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Richiesta pignone....Mod 08
6353783
6353783 Inviato: 20 Nov 2008 22:32
Oggetto: Richiesta pignone....Mod 08
 

ragazzi eccomi nuovamente qui per richiedere assistenza icon_razz.gif e consigli a voi superiori icon_asd.gif vorrei cambiare pignone però ora voglio sapere quale mi consigliate....ovvero marca e quanti denti in meno.... icon_twisted.gif attendo vostri consigli...che sino ad ora sono serviti moooooolto icon_razz.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
6353809
6353809 Inviato: 20 Nov 2008 22:34
 

Io ti consiglierei un bel D.I.D. e metterei un -1 che equivale un +2,7 alla corona icon_wink.gif
 
6353852
6353852 Inviato: 20 Nov 2008 22:38
 

mi aveva detto un amico tra D.I.D. e un'altra marca che non ricordo...forse bpr...cosa mi dite allora DID e meglio?
 
6354320
6354320 Inviato: 20 Nov 2008 23:27
 

comunque se metti un pignone
yokoamha ha scritto:
mi aveva detto un amico tra D.I.D. e un'altra marca che non ricordo...forse bpr...cosa mi dite allora DID e meglio?


PBR.. icon_mrgreen.gif DID è una garanzia..pero' anche la PBR fa buoni prodotti..tra l'altro ci lavoro di fronte..gli ho rotto le palle in mille modi..ma non mi ci fanno entrare ne mi vendono pezzi al dettaglio..bastardi.. icon_mrgreen.gif
comunque il pignone originale è da 16 denti..se ne metti uno da 15 come ti ha consigliato simonegpr,ottieni un buon aumento di ripresa ai medio-bassi regimi..punto dove la nostra moto soffre di più..ogni dente di pignone corrisponde a 2,75 denti di corona..c'è da considerare pero' anche la variazione dell'interasse della moto..cambiando il pignone l'interasse si allunga e la moto si incolla ancora di più a terra in accelerazione..già lo è da originale..mentre con la corona +2 l'interasse si accorcia..aumentando le probabilità che la moto si alzi in accelerazione..sono comunque due ottime modifiche..dipende se ti piace di più la moto che si alza di gas o che stia bella piantata a terra.. icon_wink.gif
 
6354350
6354350 Inviato: 20 Nov 2008 23:31
 

ma con 4500km su ci entra la corona +2???
 
6354370
6354370 Inviato: 20 Nov 2008 23:34
 

Giusemanuel ha scritto:
ma con 4500km su ci entra la corona +2???
fai ancora un migliaio di km per sicurezza e poi prova a mettere la corona + 2...............dovrebbe entrare senza problemi!
 
6354460
6354460 Inviato: 20 Nov 2008 23:52
 

Zipper85 ha scritto:
fai ancora un migliaio di km per sicurezza e poi prova a mettere la corona + 2...............dovrebbe entrare senza problemi!


si i km non sono tanti..se hai usato il cambio decentemente le maglie non devono essersi allentate..quindi la corona puo' far fatica..dovrai regolare al minimo sicuramente i tendicatena..e potrebbe entrarci.. icon_wink.gif
 
6354612
6354612 Inviato: 21 Nov 2008 0:27
 

Ninja2007 ha scritto:


si i km non sono tanti..se hai usato il cambio decentemente le maglie non devono essersi allentate..quindi la corona puo' far fatica..dovrai regolare al minimo sicuramente i tendicatena..e potrebbe entrarci.. icon_wink.gif


Scusate l'ignoranza, ma che rapporto c'è fra i km percorsi e la corona che si vuol montare? 0510_grattacapo.gif icon_question.gif
 
6354684
6354684 Inviato: 21 Nov 2008 0:46
 

Mad_mike ha scritto:


Scusate l'ignoranza, ma che rapporto c'è fra i km percorsi e la corona che si vuol montare? 0510_grattacapo.gif icon_question.gif


allora:se hai gia un buon numero di km..tipo sui 10-15 mila e fai della moto un uso anche abbastanza sportivo,la catena comunque tende un pelo a "rilassarsi"..e montando una corona più grande..deve fare un giro più largo per passarci attorno..quindi se la monti con pochi km e la catena ancora immacolata diciamo..puo' far fatica..mentre con più km fatti..la catena puo' essere un pelo più allungata e far meno fatica ad adattarsi alla corona..comunque bisogna contare anche di non fare il discorso ho 30mila km allora cambio tranquillamente la corona..tanto ci entra per forza..perchè non avrebbe senso mettere un componente nuovo su di una trasmissione già con un tot di km e comunque usurata..spero di essermi spiegato.. icon_wink.gif
 
6354714
6354714 Inviato: 21 Nov 2008 0:56
 

ok la metterò verso i 6000allora....
spero ke ci vada...
 
