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In quanti comprerebbero un 4t usato con più di 3 anni??
6808262
6808262 Inviato: 22 Gen 2009 18:05
 



bruty86 ha scritto:
Sarà... io per quanto mi riguarda li abolirei del tutto i 4T... lode ai 2T... ps. ovviamente questa è un idea personale...!! 0509_up.gif


Io ho preso un 4t NUOVO pochi mesi fa. Pagarlo un botto non è stato facile e ho dovuto fare parecchi sacrifici. nonostante tutto io sono in parte daccordo con te e in parte no.
icon_arrow.gif Sono daccordo perchè i 2t sono eterni a livello di manutenzione che costa pure meno e non c'è il rischio costante di combinare una frittata facendo 2000 euro di danni.
icon_arrow.gif NON sono daccrodo con te perchè se lo scopo è fare le gare allora il 4t diventa quasi indispensabile, infatti i 2t sono ormai notoriamente meno guidabili dei 4t in tutte le cilindrate.

Quindi 2t o 4t dipende dal tpo di uso che se ne vuole fare 8e dalla quantità di denaro che si ha a disposizione).
Io ho preso un 4t solo perchè voglio buttarmi e fare un regionale e partire con un trattorino già mi da una mano rispetto ad avere un 2t. Finita l'esperienza delle gare la venderò sicuramente per tornare al 2t icon_wink.gif
 
6809742
6809742 Inviato: 22 Gen 2009 20:18
 

Questo discorso è giustissimo e concordo in pieno con te... se devi fare gare è meglio un 4T senza ombra di dubbio sia perchè sono piu facili da guidare sia per i motori, che pur andando fortissimo sono meno stancanti e più sfruttabili... anche perchè di gente che riesce ad andare veramente forte e sfruttare a pieno un 250 2T ce nè veramente poca.. (p.es. Ricky Carmichael quando correva ancora con il cr 2T)!!! Però devi ammettere il fatto che oggi giorno il 90% della gente che compra un 4T è solo per moda ,nient'altro di più.. 0509_up.gif
 
6809843
6809843 Inviato: 22 Gen 2009 20:27
 

bruty86 ha scritto:
Però devi ammettere il fatto che oggi giorno il 90% della gente che compra un 4T è solo per moda ,nient'altro di più.. 0509_up.gif


Concordo!
 
6809997
6809997 Inviato: 22 Gen 2009 20:41
 

la moda penso sia un discorso superato, piuttosto parlerei di effettiva maggior facilità di guida con un "minor" spreco di forze. Ormai il cross sta andando in questa direzione... con un 4t il livello tra i piloti si è un pò stabilizzato ed è anche per questo che ha così successo! Guidare e dico GUIDARE un 2t non è da tutti... con un 4t le cose cambiano!
 
6810136
6810136 Inviato: 22 Gen 2009 20:53
 

secondo me dipende un po da tutte e due le cose...è sia UN PO una moda, sia UN PO (di più) che oggettivamente è "più facile" fare lo stesso tempo con il 4t (o girare + forte)...
 
6810152
6810152 Inviato: 22 Gen 2009 20:55
 

sinceramente, credo che non mi farei un gran problema a aprendere un 4t vecchiotto, il più grande dei problemi ritengo personalmente sia, nel caso il motore sia un pò messo male, recuperare i pezzi... perchè praticamente le cambiano ogni anno ormai... eusa_doh.gif eusa_think.gif

per il resto non credo mi farei troppi problemi, ne per cross, ne enduro ne motard 4t, alla fine credo che comunque userei una moto del genere anche poco... icon_wink.gif
 
