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Problemi infiniti carburazione
6352348
6352348 Inviato: 20 Nov 2008 20:46
Oggetto: Problemi infiniti carburazione
 

Ciao ragazzi


Sono proprio arrivato all'ultima spiaggia,non so proprio più dove sbattere la testa con la carburazione. Provo a chiedere a voi,magari mi date l'illuminazione divina icon_idea.gif
Ah,magari questo topic potrebber restare aperto e potrebbe essere usato per tutti gli altri con problemi di carburazione icon_wink.gif


comunque,tornando a me; da ottobre ho seri problemi di carburazione sulla mia moto. I sintomi sono tanto olio che cola dal silenziatore,lentezza esasperante nel prendere i giri e nel complesso prestazioni scarse (come reattività...risponde lentamente,o addirittura non risponde proprio, al gas).

Ma l'altro problema è la precarietà della carburazione.Cioè,la mattina è abbastanza lenta e capita addirittura che devo scalare una o due marce perchè affoga...o che aprendo il gas la moto anzichè prendere giri resta lì. Di pomeriggio va sempre più o meno così,o anche peggio,mentre la sera si trasforma icon_eek.gif scattante,prende i giri velocemente,appena apro il gas la moto risponde bene e la marcia tira in tutti i range (per quanto possa tirare un 50cc).

Come aggiustamenti per ora ho aperto un pò la vite dell'aria e ho alzato il minimo (e in effetti così va meglio...a tratti). Però capita anche che aprendo di botto fa un micro-vuoto

insomma,non so cosa fare icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif i getti mi sembrano giusti...il problema è la precarietà icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif consigli?
 
6352606
6352606 Inviato: 20 Nov 2008 21:04
 

mi pare che avevi montato una giannelli, no?
 
6352925
6352925 Inviato: 20 Nov 2008 21:30
 

Oltre ad un possibile problema di carburazione, prova a controllare il rapporto di compressione o l' eventuale usura eccessiva o rottura di qualche fascia di tenuta.
Lamps.
 
6353736
6353736 Inviato: 20 Nov 2008 22:29
 

EdoMaske ha scritto:
mi pare che avevi montato una giannelli, no?


si,ma anche con la gianna era grassa icon_wink.gif

@blackdragon: escludo problemi alle fasce...ha solo 5000 km il cilindro.
 
6354413
6354413 Inviato: 20 Nov 2008 23:44
 

dalla descrizione sembra proprio grassa
 
6354987
6354987 Inviato: 21 Nov 2008 6:51
 

quando l'hai montata cos'hai cambiato?

per il fatto che di sera vada meglio, mi sembra normale visto che col freddo la carburazione si smagrisce
 
6358017
6358017 Inviato: 21 Nov 2008 14:34
 

Io da quasi un mese ho i tuoi stessi identici problemi sullo scooter... Per curiosità, che carburatore hai?
Io ultimamente risolvo regolando le viti aria/minimo ogni volta che c'è uno sbalzo di temperatura, i margini di miglioramento sono incredibili! icon_wink.gif
Il problema secondo me è che da un giorno all'altro ci sono almeno 10 gradi di differenza, se c'è il sole ci sono in media 15-18 gradi e l'aria è secca, se è nuvolo ci sono non più di 10 gradi e l'aria è impregnata di umidità..
Per quanto mi riguarda ho anche la candela un po' vecchia, forse con una candela nuova andebbe meglio, alcuni miei amici mi hanno consigliato le candele a più elettrodi tipo le lodge, le bosch o le ngk
 
6358767
6358767 Inviato: 21 Nov 2008 15:39
 

@edomaske: Solo lo scarico icon_wink.gif E il filtro è sporco (un pò di tempo fa sono andato in una pista di enduro e non l'ho ancora pulito). Per il resto originale

@saltafossi: eh,ma seguendo questa logica anche la mattina dovrebbe andare più forte...invece è morta morta icon_eek.gif Che comunque con lo scooter questa cosa la "copre" un pò il variatore...ma con le marce è assai imbarazzante andare in giro 0509_boxed.gif comunque i getti vanno bene...possibilità che debba toccare lo spillo?


