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Moto Guzzi Florida 350 [info e varie]
6338941
6338941 Inviato: 19 Nov 2008 14:45
Oggetto: Moto Guzzi Florida 350 [info e varie]
 

icon_redface.gif Ciao a tutti...
qualcuno puo' per favore dirmi pregi e difetti della Florida 350???
Grazie
Antonio icon_razz.gif
 
6416782
6416782 Inviato: 27 Nov 2008 22:40
 

pregi? è una guzzi!! è la mamma del nevada!! 350 capace di portarti ovunque senza pretese.... da parte tua per il resto motore affidabile ciclistica stabile.... che altro dire.... è la Florida!!! io prenderei la 650... sai quando apri senti che va'
 
8067946
8067946 Inviato: 10 Lug 2009 16:17
Oggetto: Perdita benzina dai carburatori della florida
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve, ho comprato una Guzzi Florida 350 dell'88, stò facendo lentamente una manutenzione generale (lentamente perchè non voglio rinunciare ad usarla). Circa un mese fa all'accensione si è verificata una perdita dal carburatore sinistro (credo dallo sfiato del carburatore) ho smontato e pulito entrambi i carburatori e il problema non si è ripresentato. Oggi mi è successo lo stesso con il carburatore sinistro. Stasera lo smonterò e pulirò, ma qualcuno ha idea del perchè avvenga. Io ho il dubbio che ci sia qualche problema con il filtro dell'aria, può esserci qualche connessione.
Grazie
 
8069051
8069051 Inviato: 10 Lug 2009 19:08
 

ciao.
in genere il problema sta nel fatto che il galleggiante del carburatore non risale più bene, magari perché il perno che lo tiene non fa più il suo lavoro, oppure perché la valvola a spillo sulla quale il galleggiante va ad agire è usurata o non adatta alla benzina senza piombo, oppure ancora perché il galleggiante è semplicemente bucato.

vedi bene, che la soluzione è relativamente semplice da trovare.

p.s.: quando hai pulito i carburatori hai mica pensato di cambiare tutte le guarnizioni con i kit di revisione che ci sono in vendita?
 
8069402
8069402 Inviato: 10 Lug 2009 19:53
 

Controlla i gallegianti e il loro spillo, e gia che ci sei compra un kit di guarnizioni, e cambiale tutte... non dovresti piu avere problemi... icon_wink.gif
 
8082138
8082138 Inviato: 13 Lug 2009 7:56
 

salve e grazie delle risposte, ma forse il problema ero io. Quando ho preso la moto non carburava bene e mi sono accorto che la vite del massimo del carburatore dx era troppo aperta, così le ho avvitate entrambi e svitate di un giro e mezzo secondo le istruzioni del manuale. Credo di aver fatto un errore stupido in quanto ho girato troppo poco le viti del massimo. Ieri ho rilegolato i carburatori e sembra che tutto vada bene. Le parti del carburatore, galleggiante, spillo ecc sono buone però credo che cambiare le guarnizioni, vista l'età della moto, sia un buona idea.
 
8082671
8082671 Inviato: 13 Lug 2009 9:10
 

solo una cosa... sui nostri carbs non esistono "viti del massimo" icon_wink.gif
ci sono i getti del massimo ma sono interni e limitano la quantità di benzina che può affluire al polverizzatore quando la valvola gas è del tutto aperta e poi ci sono le viti del minimo che servono a regolare l'altezza minima della valvola gas con manopola completamente rilasciata e, alternativamente, la vite miscela o la vite aria che comunque serve per regolare la carburazione ma solo al regime di minimo o con aperture piccolissime.
 
8083380
8083380 Inviato: 13 Lug 2009 10:22
 

può darsi che il nome non sia quello, ma c'è una piccola vite sui carburatori dell'Orto che secondo le istruzione della guzzi, e in mancanza di un vacuonetro per regolazioni più attente, deve essere aperta di un giro e mezzo
 
8083850
8083850 Inviato: 13 Lug 2009 11:05
 

è a vite della miscela icon_wink.gif
 
8096752
8096752 Inviato: 14 Lug 2009 16:48
Oggetto: Re: Perdita benzina dai carburatori della florida
 

feodor ha scritto:
salve, ho comprato una Guzzi Florida 350 dell'88, stò facendo lentamente una manutenzione generale (lentamente perchè non voglio rinunciare ad usarla). Circa un mese fa all'accensione si è verificata una perdita dal carburatore sinistro (credo dallo sfiato del carburatore) ho smontato e pulito entrambi i carburatori e il problema non si è ripresentato. Oggi mi è successo lo stesso con il carburatore sinistro. Stasera lo smonterò e pulirò, ma qualcuno ha idea del perchè avvenga. Io ho il dubbio che ci sia qualche problema con il filtro dell'aria, può esserci qualche connessione.
Grazie


E' un problema frequente sui dellorto d'annata.
Basta una piccola accortezza: appena aperti i rubinetti, dai dei colpetti lateralmente ai carburatori con il pugno chiuso (serve a sbloccare lo spillo del galleggiante). Per me è diventata un'abitudine.
Martino
 