6354729
6354729 Inviato: 21 Nov 2008 1:02
 

Giusemanuel ha scritto:
ok la metterò verso i 6000allora....
spero ke ci vada...


al massimo monti il pignone..se vuoi mettere la corona..cambia anche la catena se non monta..o abbi pazienza icon_wink.gif
 
6356235
6356235 Inviato: 21 Nov 2008 11:00
 

no,aspetto....
non voglio cambiare anche la catena...
 
6356606
6356606 Inviato: 21 Nov 2008 11:50
 

Giusemanuel ha scritto:
no,aspetto....
non voglio cambiare anche la catena...
perchè invece della corona + due non ti monti un bel pignone -1?????????????????????? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6356911
6356911 Inviato: 21 Nov 2008 12:28
 

perkè mi piace ke la moto si alzi di potenza + facilmente...
tanto per ora nn vado in pista e nn m interessa ke la ruota anteriore rimanga incollata a terra....anzi se ogni tanto si alza 1 pò m fa piacere...
credo ke cn il pignone -1 si alzi lo stesso,però non voglio allungare l'interasse della moto ke già di per se nella zx6r 07 è abbastanza lungo...
per questo non per altro...

qualcuno del forum ke ha solo la corona +2???come vi ci trovate ragazzi?
e magari qualcuno ke ha provato sia corona +2 e poi pignone -1??'
differenze?

ciaooooo
 
6356944
6356944 Inviato: 21 Nov 2008 12:32
 

Giusemanuel ha scritto:


qualcuno del forum ke ha solo la corona +2???come vi ci trovate ragazzi?
e magari qualcuno ke ha provato sia corona +2 e poi pignone -1??'
differenze?

ciaooooo


guarda come ci e stato spiegato e soggettiva infatti tu dici ad esempio che vuoi una moto che salga piu facilmente io ad esempio voglio piu accellerazione ma anche piu aderenza per aprire meglio....quindi credo che riceveremo differenti versioni?!?!? icon_asd.gif icon_razz.gif ad ogni modo aspettiamo e vediamo che ci dicono.....
 
6356966
6356966 Inviato: 21 Nov 2008 12:33
 

solo per curiosita' ma di quanto si "allunga" l interasse??? parliamo di mm o cm???
 
6356988
6356988 Inviato: 21 Nov 2008 12:37
 

tail ha scritto:
solo per curiosita' ma di quanto si "allunga" l interasse??? parliamo di mm o cm???


guarda io penso che si allunghi di mm anche perche ad esempio un dente in meno di pignone non credo che allunghi la catena di chissa quanto...mi e anche stato detto che la differenza e minima infatti ad esempio un dente in meno di pignone come tutti sanno e uguale a 2,75 circa di corona quindi se proprio si vuole guardare il cosi detto "pelo nell'uovo" il pignone è meglio solo che si allunga l'interasse al contrario della corona che accorcia l'interasse ma diminuisce di 0,75 rispetto al pignone....insomma tutto sta nel volere una moto che alza meglio o una moto che spara un pochino di piu...ovviamente con piu contatto dell'anteriore... icon_asd.gif icon_razz.gif spero di essere stato chiaro e non aver sbagliato nulla icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
 
6357079
6357079 Inviato: 21 Nov 2008 12:52
 

yokoamha ha scritto:


guarda io penso che si allunghi di mm anche perche ad esempio un dente in meno di pignone non credo che allunghi la catena di chissa quanto...mi e anche stato detto che la differenza e minima infatti ad esempio un dente in meno di pignone come tutti sanno e uguale a 2,75 circa di corona quindi se proprio si vuole guardare il cosi detto "pelo nell'uovo" il pignone è meglio solo che si allunga l'interasse al contrario della corona che accorcia l'interasse ma diminuisce di 0,75 rispetto al pignone....insomma tutto sta nel volere una moto che alza meglio o una moto che spara un pochino di piu...ovviamente con piu contatto dell'anteriore... icon_asd.gif icon_razz.gif spero di essere stato chiaro e non aver sbagliato nulla icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_mrgreen.gif


bravo yokoamha..l'hai imparata bene la lezioncina.. icon_asd.gif icon_lol.gif
comunque si sostanzialmente la differenza è questa..parlando di moto originali,solo di gas,col pignone penso faccia più fatica ad alzarsi rispetto alla corona..anch'io preferisco mettere la corona..per lo stesso motivo citato da giusemanuel..anche perchè non è che ad ogni apertura di gas la moto si mette a candela..e comunque si puo' fare un'ottima partenza anche lasciando la ruota davanti pressochè a terra..pero' se mi va,è più facile farla alzare,senza sfrizionare o giocare col gas..tutto qui.. icon_wink.gif
 
