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Blocco motore Minarelli 125 4v l.c. vs Piaggio 125 4v l.c.
6367017
6367017 Inviato: 22 Nov 2008 14:52
Oggetto: Blocco motore Minarelli 125 4v l.c. vs Piaggio 125 4v l.c.
 

Come da titolo... secondo voi qual'è il migliore dal punto di vista prestazionale? icon_wink.gif
 
6367046
6367046 Inviato: 22 Nov 2008 14:55
 

siamo lì più o meno...il piaggio è bialbero il minarelli mono...cavalleria è la medesima...io prefersico il minarelli solo perchè lo montano le moto più interessanti...il piaggio solo il derbi

Ultima modifica di RIKIHM92 il 22 Nov 2008 15:01, modificato 1 volta in totale
 
6367080
6367080 Inviato: 22 Nov 2008 14:59
 

Link a pagina di Yamaha-motor.it
Link a pagina di Derbi.com
Il piaggio lo starccia sulla carta, motore super quadro (minarelli è a corsa lunga), due alberi a camme in testa (minarelli uno), carburatore (invece dell'iniezione, questo non è proprio un pregio, ma dipende dai gusti), rapporto di compressione più alto 12:1 (minarelli 11,2:1), lubrificazione a carter secco (minarelli a cater umido).
 
6367099
6367099 Inviato: 22 Nov 2008 15:01
 

SCARABO ha scritto:
carburatore (invece dell'iniezione)
Beh questo non c'entra... per esempio il fantic monta il carbu icon_wink.gif
 
6367111
6367111 Inviato: 22 Nov 2008 15:02
 

SCARABO ha scritto:
Link a pagina di Yamaha-motor.it
Link a pagina di Derbi.com
Il piaggio lo starccia sulla carta, motore super quadro (minarelli è a corsa lunga), due alberi a camme in testa (minarelli uno), carburatore (invece dell'iniezione, questo non è proprio un pregio, ma dipende dai gusti), rapporto di compressione più alto 12:1 (minarelli 11,2:1), lubrificazione a carter secco (minarelli a cater umido).

sulla carta tutti i derbi sono migliori dei minarelli, però io non ho ancora visto una sx che mi abbia superato icon_rolleyes.gif ( lo so che non vuol dire niente ecc.... lo ammetto che l'ho detto solo per fare un po' il figo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif )
comunque si, il derbi dovrebbe essere migliore del minarelli, ma non di moltissimo...
 
6367140
6367140 Inviato: 22 Nov 2008 15:06
 

ciclope93 ha scritto:
Beh questo non c'entra... per esempio il fantic monta il carbu icon_wink.gif

Scusate me l'ero dimenticato, è che per i dati del minarelli avevo preso la pagina yamaha.
 
6367143
6367143 Inviato: 22 Nov 2008 15:06
 

anche il fatto di essere superquardo che centra forse può sviluppare più giri
 
6367152
6367152 Inviato: 22 Nov 2008 15:07
 

DeRa24 ha scritto:

sulla carta tutti i derbi sono migliori dei minarelli, però io non ho ancora visto una sx che mi abbia superato icon_rolleyes.gif


e che centrano i 50ini?

comunque come prestazioni sono circa uguali..
p.s. imho il carburatore con l'euro3 è più uno svantaggio che un vantaggio..
 
6368193
6368193 Inviato: 22 Nov 2008 17:55
 

derbi non si sà se si può sbloccare, sulla carta ha qualcosa in più: è bialbero, favorito nell'allungo, ma in cv massimi non si sa niente....

minarelli, ha un motore buono con anticipo variabile di serie, monoalbero con bilancieri, e tanta, tanta tecnologia... e si ripotenzia icon_wink.gif
 
