non si sa mai! icon_wink.gif


quindi dalle centraline sotto la sella alle bobine sotto il serbatoio giusto?
 
6474855
6474855 Inviato: 5 Dic 2008 8:54
 

Buldozz ha scritto:


quindi dalle centraline sotto la sella alle bobine sotto il serbatoio giusto?


scusatemi ma le centraline furono immesse con la serie del florida se non sbaglio... la tua non dovrebbe avere.... dell'altro per la fase? e poi... due tipi di getti montati sulla stessa moto non è normale... togliere il filtro dalla scatola e modificare un solo getto.... non è normale.... domanda: ma il tuo meccanico ha smontato e pulito e revisionato i carburatori? ha verificato tutto quello che ti ho scritto sopra? quando si ha un problema del genere si parte sempre dal basso per andare in alto.... anche a me aveva lo stesso problema e poi si è scoperto che era il cavo della candela che in un punto era rotto e faceva contatto quando glipareva....
 
6475010
6475010 Inviato: 5 Dic 2008 9:29
 

mascalzonelatin ha scritto:


scusatemi ma le centraline furono immesse con la serie del florida se non sbaglio... la tua non dovrebbe avere.... dell'altro per la fase? e poi... due tipi di getti montati sulla stessa moto non è normale... togliere il filtro dalla scatola e modificare un solo getto.... non è normale.... domanda: ma il tuo meccanico ha smontato e pulito e revisionato i carburatori? ha verificato tutto quello che ti ho scritto sopra? quando si ha un problema del genere si parte sempre dal basso per andare in alto.... anche a me aveva lo stesso problema e poi si è scoperto che era il cavo della candela che in un punto era rotto e faceva contatto quando glipareva....



Ma se fosse impianto elettrico anche ora che la candela sembra non fare + caprici avrebbe dovuto andar male. O no?
 
6475100
6475100 Inviato: 5 Dic 2008 9:45
 

Buldozz ha scritto:



Ma se fosse impianto elettrico anche ora che la candela sembra non fare + caprici avrebbe dovuto andar male. O no?


la candela non da' più problemi... allora sara' da accantonare la parte elettrica e concentrarsi sulla parte carburatori... bisogna comprendere se i carburatori sono stati revisionati oppure no... se gli spilli sono quelli per la rossa oppure per la verde.... se i cavi sono tirati alla stessa maniera oppure no... il fatto che ti abbia tolto il filtro dell'aria... e che tutto va bene mi lascia un po'... sconcertato.. icon_rolleyes.gif comunque hai un mp e a proposito dell'altro mp... puoi telefonargli e chiedergli un consiglio... icon_wink.gif
 
6475146
6475146 Inviato: 5 Dic 2008 9:53
 

mascalzonelatin ha scritto:


la candela non da' più problemi... allora sara' da accantonare la parte elettrica e concentrarsi sulla parte carburatori... bisogna comprendere se i carburatori sono stati revisionati oppure no... se gli spilli sono quelli per la rossa oppure per la verde.... se i cavi sono tirati alla stessa maniera oppure no... il fatto che ti abbia tolto il filtro dell'aria... e che tutto va bene mi lascia un po'... sconcertato.. icon_rolleyes.gif comunque hai un mp e a proposito dell'altro mp... puoi telefonargli e chiedergli un consiglio... icon_wink.gif


infatti la parte elettrica credo sia proprio da non considerare, infatti anche io non capisco cosa c'è che costringa a questa configurazione della carburazione
 
6487458
6487458 Inviato: 7 Dic 2008 1:26
 

oggi ho fatto 120 km e la moto va bene l'unico problema è che agli alti regimi rende poco infatti oltre i 110KM/H stenta ad andare ma quello credo dipenda dal gigler piccolino (80) giusto? Infatti riprovo con il 90 e vedo se posso tenerlo lo tengo
 
6528530
6528530 Inviato: 12 Dic 2008 19:05
 

allora buldozz ci sono novità? icon_eek.gif
 
6530518
6530518 Inviato: 12 Dic 2008 22:48
 

mascalzonelatin ha scritto:
allora buldozz ci sono novità? icon_eek.gif

ho fatto montare 3 giorni fa il gilger da 85 e in città problemi nn me ne da nel senso che la candela resiste la devo provare in allungo ma in qst giorni sono stato sempre occupato e impossibilitato causa pioggia, oggi sono stato al motorshow spero domani.
 
6534513
6534513 Inviato: 14 Dic 2008 2:03
 

Buldozz ha scritto:

ho fatto montare 3 giorni fa il gilger da 85 e in città problemi nn me ne da nel senso che la candela resiste la devo provare in allungo ma in qst giorni sono stato sempre occupato e impossibilitato causa pioggia, oggi sono stato al motorshow spero domani.



Allora ragazzi oggi ho fatto circa 120km e la velocità massima è stata di 130km/h, in città il gigler da 85 non mi da problemi nel senso che la candela sembra far bene il suo dovere non provocando imballamenti oppure perdita di potenza andando ad 1 cilindro. Ora voglio provare a salire piano piano con i gigler magari di 2 numeri alla volta.
Un amico mi ha consigliato di montare una candela con grado termico più caldo alla parte sinistra doveva avevo problemi che la candela si bruciava o meglio ingrassava a go-go.
Che dite ci possono essere problemi a girare con 2 candele di diverso grado termico di 1 punto? Cioè a destra la originale BP7etc, a sinistra una + calda....
 
6537209
6537209 Inviato: 14 Dic 2008 17:28
 

Non avrai problemi ma insisto che non è normale, sei sicuro che lo sporco sulla candela sia solo benzina incombusta e non anche olio?
 
6539661
6539661 Inviato: 14 Dic 2008 22:32
 

camapower ha scritto:
Non avrai problemi ma insisto che non è normale, sei sicuro che lo sporco sulla candela sia solo benzina incombusta e non anche olio?


Sicuro al 100%non lo sono però mi pare proprio benzina.
Se fosse anche olio cosa accade?
Posso girare con 2 candele di diverso grado termico?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©