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rigenerazione sospensioni zr 7
6681422
6681422 Inviato: 6 Gen 2009 16:56
 

scusa mi ero perso i dettagli, la mia è 2003 con 26000km quindi più o meno sono simili come stato di servizio, ma io non ho mai notato questo problema anche a volocità maggiori, se il meccanico dice che non sente anomalie potrebbe essere una sensazione tua, però vista l'età della moto è possibile che sia anche una questione di olio forcella deteriorato ( infatti ho intenzione di cambiarlo prima della primavera) .
il problema lo ha sempre fatto oppure è iniziato dopo il cambio gomme icon_question.gif se lo noti solo adesso c'è il caso che non siano ben bilanciati i pesi sul cerchio antriore ,quindi colpa del gommista
 
6683950
6683950 Inviato: 6 Gen 2009 21:39
 

father_torque ha scritto:
Ma come lo revisionano il mono? Ci cambiano dell'olio dentro o qualcosa del genere?


Eco se poso aiutarvi con qusto PDF icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Rapidshare.com
 
6685879
6685879 Inviato: 7 Gen 2009 9:48
 

Interessante il pdf che hai postato, ma mi sa che comunque ci vuole una buona esperienza per fare questo intervento, hai visto quante mollettine, guarnizioni, paraoli e c.....i vari ci stanno nel mono icon_eek.gif ?!
Comunque per chi ci sa fare secondo me è utile, ma per chi non è molto esperto non credo sia consigliabile tentare di smontare il mono.
Se non sbaglio poi da una delle foto sembra che la moto del ragazzo del servizio non abbia la ruota posteriore . . . . . se così fosse sarebbe una difficoltà in più!
In ogni caso grazie per il pdf, lo terrò conservato, sicuramente sarà utile!
Magari potremmo organizzare un raduno di "revisione" delle nostre ZR7!
 
6685912
6685912 Inviato: 7 Gen 2009 9:54
 

bryan ha scritto:
Per sbacchettare intendo che inizia ad oscillare sull'avantreno andando perfettamente dritti, non in curva! Per questo mi preoccupa! 0510_help.gif


Ma hai bauletti o cupolini montanti?
A che valore hai settato il mono? considera che la regolazione di fabbrica è ridicola e la moto si siede ad ogni apertura del gas. Porta il precarico almeno a 5-6.
Stai attento inoltre a non aggrapparti al manubrio quado sali di velocità perchè scarichi l'anteriore rendendo più instabile la moto, prova ad abbassarti verso il sebatoio.
In ultimo colle gomme vecchie faceva la stessa cosa?
Controlla anche il gioco dei cuscinetti di sterzo.


Ciao
 
6688153
6688153 Inviato: 7 Gen 2009 15:20
 

Inizialmente avevo il cupolino, ma l'ho eliminato subito, è stata la prima cosa che ho pensato. In quanto a bauletti e altro non ho montato nulla.
Non so come è settato il mono, credo sia rimasto con le regolazioni di fabbrica, ma vi farò sapere. Comunque lo faceva anche con le gomme vecchie, infatti dal meccanico l'avevo portata prima di cambiarle. In quel caso mi aveva controllato la bilanciatura. Poi le ho cambiate e il problema si è ripresentato.
Di certo cambierò meccanico, cercherò di trovarne uno fidato a cui far controllare cuscinetti e stato della forcella come mi avete consigliato. Il problema è che ora l'ho messa a nanna e quindi se ne riparlerà tra un paio di mesi, quando la riporterò fuori dal letargo. icon_biggrin.gif
 
6688199
6688199 Inviato: 7 Gen 2009 15:24
 

Ora che ci penso comunque io ho decisamente il vizio di aggrapparmi al manubrio quando apro un pochino. Tra l'altro sono anche abbastanza leggero, 1,68 di altezza per 60 Kg. Dici che potrebbe essere per quello?
 
6689395
6689395 Inviato: 7 Gen 2009 17:22
 

bryan ha scritto:
Ora che ci penso comunque io ho decisamente il vizio di aggrapparmi al manubrio quando apro un pochino. Tra l'altro sono anche abbastanza leggero, 1,68 di altezza per 60 Kg. Dici che potrebbe essere per quello?

Beh...scaricare l'avantreno certo facilita il fastidio che riporti...
Dai retta ad Axilot, un settaggio aggressivo del mono della ZR-7, porta solo benefici. icon_cool.gif
Anch'io ormai lo tengo costantemente sul "6-7".

Però sono 1,80 X 85 Kg. per cui... icon_wink.gif
Effettivamente te sei anche "leggerino", se mi passi l'osservazione. icon_lol.gif
 
6697627
6697627 Inviato: 8 Gen 2009 16:50
 

icon_arrow.gif bryan Puo' essere anche che tu abbia l'olio della forcella vecchio, il mio aveva 5 anni (andrebbe cambiato ogni 2), e la moto era ballerina all'anteriore, poi l'ho messo pure piu' denso sae 15w al posto del 10w di fabbrica e la moto e' stabilissima. Prima pensavo fosse la ZR7 molto scarsa come sospensioni, dopo aver cambiato l'olio mi sono ricreduto, certo la ZR7 precedente al 2002 ha molle anteriori piu' scarse della mia, non so di che anno sia la tua.
Se pesi poco forse e' meglio che resti sul sae 10w ma cambialo, sara' ormai esausto.
Ovviamente come ti hanno gia' detto e' bene anche aumentare un po' il precarico e il ritorno del mono posteriore.
Il ritorno e' molto importante, altrimenti rimbalzi ad ogni avvallamento della strada come un pallone.

Ultima modifica di father_torque il 8 Gen 2009 18:05, modificato 1 volta in totale
 
6698023
6698023 Inviato: 8 Gen 2009 17:30
 

Grazie fhater_torque. 0509_up.gif
Appena la sveglio del letargo le faccio un bel tagliandino primaverile e le cambio l'olio alla forcella, comunque la mia è del 2004, quindi ricade nell'ultima versione con molle più scarse! 0510_sad.gif
So che è già stato scritto molto in merito alla configurazione del mono, ma potreste darmi qualche dritta su come settarlo al meglio per un uso tranquillo? Io la moto la uso molto in città e ogni tanto per fare qualche giretto in montagna.
 
6698248
6698248 Inviato: 8 Gen 2009 17:53
 

No dopo il 2002 le molle sono migliori!!! La mia e' del 2003... icon_wink.gif
Io la tengo con precarico a 6-7, ma tu che sei leggero puoi tenerlo a 5 o 6. (il settaggio originale e' alla quarta tacca. Iil ritorno lo tengo al massimo (che dovrebbe essere 4) mi trovo molto bene, ma ti sconsiglio di usarlo a meno di 3 altrimenti senti il rimbalzo come ti dicevo (mi pare il settaggio di fabbrica sia 2).
Poi fai un po' di prove, sul manuale d'officina della ZR7 riportano che sia precarico che ritorno vanno aumentati all'aumentare della velocita' e del carico, quindi in autostrada o in due andrebbero al massimo o quasi, e diminuiti se si percorrono strade sconnesse.
Dato il tipo di moto io li tengo al massimo o quasi.
Altrra cosa importante per la stabilita' e' la pressione delle ruote che deve essere 2,5 atm (come da manuale della ZR7), sia davanti che dietro, da misurarla una volta a settimana a pneumatico freddo, quindi prima di muovere la moto.
 
6702355
6702355 Inviato: 8 Gen 2009 23:28
 

Ragazzi io sono 1.90x110kg . . . . ora chiedo . . . a voi che la mettete a 6/7 perchè siete pesanti . . . la molla arriva a 9/10 icon_mrgreen.gif ?!
 
6702414
6702414 Inviato: 8 Gen 2009 23:38
 

Si, io ho un mono speciale che ha un precarico di 15 tacche icon_asd.gif

Scherzo ovviamente, ovvio che piu' del massimo non puoi metterlo, altrimenti devi andare su qualcosa tipo quad a quattro ruote o direttamente un trattore icon_asd.gif
Comunque ho girato con la ZR7 con un amico dietro una volta, in due facevamo piu' di 180 kg con precarico a 7, lo stesso precarico che spesso (non sempre) uso da solo.
La ZR7 tiene....
Ovvio che si fa qual che si puo'....
 
6702483
6702483 Inviato: 8 Gen 2009 23:49
 

Lo so scherzavo . . . .pensa che spesso vado con un amico che pesa 120kg (quindi a conti fatti 110 + 120 = 230Kg) e la ZR7 macina lo stesso . . . altro che trattore 0509_doppio_ok.gif !
 
6703088
6703088 Inviato: 9 Gen 2009 8:37
 

McKawa ha scritto:
Lo so scherzavo . . . .pensa che spesso vado con un amico che pesa 120kg (quindi a conti fatti 110 + 120 = 230Kg) e la ZR7 macina lo stesso . . . altro che trattore 0509_doppio_ok.gif !


Confermo,io 102kg e 182 di alteza,il mio figlio 105kg e 190 di alteza,la zr7 neance ne sente i nostri kg 0509_campione.gif
 
6703521
6703521 Inviato: 9 Gen 2009 10:48
 

Cavolo avevo letto in fretta e male e non ho capito una mazza!!! eusa_wall.gif
Allora ho le molle migliori! 0509_banana.gif
Appena posso faccio un pò di prove e vi faccio sapere come vanno le cose.
grazie
 
6703741
6703741 Inviato: 9 Gen 2009 11:31
 

Kawasassi ha scritto:


Confermo,io 102kg e 182 di alteza,il mio figlio 105kg e 190 di alteza,la zr7 neance ne sente i nostri kg 0509_campione.gif

Hehehehehe!! 0509_doppio_ok.gif
Ma confermo tutto!!

Mono sul "7", 1850Km. di curve sarde, quest'estate:
io (85Kg)
mia sorella (55kg)
la moto a serbatoio pieno (208Kg. + 20Kg)
e...circa altri 45Kg. fra borse laterali, serbatoio, ombrellone, ca**i&mazzi vari ( icon_mrgreen.gif ).

E la ZR-7 non ha detto "bah"!! 0509_up.gif

S-P-E-T-T-A-C-O-L-O-!
 
6759402
6759402 Inviato: 16 Gen 2009 11:28
 

Kawasassi ha scritto:
father_torque ha scritto:
Ma come lo revisionano il mono? Ci cambiano dell'olio dentro o qualcosa del genere?


Eco se poso aiutarvi con qusto PDF icon_mrgreen.gif
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0510_saluto.gif KAWASASSI!

Questo è un ottimo aiuto! Complimenti 0509_up.gif
 
6760037
6760037 Inviato: 16 Gen 2009 13:23
 

Kawasassi ha scritto:
father_torque ha scritto:
Ma come lo revisionano il mono? Ci cambiano dell'olio dentro o qualcosa del genere?


Eco se poso aiutarvi con qusto PDF icon_mrgreen.gif
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Anche se credo che il monoo di serie della zr7 non si possa smntare e quindi revisionare eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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