6369213
6369213 Inviato: 22 Nov 2008 19:30
 

topic interessante..bo chi lo sa..perchè se è il derbi (che magari costa pure meno) mi incazzo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6369395
6369395 Inviato: 22 Nov 2008 19:54
 

simobos92 ha scritto:
topic interessante..bo chi lo sa..perchè se è il derbi (che magari costa pure meno) mi incazzo icon_lol.gif icon_lol.gif
anche io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ci hanno copiato tutto: il keihin 30, lo scarico della drd è similissimo a quello del fantic, il motore a liquido, solo un albero a camme in più han messo icon_asd.gif

questo però li penalizza in peso
 
6369491
6369491 Inviato: 22 Nov 2008 20:04
 

bastard92 ha scritto:
anche io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ci hanno copiato tutto: il keihin 30, lo scarico della drd è similissimo a quello del fantic, il motore a liquido, solo un albero a camme in più han messo icon_asd.gif

questo però li penalizza in peso

Ma non è vero dai XD

Lo scarico è proprio differente dal vostro icon_asd.gif
 
6369594
6369594 Inviato: 22 Nov 2008 20:13
 

Yuppidhu ha scritto:

Ma non è vero dai XD

Lo scarico è proprio differente dal vostro icon_asd.gif


dici? icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



a parte il beccuccio e la placca anti scottatura mi pare quasi uguale.... anzi il terminale è pure più bello icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6369675
6369675 Inviato: 22 Nov 2008 20:24
 

bastard92 ha scritto:


dici? icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Farm4.static.flickr.com

a parte il beccuccio e la placca anti scottatura mi pare quasi uguale.... anzi il terminale è pure più bello icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Sì, dico...
Gli scarichi alla fine è quello il lavoro e il giro che fanno...
Quindi dando questo per scontato... sono differenti 0509_pernacchia.gif
 
6371675
6371675 Inviato: 23 Nov 2008 10:47
 

lo vedo però piu ingombrante come motore, il fantic si ved che ci sono degli spazi vuoti o comunque non è gigante..questo occupa un sacco d spazio icon_eek.gif
 
6371701
6371701 Inviato: 23 Nov 2008 10:54
 
 
6371748
6371748 Inviato: 23 Nov 2008 11:06
 

un bialbero è un bialbero....sembra una moto più grande di un 125....
non ha senso dire che il minarelli è ripotenziabile e il piaggio no.....soprattutto se il piaggio dovrebbe avere qualche cavallino in più.
 
6372018
6372018 Inviato: 23 Nov 2008 11:52
 

secondo me da tenere originale il blocco piaggio e superiore soprattutto se usato in motard:

corsa corta e bialbero ne fanno di lui un motore per alti regimi

invecie il minarelli con corsa lunga e monoalbero ne fanno un motore da bassi regimi

certo grazie alla corsa lunga del minarelli mettendo un cilindro e pistone maggiorati e lavorando la testa si riesce a tirar fuori un bel motore
 
6372146
6372146 Inviato: 23 Nov 2008 12:14
 

qualcuno sà il prezzo del derbi?
azz pesa pure meno del yamaha...ma di cosa l'hanno fatto quel WR di piombo? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6372286
6372286 Inviato: 23 Nov 2008 12:32
 

fcf369 ha scritto:
secondo me da tenere originale il blocco piaggio e superiore soprattutto se usato in motard:

corsa corta e bialbero ne fanno di lui un motore per alti regimi

invecie il minarelli con corsa lunga e monoalbero ne fanno un motore da bassi regimi

certo grazie alla corsa lunga del minarelli mettendo un cilindro e pistone maggiorati e lavorando la testa si riesce a tirar fuori un bel motore

Esatto, comunque se davvero il derbi ha lubrificazione a carter secco, beh, allora hanno fatto un motore davvero ben studiato, ed esteticamente è anche bello, sembra un mono più grande.
 
6373539
6373539 Inviato: 23 Nov 2008 15:44
 

il cilindro è veramente ingombrante....

però raga c'è da dire che questo derbi sarà meglio su stradali, non su motard/enduro, il minarelli ha appunto ottimi bassi, tanta coppia, pochi attriti e raffinatezze come la pompa del liquido di raffreddamento in testa, niente circolo di raffreddamento nel blocco dunque icon_wink.gif

il che permette di rispariare un bel pò in peso.... ma veramente tanto icon_wink.gif

si prospetta come un motore principalmente da allungo questo derbi, sarei curioso di vedere le escursioni delle valvole ed il tipo di molle utilizzate...

edito e apro un ot: pedivelle sparite da tutti i 4t icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6375080
6375080 Inviato: 23 Nov 2008 19:24
 

ecco che cagata è???io non capisco...odio l'elettrico tutto peso in più
 
6375302
6375302 Inviato: 23 Nov 2008 19:48
 

bastard92 ha scritto:
il cilindro è veramente ingombrante....

però raga c'è da dire che questo derbi sarà meglio su stradali, non su motard/enduro, il minarelli ha appunto ottimi bassi, tanta coppia, pochi attriti e raffinatezze come la pompa del liquido di raffreddamento in testa, niente circolo di raffreddamento nel blocco dunque icon_wink.gif

il che permette di rispariare un bel pò in peso.... ma veramente tanto icon_wink.gif

si prospetta come un motore principalmente da allungo questo derbi, sarei curioso di vedere le escursioni delle valvole ed il tipo di molle utilizzate...

edito e apro un ot: pedivelle sparite da tutti i 4t icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Sul Motard servono gli alti, è diversi dall'enduro...
E anche nel cross servono molto i regimi più alti...

Comunque l'accensione fidatevi che è anche funzionale...
Infatti molti pronto pista ce l'hanno... anche perchè se la moto ti si spegne in pista ti voglio vedere a metterti a spedivellare...

Però comunque la pedivella andrebbe mantenuta...

P.S.Anche il vecchio Derbi non aveva la pedivella..
 
6375553
6375553 Inviato: 23 Nov 2008 20:09
 

si è vero anche il derbi vecchio non l'aveva.... comunque in motard no è che servono solo alti.... icon_wink.gif

comunque missà che piaggio ha fatto un motore superiore rispetto a minarelli... purtroppo mi tocca ammetterlo, è inutile stare qui a provare a difendere il mio minarelli solo perchè è mio icon_redface.gif icon_redface.gif

tecnologicamente è superiore, questo senza dubbio.... le potenze su carta da depotenziate mi pare siano proprio le stesse.... bho si vedrà... icon_redface.gif
 
6375716
6375716 Inviato: 23 Nov 2008 20:27
 

da depo è normale che sono le stesse...più di 15cv non li possono avere icon_asd.gif icon_asd.gif

bè la mnarelli secondo me ha sbagliato a fare un motore monoalbero...per quanto spinto che è ha i suoi limiti.... mentre la piagio ha sbagliato a non mettere la pompa in testa.... in pratica se uniamo i 2 motori ne uscirebbe uno perfetto...forse il massimo a cui si può raggiungere con un 125 4t icon_wink.gif
 
6375828
6375828 Inviato: 23 Nov 2008 20:38
 

che tonti icon_asd.gif icon_lol.gif fare subito il migliore cosi lo compravo icon_lol.gif icon_lol.gif XD
 
6376496
6376496 Inviato: 23 Nov 2008 21:44
 

simobos92 ha scritto:
che tonti icon_asd.gif icon_lol.gif fare subito il migliore cosi lo compravo icon_lol.gif icon_lol.gif XD
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

secondo me c'è qualcuno che ha deciso al posto loro....

comunque il piaggio è di creazione già meno recente.... mi pare fine 2005.... ricordo che all'eicma 2005 era stata presentata la derbi gpr 125 a liquido che in italia non è mai uscita...

e fino all'arrivo del minarelli a liquido questo motore era da ritenersi il più tecnologico e migliore della categoria....

c'è da dire che il minarelli ha una testata veramente favolosa, potrà essere monoalbero ma ha una testata che missà proprio che il derbi gli invidia...
 
6381576
6381576 Inviato: 24 Nov 2008 14:30
 

volevo aprire una parentesi riguardante solo il motore minarelli...meglio l'iniezione o il carburatore?dite le vostre opinioni
 
6382374
6382374 Inviato: 24 Nov 2008 15:29
 

RIKIHM92 ha scritto:
volevo aprire una parentesi riguardante solo il motore minarelli...meglio l'iniezione o il carburatore?dite le vostre opinioni
guarda io ho visto proprio 10 minuti fa tutto il minarelli lc smontato da fuoristrada nel numero di aprile (o meglio, gli spaccati presentati all'eicma delo scorso anno).

ti dico che sono stati capaci di mettere nella pagina della recensione-prova del caballero il motore ad iniezione eusa_shifty.gif eusa_doh.gif e me ne sono accorto solo adesso....

c'è da dire che il blocco sembra predisposto di più per un alimentazione ad iniezione, per vari motivi, tra cui la presenza di un depressore fatto appositamente per avviare il motore più facilmente, visto che c'è solo l'avviamento elettrico.

però devo dire che a questo depressore sulla mia moto non ci ho fatto caso, e dire che sono andato a lavarla in cortile un ora fa, e non mi sembrava proprio che ci fosse 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

per il resto, come rendita del motore è più fluida l'iniezione, che ti fa risparmiare sui consumi, mentre il carburatore da qualcosa di più in coppia con un erogazione più lenta e potente, ma di quel poco... o almeno credo, l'unico motivo per cui il carburatore potrebbe rendere di più dell'iniezione, è che quest'ultima sia bloccata elettronicamente, e questo missà proprio che è l'inconveniente di tutti gli yamahisti che sono gli unici ad avere l'iniezione, e se vuoi ti spiego anche perchè icon_wink.gif

comunque raga guardando bene il cilindro del minarelli mi sono sorti dei dubbi, mi piacerebbe vedere la testata, il cilindro ed il blocco in generale smontato di questo derbi.... e oltretutto mi piacerebbe sapere dove si trovano certe cose... icon_rolleyes.gif dalle foto non si vede niente purtroppo.... ci vuole un giornale o qualcuno che smonti...
 
6384870
6384870 Inviato: 24 Nov 2008 18:47
 

bastard92 ha scritto:
guarda io ho visto proprio 10 minuti fa tutto il minarelli lc smontato da fuoristrada nel numero di aprile (o meglio, gli spaccati presentati all'eicma delo scorso anno).

ti dico che sono stati capaci di mettere nella pagina della recensione-prova del caballero il motore ad iniezione eusa_shifty.gif eusa_doh.gif e me ne sono accorto solo adesso....

c'è da dire che il blocco sembra predisposto di più per un alimentazione ad iniezione, per vari motivi, tra cui la presenza di un depressore fatto appositamente per avviare il motore più facilmente, visto che c'è solo l'avviamento elettrico.

però devo dire che a questo depressore sulla mia moto non ci ho fatto caso, e dire che sono andato a lavarla in cortile un ora fa, e non mi sembrava proprio che ci fosse 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

per il resto, come rendita del motore è più fluida l'iniezione, che ti fa risparmiare sui consumi, mentre il carburatore da qualcosa di più in coppia con un erogazione più lenta e potente, ma di quel poco... o almeno credo, l'unico motivo per cui il carburatore potrebbe rendere di più dell'iniezione, è che quest'ultima sia bloccata elettronicamente, e questo missà proprio che è l'inconveniente di tutti gli yamahisti che sono gli unici ad avere l'iniezione, e se vuoi ti spiego anche perchè icon_wink.gif

comunque raga guardando bene il cilindro del minarelli mi sono sorti dei dubbi, mi piacerebbe vedere la testata, il cilindro ed il blocco in generale smontato di questo derbi.... e oltretutto mi piacerebbe sapere dove si trovano certe cose... icon_rolleyes.gif dalle foto non si vede niente purtroppo.... ci vuole un giornale o qualcuno che smonti...


I Blocchi nelle moto ad iniezione come l'Husqvarna 610 sono semplicemente delle stanghette che fermano il filo dell'acceleratore ad un certo punto...
 
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