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Blocco motore Minarelli 125 4v l.c. vs Piaggio 125 4v l.c.
6385341
6385341 Inviato: 24 Nov 2008 19:32
 

Yuppidhu ha scritto:


I Blocchi nelle moto ad iniezione come l'Husqvarna 610 sono semplicemente delle stanghette che fermano il filo dell'acceleratore ad un certo punto...
si, ma non intendo quello.... limitata proprio elettronicamente icon_wink.gif

infatti se vedi la malossi assieme al gt 180cc (circa credo), da una centralina con varie mappature: niente centralina malossi(come originale), centralina malossi (è questo che mi ha insospettito icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_wink.gif ), cilindro con scarico originale, cilindro e scarico.... poi credo che si adatti tramite varie sonde da sola icon_wink.gif
 
6386133
6386133 Inviato: 24 Nov 2008 20:49
 

ma non si potrà rimappare tipo eprom?
 
6386717
6386717 Inviato: 24 Nov 2008 21:31
 

RIKIHM92 ha scritto:
ma non si potrà rimappare tipo eprom?
0510_confused.gif 0510_confused.gif

può darsi di si.... anzi credo di si, è necessario poterlo fare
 
6388240
6388240 Inviato: 24 Nov 2008 23:34
 

bastard92 ha scritto:
0510_confused.gif 0510_confused.gif

può darsi di si.... anzi credo di si, è necessario poterlo fare

Taaaac arriva la punzecchiatura di Yuppi icon_mrgreen.gif

Non è detto, il 610, che avevo preso come esempio di prima... poverino...
Non è rimappabile elettronicamente, la centralina può solo essere sostituita...

0509_pernacchia.gif
 
6393828
6393828 Inviato: 25 Nov 2008 17:17
 

Yuppidhu ha scritto:

Taaaac arriva la punzecchiatura di Yuppi icon_mrgreen.gif

Non è detto, il 610, che avevo preso come esempio di prima... poverino...
Non è rimappabile elettronicamente, la centralina può solo essere sostituita...

0509_pernacchia.gif
yuppy, missà che tu dopo il 125 prendi un sm 610, ne? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6394747
6394747 Inviato: 25 Nov 2008 18:45
 

bastard92 ha scritto:
yuppy, missà che tu dopo il 125 prendi un sm 610, ne? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mah... sinceramente vorrei un Husaberg 660...

XD

Però il 610 è molto conosciuto...
Nel forum se ne parla spesso icon_biggrin.gif
 
6394934
6394934 Inviato: 25 Nov 2008 18:58
 

Yuppidhu ha scritto:

Mah... sinceramente vorrei un Husaberg 660...

XD

Però il 610 è molto conosciuto...
Nel forum se ne parla spesso icon_biggrin.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6395240
6395240 Inviato: 25 Nov 2008 19:26
 

io sul mio beta dovrei avere uno yamaha minarelli, ma è quello di cui state parlando?
 
6395338
6395338 Inviato: 25 Nov 2008 19:34
 

cosy93RR ha scritto:
io sul mio beta dovrei avere uno yamaha minarelli, ma è quello di cui state parlando?

Bè... qui si parlava del modello raffreddato a liquido però...
 
6395474
6395474 Inviato: 25 Nov 2008 19:44
 

cosy93RR ha scritto:
io sul mio beta dovrei avere uno yamaha minarelli, ma è quello di cui state parlando?
no, il tuo è quello ad aria ybr 2 valvole, motore come una roccia e molto vecchio, noi stiamo parlando del minarelli M/C, quello nuovo 4 valvole raffreddato a liquido icon_wink.gif
 
8320348
8320348 Inviato: 19 Ago 2009 11:28
Oggetto: Minarelli 125 4 tempi vs Piaggio 125 4 tempi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
sono vicino a prendermi il nuovo Derbi Drd 125 che monta il blocco Piaggio 125 4tempi
però ho dato un'occhiata alla "concorrenza" (io sono di parte e tifo per Piaggio =P) ovvero il Yamaha wr 125 il Caballero motard 125 h2o e l'hm 125
secondo voi qual'è meglio dal punto di vista di motore??

Derbi Drd : 124,2 cc - bi albero 4 valvole - 12:1 (compressione) - 58x47 alesaggioxcorsa
Yamaha Wr: 124,7cc - SOCH 4 valvole - 11,2:1 (compressione) - 52x58,6
Caballero H2o: 124,4cc - 4 valvole - /// - /// (non c'è scritto un accidenti sul sito)
Hm: 124,6cc - SOCH 4 valvole - 11,2:1 - 52x58,6

ho sentito dire su youtube che la yamaha aveva un motore minarelli tutto suo invece il caba e l'hm no...
potete darmi qualche informazione in più??
poi ultima cosa: da quato ho capito il blocco minarelli è + scattante ma da - meno allungo del piaggio giusto????

grazie a tutti spero che questo topic serva ad altri per valutare bene le differenze fra minarelli e piaggio icon_biggrin.gif
 
8399396
8399396 Inviato: 2 Set 2009 0:05
 

lol nessuno che me risponde 0509_mitra.gif
 
8400485
8400485 Inviato: 2 Set 2009 9:20
 

io so che caballero h2o e hm e il wr yamaha montano tutti lo stesso motore cioè il minarelli/yamaha.
tra quello piaggio e quello che sopra ho citato è meglio il minarelli/yamaha perchè quello piaggio è molto lento a prendere giri anche se dopo ha un buon allungo mentre il collaudatissimo minarelli/yamaha ha più spunto in accellerazione
 
8401676
8401676 Inviato: 2 Set 2009 11:26
 

caballero, hm e yamaha hanno stesso motore monoalbero minarelli, mentre derbi monta un bialbero che garantisce un erogazione che vuole avvicinarsi a quella dei 2 tempi ... cioe ai regimi alti ma mantenendo lo stesso la caratteristica di coppia ai bassi e medi regimi 0509_up.gif
 
8436639
8436639 Inviato: 7 Set 2009 13:35
 

Io andrei di yamaha! Ottimo rapporto qualità/prezzo, motore affidabile e molto buono per prestazioni (per essere un quattro tempi). Inoltre se proprio vuoi farle qualcosina esiste qualche scarico per ottenere un po' più di potenza in acclerazione. Per quanto riguarda HM mmh... non ne sono tanto convinto, per me costa un' esagerazione e non è paragonabile con yamaha. Invece il caballero è un buon mezzo, costa di più ma è anche più potente: infatti sbloccato ha 18 cv o qualcosa del genere. La derbi mah ne so poco ma io se dovessi prendere una buona moto prenderei yamaha oppure il caballero. Ci sono anche altri topic in cui ne parlano in maniera più approfondita e dettagliata. Io possiedo il yamaha WR e mi trovo bene, inoltre ha anche un' ottima estetica ed è curata nelle finiture. Assieme alla moto viene dato un piccolo kit di riparazione o meglio di assestamento per regolare sella, sospensione e in più viene fornita qualche brugola che è sempre utile. Io l' ho dovuta usare per riparare la freccia posteriore perchè in garage nel spostare la moto ho preso contro il banco da lavoro e si era staccata. Comunque il kit penso tornerà più utile ad un uso in pista per mettere a posto alcune "virgole" fuori posto. Spero di essere stato esauriente per quel poco che so.
 
8437359
8437359 Inviato: 7 Set 2009 14:49
 

in base ai dati che riporti, i due motori hanno termiche di filosofia opposta:

- il Piaggio ha una termica "superquadra", cioè con alesaggio>corsa, tipicamente da motore "sportivo", che privilegia il rendimento agli alti regimi e di conseguenza l'allungo.

- il MInarelli, viceversa, è un "corsalunga", con corsa>alesaggio, allunga meno ma sviluppa maggiori valori di coppia in virtù della maggior lunghezza della biella, che è il "braccio" della coppia.

per il cross, l'enduro e il motard in genere si preferiscono i corsalunga, proprio per questi motivi, però parlando di 125 4T, con poca potenza da spendere, e su moto essenzialmente stradali, potrebbe risultare anche più efficace un motore teoricamente "sbagliato" come il Piaggio.

in sostanza, provali e vedi quale ti garba di più.


V
 
8444189
8444189 Inviato: 8 Set 2009 11:21
 

grazie mille per le risposte!!!
comunque ho già deciso prenderò il Derbi Drd perchè come ciclistica è molto bello e come motore anche
Il yamaha non mi piace molto per via della ciclistica e avendo un prezzo di 500 euro maggiore al Drd...
tra l'altro una cosa che piace molto a me è il fatto di avere L"esclusiva" ovvero che il Drd lo avranno in pochi (non ne ho visto ancora 1 xD) mentre con il yamaha girano in tanti (per non parlare di Husqy :S)

grazie ancora per le risposte e spero ce ne saranno ancora ^^
 
11020104
11020104 Inviato: 30 Nov 2010 18:35
Oggetto: blocco piaggio & blocco minarelli 125 raffreddati a liquido
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, come da titolo volevo sapere se è migliore il nuovo blocco piaggio 4t 4v 125 cc liquido o il minarelli 4t 4v 125cc a liquido .... dal punto di vista tecnico ma soprattutto nella realtà .... voi avete mai avuto a che fare con questi blocchi ????
grazie in anticipo
 
11020199
11020199 Inviato: 30 Nov 2010 18:50
 
 
11020277
11020277 Inviato: 30 Nov 2010 19:00
 

si però entrambi sono parecchio datati e quindi magari adesso si può parlare molto più dettagliatamente e in più da quei due topic non ho tratto molte conclusioni ... si parla molto di dati alla carta ma nella realtà cosa cambia da uno all' altro ... ora si ha più esperienza e quindi secondo me può venir fuori una buona discussione ...
 
11020887
11020887 Inviato: 30 Nov 2010 20:37
 
 
11020905
11020905 Inviato: 30 Nov 2010 20:39
 

si ma ho notato che gli ex autori non sempre rispondono sui vecchi topic ... tutto qui ...
 
11024041
11024041 Inviato: 1 Dic 2010 14:58
 

nella mia compagnia in due hanno il drd che dire non è male sopratutto costa veramente poco il loro motore sembra spingere molto di piu agli alti che ai bassi e entrambi hanno toccato i 118 su contachilometri l'unica pecca è il sound di serie che in confronto al mio o quello di un caballero non si sente proprio.. ok basta uno scarico ma per quel piaggio di scarichi non ne ho ancora visti, pero dai è una bella motina 0509_up.gif
 
11024965
11024965 Inviato: 1 Dic 2010 17:39
 

no ma io intendo il motore piaggio è affidabile oppure pieno di rogne e rotture ... ed è meglio o peggio del minarelli/yamaha a liquido
 
11030808
11030808 Inviato: 2 Dic 2010 19:30
 

allora tra i due quale è più affidabile e performante?
 
11030970
11030970 Inviato: 2 Dic 2010 20:02
 

ma sono entrambi affidabili ma io preferisco il minarelli...
 
11034231
11034231 Inviato: 3 Dic 2010 15:03
 

ma il derbi monta un solo radiatore?
mmm, non mi convince...
 
11035167
11035167 Inviato: 3 Dic 2010 18:05
 

sbetaz ha scritto:
ma il derbi monta un solo radiatore?
mmm, non mi convince...
anche la mia moto ha un solo radiatore icon_asd.gif ma mica è un danno, è molto capiente... non ho mai avuto un problema di raffreddamento... 0509_up.gif
 
11035338
11035338 Inviato: 3 Dic 2010 18:38
 

Niky93TN ha scritto:
anche la mia moto ha un solo radiatore icon_asd.gif ma mica è un danno, è molto capiente... non ho mai avuto un problema di raffreddamento... 0509_up.gif


Si ma ha anche l'elettroventola icon_wink.gif

Comunque a potenza sono uguali, cambia solo l'erogazione...
 
11035515
11035515 Inviato: 3 Dic 2010 19:03
 

Icarus992 ha scritto:


Si ma ha anche l'elettroventola icon_wink.gif

Comunque a potenza sono uguali, cambia solo l'erogazione...
infatti...
 
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