Consigli acquisto: VFR per gite lunghe e autostrade ventose?
6751480
6751480
Inviato: 15 Gen 2009 13:10
nel caso di un normale controllo possono capitare colleghi, e ce ne sono molti particolarmente esperti, che se insospettiti richiedano l'ispezione del mezzo: con centraline aggiuntive si rischia il sequestro del mezzo e del libretto di circolazione, una ammenda pari ad euro 675,00 e, nel caso in cui le modifiche possano essere omologate, viene richiesta l'omologazione forzata (che comunque non è gratis!), altrimenti si dispone la rimozione delle stesse. Non faccio più servizio di polizia stradale da diverso tempo, per cui non so se gli ultimi emendamenti al c.d.s. hanno aggiunto dell'altro, ma questi principi sono sempre validi.
gian1972
Solo Gas
Ranking: 580
6753378
6753378
Inviato: 15 Gen 2009 16:19
ciao gian1972, grazie mille per aver risposto cosi velocmente
considera che guido un po' come una vecchietta ( credo si dica fermone ? ), e che solitamente vado "a codice"
( si, il dominator aiuta molto in proposito : se non gli tiri il collo sei quasi sempre in pace con i limiti di velocità )
... ok lo confesso mi permetto 10 o 20 kmh di bonus con strada sgombra, zero intersezioni e buona visibilita - ho un idea dei miei limiti, e non voglio tornare a casa in pezzi per averli cercati da troppo vicino
comunque, devo intendere che per un amante delle legalità su strada una moto con centraline after market sarebbe da evitare assolutamente ?
oppure, a tua conoscenza, ci sono delle centraline omologate ?
( tipo proprio la power commander che si puo montare su un VFR ?
leggendo il topic in proposito sembra siano tutti entusiasti ! )
nel comtempo ho anche pescato un CBR600F qui vicino, pensavo di andarlo a provare,
ma mi starei quasi ricredendo quando ho sentito che monta un filtro K&N + power commander 3 usb + terminale arrow ...
so che il terminale è omologato, ma comincio a credere che il resto sia un buon modo di cercarsi multe e grane varie
( si, lo so, forse non dovrei chiedere consigli sui CBR nei topics del VFR ... comunque spero di non annoiare troppo chiedendo tutti questi dettagli e nel contempo cerco di continuare ad informarmi, probabilemnte trovo dei riferimenti sia qui per la PC3usb che nel CdS per le modifiche di questo tipo )
gouzou
Senza Freni
Ranking: 158
6756504
6756504
Inviato: 15 Gen 2009 21:22
A me nessun poliziotto ha mai chiesto di togliere la sella per vedere se c'era la Power Commander.
Forse perche' la VFR non ha un aspetto cosi' sportivo da creare sospetti.
Nel mio caso poi la PC funziona al contrario, cioe' toglie potenza, quindi mi dovrebbero dare indietro i soldi del bollo
Ilprofessore
MotoGp
Ranking: 1404
6758917
6758917
Inviato: 16 Gen 2009 9:53
come spiegavo, io personalmente intrattenevo con i motociclisti rapporti estremamente amichevoli.....ma ti assicuro che ci sono colleghi che, esperti come pochi altri, sentivano le moto modificate da lontano.....ho fatto servizio con un collega a cui non so quante colazioni ho dovuto pagare....me lo diceva quando le sentiva arrivare "questa è modificata, scommetti?"..."ok, cappuccio e corno da Regoli!"....al trentesimo ho smesso di scommettere.....(Per la cronaca ha pizzicato pure qualche VFR!)
gian1972
Solo Gas
Ranking: 580
6764570
6764570
Inviato: 16 Gen 2009 21:13
La mia non la sente nemmeno se ci mette le orecchie sopra
Ilprofessore
MotoGp
Ranking: 1404
6768769
6768769
Inviato: 17 Gen 2009 15:11
Citazione:
....al trentesimo ho smesso di scommettere..
sinceramente, dopo 15 anni passati a studiare la chitarra e quasi altrettanti a studiare e lavorare nella sistemistica informatica : non posso fare a meno di ammirare un professionista che eccelle nel proprio mestiere
( i.e. fa applicare la legge e il CdS ... che poi dal governo e parlamento arrivino dei emendamenti piu o meno sensati in proposito ... è un altro discorso, peraltro forse leggermente OT )
poi confesso che sono un tipo tranquillo, e non mi piace l'idea di uscire con le "mutandine sporche"
( cioè che anche se vado a 15 kmh posso rischiare grane infinite solo a causa della moto )
... altrimenti come me la godo la moto ? non penso che ci riuscirei con l'eterno dubbio che dietro l'angolo ci può essere la super-pattuglia che mi guasta tutto, fra l'altro con ragione !
