Cerco un vero esperto di Guzzini per dubbio su restauro
6402138
6402138
Inviato: 26 Nov 2008 14:53 Oggetto: Cerco un vero esperto di Guzzini per dubbio su restauro
Ciao a tutti
ho ritirato un blocco di due guzzini (parte di un gruppo di 4 moto ) ed ora vorrei mettere mano al restauro almeno di uno dei due ...ma ho gorssi dubbi su cosa ho in casa.
Ho comprato il libro già suggerito in altri topics sul guzzino ma sto ancora peggio.
Se trovo un esperto metterò in rete foto e dati telai perchè credo siano stati pasticciati a larghe mani .
ecco i numeri di telaio che dal libro del Clerici mi scombinano il quadro:
MOTO GUZZI -65-B101*** B
questa ha il parafango posteriore grande
MOTO GUZZI -B * 22130*** * STA PER LA STELLA
questa ha il tipico parafanghino del guzzino..entrambe con motore in alluminio...Help...
Ciao
per i Mod:
vanno bene anche MP se non si vule fare doppioni di topics esistenti
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6402650
6402650
Inviato: 26 Nov 2008 15:30
se non inserisci delle foto non riesco a capire le tue richieste ....
i carter motore li avevano tutti in alluminio......................... ti riferisci al cilindro?????????????????????
???????
formichino
Solo Gas
Ranking: 581
6402693
6402693
Inviato: 26 Nov 2008 15:34 Oggetto: sto inserendole ma un antivirus me li blocca acc.....
stavo inserendole ma il mio antivirus me le blocca devo trovare il modo grazie per ora
ciao
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6402712
6402712
Inviato: 26 Nov 2008 15:36 Oggetto: prova 1
6402894
Inviato: 26 Nov 2008 15:52 Oggetto: guzzini
Grazie mille per ora...anche il sito dei Guzzisti sia Italiani che Spagnoli non mi ha dato una chiara idea...ed il libro anche se ben fatto non riporta tutto tutto....
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6402899
6402899
Inviato: 26 Nov 2008 15:53
direi che sono sono 2 b a cui hanno fatto delle modifiche.
1 portapacchi/portapasseggero con sospensione idaulica.
2 gruppo posteriore del cardellino
ma dalle piccole foto non si vede un gran che'.
ciao
eleboronero
Impennata
Ranking: 331
6403053
6403053
Inviato: 26 Nov 2008 16:07
La sospensione del primo dei due era un accessorio che oggi definiremmo "aftermarket" regolarmente in vendita all'epoca.
Non lo definirei un danno, il secondo invece si.
Certo che se le foto fossero un po' piu' grandi e definite non guasterebbe
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2768
6403170
6403170
Inviato: 26 Nov 2008 16:17 Oggetto: provate qui
si legge tutto se serve posto anche l'altro lato
Grazie
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6403263
6403263
Inviato: 26 Nov 2008 16:26
anche il secondo era un accessorio x aggiornarlo a cardellino , 4 viti e si toglie. All'epoca era ricchissimo il catalogo di particolari non guzzi x elaborare di estetica il guzzino
Gli hanno montato a entrambi il cambio a pedale velox ?
formichino
Solo Gas
Ranking: 581
6403277
6403277
Inviato: 26 Nov 2008 16:27
ricordate quello che preoccupa me..non ho corrispondenza con i dati di produzione rispetto ai numeri di telaio
probabilemte sono stati pasticciati a mini piene.
Ma a me serve riuscire a farne uno solo dei due ma completto ed il più originale ,ho già comprato a Novegro la leva cambio ed il rinvio mi mancano solo le pedane singole visto che entrambe montavano le doppie ,ma non è un grande dramma.
Grazie a tutti
Ivan
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6403332
6403332
Inviato: 26 Nov 2008 16:32
x toglierti ogni dubbio sui numeri di telaio , o scrivi alla guzzi , o fai la visura al pra delle targhe!
Da dove provengono?
formichino
Solo Gas
Ranking: 581
6403353
6403353
Inviato: 26 Nov 2008 16:34
formichino ha scritto:
x toglierti ogni dubbio sui numeri di telaio , o scrivi alla guzzi , o fai la visura al pra delle targhe!
Da dove provengono?
se scrivi alla guzzi Ti forniscono i dettagli del modello, praticamente il Certificato caratteristiche tecniche, però costa, credo 45 euro...
scovolix
Very Important Tinga
Ranking: 2726
6403376
6403376
Inviato: 26 Nov 2008 16:36 Oggetto: errore doppione ecco il secondo guzzino
no , se specifichi cosa ti serve ti mandano il certificato di Origine , che come fa Gilera , in base al numero di telaio ti dicono il giorno che è stata costruita e a volte a che concessionario è stata inviata.
Costava 30.000 lire una volta ( e ci lamentavamo ! )............. anni fa , è un po di anni che non ne richiedo.....................
formichino
Solo Gas
Ranking: 581
6403424
6403424
Inviato: 26 Nov 2008 16:40
Rivolgersi alla Guzzi....lo so bene!.
..e bravi..è proprio quello che volevo evitare visto che sono già nelle spese con i vari restauri che se dovessero venire alla luce tutti potrebbero farmi cambiare stato civile..eh,eh,eh..credo di essere in buona compagnia ..o sbaglio?
