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rettifica cilindro 50cc + lavorazione: vale la pena??
6384798
6384798 Inviato: 24 Nov 2008 18:42
 



se esistono gli athena 50 x piaggio ti consiglierei quello... oppure se vuoi sempre un 50 bello pompato... vai come un base o di + solo che lo devi trattare meglio
 
6385183
6385183 Inviato: 24 Nov 2008 19:14
 

se non puoi comprare un gt serio rettificare un 50 è un ottimo affare....ti parlo per esperienza personale lo scooter raggiunge una coppia abbastanza alta.....io rettificai un gt piaggio, allrgai il cilindro e feci lavorare l'albero e davo le paste a un mio amico con 75 dr...per l'alimentazione un 17.5 è sufficente
 
6389475
6389475 Inviato: 25 Nov 2008 10:15
 

Se vuoi fare un lavoro fatto bene sul tuo 50cc dovresti:

-rettificarlo
-lavorarlo (luci e travasi)
-abbassare la testata
-lavorare l'albero
-lavorare il pistone
-cambiargli il pistone (metterne uno monofascia)
-magari farlo ricromare

tot. non meno di 120 Euro (se trovi uno onesto!)


Ecco con queste 1000operazioni (costose) allora il tuo 50 cc potrà tranquillamente stare dietro ai 70 base, ma con un'affidabilità scarsa perchè tu vorresti lavorare qualcosa pensato per lavorare come un 50cc...

Se ti metti un 70cc, con un centinaio di euro ti porti a casa il Pinasco o l'Athena (secondo me i 2 migliori). Con qualcosa meno il classico e ottimo Trophy o meno ancora il DR (che è uguale ma non si chiama TOP).

Morale:
Per fare quello che vuoi tu ci spendi tanto, smonti tutto il GT e ti ritrovi con un motore con scarsa affidabilità.
Col 70 cc hai un motore che ha 0 KM (l'unica rottura è che devi farti il rodaggio) che ti dura anche 12000-13000km (se lo tratti e lo tieni bene), hai quasi 10 CV e poi a livello di uso lo puoi anche un pò maltrattare.

Per l'albero quando smonti il GT gli fai dare una controllatina...se è tutto a posto lascia quello (ma prevedi di cambiarlo) altrimenti se balla un pò cambialo subito! (da biolla ci sono i carenzi e gli RMS a 35 euro)

Con albero+GT nuovi hai il motorino come appena uscito dal concessionario!
 
6390749
6390749 Inviato: 25 Nov 2008 12:37
 

NitroCento ha scritto:
Fare lavorare un 50 ti costa tanto e devi smontare/rimontare le stesse cose che devi smontare/smontare se lo sostituisci con un 70...

con la differenza che il 50 lavorato ti andrà come un 50 nuovo ma ti potrà lasciare a piedi da un momento all'altro... mentre un 70 lo metti e stai tranquillo....


se il mondo ti dice "metti un 70" evidentemente far lavorare il vecchio 50 è una cazz@ta (a livello economico, prestazionale e di affidabilità...)


e comunque prima di toccare il gt, metti il multivar e vedi come va... il 19 mettilo solo se metti il 70, frizione e campana cambiale solo se sono usurate.


certo, sono d' accordo che rettificando il 50 non si guadagna niente, ma se un preparatore bravo alza leggermente i travasi e lo scarico e mette una guarnizione di testa più sottile, aumentando il rapporto di compressione, si possono ottenere miglioramenti ottimi, e, se si è lavorato con criterio, l' affidabilità non varia.
 
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