insomma, non sono nemmeno sicuro che per me sarebbe opportuno uno scarico aftermaket, figuriamoci una centralina
comunque ho visto il CBR in questione : va come una scheggia ed è tenuta benissimo , ma è effettivamente un po troppo sia dal punto di vista del tuning prestazionale che per i soldi che il proprietario richiede ... insomma la ricerca continua !!
l'unica nota : ho rivalutato il CBR come impostazione di guida, alla fine non è così tanto peggio del VFR ... penso anche di averne capito la ragione : si tratta della posizione e forma del serbatoio che sui modelli CBR dal 99 in poi permette di appoggiare inguine e pancia in modo molto ergonomico ...
grazie ancora a tutti per le informazioni i consigli e la pazienza dimostrate
... se non vi annoio troppo vi faccio sapere cosa trovo ( e provo ) !
gouzou
Senza Freni
Ranking: 158
6778907
6778907
Inviato: 19 Gen 2009 9:43
...devi farci sapere!!!
Comunque anche per me il CBR 600 F (2000/2001) è un'ottima moto, neanche troppo spinta...sia come prestazioni che come posizione di guida, affidabile la meccanica...insomma non sarebbe male andarsela a vedere, e poi la trovi ad un prezzo decisamente abbordabile. L'unico inconveniente è che, rispetto al VFR, è una moto molto meno adulta, e quindi spesso i suoi proprietari ci hanno messo le mani per benino, magari le hanno pure tirato il collo, per cui devi avere un po' di attenzione in più......
gian1972
Solo Gas
Ranking: 580
6790249
6790249
Inviato: 20 Gen 2009 16:48
ok ok come promesso vi tengo al corrente !
ho ripescato un paio di CBR e un VFR in zona , tutti oltre il '99 e tenuti bene
fra l'altro nel WE ho provato un CBR 92 a carburatori - entusiasmante
mentre uno del '96 ( nero come mi piacerebbe ) è stato venduto prima che lo potessi vedere
confesso comunque che pian pianino cedo al CBR ...
tanto il VFR mi ha "rapito" di motore ma mi intimorisce per il peso ,
tanto il CBR mi entusiasma per l'intera moto ( vi prego non picchiatemi )
comunque appena avrò concluso ci sta un bel giro di foto di presentazione ...
poi sarà anche il caso che il sottoscritto la smetta di tirarsela da lupacchiotto solitario
e mi occupi di andare a fare il fermone da fondo alla fila nel Gruppo Liguria
un salutone e grazie ancora a tutti per i consigli e l'aiuto !!
gouzou
Senza Freni
Ranking: 158
6790504
6790504
Inviato: 20 Gen 2009 17:18
gouzou ha scritto:
confesso comunque che pian pianino cedo al CBR ...
tanto il VFR mi ha "rapito" di motore ma mi intimorisce per il peso
A primo acchito sicuramente capisco che il CBR ti piaccia di più..... ma ti garantisco che la coppia e l'elasticità di marcia, oltre alla migliore posizione e protezione aerodinamica vanno a favore del VFR sulla lunga distanza (intesa sia come tanti km che come tanti anni).
Per il peso non ti preoccupare..... io sono 1,68 x 65kg. e non ho problemi.... si tratta solo di aggiustare un pelo l'assetto e mettere le gomme giuste.
Spesso quando provi degli usati, il venditore commette l'errore di far provare la moto con gomme spiattellate..... e questo ti fà perdere una vendita perchè sfavorisce molto la moto.
Bmax
Foglio Rosa
Ranking: 0
6837405
6837405
Inviato: 26 Gen 2009 18:38
ciao a tutti
sto cercando le parole piu giuste e belle per darvi le ultime notizie,
ma trovo solo queste : sono un co****ne !
mi spiego : ho agito imuplsivamente e di testa mia,
ho ignorato buona parte dei consigli ricevuti ( da amici e dal forum )
ho preso una facciata ( metaforicamente ),
e ora sto piangendo sui cocci rotti
quindi spero che mi vorrete perdonare se ora, amareggiato dalla situazione, mi tocca raccontare una storia triste come conclusione a questo bel topic
1 - ho ceduto alla tentazione, il cbr600f grigio mi piaceva troppo : sono andato, l'ho pagato, ho fatto il passaggio di proprietà e me lo sono portato a casa
2 - a fine viaggio ( 100km da sestri levante a sestri ponente ) mi fermo da un amico per fargli vedere la moto, e gia la batteria ha dato cenni di cedimento
3 - sotto casa mia fine dei giochi, batteria scarica
4 - compro una batteria nuova e la installo, il motore riparte senza esitazioni
5 - l'indomani vado da Sestri P. a Varazze con la zavorrina ... la batteria è gia scarica a meta strada , torno facendola partire a spinta con il cuore infranto e cercando di fra l'altro di non comunicare troppo sconforto alla mia donna
6 - a 200m da casa il motore comincia a perdere colpi, mentre la posteggio sotto casa si spegne sia il motore che il quadro : la seconda batteria, nuova dal giorno prima, risulta scarica
chiaramente, ne so pochissimo di meccanica ma -con il Honda Service Manual alla mano- ho tentato di fare un po di verifiche con un tester ( annoto fra parentesi la mia interpretazione ) :
- entrambe le batterie, scollegate e provate dopo i viaggi descritti, danno una tensione intorno a 11,6V ( sono scariche ma non fuse )
- quella nuova dava 12.8V prima di essere montata ( era carica )
- il tester in serie con la batteria a motore spento dà una corrente 1.1mA ( la dispersione è nella norma )
- sgasando, misuro una tensione alla batteria fra i 13 e 14.5V ( il circuito di ricarica sembra funzionare e il regolatore "regola" la tensione )
insomma, tutto porta ad un problema elettrico : perfino il motore che perde colpi potrebbe essere causato dalle bobine non sufficentemente alimentate ... ma alla fine non ho nemmeno capito dove sta esattamente il problema
poi, non avendo Box, mi è difficile smontare mezza moto in strada
In settimana smonto la "malefica" power comander ( fosse mai quella ) e rifaccio due prove con batteria carica e tester alla mano
Lunedì ho preso appuntamento da Janua Service ( conce honda ufficiale qui a genova ) sperando di non uccidere tutti i miei risparmi in riparazioni
( il regolatore costa poco, ma statore e rotore insieme fanno 8-900€ )
Non ho ancora sentito il vecchio proprietario, anche perchè temo di perdere la calma o di presentarmi da lui con la lupara
Fra l'altro dovrei ancora recuperare alcuni pezzi originali ( pedaline, scarico, freccie etc )
alla fine penso che ci andro sabato e vedrò di fare un bel discorso : se è una persona onesta non avrà problemi a condividere le spese di riparazione ... altrimenti sono cavoli
per concludere :
1 sono un co****ne,
2 dopo tanti buoni consigli ho fatto il co****ne,
3 ora ne affronterò le conseguenze
scusatemi per la tristezza e le parolacce ...
spero almeno di non aver annoiato nessuno
e ancora grazie di cuore per tutti i consigli che non ho saputo seguire ...
peccato, perchè ogni volta che sono salito in sella ( con un po di batteria ) ... ho visto il cielo che si schiariva ... ho sentito degli angeli cantare ... a momenti facevano anche gli assoli !!
gouzou
Senza Freni
Ranking: 158
6839951
6839951
Inviato: 26 Gen 2009 22:11 Oggetto: Riprova con il tester
La situazione non mi sembra cosi' grave e poteva capitarti anche con la VFR (che ha il suo unico punto debole proprio nell'impianto di ricarica).
La prova con il tester e' quella risolutiva, ma la devi fare con gli abbaglianti accesi e con il motore a regime fisso, non sgasando.
Se il regolatore carica, la batteria non puo' scaricarsi.
Da come descrivi il problema sembra essere proprio un difetto di ricarica e quindi:
- Regolatore rotto
- Alternatore rotto (solo lo statore, il rotore e' semplicemente il volano e raramente si smagnetizza)
- Cablaggi con problemi (connettori cotti, cattiva massa etc)
La tensione deve essere almeno superiore a 13.5 V (normale e' 14-14.5 V).
Sull'argomento ci sono molti topic in questo forum ed altri ne trovi sul sito del VFR Italia Club: quello che si scrive per la VFR vale pari pari sulla CBR.
Non conosco personalmente Janua Service, ma ti conviene chiedere ai liguri di questo forum se e' conveniente andare li oppure no. Da quanto ne so attraverso i soci del VIC, non e' particolarmente "amato" dagli Hondisti.
Ilprofessore
MotoGp
Ranking: 1404
6841008
6841008
Inviato: 27 Gen 2009 0:17
ciao IlProfessore
hai ragione, scusatemi per lo sfogo : rileggendomi devo confessare che nel post precedente ho messo un po troppi smileys che piangono
alla fine, sostenuto da un po di discorsi e qualche telefonata con gli amici, devo dire che sono comunque rincuorato : la situazione effettivamente non è cosi tragica, la moto mi piace e, tralasciando qualche probabile spesa imprevista, per la bella stagione potrò godermela rimessa bene a posto
ora mi rimane da minimizzare i danni, cercando di capire cos'ha il circuito elettrico ( o comunque la moto in generale ) .
prendendo spunto dalle tue indicazioni e leggendo in giro per il tinga, ho capito che forse non ho fatto tutte le misure nel modo piu appropriato, quindi penso di ripeterle domani con la batteria carica al massimo e seguendo piu attentamente tuttel le indicazioni
( ci metterò anche tutta la buona volonta, ma non sono proprio un meccanico )
...e nel frattempo vado dritto a cercare cosa dicono di Janua e generatori nel forum del VIC, grazie del suggerimento
gouzou
Senza Freni
Ranking: 158
6842399
6842399
Inviato: 27 Gen 2009 11:54
gouzou, se non erro, sappi che sia che compri da privato sia che compri da concessionario da qualche anno a questa parte entrambi per legge ti devono assicurare 1 anno di garanzia.
quindi fossi in te cercherei di capire il problema, contatterei il vecchio proprietario e gli proporrei due soluzioni:
-si accolla le spese di riparazione (e se è una cosa limitata sarà contento pure lui)
-si accolla le spese di riparazione più quelle legali (le raccomandate in carta intestata di un ufficio legale credo siano sui 200€ l'una)
Javana
Ospite
Ranking: -
6846543
6846543
Inviato: 27 Gen 2009 20:18
ciao javana
perdonami se manifesto il mio sgomento ma ...
non sapevo per niente che ci potesse essere una garanzia anche fra privati
grazie mille
cercando in giro ho trovato questo articolo del codice civile
-
Art. 1476 Obbligazioni principali del venditore
Le obbligazioni principali del venditore sono: 1) quella di consegnare la cosa al compratore; 2) quella di fargli acquistare la proprietà della cosa o il diritto, se l'acquisto non è effetto immediato del contratto (1376 e seguenti); 3) quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa.
-
se capisco bene il punto 3) il venditore dovrebbe garantire che l'oggetto venduto sia esente da vizi ... anche senza arrivare a mettere di mezzo gli avvocati, è sicuramente un punto da tenere e far presente se il venditore non coopera spontaneamente
lo dovrei vedere sabato ... intanto continuo con tester e sevice manual alla mano
gouzou
Senza Freni
Ranking: 158
6846701
6846701
Inviato: 27 Gen 2009 20:31
Tra privati dubito ci sia la garanzia di un anno. Visto e piaciuto, come si dice.
C'e' solo la possibilita' di vizi gravi ed occulti, ma l'impianto di ricarica non credo ricada fra questi.
Puo' essere che mi sbagli, io di leggi non ne so quasi nulla.
Ilprofessore
MotoGp
Ranking: 1404
6848755
6848755
Inviato: 28 Gen 2009 1:26
beh, ammetto che anch'io sono assai ignorante in materia
comunque penso di essere finalmente riuscito a trovare il problema :
a 5000 giri, col motore caldo e fari accesi la tensione alla batteria è di 12.3V .
la tensione misurata con la batteria scollegata, dopo la carica di ieri notte, era di 12.8V
stavolta ho cercato veramente di seguire passo passo il service manual,
e mi sembra di avere accertato che si tratta del generatore che non da tensione sufficente alla batteria per ricaricarla ...
sarei molto tentato di provare a smontare tutto, se solo avessi un box
quindi vado di mecca appena possibile ...
gouzou
Senza Freni
Ranking: 158
6849216
6849216
Inviato: 28 Gen 2009 9:49
Ciao, visto che hai preso un CBR e che hai un topic aperto anche nella sezione apposita, chiudo questo.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi