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R1 - Posizione dei cornetti di aspirazione
6422787
6422787 Inviato: 28 Nov 2008 16:55
Oggetto: R1 - Posizione dei cornetti di aspirazione
 



ciao a tutti,
dopo mesi di sola lettura mi accingo a fare il mio primo POST tecnico icon_wink.gif
Moto:R1 2007 acquistata a giugno ed ora in fase di tuning.
Ho aperto l'airbox per sostituire il filtro originale con un BMC e sorpresa ho trovato i cornetti d'aspirazione alzati. Non sapendo se è la corretta posizione, vi giro la domanda, perchè credo che così alzati dovrebbero trovarsi dai 10.000 in su. Lavorano al contrario? Il servomotore li tiene giù per tutto il tempo e poi li libera solo al regime impostato?
grazie
maverx

Ultima modifica di maverx il 28 Nov 2008 18:34, modificato 1 volta in totale
 
6422815
6422815 Inviato: 28 Nov 2008 16:58
 

da Motocilismo.it

Il più grande balzo in avanti della nuova moto sta nel motore dei record. Oltre alle 4 valvole per cilindro - introduce cornetti di aspirazione a lunghezza variabile YCC-I

Abbiamo testato al nostro Centro Prove il nuovo sistema d'aspirazione a controllo elettronico. Ma prima vediamo come funziona. All’interno di un cornetto la colonna di gas in aspirazione deve avere un movimento molto rapido agli alti regimi per garantire un buon riempimento, anche con tempi di apertura delle valvole ridotti; mentre deve essere più lenta ai regimi più contenuti per sfruttare al meglio i tempi di apertura più lunghi.

Cornetti di aspirazione corti generano un’onda di pressione rapida, mentre cornetti lunghi generano un’onda più lenta. Finora (tranne che sulle MV F4) si era ripiegato su soluzioni di compromesso per i regimi di impiego più frequenti.
Invece l’YCC-I Yamaha ne controlla la lunghezza elettronicamente. Il sistema ha 4 cornetti divisi in 2 parti che unite formano un condotto lungo 140 mm. La centralina tramite un motorino elettrico comanda il distacco della parte superiore dei cornetti da quella inferiore riducendo così la lunghezza del condotto a 65 mm. Ciò avviene sotto i 10.400 giri, al di sopra di questa soglia i condotti sono sempre in configurazione corta.


Il banco

Per verificare i vantaggi offerti da questo sistema abbiamo bloccato i cornetti prima in posizione lunga e poi in quella corta. Con i cornetti lunghi la resa agli alti è minore e la potenza massima scende a 145,1 CV a 10.250 giri. Si perdono per strada 15 CV e 1.750 giri di utilizzo. Praticamente invariata, invece, la coppia massima (10,53 kgm a 9.500 giri contro 10,62 kgm a 9.250 giri della moto in configurazione standard).

Discorso inverso con i cornetti corti. La coppia diminuisce, 10,31 kgm, e viene conseguita ad un numero di giri più elevato, 9.750. Inoltre a 8.000 giri con i cornetti in configurazione corta sono disponibili 102 CV contro i 111 erogati con i cornetti in configurazione lunga. Ma è soprattutto guardando l’andamento delle curve ottenute con le due configurazioni “estreme” e confrontandole con la curva ottenuta in condizione standard che si può apprezzare come il sistema permetta al motore di rendere al meglio per un arco molto ampio di giri senza vistosi buchi di coppia e conseguenti buchi di potenza.


icon_wink.gif
 
6423034
6423034 Inviato: 28 Nov 2008 17:19
 

ciao e grazie per la velocità della risposta,
ma la tecnica la conosco già, la mia domanda si riferidce alla correttezza della posizione alzata a motore spento. Perchè se non fosse così ho un guasto sulla gestione elettronica.
maverx
 
6547890
6547890 Inviato: 15 Dic 2008 22:05
 

se avresti acceso la moto ti sarsti accorto che i cornett appena dai gas si abbassano e si rialzano appena rilasci il gas
quindi sono nella posizione bassa ovvero appoggiati quando si va da 1000 a 10000 giri
da quella soglia in poi si alzano..
 
6549955
6549955 Inviato: 16 Dic 2008 10:35
 

semmai si abbassano dai 10000...
 
6552739
6552739 Inviato: 16 Dic 2008 16:35
 

no a 10000 giri si alza il cornetto superiore.. non sono cornetti telescopici, quindi quando la parte superiore si alza il cornetto sotto viene accorciato!
 
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