Grazie comunque del consiglio
Ivan
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6403466
6403466
Inviato: 26 Nov 2008 16:46 Oggetto: dettagli
avete notato che la forcella dell 1 è in rilievo e quella del secondo è incassata?
In ogni caso provenienza lecita da un anziano del Milanese che mi ha fornito il guzzino 2 con targa e risulta radiata ma non cancellata,ed inoltre 3 motori a pezzi ( tutti in alluminio) e vari pezzi aggiuntivi che ho in parte regalato ad un amico in procinto di restauro ma con grosse mancanze strutturali...almeno i miei sono abbastanza completi.
Da notare entrambe i motori hanno una notevole compressione.
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6403475
6403475
Inviato: 26 Nov 2008 16:46
siamo tutti sulla stessa barca........................................................
ma se remiamo tutti insieme facciamo meno fatica............
memento audere semper..........................
forza , dai che i guzzini non sono complicati come restauri
formichino
Solo Gas
Ranking: 581
6403599
6403599
Inviato: 26 Nov 2008 17:00 Oggetto: per Formichino
e brao'..(in bergamasco bravo per i meno ferrati)
devi sapere che nel frattempo sto lavorando anche su una Vespa 125 del 1960..solo la verniciatura mi sta facendo impazzire ..prezzi da pazzi!!!
..by the way c'è qualcuno che conosce un verniciatore "onesto" in zona Bergamo?
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6403695
6403695
Inviato: 26 Nov 2008 17:13
una volta a BG c'era Verga , che per i tempi era più o meno onesto , poi è morto , ora nn saprei , un buon carrozziere di fiducia che sappia il mestiere non è difficile da trovare , il fatto è che pochi che fanno macchine hanno voglia di fare anche moto.....
formichino
Solo Gas
Ranking: 581
6403752
6403752
Inviato: 26 Nov 2008 17:19
Verga...che ricordi!!!
Ha fatto una Sterzi per me ai tempi dell'università ,quando mi pagavo i corsi raffazzonando ( non mi reputo altro) vecchie moto per amici.
Grazie
ciao
Ultima modifica di biglaser il 27 Nov 2008 10:05, modificato 1 volta in totale
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6408664
6408664
Inviato: 27 Nov 2008 9:29
formichino ha scritto:
una volta a BG c'era Verga , che per i tempi era più o meno onesto , poi è morto , ora nn saprei , un buon carrozziere di fiducia che sappia il mestiere non è difficile da trovare , il fatto è che pochi che fanno macchine hanno voglia di fare anche moto.....
Ciao ti ho risposto in MP ma continuo ad avere problemi di antivirus..l'hai rivevuto?
Ciao
altrimenti mandami un mail il mio è visibile nel profilo
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6409170
6409170
Inviato: 27 Nov 2008 10:31
formichino ha scritto:
Gli hanno montato a entrambi il cambio a pedale velox ?
Mi sembra che la modifica per il Guzzino fosse della Melior.
L'aveva fatta anche la Velox ?
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2768
6409192
6409192
Inviato: 27 Nov 2008 10:34
I miei sono entrambi Melior..ma voglio usare la bellezza del cambio a mano..lo so si fatica ma volete mettere il gusto della manetta...
biglaser
Senza Benza
Ranking: 63
6409797
6409797
Inviato: 27 Nov 2008 11:47
biglaser ha scritto:
I miei sono entrambi Melior..ma voglio usare la bellezza del cambio a mano..lo so si fatica ma volete mettere il gusto della manetta...
Avevo un Guzzino "A" primissima serie - cambio a mano e acceleratore a manettino.
Ti assicuro che l'entusuasmo per la "manetta", come dici tu, era durato lo spazio di un respiro.
Non riuscivo a cambiare marcia senza guardare quelle che favcevo:
- azzera il manettino dell'acceleratore
- tira la frizione
- molla il manubrio (con la mano destra) per cambiare marcia
- cambia marcia azzeccando possibilmente quella che ti serve
- rimetti la mano sul manubrio mentre molli la frizione
- cerca il manettino per riaccelerare...
Solitamente quando hai finito tutta questa complicatissima operazione rialzi lo sguardo verso la strada e ti accorgi che sei a meno di un metro da un autobus fermo per far salire la gente..... PANICO !!!
Io le moto le uso molto spesso, riesco ad andare con moto con il cambio a mano solo se sono di una cilindrata tale che ti permette di lasciare una stessa mercia per un certo tratto di strada, col Guzzino in mezzo al traffico dovevo sempre mettere e togliere merce in continuazione: un vero delirio !
Purtroppo non sono un collezionista con disponibilita' smisurate di danaro e spazio per alloggiare centinaia di moto con pedigree altisonanti: ho poche moto e non posso permettermi di tenere in garage una moto che non uso, e siccome non riuscivo ad usarlo (oltretutto con la mia stazza su quegli esili "tubicini e lamierini" facevo un po' ridere) alla fine l'ho venduto e buonanotte !
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2768
6409899
6409899
Inviato: 27 Nov 2008 11:59 Oggetto: Abbiamo perso il filo del discorso..
Mi pare che abbiamo perso il filo del topic...chi mi aiuta????
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi