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rigenerazione sospensioni zr 7
6367410
6367410 Inviato: 22 Nov 2008 15:47
Oggetto: rigenerazione sospensioni zr 7
 

ciao a tutti , sono un felice possessore da due anni della mitica zr7 del 1999 , ma sono arrivato alla frutta con il mono e la forcella.
Purtroppo tutti i kit che mi sono stati proposti , hanno dei prezzucci pesanti (gubellini , ohlins , bitubo),se poi contiamo il mio pesuccio (115 kg) non propio leggero , praticamente mi tocca cambiare moto icon_cry.gif
ho bisogno di qualche dritta su rigenerazione del mono e sopratutto nella mia zona di inverigo (co). icon_eek.gif
un grazie anticipato a tutti icon_mrgreen.gif
 
6367922
6367922 Inviato: 22 Nov 2008 17:06
 

magari prima ti presentavi.... (nella giusta sezione)
E comunque ti tocca pagare e sorridere...

Sospensioni..ii Nuoveee!?!
 
6368864
6368864 Inviato: 22 Nov 2008 18:57
 

Mah la forcella basta cambiarci l'olio, l'hai mai fatto?
Se non si sono sformate anche le molle....
Il mono non so se puoi fare nulla, ma trovi dei mono di seconda mano su ebay, bisogna vedere pero' quanto sono usati.
Se invece vuoi pezzi nuovi ci sono molte buone offerte su ebay ricercando in unione europea, le migliori offerte le troverai in francia e germania dove la nostra moto ha venduto di piu'.
 
6368993
6368993 Inviato: 22 Nov 2008 19:09
 

il mono è tranquillamente revisionabile, dalle mie parti ci sono un paio di officine specializzate che lo fanno con meno di 100€
 
6369009
6369009 Inviato: 22 Nov 2008 19:10
 

Ma come lo revisionano il mono? Ci cambiano dell'olio dentro o qualcosa del genere?
 
6369041
6369041 Inviato: 22 Nov 2008 19:14
 

credo di si il pricipio è quello della forcella ,cambio paraoli , olio nuovo...

0510_confused.gif non mi sono mai informato sul "come" ma se vuoi ti metto il link
 
6373917
6373917 Inviato: 23 Nov 2008 16:53
 

kasko78 ha scritto:
credo di si il pricipio è quello della forcella ,cambio paraoli , olio nuovo...

0510_confused.gif non mi sono mai informato sul "come" ma se vuoi ti metto il link



Sei cosi' gentile da darmi qualche indirizzo? icon_wink.gif

te ne saro' grato
 
6373950
6373950 Inviato: 23 Nov 2008 16:59
 

PegasuZ ha scritto:
magari prima ti presentavi.... (nella giusta sezione)
E comunque ti tocca pagare e sorridere...

Sospensioni..ii Nuoveee!?!


Non sapevo di dover fare presentazioni ufficiali in quanto iscritto ieri e non pratico del sistema .Noto con dispiacere che passano gli anni ma le forme di nonnismo militare fanno fatica a morire.

Comunque Ciao
 
6375857
6375857 Inviato: 23 Nov 2008 20:40
 
 
6377431
6377431 Inviato: 23 Nov 2008 23:03
 

maurinox ha scritto:


Non sapevo di dover fare presentazioni ufficiali in quanto iscritto ieri e non pratico del sistema .Noto con dispiacere che passano gli anni ma le forme di nonnismo militare fanno fatica a morire.

Comunque Ciao

Scusa il nonnismo...è che a volte non ci si sa comportare a dovere!
comunque per le presentazioni c'è la corsia di accelerazione e benvenuto sul forum dei possessori della mitica zetina!!!
Per trovare quello che cerchi prova a digitare su google "rigenerazione sospensioni"!
 
6378109
6378109 Inviato: 24 Nov 2008 1:28
 

Vabbe' dai come siete fiscali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque buona a sapersi che si puo' rigenerare il mono, maurinox ci dirai come andra' e quanto ti costera' sta cosa...
Sono curioso...
Un lampeggio al nuovo arrivato.
doppio_lamp_naked.gif
 
6378750
6378750 Inviato: 24 Nov 2008 8:44
Oggetto: rigenerazione sospensioni
 

il mio problema e' trovare una azienda nei dintorni di inverigo(co) in modo da non lasciare la mia motovaligia ferma per troppo tempo, soffre lei e soffro io.
ho provato a cercare aziende che facciano questo genere di lavori , ma senza risultati. icon_redface.gif

non demordo ed attendo momenti piu' propizi o con maggiori possibilita'di dinero icon_cry.gif

0509_campione.gif kla moto e' vita , la vita e' moto 0509_doppio_ok.gif
 
6379089
6379089 Inviato: 24 Nov 2008 9:33
 

kasko78 ha scritto:
credo di si il pricipio è quello della forcella ,cambio paraoli , olio nuovo...

0510_confused.gif non mi sono mai informato sul "come" ma se vuoi ti metto il link


da quanto sapevo io il mono originale è sigillato, per cui puoi cambiare la molla ma non puoi smontare la parte idraulica. Per aprirlo bisogna tagliarlo e poi risaldarlo, un lavorone!!
 
6397637
6397637 Inviato: 25 Nov 2008 22:42
 

infatti non ho idea di come eseguano il lavoro ne se si possa fare sul nostro, ma siccome prossimamente voglio far sistemere la forcella magari mi informo anche sul mono
 
6398486
6398486 Inviato: 26 Nov 2008 1:00
 

ciao a tutti e da un po che non mi faccio vivo icon_mrgreen.gif

io ho fatto modificare il mono, che per ovvi motivi non è rigenerabile
come diceva Axilot è un lavorone prima lo aprono cambiano quello che nn va e poi saldano.
la cosa conveniente è che dopo sto lavoro il mono diventa revisionabile e quindi in futuro non costerà come la prima volta...250€ icon_evil.gif...circa la metà di quello chiestomi per il nuovo più scarso!
L' officina mi ha fatto tutto in 24h, ora funziona!!!


Tra un po toccherà alle forcelle.... icon_cry.gif

Lamps Mauro
 
6399227
6399227 Inviato: 26 Nov 2008 9:37
 

Mah su ebay cercando in unione europea si trovano dei mono della Wilbers a 319 euro piu' spese.... Link a pagina di Cgi.ebay.it e credo sia migliore dell'originale kawasaki.
Dalla descrizione sembra buono... Link a pagina di Wilbers.de anche se non ha il settaggio del ritorno.
Altrimenti c'e' questo piu' sportivo con piu' settaggi ma costa gia' di piu' Link a pagina di Cgi.ebay.it
A sto punto tanto vale prenderlo nuovo... 250 euro per modificare il vecchio mono direi che e' troppo. Oppure si cerca un mono di seconda mano sperando che non ci abbia fatto tanti km... icon_wink.gif
 
6400773
6400773 Inviato: 26 Nov 2008 12:36
 

La wilbers è un ottima marca io avevo adocchiato quello più costoso modello 640, l'altro è la serie economica ed ha solo la regolazione del precarico(qundi meno regolazioni dell'originale).


D'altra parte ritengo che l'ammortizzatore di serie non sia affatto male considerando il tipo di moto, ci sono moto più blasonate che non hanno ne la regolazione del ritorno idraulico. In fin dei conti anche farselo rigenerare non mi sebra una cattiva idea, sempre che il lavoro sia fatto da persone competenti.

Ciao
 
6409507
6409507 Inviato: 27 Nov 2008 11:11
 

di specializzati in sospensioni zona milano mi risultano oram (milano) e effeefferacing (settimo milanese), c'è anche uno che fa servizio wp a sesto san giovanni ma non mi ricordo il nome ora.
Ce ne sono sicuramente altri anche in brianza.
Puoi provare anche a scrivere ai meccanici convenzionati tinga (=sconto) guarda qui Link a pagina di Motoclub Tingavert
In fondo è un lavoro per un meccanico bravo e soprattutto onesto, non è che devi andare per forza da un sospensionaro
 
6416232
6416232 Inviato: 27 Nov 2008 21:56
 

maurinox ha scritto:
PegasuZ ha scritto:
magari prima ti presentavi.... (nella giusta sezione)


Non sapevo di dover fare presentazioni ufficiali in quanto iscritto ieri e non pratico del sistema .Noto con dispiacere che passano gli anni ma le forme di nonnismo militare fanno fatica a morire.

Comunque Ciao


SUSCETTIBILE...

Perdona il tono delle parole ma il bello di questo forum (per quanto mi riguarda) è sapere di altre persone che amano la ZR7 e quindi come la curano, come la truccano e come la vivono...

La richiesta, seppur provocatoria, è si fatta per sapere qualcosa in più di te e della tua moto (colore, km eccc ecc)...

COMUNQUE dopo 15 post, a meno che tu non conosca un bravissimo meccanico con pretese economiche modeste, viene fuori che devi comprare le sospensioni nuove icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Ridi un poco che non fa male...
 
6417178
6417178 Inviato: 27 Nov 2008 23:22
Oggetto: Re: rigenerazione sospensioni
 

maurinox ha scritto:
il mio problema e' trovare una azienda nei dintorni di inverigo(co) in modo da non lasciare la mia motovaligia ferma per troppo tempo, soffre lei e soffro io.
ho provato a cercare aziende che facciano questo genere di lavori , ma senza risultati. icon_redface.gif

non demordo ed attendo momenti piu' propizi o con maggiori possibilita'di dinero icon_cry.gif

0509_campione.gif kla moto e' vita , la vita e' moto 0509_doppio_ok.gif


io vado da Rampoldi a Locate Varesino..da inverigo 15 min in moto(lo so perchè io vengo li per andare in Suomy..)
domani se riesco ti posto il telefono.
 
6428364
6428364 Inviato: 29 Nov 2008 11:44
 

L'ammortizzatore è sigillato, ci sono comunque ditte che eseguono la rigenerazione.
Rampoldi come detto è tra i più specializzati.
Ti anticipo i numeri via mp nel caso non l'abbia già fatto walak.
I mono possono essere sottoposti a semplice rigenerazione o a revisione completa.
Bisogna però rivolgersi a centri specializzati affinchè il lavoro venga compiutamente effettuato con la giusta professionalità la revisione di un'unità sigillata non è un'operazione alla portata di tutti.

Bisogna verificare l'allineamento dell'asta,il riempimento d'olio deve essere quello prescritto in origine senza creazione di vuoti, bisogna sostituire gli elementi di tenuta.
Come già detto un buon lavoro a questo punto prevede l'inserimento di una ghiera che permetta in futuro più agevoli e facili rigenerazioni.

Mi rivolgo a chi ha più di 30-35 mila km.
Controllate o fate controllare le testine sferiche di fissaggio e le boccole,
Gli snodi montati dentro ai leveraggi, se non sono mai stati ingrassati si possono seccare e deteriorare.
Se ciò si è già verificato questo verrà denunciato da un po di gioco.
 
6459694
6459694 Inviato: 3 Dic 2008 11:32
 

Purtroppo il preventivo di Rampoldi e' di poco inferiore alla sostituzione col nuovo, percio' dovro' pensarci sopra icon_cry.gif

0509_campione.gif la moto e' vita , la vita e' moto 0509_doppio_ok.gif
 
6463323
6463323 Inviato: 3 Dic 2008 18:47
 

57gradi ha scritto:

Mi rivolgo a chi ha più di 30-35 mila km.
Controllate o fate controllare le testine sferiche di fissaggio e le boccole,
Gli snodi montati dentro ai leveraggi, se non sono mai stati ingrassati si possono seccare e deteriorare.
Se ciò si è già verificato questo verrà denunciato da un po di gioco.

Anche se non ho tutti quei chilometri, ho fatto per sicurezza un salto dal meccanico a farmi mettere grasso a pressione dentro alle boccole dei leveraggi, mi ha detto che erano quasi tutti gia' pieni, ma ora mi sono accorto che me ne ha ingrassati solo tre, si e' dimenticato il quarto piu' in alto, che e' sullo snodo del forcellone,
Mah ripassero in caso un altro giorno se non mi manda a quel paese icon_asd.gif
 
6497431
6497431 Inviato: 8 Dic 2008 21:05
Oggetto: Re: rigenerazione sospensioni zr 7
 

maurinox ha scritto:
ciao a tutti , sono un felice possessore da due anni della mitica zr7 del 1999 , ma sono arrivato alla frutta con il mono e la forcella.
Purtroppo tutti i kit che mi sono stati proposti , hanno dei prezzucci pesanti (gubellini , ohlins , bitubo),se poi contiamo il mio pesuccio (115 kg) non propio leggero , praticamente mi tocca cambiare moto icon_cry.gif
ho bisogno di qualche dritta su rigenerazione del mono e sopratutto nella mia zona di inverigo (co). icon_eek.gif
un grazie anticipato a tutti icon_mrgreen.gif


Ciao maurinox, anche io avevo la ciclistica della mia Zetina alla frutta!
Ho cambiato le molle anteriori con delle progressive e messo olio forcella motul 20 tutto montato e tarato da un meccanico specialista in sospensioni che prepara le moto da cross risultato: sembra la forcella a steli rovesciati del ninja!
Per il mono ne ho comprato uno su ebay a 65€ di una z750 2008 immatricolata a maggio, il ragazzo che l'ha comprata ha fatto sostituire il mono e la forcella anteriore prima che uscisse dal concessionario con un kit ohlins completo e ha venduto il mono con 0 km su ebay(botta di cu_o tremenda!) è un cm più lungoi del nostro e bisogna adattare il foro di montaggio inferiore, ma niente di improponibile.
Tutti questi lavori sono stati fatti dal meccanico di cui parlavo sopra che l'ha resa un treno che cammina sui binari!!!

_______________________

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6533599
6533599 Inviato: 13 Dic 2008 20:57
Oggetto: Re: rigenerazione sospensioni zr 7
 

peloritanoZR7 ha scritto:


Ciao maurinox, anche io avevo la ciclistica della mia Zetina alla frutta!
Ho cambiato le molle anteriori con delle progressive e messo olio forcella motul 20 tutto montato e tarato da un meccanico specialista in sospensioni che prepara le moto da cross risultato: sembra la forcella a steli rovesciati del ninja!
Per il mono ne ho comprato uno su ebay a 65€ di una z750 2008 immatricolata a maggio, il ragazzo che l'ha comprata ha fatto sostituire il mono e la forcella anteriore prima che uscisse dal concessionario con un kit ohlins completo e ha venduto il mono con 0 km su ebay(botta di cu_o tremenda!) è un cm più lungoi del nostro e bisogna adattare il foro di montaggio inferiore, ma niente di improponibile.
Tutti questi lavori sono stati fatti dal meccanico di cui parlavo sopra che l'ha resa un treno che cammina sui binari!!!

_______________________Immagine: Link a pagina di Img135.imageshack.us



interessante mi ero sempre chiesto se fosse possibile adattare il mono della z750, terrò la cosa in considerazione per il futuro icon_biggrin.gif
 
6672935
6672935 Inviato: 5 Gen 2009 14:16
 

Ciao ragazzi,
io sono iscritto da un pò al forum, ma dato che non sono un esperto in genere mi limito a leggerlo... icon_redface.gif

Riguardo all'argomento forcelle volevo giusto chiedervi un consiglio. Non so se è così anche sulle vostre zetine, ma la mia quanto superi i 110 inizia a sbacchettare insistentemente con l'aumentare della velocità. Le gomme sono nuove le ho cambiate da poco (Pirelli Diablo Corsa, mi sono lasciato tentare da un buon prezzo) e a dire del mecca a cui ho fatto presente il problema, non c'è nulla di anormale. Per lui la moto va bene. eusa_think.gif
Io non sono uno che tira, anzi vado abbastanza tranquillo, ma se vado in autostrada mi piacerebbe riuscire a tenere almeno i 110/120 in tranquillità.
Voi cosa ne dite? La moto è del 2004 e l'ho comprata con 7000 Km, ora ne ha 22000, comunque a parte i tagliandi del caso non è mai stata toccata è originalissima, freccione comprese! icon_biggrin.gif


x peloritanoZR7: puoi postare quanto ti è costato il lavoro alla forcella anteriore?

Grazie a tutti
 
6673836
6673836 Inviato: 5 Gen 2009 16:21
 

Ciao Bryan, se per "sbecchettare" intendi che in curva tende a muoversi un po', devo dire che anche la mia lo fa, ma sopra i 180.
Anche io ho le Diablo e devo dire che a velocità da codice non ho nessun problema, nonostante i suoi 37.000Km e i miei 105Kg!
Comunque anche a me interessa molto la questione del mono (la forcella anteriore è nuova quindi sta a posto), qualcuno ha qualche novità?
 
6679255
6679255 Inviato: 6 Gen 2009 13:04
 

la mia non lo fà eusa_think.gif , potrebbe essere il mono posteriore un po' scarico o regolato morbido, quanti km ha la moto?
 
6680127
6680127 Inviato: 6 Gen 2009 14:47
 

Per sbacchettare intendo che inizia ad oscillare sull'avantreno andando perfettamente dritti, non in curva! Per questo mi preoccupa! 0510_help.gif
 
6680663
6680663 Inviato: 6 Gen 2009 15:37
 

Ah no allora no! Per fortuna la mia va dritta, solo in curva ad alta velocità tende un po' a muoversi dietro. Ha 37.000Km ma credo che più che dall'usura del mono dipenda dalla regolazione un po' morbida, che però per il momento non cambierò in quanto uso la moto quasi solo in città e raramente supero i 100Km/h (solo una volta mi è capitato di arrivare a 180 e di accorgermi di questa cosa), quindi la trovo più comoda con questa regolazione (non so se avete presente le strade di Napoli!).
Comunque 250€ per rigenerare il mono mi sembrano tantini; a quel punto, anche per 100/150€ di differenza, io ne prenderei sempre uno nuovo, visto che, anche fidandomi pienamente di chi effettua la riparazione, non avrei mai la sicurezza che mi darebbe un componente nuovo.
 
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