mezzabirra ha scritto:
io penso che l'esigenza di cambiare la moto ogni anno sia dettata anche e soprattutto d auna questione di rivendibilità, non credo che la cambiate veramente per i diversi settaggi, le sospensioni le fai rifare e gli aggiornamenti del motore li fai fare a uno specialista.
dico solo che siccome non tutti si possono permettere di cambiare una moto all'anno, ne di farci 150 ore annue, vuoi per il tempo, vuoi per i soldi, finisce che si trovano delle moto di 3-4 anni discrete e molte moto degli stessi anni che cadono a pezzi.
con 500 fai:
-biella
-pistone
-guarnizioni
-cuscnetti banco
-lucidatura cilindro
e manodopera
col 4t oltre che lo spessimetro (che comunque uno usa anche solo per contrllare la distanza dell'elettrodo candela) serve, specie se si vuole fare manutenzione "grossa" un sacco di materiale in più, ma soprattutto delle competenze non comuni.
senza contare che noi parliamo di usati tu parli di costi manutenzione sul nuovo, e mi pare che siano due cose compeltamente differenti..
a una moto di 5 anni che gli devi fare?
200 euro di cuscinetti per farli tutti
200 euro per revisonare le sospensioni
e lo devi fare su tutte, se prendi un 2t metti da parte quei 500 euro per l'imprevisto, col 4t l'imprevisto potrebbe anche coprire l'intero valore della moto.
e questa è una cosa che spaventa a chi conosce la situazione, prende sprovvisto, e spesso gli fa pure passare brutti periodi, chi non si è informato a dovere..
dico solo che siccome non tutti si possono permettere di cambiare una moto all'anno, ne di farci 150 ore annue, vuoi per il tempo, vuoi per i soldi, finisce che si trovano delle moto di 3-4 anni discrete e molte moto degli stessi anni che cadono a pezzi.
con 500 fai:
-biella
-pistone
-guarnizioni
-cuscnetti banco
-lucidatura cilindro
e manodopera
col 4t oltre che lo spessimetro (che comunque uno usa anche solo per contrllare la distanza dell'elettrodo candela) serve, specie se si vuole fare manutenzione "grossa" un sacco di materiale in più, ma soprattutto delle competenze non comuni.
senza contare che noi parliamo di usati tu parli di costi manutenzione sul nuovo, e mi pare che siano due cose compeltamente differenti..
a una moto di 5 anni che gli devi fare?
200 euro di cuscinetti per farli tutti
200 euro per revisonare le sospensioni
e lo devi fare su tutte, se prendi un 2t metti da parte quei 500 euro per l'imprevisto, col 4t l'imprevisto potrebbe anche coprire l'intero valore della moto.
e questa è una cosa che spaventa a chi conosce la situazione, prende sprovvisto, e spesso gli fa pure passare brutti periodi, chi non si è informato a dovere..
Per prima cosa se si vuole che il motore duri e non dia problemi io lo lascio originale non cambio nulla, al massimo solo lo scarico.
Personalmete se compero un usato o lo prendo da una persona di fiducia che so come lo ha tenuto e da un concassionario sempre di fiducia.
Non prenderò mai una moto su internet o da persone che non conosco perchè l'imprevisto non me lo vado a cercare.