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Inviato: 26 Nov 2008 18:21 Oggetto: Prima guida in moto - impressioni e problemi
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum e se questa non è la sezione giusta, mi scuso in anticipo.
Finalmente ho fatto il foglio rosa quindi mi sono recato in autoscuola per svolgere la mia prima guida (non avevo mai guidato una moto o scooter).
Innanzitutto devo dire che mi sono divertito molto anche se, spero normalmente, ho avuto alcune difficoltà.
Ho usato una Kawasaki Eliminator 125: l'ho trovata decisamente pesante nelle manovre da fermo (o quasi) e mi squilibrava pericolosamente. Non riuscivo proprio ad indirizzarla come volevo in quanto mi sentivo molto instabile.
In quel momento ero un pericolo pubblico, anche l'istruttore (che era seduto dietro di me) mi appogiava la tesi.
Non pensavo fosse così differente dalla bicicletta (ho fatto diversi anni di agonismo anche con diversi risultati), perciò probabilmente ho sottovalutato la cosa, ma spontaneamente mi sorgono tre domande:
Dove sbaglio?
L'istruttore dietro di me può avermi condizionato nell'equilibrio?
La moto che ho usato può avermi complicato la prima prova?
Ringrazio tutti anticipatamente
alexsong
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Nov 2008 18:49
non puoi paragonare una moto a una bicicletta.............daiiiii
se avevi l'istruttore che ti faceva da zavorra è normale che sia più difficile fare le manovre.........!!!!
non stai sbagliando nulla........devi solo guidare, guidare, e guidare!!!!!!!
Zipper85
MotoGp
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Inviato: 26 Nov 2008 18:51
non ti preoccupare, portando dietro una persona le manovre diventano molto più difficili... prova ad andarci da solo e vedrai che non hai problemi
ps. benvenuto!
Rakom
Ospite
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Inviato: 26 Nov 2008 18:54
Ma la Kawasaki in questione è consigliata per le prime guide?
alexsong
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Nov 2008 19:04
sinceramente dalle foto che ho visto non è il massimo. mi da l'impressione che il raggio di sterzata sia troppo grande (quindi avrai difficoltà a fare l'otto).
A mio parere sarebbe meglio una vespa o un enduro per cominciare
Ultima modifica di Rakom il 26 Nov 2008 19:35, modificato 1 volta in totale
Rakom
Ospite
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Inviato: 26 Nov 2008 19:30
io non me ne intendo..ma l angolo di sterzata non è confortevote per un principiante. Comunque l esame dovrò farlo con una kawasaki er 500. Speriamo sia migliore
alexsong
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Nov 2008 19:34
alexsong ha scritto:
io non me ne intendo..ma l angolo di sterzata non è confortevote per un principiante. Comunque l esame dovrò farlo con una kawasaki er 500. Speriamo sia migliore
scusami ho scritto una ca**ata immensa
intendevo dire il fatto che puoi girare poco il manubrio e questo ti da un raggio di sterzata più grande.
se puoi girare di più il manubrio le manovre da fermo e andando piano le fai molto meglio
Rakom
Ospite
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Inviato: 26 Nov 2008 19:39
Rakom ha scritto:
scusami ho scritto una ca**ata immensa
intendevo dire il fatto che puoi girare poco il manubrio e questo ti da un raggio di sterzata più grande.
se puoi girare di più il manubrio le manovre da fermo e andando piano le fai molto meglio
tranquillo già ti eri fatto capire..però cavolo la moto la sento molto pesante e ciò mi condiziona molto la guida ..
alexsong
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Nov 2008 20:21
alexsong ha scritto:
tranquillo già ti eri fatto capire..però cavolo la moto la sento molto pesante e ciò mi condiziona molto la guida ..
ATTENZIONE... da qui in poi vado oltre il mio campo di conoscenze quindi tutto quello che dico sono solo ipotesi.
probabilmente è perchè è abbastanza pesante e ha il baricentro basso, e questo durante le curve porta a una risposta peggiore mentre è più stabile alle alte velocità.
mentre se usassi un enduro o un motard (o anche una naked come quella con cui dovrai fare la prova) sarebbe sensibilmente più alto, avresti uno sterzo che gira di più e riusciresti a far cambiare assetto alla moto con più facilità.
Rakom
Ospite
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Inviato: 27 Nov 2008 8:24
quoto quanto già detto precedentemente:
la zavorrina influenza tantissimo la guida, specie quando si è alle prime armi.
