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Consigli acquisto: VFR per gite lunghe e autostrade ventose?
6751480
6751480 Inviato: 15 Gen 2009 13:10
 

nel caso di un normale controllo possono capitare colleghi, e ce ne sono molti particolarmente esperti, che se insospettiti richiedano l'ispezione del mezzo: con centraline aggiuntive si rischia il sequestro del mezzo e del libretto di circolazione, una ammenda pari ad euro 675,00 e, nel caso in cui le modifiche possano essere omologate, viene richiesta l'omologazione forzata (che comunque non è gratis!), altrimenti si dispone la rimozione delle stesse. Non faccio più servizio di polizia stradale da diverso tempo, per cui non so se gli ultimi emendamenti al c.d.s. hanno aggiunto dell'altro, ma questi principi sono sempre validi. icon_wink.gif
 
6753378
6753378 Inviato: 15 Gen 2009 16:19
 

ciao gian1972, grazie mille per aver risposto cosi velocmente icon_biggrin.gif

considera che guido un po' come una vecchietta ( credo si dica fermone ? ), e che solitamente vado "a codice" icon_cool.gif
( si, il dominator aiuta molto in proposito : se non gli tiri il collo sei quasi sempre in pace con i limiti di velocità icon_rolleyes.gif icon_asd.gif )

... ok lo confesso mi permetto 10 o 20 kmh di bonus con strada sgombra, zero intersezioni e buona visibilita eusa_shifty.gif - ho un idea dei miei limiti, e non voglio tornare a casa in pezzi per averli cercati da troppo vicino icon_asd.gif

comunque, devo intendere che per un amante delle legalità su strada una moto con centraline after market sarebbe da evitare assolutamente eusa_shifty.gif ?
oppure, a tua conoscenza, ci sono delle centraline omologate eusa_think.gif ?
( tipo proprio la power commander che si puo montare su un VFR ? icon_rolleyes.gif
leggendo il topic in proposito sembra siano tutti entusiasti ! )

nel comtempo ho anche pescato un CBR600F qui vicino, pensavo di andarlo a provare,
ma mi starei quasi ricredendo quando ho sentito che monta un filtro K&N + power commander 3 usb + terminale arrow icon_eek.gif icon_eek.gif ...
so che il terminale è omologato, ma comincio a credere che il resto sia un buon modo di cercarsi multe e grane varie icon_rolleyes.gif

( si, lo so, forse non dovrei chiedere consigli sui CBR nei topics del VFR icon_biggrin.gif ... comunque spero di non annoiare troppo chiedendo tutti questi dettagli icon_redface.gif e nel contempo cerco di continuare ad informarmi, probabilemnte trovo dei riferimenti sia qui per la PC3usb che nel CdS per le modifiche di questo tipo )
 
6756504
6756504 Inviato: 15 Gen 2009 21:22
 

A me nessun poliziotto ha mai chiesto di togliere la sella per vedere se c'era la Power Commander.
Forse perche' la VFR non ha un aspetto cosi' sportivo da creare sospetti.
Nel mio caso poi la PC funziona al contrario, cioe' toglie potenza, quindi mi dovrebbero dare indietro i soldi del bollo icon_mrgreen.gif
 
6758917
6758917 Inviato: 16 Gen 2009 9:53
 

come spiegavo, io personalmente intrattenevo con i motociclisti rapporti estremamente amichevoli.....ma ti assicuro che ci sono colleghi che, esperti come pochi altri, sentivano le moto modificate da lontano.....ho fatto servizio con un collega a cui non so quante colazioni ho dovuto pagare....me lo diceva quando le sentiva arrivare "questa è modificata, scommetti?"..."ok, cappuccio e corno da Regoli!"....al trentesimo ho smesso di scommettere.....(Per la cronaca ha pizzicato pure qualche VFR!)
 
6764570
6764570 Inviato: 16 Gen 2009 21:13
 

La mia non la sente nemmeno se ci mette le orecchie sopra icon_biggrin.gif
 
6768769
6768769 Inviato: 17 Gen 2009 15:11
 

Citazione:
....al trentesimo ho smesso di scommettere..


icon_eek.gif icon_biggrin.gif
sinceramente, dopo 15 anni passati a studiare la chitarra e quasi altrettanti a studiare e lavorare nella sistemistica informatica : non posso fare a meno di ammirare un professionista che eccelle nel proprio mestiere 0509_up.gif
( i.e. fa applicare la legge e il CdS ... che poi dal governo e parlamento arrivino dei emendamenti piu o meno sensati in proposito icon_rolleyes.gif ... è un altro discorso, peraltro forse leggermente OT icon_wink.gif )

poi confesso che sono un tipo tranquillo, e non mi piace l'idea di uscire con le "mutandine sporche" icon_asd.gif
( cioè che anche se vado a 15 kmh posso rischiare grane infinite solo a causa della moto icon_rolleyes.gif )
... altrimenti come me la godo la moto ? non penso che ci riuscirei con l'eterno dubbio che dietro l'angolo ci può essere la super-pattuglia icon_eek.gif che mi guasta tutto, fra l'altro con ragione !

insomma, non sono nemmeno sicuro che per me sarebbe opportuno uno scarico aftermaket, figuriamoci una centralina eusa_wall.gif

comunque ho visto il CBR in questione : va come una scheggia icon_asd.gif ed è tenuta benissimo icon_smile.gif , ma è effettivamente un po troppo sia dal punto di vista del tuning prestazionale che per i soldi che il proprietario richiede icon_evil.gif ... insomma la ricerca continua !!

l'unica nota : ho rivalutato il CBR come impostazione di guida, alla fine non è così tanto peggio del VFR icon_wink.gif ... penso anche di averne capito la ragione : si tratta della posizione e forma del serbatoio che sui modelli CBR dal 99 in poi permette di appoggiare inguine e pancia in modo molto ergonomico ...

grazie ancora a tutti per le informazioni i consigli e la pazienza dimostrate 0509_doppio_ok.gif
... se non vi annoio troppo vi faccio sapere cosa trovo ( e provo icon_mrgreen.gif ) !
 
6778907
6778907 Inviato: 19 Gen 2009 9:43
 

...devi farci sapere!!!
Comunque anche per me il CBR 600 F (2000/2001) è un'ottima moto, neanche troppo spinta...sia come prestazioni che come posizione di guida, affidabile la meccanica...insomma non sarebbe male andarsela a vedere, e poi la trovi ad un prezzo decisamente abbordabile. L'unico inconveniente è che, rispetto al VFR, è una moto molto meno adulta, e quindi spesso i suoi proprietari ci hanno messo le mani per benino, magari le hanno pure tirato il collo, per cui devi avere un po' di attenzione in più......
 
6790249
6790249 Inviato: 20 Gen 2009 16:48
 

ok ok come promesso vi tengo al corrente !

ho ripescato un paio di CBR e un VFR in zona icon_biggrin.gif, tutti oltre il '99 e tenuti bene

fra l'altro nel WE ho provato un CBR 92 a carburatori - entusiasmante icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
mentre uno del '96 ( nero come mi piacerebbe ) è stato venduto prima che lo potessi vedere icon_rolleyes.gif

confesso comunque che pian pianino cedo al CBR icon_redface.gif ...
tanto il VFR mi ha "rapito" di motore ma mi intimorisce per il peso icon_redface.gif ,
tanto il CBR mi entusiasma per l'intera moto eusa_think.gif eusa_whistle.gif ( vi prego non picchiatemi eusa_shifty.gif )

comunque appena avrò concluso ci sta un bel giro di foto di presentazione icon_biggrin.gif ...

poi sarà anche il caso che il sottoscritto la smetta di tirarsela da lupacchiotto solitario icon_rolleyes.gif
e mi occupi di andare a fare il fermone da fondo alla fila nel Gruppo Liguria icon_asd.gif

un salutone e grazie ancora a tutti per i consigli e l'aiuto !! 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6790504
6790504 Inviato: 20 Gen 2009 17:18
 

gouzou ha scritto:
confesso comunque che pian pianino cedo al CBR icon_redface.gif ...
tanto il VFR mi ha "rapito" di motore ma mi intimorisce per il peso

A primo acchito sicuramente capisco che il CBR ti piaccia di più..... ma ti garantisco che la coppia e l'elasticità di marcia, oltre alla migliore posizione e protezione aerodinamica vanno a favore del VFR sulla lunga distanza (intesa sia come tanti km che come tanti anni).

Per il peso non ti preoccupare..... io sono 1,68 x 65kg. e non ho problemi.... si tratta solo di aggiustare un pelo l'assetto e mettere le gomme giuste.
Spesso quando provi degli usati, il venditore commette l'errore di far provare la moto con gomme spiattellate..... e questo ti fà perdere una vendita perchè sfavorisce molto la moto.
 
6837405
6837405 Inviato: 26 Gen 2009 18:38
 

ciao a tutti

sto cercando le parole piu giuste e belle per darvi le ultime notizie,
ma trovo solo queste : sono un co****ne !

mi spiego : ho agito imuplsivamente e di testa mia, icon_redface.gif
ho ignorato buona parte dei consigli ricevuti ( da amici e dal forum ) eusa_doh.gif
ho preso una facciata ( metaforicamente ), eusa_wall.gif
e ora sto piangendo sui cocci rotti icon_redface.gif

quindi spero che mi vorrete perdonare se ora, amareggiato dalla situazione, mi tocca raccontare una storia triste come conclusione a questo bel topic icon_sad.gif

1 - ho ceduto alla tentazione, il cbr600f grigio mi piaceva troppo : sono andato, l'ho pagato, ho fatto il passaggio di proprietà e me lo sono portato a casa icon_mrgreen.gif
2 - a fine viaggio ( 100km da sestri levante a sestri ponente ) mi fermo da un amico per fargli vedere la moto, e gia la batteria ha dato cenni di cedimento icon_confused.gif
3 - sotto casa mia fine dei giochi, batteria scarica icon_sad.gif
4 - compro una batteria nuova e la installo, il motore riparte senza esitazioni icon_cool.gif
5 - l'indomani vado da Sestri P. a Varazze con la zavorrina ... la batteria è gia scarica a meta strada icon_eek.gif , torno facendola partire a spinta icon_cry.gif con il cuore infranto e cercando di fra l'altro di non comunicare troppo sconforto alla mia donna eusa_whistle.gif
6 - a 200m da casa il motore comincia a perdere colpi, mentre la posteggio sotto casa si spegne sia il motore che il quadro 0510_sad.gif : la seconda batteria, nuova dal giorno prima, risulta scarica

chiaramente, ne so pochissimo di meccanica ma -con il Honda Service Manual alla mano- ho tentato di fare un po di verifiche con un tester ( annoto fra parentesi la mia interpretazione ) :
- entrambe le batterie, scollegate e provate dopo i viaggi descritti, danno una tensione intorno a 11,6V ( sono scariche ma non fuse )
- quella nuova dava 12.8V prima di essere montata ( era carica )
- il tester in serie con la batteria a motore spento dà una corrente 1.1mA ( la dispersione è nella norma )
- sgasando, misuro una tensione alla batteria fra i 13 e 14.5V ( il circuito di ricarica sembra funzionare e il regolatore "regola" la tensione )

insomma, tutto porta ad un problema elettrico : perfino il motore che perde colpi potrebbe essere causato dalle bobine non sufficentemente alimentate ... ma alla fine non ho nemmeno capito dove sta esattamente il problema 0510_sad.gif
poi, non avendo Box, mi è difficile smontare mezza moto in strada icon_sad.gif

In settimana smonto la "malefica" power comander ( fosse mai quella ) e rifaccio due prove con batteria carica e tester alla mano eusa_think.gif
Lunedì ho preso appuntamento da Janua Service ( conce honda ufficiale qui a genova ) sperando di non uccidere tutti i miei risparmi in riparazioni eusa_shifty.gif
( il regolatore costa poco, ma statore e rotore insieme fanno 8-900€ 0510_sad.gif )

Non ho ancora sentito il vecchio proprietario, anche perchè temo di perdere la calma o di presentarmi da lui con la lupara icon_rolleyes.gif
Fra l'altro dovrei ancora recuperare alcuni pezzi originali ( pedaline, scarico, freccie etc )
alla fine penso che ci andro sabato e vedrò di fare un bel discorso : se è una persona onesta non avrà problemi a condividere le spese di riparazione ... altrimenti sono cavoli icon_evil.gif

per concludere :
1 sono un co****ne, eusa_wall.gif
2 dopo tanti buoni consigli ho fatto il co****ne, 0510_sad.gif
3 ora ne affronterò le conseguenze icon_sad.gif

scusatemi per la tristezza e le parolacce ...
spero almeno di non aver annoiato nessuno eusa_shifty.gif
e ancora grazie di cuore per tutti i consigli che non ho saputo seguire 0510_inchino.gif ...

peccato, perchè ogni volta che sono salito in sella ( con un po di batteria ) ... ho visto il cielo che si schiariva ... ho sentito degli angeli cantare ... a momenti facevano anche gli assoli !!
 
6839951
6839951 Inviato: 26 Gen 2009 22:11
Oggetto: Riprova con il tester
 

La situazione non mi sembra cosi' grave e poteva capitarti anche con la VFR (che ha il suo unico punto debole proprio nell'impianto di ricarica).
La prova con il tester e' quella risolutiva, ma la devi fare con gli abbaglianti accesi e con il motore a regime fisso, non sgasando.
Se il regolatore carica, la batteria non puo' scaricarsi.
Da come descrivi il problema sembra essere proprio un difetto di ricarica e quindi:
- Regolatore rotto
- Alternatore rotto (solo lo statore, il rotore e' semplicemente il volano e raramente si smagnetizza)
- Cablaggi con problemi (connettori cotti, cattiva massa etc)
La tensione deve essere almeno superiore a 13.5 V (normale e' 14-14.5 V).

Sull'argomento ci sono molti topic in questo forum ed altri ne trovi sul sito del VFR Italia Club: quello che si scrive per la VFR vale pari pari sulla CBR.

Non conosco personalmente Janua Service, ma ti conviene chiedere ai liguri di questo forum se e' conveniente andare li oppure no. Da quanto ne so attraverso i soci del VIC, non e' particolarmente "amato" dagli Hondisti.
 
6841008
6841008 Inviato: 27 Gen 2009 0:17
 

ciao IlProfessore
hai ragione, scusatemi per lo sfogo icon_redface.gif : rileggendomi devo confessare che nel post precedente ho messo un po troppi smileys che piangono icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

alla fine, sostenuto da un po di discorsi e qualche telefonata con gli amici, devo dire che sono comunque rincuorato : la situazione effettivamente non è cosi tragica, la moto mi piace e, tralasciando qualche probabile spesa imprevista, per la bella stagione potrò godermela rimessa bene a posto icon_smile.gif

ora mi rimane da minimizzare i danni, cercando di capire cos'ha il circuito elettrico ( o comunque la moto in generale ) icon_rolleyes.gif .

prendendo spunto dalle tue indicazioni e leggendo in giro per il tinga, ho capito che forse non ho fatto tutte le misure nel modo piu appropriato, quindi penso di ripeterle domani con la batteria carica al massimo e seguendo piu attentamente tuttel le indicazioni
( ci metterò anche tutta la buona volonta, ma non sono proprio un meccanico )

...e nel frattempo vado dritto a cercare cosa dicono di Janua e generatori nel forum del VIC, grazie del suggerimento 0509_up.gif
 
6842399
6842399 Inviato: 27 Gen 2009 11:54
 

gouzou, se non erro, sappi che sia che compri da privato sia che compri da concessionario da qualche anno a questa parte entrambi per legge ti devono assicurare 1 anno di garanzia.

quindi fossi in te cercherei di capire il problema, contatterei il vecchio proprietario e gli proporrei due soluzioni:

-si accolla le spese di riparazione (e se è una cosa limitata sarà contento pure lui)
-si accolla le spese di riparazione più quelle legali (le raccomandate in carta intestata di un ufficio legale credo siano sui 200€ l'una) icon_asd.gif
 
6846543
6846543 Inviato: 27 Gen 2009 20:18
 

ciao javana
perdonami se manifesto il mio sgomento ma ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non sapevo per niente che ci potesse essere una garanzia anche fra privati
grazie mille 0509_up.gif
cercando in giro ho trovato questo articolo del codice civile
-
Art. 1476 Obbligazioni principali del venditore
Le obbligazioni principali del venditore sono: 1) quella di consegnare la cosa al compratore; 2) quella di fargli acquistare la proprietà della cosa o il diritto, se l'acquisto non è effetto immediato del contratto (1376 e seguenti); 3) quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa.
-

se capisco bene il punto 3) il venditore dovrebbe garantire che l'oggetto venduto sia esente da vizi ... anche senza arrivare a mettere di mezzo gli avvocati, è sicuramente un punto da tenere e far presente se il venditore non coopera spontaneamente icon_asd.gif

lo dovrei vedere sabato ... intanto continuo con tester e sevice manual alla mano icon_wink.gif
 
6846701
6846701 Inviato: 27 Gen 2009 20:31
 

Tra privati dubito ci sia la garanzia di un anno. Visto e piaciuto, come si dice.
C'e' solo la possibilita' di vizi gravi ed occulti, ma l'impianto di ricarica non credo ricada fra questi.
Puo' essere che mi sbagli, io di leggi non ne so quasi nulla.
 
6848755
6848755 Inviato: 28 Gen 2009 1:26
 

beh, ammetto che anch'io sono assai ignorante in materia icon_redface.gif

comunque penso di essere finalmente riuscito a trovare il problema :
a 5000 giri, col motore caldo e fari accesi la tensione alla batteria è di 12.3V eusa_think.gif .
la tensione misurata con la batteria scollegata, dopo la carica di ieri notte, era di 12.8V

stavolta ho cercato veramente di seguire passo passo il service manual,
e mi sembra di avere accertato che si tratta del generatore che non da tensione sufficente alla batteria per ricaricarla ...
sarei molto tentato di provare a smontare tutto, se solo avessi un box icon_rolleyes.gif
quindi vado di mecca appena possibile ...
 
6849216
6849216 Inviato: 28 Gen 2009 9:49
 
 
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