6357127
6357127 Inviato: 21 Nov 2008 12:59
 

grazie ad un maestro del tuo calibro come non imparare??? icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
6357181
6357181 Inviato: 21 Nov 2008 13:07
 

yokoamha ha scritto:
grazie ad un maestro del tuo calibro come non imparare??? icon_asd.gif icon_twisted.gif


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ..e si scoprì che anch'io non ne sapevo mezza..così entrambi abbiamo detto solo diavolerie.. icon_asd.gif icon_asd.gif scherzo..io ho sempre saputo cosi.. icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
6357276
6357276 Inviato: 21 Nov 2008 13:21
 

Io ho cambiato il pignone la settimana scorsa però sinceramente non so dirti cos'è cambiato SOLO con questa modifica perche ho montato anche scarico e centralina in contemporanea icon_asd.gif icon_asd.gif Na bomba comunque icon_wink.gif
 
6357365
6357365 Inviato: 21 Nov 2008 13:31
 

LastKing ha scritto:
Io ho cambiato il pignone la settimana scorsa però sinceramente non so dirti cos'è cambiato SOLO con questa modifica perche ho montato anche scarico e centralina in contemporanea icon_asd.gif icon_asd.gif Na bomba comunque icon_wink.gif


scarico completo o solo terminale?comunque dovresti sentirla molto più scattante e pronta all'apertura del gas..specialmente sotto i 7-8mila giri..la centralina ti regolarizza l'erogazione..colmando i vuoti..ma la spinta dovresti sentirla maggiore grazie al pignone..comunque ottimo trio hai montato.. icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
6357728
6357728 Inviato: 21 Nov 2008 14:04
 

la mia domanda era tendente all ironico..... icon_confused.gif

se nn ho letto male qualcuno ha detto che preferisce uan delle 2 soluzioni perche' vuole una moto che si alzi di piu' e nn una moto che stia con l alteriore a terra....e afferma che questo sia dovuto "anche" alla lunghezza dell interesse,la quale cambia in relazione alla dentatura di pignone o corona...

come mi e' stato, gentilmente spiegato, spiegato, la variazione di cui stiamo parlando si aggirra intorno a pochi anzi direi pochissimi mm...

quindi voi state dicendo che sentite la differenza diqualche mm sull interasse della moto...

mi pare che state esagerando un pochino...

forse ho frainteso io i post precedenti ma se mi dite che sentite la differenza sopra scritta... BHE tanto di cappello... icon_eek.gif
 
6357804
6357804 Inviato: 21 Nov 2008 14:13
 

non credo si senta la differenza assolutamente...anche perche solo con il cambio di pignone o corona sarebbe veramente strano?!?!
 
6357881
6357881 Inviato: 21 Nov 2008 14:21
 

tail ha scritto:
la mia domanda era tendente all ironico..... icon_confused.gif

se nn ho letto male qualcuno ha detto che preferisce uan delle 2 soluzioni perche' vuole una moto che si alzi di piu' e nn una moto che stia con l alteriore a terra....e afferma che questo sia dovuto "anche" alla lunghezza dell interesse,la quale cambia in relazione alla dentatura di pignone o corona...

come mi e' stato, gentilmente spiegato, spiegato, la variazione di cui stiamo parlando si aggirra intorno a pochi anzi direi pochissimi mm...

quindi voi state dicendo che sentite la differenza diqualche mm sull interasse della moto...

mi pare che state esagerando un pochino...



forse ho frainteso io i post precedenti ma se mi dite che sentite la differenza sopra scritta... BHE tanto di cappello... icon_eek.gif


nonono..a parte che io ho ancora i rapporti originali,quindi..io ho parlato per cio' che mi è stato spiegato..del rapporto di 1:2,75 tra denti di pignone e corona,di allungamento dell'interasse o accorciamento,dipendente dalla sostituzione di uno dei due..nono so nemmeno di quanto si allunghi o accorci..ma so che questa piccola differenza fa cambiare il tipo di risposta della moto..appunto mantenendola ancora di più incollata a terra o aumentando le probabilità che si alzi più facilmente in accelerazione..forse mi sono spiegato male,o hai frainteso.. icon_wink.gif
 
6358716
6358716 Inviato: 21 Nov 2008 15:36
 

io ti consiglio di cambiare il pignone! e poi se vuoi impennare considera che comunque accorciando il rapporto finale è + facile icon_asd.gif
6000 km non bastano x la corona +2
 
6367375
6367375 Inviato: 22 Nov 2008 15:40
 

uhm, nn sto ad aprire un topic nuovo x questo stesso argomento perciò chiedo qua:

sn indeciso anche io se cambiare pignone -1 o corona +2 questa primavera (farò il tagliando dei 18mila e con l'occasione monterò anche un filtro BMC road) ho su uno scarico akrapovic (modello della mia moto 636 05-06) e nient'altro

preferirei la moto + attaccata a terra e con maggior accelerazione quindi sn orientato sul pignone (spesso vado in moto in 2 e si alza senza volerlo quando accelero forte con qualcuno dietro...)

come detto sopra ho 18mila KM, la cosa influenza molto?
come marca la DID è la migliore quindi?
orientativamente come stiamo a prezzi? (ho sentito che si aggirano sui 30 euro)

grazie anticipato x le info ^^
 
6367632
6367632 Inviato: 22 Nov 2008 16:18
 

tail ha scritto:
la mia domanda era tendente all ironico..... icon_confused.gif

se nn ho letto male qualcuno ha detto che preferisce uan delle 2 soluzioni perche' vuole una moto che si alzi di piu' e nn una moto che stia con l alteriore a terra....e afferma che questo sia dovuto "anche" alla lunghezza dell interesse,la quale cambia in relazione alla dentatura di pignone o corona...

come mi e' stato, gentilmente spiegato, spiegato, la variazione di cui stiamo parlando si aggirra intorno a pochi anzi direi pochissimi mm...

quindi voi state dicendo che sentite la differenza diqualche mm sull interasse della moto...

mi pare che state esagerando un pochino...

forse ho frainteso io i post precedenti ma se mi dite che sentite la differenza sopra scritta... BHE tanto di cappello... icon_eek.gif



beh ti basta pensare per esempio a cose tipo:l'inclinazione del cannotto di sterzo,la differenza che ottieni sfilando di qualche mm le forcelle dalla piastra,o a molti altri punti cruciali della struttura di una moto,per capire che pochi mm fanno MOLTA differche comporta una maggiore tendenza al sollevamento da terra della ruota posteriore...enza...e questo quindi non dovrebbe sorprenderti più di tanto... icon_wink.gif le moto sono studiate al dettaglio...ed ogni scelta è frutto di uno studio dietro..nulla è casuale...per cui detto questo sai che la consegnuenza di avere una corona + 2 è quella di avere ovviamente più spunto della moto(come avviene anche col pignone del resto)ma anche una riduzione dell'interessa,il contrario di ciò che avviene col pignone che allunga l'interasse,e perciò diminiusce la tendenza dell'avantreno di alzarsi da terra..
questo in sintesi ti fa capire come pochi mm cambino molto le cose... icon_wink.gif
 
6367685
6367685 Inviato: 22 Nov 2008 16:27
 

Phoenix_666 ha scritto:
uhm, nn sto ad aprire un topic nuovo x questo stesso argomento perciò chiedo qua:

sn indeciso anche io se cambiare pignone -1 o corona +2 questa primavera (farò il tagliando dei 18mila e con l'occasione monterò anche un filtro BMC road) ho su uno scarico akrapovic (modello della mia moto 636 05-06) e nient'altro

preferirei la moto + attaccata a terra e con maggior accelerazione quindi sn orientato sul pignone (spesso vado in moto in 2 e si alza senza volerlo quando accelero forte con qualcuno dietro...)

come detto sopra ho 18mila KM, la cosa influenza molto?
come marca la DID è la migliore quindi?
orientativamente come stiamo a prezzi? (ho sentito che si aggirano sui 30 euro)

grazie anticipato x le info ^^


il 636 già di per se non fa fatica a venir su di gas..come invece la mia '07..visto questo e visto il tuo interesse nell'avere una moto più incollata all'asfalto,direi assolutamente pignone -1.. icon_wink.gif
 
6367827
6367827 Inviato: 22 Nov 2008 16:49
 

Ninja2007 ha scritto:


scarico completo o solo terminale?comunque dovresti sentirla molto più scattante e pronta all'apertura del gas..specialmente sotto i 7-8mila giri..la centralina ti regolarizza l'erogazione..colmando i vuoti..ma la spinta dovresti sentirla maggiore grazie al pignone..comunque ottimo trio hai montato.. icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


Solo terminale pero ora icon_wink.gif certo che la sento migliorata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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