Poi bisogna fare tanti km per prendere confidenza con il mezzo. Consiglio di fare un po di pratica con la Kawa prima dell'esame in modo tale da imparare quando stacca la frizione (importante per l'otto), prendere confidenza e conoscere l'impianto frenante (se l'esame non è cambiato ci sarà un test di frenata) e poi prova a fare ripetutamente l'otto ..... che con le naked non è facilissimo (anche se molto + facili delle SS). Per l'esame sarebbe l'ideale una enduro in quanto è molto + facile da guidare.
Ciao e ..... buon esame
doctor-kevin
Very Important Tinga
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6408384
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Inviato: 27 Nov 2008 8:49
Quoto quanto detto dai colleghi del forum, con l'esperienza vedrai che la situazione migliorerà a dismisura, oltre questo è sempre meglio partire con moto dal manubrio largo, perchè fai più forza e le bilanci meglio soprattutto a bassa andatura. Col tempo poi imparerai anche a sfruttare il fatto di avere un baricentro basso, alla fine basta usare un po' di più le gambe nei cambi di direzione e il tutto diventa più facile, abbi solo la pazienza di acquisire un po' più di esperienza.
gtdesmo
125 Champ
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Inviato: 27 Nov 2008 17:54
Grazie a tutti per le risposte. Mi state rassicurando molto. Ma purtroppo ora mi spaventa il fatto che probabilmente dovrò lasciare più di 300 eurini all'autoscuola in quanto una guida da mezz'ora mi costa 20 euro..
alexsong
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Nov 2008 8:36
Io se ricordo bene, venendo dalla tua stessa situazione ho fatto credo 6-7 guide prima dell'esame.
Se posso darti un consiglio, concentrati sull'imparare bene a guidare la moto fregandotene per il primo momento di stare troppo a destra o altre cose simili cui guardano sempre quelli della scuola guida. Se hai la patente, più o meno le cose da fare le sai, per cui parla con l'istruttore e digli che per un paio di guide almeno ti vuoi concentrare sull'aspetto pratico lasciando perdere le modalità di svolgimento dell'esame, lasciando perdere se ti scordi una freccia o se non stai sempre a destra o se per 50 metri fai più dei 50. Quello che devi imparare a fare è partire e fermarti in tranquillità, non avendo fretta di tirare su le gambe quando ti muovi per esempio, ecc.
Poi vedrai che una volta che hai capito la tecnica, quando farai la prova pre esame stando attento a tutto non avrai problemi.
gtdesmo
125 Champ
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Inviato: 3 Dic 2008 23:27
L'Eli è stata la mia prima guida, devo dire che ne ho un ricordo molto sgradevole, ho avuto le stesse sensazioni tue, molta difficoltà nelle svolte a bassa velocità, una sensazione di insicurezza per tutto il tempo, la paura costante di cascare all'interno della curva e il conseguente allargamento che mi portava ad avvicinarmi alla corsia opposta. L'unica cosa che mi è venuta facile è proprio l'otto, l'Eli ha un passo ridotto ed è piccolina per cui hai ampi margini per sterzare senza arrivare al limite del manubrio, non so l'ER5 ma io sull'ER6 che ho iniziato a guidare proprio due giorni fa, mi ci sono trovato meglio, è più pesante (credo quasi 50kg) ma la sento più agile, ha meno sterzo ma piegando leggermente e controbilanciando col peso del corpo verso l'esterno l'otto lo fa con gli stessi margini senza avvicinarsi troppo ai birilli (magari quando ti avvicini troppo rischi di spaventarti e perdi più facilmente il controllo)... specifico che ho appena 4 guide alle spalle per cui ti parlo da straprincipiante che sta facendo i tuoi stessi passi.
io non conosco la moto in questione
ma voglio darvi un consiglio
io quando presi la patente della moto nel 2004
l'ho fatta da privatista
anche perche avendo gia la patente B dovevo solofar euna guida le letre prove 8 pasaggio stretto frenata
io le affrontai con la kawasaki zr7
non vi dico le prime prove per l'8
sembrava impossibbile farlo
ebbene ...........
e invece no e' possibilissimo
1- tenete leggermente l'aria tirata il motore accelerera da solo e voi vi concentrerete di piu nella guida per l'8
e poi se qualcuno la moto a casa ce la gia
andate in una piazza se possibile sgombra
perdete una bomboletta spray bianca e fare l'otto per terra
bastano 8-10 punti bianchi per simulare i birilli
e provate ytanto che poi lo farete ad occhi chiusi
io avevo la fortunadi avere uno spiazzo decente per cui quando arrivavo dal mio giro di allenamento facevo le diverse prove
tra cui il temutissimo 8
da fare in prima
con l'aria leggermente tirata
goosecat
S. Stock 600 Champ
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