so che in alcune piste richiedono che si usi solo acqua nel circuito di raffreddamento.
questo perchè il liquido refrigerante contenente antigelo ha una consistenza oleosa, e in caso di caduta, se si sparge sull'asfalto può creare pericolo per gli altri.
Per i motori di nuova generazione in alluminio si utilizzano liquidi antigelo di tipo al glicole etilenico contenenti inibitori per la corrosione ed adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori. Altri tipi di liquidi antigelo possono contenere inibitori al silicio che possono causare ostruzioni delle canalizzazioni del radiatore, o l'usura prematura di guarnizioni di tenuta della pompa dell'acqua. Da tenere in considerazione per la preparazione della soluzione antigelo, l'uso di acqua distillata, in quanto l'uso di acqua potabile contenente alto contenuto di sali o minerali, può danneggiare i motori in alluminio.
Di fatto è possibile che alcuni tipi di liquidi refrigeranti di uso automobilistico, possiedono le stesse caratteristiche chimico-fisiche di quelli destinati all' uso motociclistico, in ogni caso e consigliabile verificare sempre la tipologia evitando magari di utilizzare un refrigerante non idoneo.
Lamps.
Una volta era un vero casino più o meno perchè tutti i produttori sviluppavano i loro refrigeranti e liquidi protettivi in base a come gli tirava, alla fine poteva succedere che mischiandoli reagissero facendo danni.
Ora i colori vengono in aiuto, credo sia uscita una normativa in merito, a colore uguale corrisponde stessa base chimica più o meno e stessa metodologia operativa. In modo che uno possa usare prodotti diversi in tutta serenità.
Quindi l'accortezza è una e una sola, se usi refrigeranti blu usa sempre refrigeranti blu, se usi quelli rossi, usa sempre quelli rossi ecc. Ne esistono di altri tipi e colori, ma il 90% sta su queste due scelte cromatiche.
Da quello che so, prendilo col beneficio del dubbio, vado a memoria su un articolo che ho letto mi sembra 6-7 anni fa quindi prendi il tutto con le dovute molle, quelli rossi lasciano un velo di refrigerante sui condotti ma ha una densità superiore, quindi scorre più lentamente a freddo, ma lascai un'intercapedine protettiva, l'altro è più simile all'acqua come comportamento, è meno denso e più veloce a percorrere le condotte di raffreddamento specialmente in avvio, di contro ha meno proprietà termo assorbenti e accumula più residui in radiatori e condotte (sempre meno che l'acqua).
io che nella macchina ho mischiato il rosa con il blu allora?? non è che devo svuotare tutto e riempirlo da capo?? ormai sono anni che li ho mischiati...... sarà per questo che parte sempre la ventola....
prendi quello rosso che è per motori in alluminio ad alte prestazioni..costa poco di più ma sei più sicuro...se sei ricco c'è quello giallo fluo della motul...ma ha dei prezzi proibitivi...e non ha senso...
sopradraco
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