6810359
6810359 Inviato: 22 Gen 2009 21:11
 

-Yuzzo92- ha scritto:
sinceramente, credo che non mi farei un gran problema a aprendere un 4t vecchiotto
.......
per il resto non credo mi farei troppi problemi, ne per cross, ne enduro ne motard 4t, alla fine credo che comunque userei una moto del genere anche poco... icon_wink.gif


beh, uno che,per ipotesi, compra la moto nuova e la usa solo mediamente 2 volte a settimana(che non è poco) i tutti i mesi e la usa quindi 96 volte in un anno deve fare in questo arco di tempo almeno 2 volte il pistone e addirittura a fine di questo ipotetico anno deve aver montato il terzo pistone che già è giunto a metà della sua vita e quindi fra una ventina di uscite dovrà rifare: pistone biella,cinghia di distribuzione e cuscinetti sperando che tutto il reto(valvole ecc) siano in buone condizioni per un costo non indifferente.
Tutto ciò per dire che usando la moto il giusto, dopo un anno e 2 mesi va rifatto il motore di una 4t che è stata comprata nuova.

Sei ancora convinto di voler comrpare un usato un pò vecchiotto? se compri un 2005(che per altro sono grandi moto) nel 2009 dovrebbe avere rifatto 2 volte il motore altrimenti vuol dire che è come firmare una cambiale di 2000 euro che può pure scadere domani stesso.
L'esempio della cambiale l'ho copiato da walter per essere precisi
 
6810402
6810402 Inviato: 22 Gen 2009 21:14
 

-Yuzzo92- ha scritto:
il più grande dei problemi ritengo personalmente sia, nel caso il motore sia un pò messo male, recuperare i pezzi... perchè praticamente le cambiano ogni anno ormai... eusa_doh.gif eusa_think.gif


Questo è il minore dei problemi. la progettazzione di un motore non cambia assolutamente da un anno all'altro. il blocco 4t yamaha,come quello honda o suzu/kawa, per esempio, è uguale da sempre e i ricambi di moto dei primi anni 90(nel caso delle 2t ad esempio) li trovi anche facilmente perchè magari montano lo spetto pistone di moto con 10 anni di differenza.
 
6810403
6810403 Inviato: 22 Gen 2009 21:14
 

-Yuzzo92- ha scritto:
sinceramente, credo che non mi farei un gran problema a aprendere un 4t vecchiotto, il più grande dei problemi ritengo personalmente sia, nel caso il motore sia un pò messo male, recuperare i pezzi... perchè praticamente le cambiano ogni anno ormai... eusa_doh.gif eusa_think.gif

per il resto non credo mi farei troppi problemi, ne per cross, ne enduro ne motard 4t, alla fine credo che comunque userei una moto del genere anche poco... icon_wink.gif


Direi che recuperare i pezzi sia il problema minore visto che basta... PAGARE!!inoltre se devi comprare una moto con il motore un po messo male, non penso sia un gran affare!! icon_asd.gif
 
6810667
6810667 Inviato: 22 Gen 2009 21:34
 

i 4t sono meglio dei 2t non c'è dubbio ...

io sono una testa dura userò il 2tempi ancora per un po 0509_si_picchiano.gif
 
6810740
6810740 Inviato: 22 Gen 2009 21:40
 

voi dite con certezza che il 250 4T sia meglio del 144 2 T???
 
6810775
6810775 Inviato: 22 Gen 2009 21:43
 

fabrymaino ha scritto:
voi dite con certezza che il 250 4T sia meglio del 144 2 T???


si ..

a partire da un punto .. il 250 4t percorre le curve con qualsiasi marcia .. prova a farlo col 144
 
6810833
6810833 Inviato: 22 Gen 2009 21:46
 

Ludo237 ha scritto:
fabrymaino ha scritto:
voi dite con certezza che il 250 4T sia meglio del 144 2 T???


si ..

a partire da un punto .. il 250 4t percorre le curve con qualsiasi marcia .. prova a farlo col 144


ma che paragone è?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se sono 2 categorie differenti nelle corse ci sarà un perchè!!!
Non puoi paragonare una Fiat Punto 1.2 con una Punto 1.4 abart da 150cv solo perchè sono 2 fiat.

allora ditemi se è meglio un 85 o un 500.
 
6810954
6810954 Inviato: 22 Gen 2009 21:55
 

va che corrono assieme
 
6811100
6811100 Inviato: 22 Gen 2009 22:07
 

reditutto ha scritto:


beh, uno che,per ipotesi, compra la moto nuova e la usa solo mediamente 2 volte a settimana(che non è poco) i tutti i mesi e la usa quindi 96 volte in un anno deve fare in questo arco di tempo almeno 2 volte il pistone e addirittura a fine di questo ipotetico anno deve aver montato il terzo pistone che già è giunto a metà della sua vita e quindi fra una ventina di uscite dovrà rifare: pistone biella,cinghia di distribuzione e cuscinetti sperando che tutto il reto(valvole ecc) siano in buone condizioni per un costo non indifferente.
Tutto ciò per dire che usando la moto il giusto, dopo un anno e 2 mesi va rifatto il motore di una 4t che è stata comprata nuova.

Sei ancora convinto di voler comrpare un usato un pò vecchiotto? se compri un 2005(che per altro sono grandi moto) nel 2009 dovrebbe avere rifatto 2 volte il motore altrimenti vuol dire che è come firmare una cambiale di 2000 euro che può pure scadere domani stesso.
L'esempio della cambiale l'ho copiato da walter per essere precisi
bhe credo che la utilizzerei anche ben meno di una volta alla settimana, se dovessi prendere una moto del genere sicuramente lo farei oltre i 18 anni, anche dopo l'università, quindi rispettivamente credo che come vecchiotte potremmo cosiderare le moto dal 2005 al 2009, ora che finisco l'università icon_wink.gif ( aggiungo anche un 0509_si_picchiano.gif perchè ho il presentimento che sarà una luga attesa icon_asd.gif ). gli rifai il banco per bene subito, spendi davvero tanto all'inizio, se la usi una volta alla settimana, o per assurdo meno, ti dura tanto, almeno credo icon_wink.gif l'unico problema che mi viene in mente, a pensarci bene, è che a lasciarle troppo tempo ferme non si fa bene eusa_think.gif
 
6811316
6811316 Inviato: 22 Gen 2009 22:25
 

fabrymaino ha scritto:
va che corrono assieme


si infatti corrono assieme

MX 2 da 125 cc 2t a 144cc 2t - da 250 cc 4t a 290 cc 4t
 
6811730
6811730 Inviato: 22 Gen 2009 23:03
 

bruty86 ha scritto:


Direi che recuperare i pezzi sia il problema minore visto che basta... PAGARE!!inoltre se devi comprare una moto con il motore un po messo male, non penso sia un gran affare!! icon_asd.gif
bhe a meno che non è un affarone e ti piace il restauro.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

icon_asd.gif si lo so, sono un pò troppo ambizioso icon_asd.gif
 
6812092
6812092 Inviato: 22 Gen 2009 23:50
 

senza offesa ma gli ambiziosi con la terra non vanno molto d'accordo..
 
6813585
6813585 Inviato: 23 Gen 2009 10:56
 

Ludo237 ha scritto:
fabrymaino ha scritto:
va che corrono assieme


si infatti corrono assieme

MX 2 da 125 cc 2t a 144cc 2t - da 250 cc 4t a 290 cc 4t


cioè un 250f con il kit da 290 può correre in mx2?? icon_eek.gif

ma che cagata è?? già il 144 a parità di pilota (a meno che non sia espertissimo sul 2t) prende la paga dal 250f...figuriamoci dal 290f!!!
Con quello si che si posson fare le curve veramente con ogni marcia...

comunque secondo me la moto perfetta sarebbe un 300 4t con la potenza e la coppia di un 250f, quindi meno "tirato" come motore in modo da ridurre la manutenzione...siccome le case ci "sguazzano" su questo, non credo che faranno mai una moto 300 4t da cross in modo da continuare a vendere sia 250f che 450... icon_rolleyes.gif
 
6813714
6813714 Inviato: 23 Gen 2009 11:25
 

Ludo237 ha scritto:
fabrymaino ha scritto:
va che corrono assieme


si infatti corrono assieme

MX 2 da 125 cc 2t a 144cc 2t - da 250 cc 4t a 290 cc 4t


Scusate, avevo letto 250 2t contro 1442t icon_redface.gif
 
6814478
6814478 Inviato: 23 Gen 2009 13:42
 

secondo me a parita' di pilota il 144 ha la meglio su 1 250f
 
6815115
6815115 Inviato: 23 Gen 2009 15:03
 

fabrymaino ha scritto:
secondo me a parita' di pilota il 144 ha la meglio su 1 250f


se il pilota è di un livello alto può darsi...ma molto dipende dalla pista e dal fondo...

se il pilota è a livello scazzabubbole come noi col 250f vai sicuro + forte e ti stanchi meno...

Te lo dico per esperienza personale dato che dal 250f al 125 a livello fisico quantomeno fatico il doppio...e a livello psicologico il triplo... icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6816706
6816706 Inviato: 23 Gen 2009 18:24
 

si bè.... ovviamento anche io parlo di un pilota di 1 certo livello....
 
6819622
6819622 Inviato: 24 Gen 2009 0:17
 

elbartolo ha scritto:


cioè un 250f con il kit da 290 può correre in mx2?? icon_eek.gif

ma che cagata è?? già il 144 a parità di pilota (a meno che non sia espertissimo sul 2t) prende la paga dal 250f...figuriamoci dal 290f!!!
Con quello si che si posson fare le curve veramente con ogni marcia...

comunque secondo me la moto perfetta sarebbe un 300 4t con la potenza e la coppia di un 250f, quindi meno "tirato" come motore in modo da ridurre la manutenzione...siccome le case ci "sguazzano" su questo, non credo che faranno mai una moto 300 4t da cross in modo da continuare a vendere sia 250f che 450... icon_rolleyes.gif
husky da quest'anno fa il300 4t ma non ne parlano un granchè bene 0509_down.gif
 
6820150
6820150 Inviato: 24 Gen 2009 10:15
 

ness1 ha scritto:
elbartolo ha scritto:


cioè un 250f con il kit da 290 può correre in mx2?? icon_eek.gif

ma che cagata è?? già il 144 a parità di pilota (a meno che non sia espertissimo sul 2t) prende la paga dal 250f...figuriamoci dal 290f!!!
Con quello si che si posson fare le curve veramente con ogni marcia...

comunque secondo me la moto perfetta sarebbe un 300 4t con la potenza e la coppia di un 250f, quindi meno "tirato" come motore in modo da ridurre la manutenzione...siccome le case ci "sguazzano" su questo, non credo che faranno mai una moto 300 4t da cross in modo da continuare a vendere sia 250f che 450... icon_rolleyes.gif
husky da quest'anno fa il300 4t ma non ne parlano un granchè bene 0509_down.gif


parlo di un 300 jappo

PS: ma le husqy enduro 2t sono INIEZIONE???? icon_eek.gif
 
6821410
6821410 Inviato: 24 Gen 2009 13:59
 

Che io sappia no.
 
6821687
6821687 Inviato: 24 Gen 2009 14:27
 
 
6821726
6821726 Inviato: 24 Gen 2009 14:32
 

icon_confused.gif Quello nella foto a me sembra un carburatore. icon_confused.gif
 
6821774
6821774 Inviato: 24 Gen 2009 14:37
 

Mirino ha scritto:
icon_confused.gif Quello nella foto a me sembra un carburatore. icon_confused.gif



^elbartolo ha sbagliato a capire 0509_si_picchiano.gif
 
6821803
6821803 Inviato: 24 Gen 2009 14:39
 

in effetti quella in foto è una wr 125 (enduro)

secondo me hanno sbagliato a scrivere "Tutti i modelli TE 2009 sono con sistema ad alimentazione a iniezione sviluppato in collaborazione con la Mikuni. Il sistema di avviamento è elettrico e a kick starter. "

dato che i modelli TE sono quelli 4 tempoi
(TE 250 / TE 310 / TE 450 / TE 510 ) credo che si riferissero a questi nell'uso dell'iniezione
 
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