Ah,ho un phbn 16 icon_wink.gif
 
6360228
6360228 Inviato: 21 Nov 2008 17:42
 

AH! Si svela l'arcano! Hai un phbn 16, parente stretto del maledettissimo 17,5 (quello che ho sul mio scooter), il peggiore, più incarburabile carburatore del mondo!
L'unico phbn che funziona è il 12, il 16 e il 17,5 sono dei 12 sformati e sono sensibilissimi ad ogni variazone di temperatura\umidità.
Girano tremende leggende su quei carburatori, se su google scrivi: "carburazione 17,5 6 anni" come terzo risultato troverai un topic in cui uno afferma di averci messo 6 anni icon_eek.gif ad imparare a carburare un 17,5...

Tu sei nella mia stessa situazione, l'unico consiglio che posso darti per esperienza è quello di tenere il filtro sempre pulitissimo e molto ben areato, la differenza si sente tantissimo (ricordo che quando avevo cambiatola spugna originale con la red sponge ho dovuto aumentare il getto di ben 5 punti!), e pregare di trovare una carburazione media che vada bene quasi sempre,con lo spillo messo a metà e la vite dell'aria a 1 giro e mezzo così da avere un buon range di regolazione (ogni mezzo giro fa la differenza).

Ma ricorda che col phbn (a parte il 12) la perfezione è un lontano miraggio.
Se puoi metti un 19, che è un signor carburatore a confronto.
 
6360324
6360324 Inviato: 21 Nov 2008 17:51
 

filtro sporco entra meno aria > carburazione grassa.
puliscilo e aggiornaci
 
6362001
6362001 Inviato: 21 Nov 2008 20:21
 

Saltafossi ha scritto:
AH! Si svela l'arcano! Hai un phbn 16, parente stretto del maledettissimo 17,5 (quello che ho sul mio scooter), il peggiore, più incarburabile carburatore del mondo!
L'unico phbn che funziona è il 12, il 16 e il 17,5 sono dei 12 sformati e sono sensibilissimi ad ogni variazone di temperatura\umidità.
Girano tremende leggende su quei carburatori, se su google scrivi: "carburazione 17,5 6 anni" come terzo risultato troverai un topic in cui uno afferma di averci messo 6 anni icon_eek.gif ad imparare a carburare un 17,5...

Tu sei nella mia stessa situazione, l'unico consiglio che posso darti per esperienza è quello di tenere il filtro sempre pulitissimo e molto ben areato, la differenza si sente tantissimo (ricordo che quando avevo cambiatola spugna originale con la red sponge ho dovuto aumentare il getto di ben 5 punti!), e pregare di trovare una carburazione media che vada bene quasi sempre,con lo spillo messo a metà e la vite dell'aria a 1 giro e mezzo così da avere un buon range di regolazione (ogni mezzo giro fa la differenza).

Ma ricorda che col phbn (a parte il 12) la perfezione è un lontano miraggio.
Se puoi metti un 19, che è un signor carburatore a confronto.


Ah,quindi è una pataccata icon_lol.gif eh vabbè...tanto il 19 non lo metto, quando cambierò cambierò tutto icon_wink.gif Il mio obiettivo è uno stupendo,bellissimo,magnifico,sbavosissimo phbl 26 eusa_drool.gif Qundi per ora mi tengo quello icon_asd.gif

@valerio_f12: Non credo che sia quello,perchè comunque al filtro una leggera pulitina e una oliata la avevo già data...leggera leggera,però mi ero messo d'impegno icon_asd.gif E' che con "non pulito" intendo che non l'ho ancora proprio immerso nell'acqua,lavato con sgrassatore e benzina ecc.ecc. dici che dovrei farlo? ufffffff
 
6362124
6362124 Inviato: 21 Nov 2008 20:34
 

è semplicemente grassa, apri la vaschetta del carburatore guarda da quanto è il getto e prendine uno da 2 3 punti piu piccolo prova... icon_wink.gif
 
6362131
6362131 Inviato: 21 Nov 2008 20:34
 

dovresti immegerlo anche le gasolio.. tutta la sabbia/polvere che cè ne filtro la troverai poi sul fondo del recipiente...

comunque la cosa del carburatore 17.5 no comment icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6362157
6362157 Inviato: 21 Nov 2008 20:36
 

giordy93 ha scritto:
è semplicemente grassa, apri la vaschetta del carburatore guarda da quanto è il getto e prendine uno da 2 3 punti piu piccolo prova... icon_wink.gif


il getto massimo è 115...getto minimo boh,qualcosa verso l'80. Ma non è grassa agli alti,è ai medio-bassi icon_confused.gif ed era grassa,allora ho girato la vite dell'aria smagrendo e andava bene...poi però ha incominciato a fare piccoli vuoti,quindi sono punto a capo icon_confused.gif Boh,per la stagione potrei fare un airbox chiusissimo...o sigillare col nastro isolante i lati della scatola filtro
 
6362186
6362186 Inviato: 21 Nov 2008 20:39
 

metti un 112 113, anche io avevo quel getto sul 16 ed era grassa icon_wink.gif
seno prima prova a smontare lo spillo del carburatore, e abbassi il seeger dello spillo di 1 tacca, e provi fin che non va bene, se continua ha essere grassa, allora cambia getto, solo quello del massimo, quello centrale icon_wink.gif
 
6366684
6366684 Inviato: 22 Nov 2008 14:17
 

VALERIO_f12 ha scritto:
comunque la cosa del carburatore 17.5 no comment icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Guarda, scusami, può darsi che abbia esagerato, ma è stato uno sfogo per tutti i problemi che mi ha dato e che mi continua a dare quel maledetto carburatore...
Poi basta osservare 2 o 3 cose, la ghigliottina in plastica che tende a rigarsi irrimediabilmente, le guarnizioni (di gomma) della vaschetta che non tengono mai anche quando sono nuove...
Poi dai parliamo di un carburatore così sensibile che varia la carburazione dalla sera alla mattina (prima pensavo di essere l'unico, ma questa è la conferma).
Poi può darsi che io sia un incapace a carburare, ma allora come mai sono riuscito a carburare perfettamente il mio vecchio ktm (carburatore dellorto vhsb 37 valvola piatta), e quando mi sono fatto prestare il 19 (ghigliottina in metallo) per il mio scooter, nel giro di 2 giorni sono riuscito a farlo andare discretamente?
Inoltre su internet non è difficile trovare persone che mettono il 17,5 e hanno un mucchio di problemi o che addirittura si trovano una moto che andava di più col 12...

Boh magari mi sono trovato il 17,5 tarocco (il mio scooter però ce l'ha di serie...), comunque penso sia davvero un pessimo carburatore.
Ognuno poi è libero di pensarla come vuole per carità
 
6366812
6366812 Inviato: 22 Nov 2008 14:29
 

io penso che sarà difettato il tuo .. io non ho mai sentito problemi del genere..
poi se ti sei trovato cosi ti capisco, anche io la penserei come te e darei la opinione negativa sconsigliandolo agli altri..
 
6367077
6367077 Inviato: 22 Nov 2008 14:58
 

VALERIO_f12 ha scritto:
io penso che sarà difettato il tuo .. io non ho mai sentito problemi del genere..
poi se ti sei trovato cosi ti capisco, anche io la penserei come te e darei la opinione negativa sconsigliandolo agli altri..


Bah,che è un carburatore non di qualità è un dato di fatto (e si vede anche dal prezzo che ha). Ovvio che non sarà mai paragonabile a dei keihin o ai dell'orto seri (la serie phbl). Bisogna distinguere la m***a dall'oro icon_asd.gif Però non so,fino a qualche tempo fa il funzionamento era costante. E' con l'arrivo del freddo che è iniziato il declino icon_confused.gif Magari si aggiunge il fatto che sarà sporco,che la spugna non è pulitissima e che non è ben carburato ed ecco che viene fuori tutto sto casino.
Vabbè,adesso lo tengo così...nel periodo natalizio,quando la moto sarà ferma farò un lavoro "globale" di messa a punto: smontaggio air box,spugna,condotto in gomma,carburatore,collettore e pacco lamellare. Pulisco bene bene tutto,cambio le guarnizioni dato che perde un sacco di benzina dalla vaschetta, dò una controllata alle lamelle, pulisco olio e ingrasso la spugna e chiedo al meccanico qualche consiglio sulla carburazione icon_smile.gif Magari già che ci sono una pulitina all'espansione non farebbe male...
 
6372172
6372172 Inviato: 23 Nov 2008 12:17
 

ho anche io lo stesso problema di carburazione con il 16 e hi gli stessi sintoni che hai elencato ho provato anche a mettere un getto da 88 che avevo a 100 ma non cambia molto ora a natale metto un 19 e spero di risolvere icon_biggrin.gif
 
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