9328013
9328013 Inviato: 15 Feb 2010 10:11
Oggetto: sostituzione comandi florida
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve a tutti
ieri ho sostituito i comandi, le manopole, le leve e la pompa freno anteriore della mia Florida 350 con quelli di una Nevada club 750 (Magura quelli della Florida - Bremb ecc, quelli della Nevada) faticoso, ma ho un paio di problemi, li elenco così qualcuno può aiutarmi a risolverli:
1) Gli avvisatori acustici non funzionano, Il pulsante clacson della Florida ha un filo, quello del Nevada ne ha due, evidentemente funzionano in modo differente, ma come? da quello che ho visto i Fiamm del Florida hanno un filo e poi credo prendano l'altro polo dal telaio. Il filo proveniente dai comandi (al connettore per l'esattezza) finisce in un relè e poi credo vada verso un pezzo che non so a cosa serva.
2) Ho un problema con gli abbaglianti. La Florida, sul comando destro portava un diodo, la Nevada no. Ho eliminato il diodo, ho fatto le connesisone e le luci di posizione funzionano, gli anabbaglianti funzionano mentre gli abbaglianti fissi funzionano solo con il pulsante lampeggiante, quindi non posso metterli fissi, che fare?
Grazie si da ora per l'aiuto
 
9604849
9604849 Inviato: 2 Apr 2010 17:18
 

purtroppo non sono un esperto di impianti elettrici... ma una cosa te la voglio dire.... perchè montare un impianto del nevada su una florida?? icon_eek.gif quando puoi tranquillamente rifarlo tu con lo schema dell'impianto? perchè le trombe del nevada quando quelle del florida sono utilissime e bellissime?? icon_eek.gif queste le domande (perdonami se puoi ma... sono un ex floridista!! 0509_up.gif )
passiamo a qualche pensiero... per avere più luce col fanale davanti devo collegare le lampade direttamente alla batteria!! naturalmente ci vanno fusibili e relè per ogni lampada!! vedrai che cambierà in bene 0509_up.gif
quando fai questi lasvori.... se puoi stacca le centraline perchè se salta qualcosa.... e arriva alle centraline... sono cavoli!! 0510_sad.gif meglio montarci la protezione di san murrj tie.gif lo schema lo puoi trovare sui quaderni di guzzitecnica o del forum di moto-guzzi.it per schemi e altro puoi provare su guzzitek.com

buon lavoro e tanta strada 0510_saluto.gif
 
12510535
12510535 Inviato: 5 Ott 2011 21:50
Oggetto: Florida troppo rigida
 

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a 50 anni mi è venuto in mente di acquistare una moto e mi sono innamorato del florida..... dopo un pò di ricerche ne ho trovata una usata (350) in buone condizione a buon prezzo, in fase di trattativa l'ho provata dopo di che ho rinunciato all'acquisto..
i motivi che mi hanno portato a questa decisione sono i seguenti:
- sedili particolarmente duri
- la moto è molto rigida e in due si sente in modo esagerato ogni piccola asperità del terreno, il passaggero saltella in continuazione e la sensazione è pessima, da un senso di insicurezza
- ad ogni cambio marcia si sente la moto strappare ( forse dipendenrà dal cardano).

Vista questa brutta impressione vorrei chiedere ai più esperti se queste sono caratteristiche della moto in questione oppure se poteva dipendente dagli ammortizzatori troppo duri o finiti.. o da altre questioni
da considerare che l'utilizzo sarebbe molto spesso in due..
a parte l'opportunità del 350 anzichè del 650, quello che mia ha lasciato perplesso è questa elevata rigidità della moto è normale ??
 
12570930
12570930 Inviato: 19 Ott 2011 16:10
 

Salve a tutti,
ho la possibilità di mettere le mani su una Guzzi Florida 350 praticamente gratis; il problema è che la moto è molto trascurata e sistemarla non sarà proprio uno scherzo.
Sono da sostituire i terminali di scarico perchè sfondati dalla ruggine e manca proprio la sella pilota. Molte cromature e parte della vernice sarebbero da sistemare. Per il resto la moto è completa, regolarmente immatricolata e con i documenti a posto.
La mia domanda è: quanto può costare sistemare i pezzi sopracitati? Si trovano facilmente i ricambi per la piccola MotoGuzzina?
Grazie mille 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13738836
13738836 Inviato: 9 Set 2012 12:39
 

Sono un guzzista da 20 anni,quasi pentito e sicuramente disperato.La mia florida,che ho appunto da 20 anni,sino a qualche anno fà andava bene poi ha incominciato a darmi problemi.Prima la frizione,che ho rifatto,poi il giunto cardanico,che hosostituito,cromature varie,che mi sono costate un occhio della fronte,ed adesso,dulcis in fundo,un problema che ai meccanici della provincia di Lecce resta sconosciuto;( a proposito,ne conoscete qualcuno competente capace ed onesto qui a Lecce?)Tempo fà,in accelelrazione la moto è andata ad un cilindro ed ha incominciato a scopiettare dalla marmitta ma non solo,è più corretto dire che emetteva delle esplosioni,sembrava la festa di San Gennaro,poi si è normalizzata.dopo un pò si è ripetuta ,al chè sono andato dal mio meccanico(ex) di fiducia,il quale mi ha detto che tale problema poteva essere stato causato da un pieno sporco di benzina per cui potevano essere intasati i carburatori.Ha pulito i carburatori(euro 30) ma dopo un pò si è ripresentato di nuovo lo stesso problema.Quindi mi ha detto che poteva essere il serbatoio;pulizia del serbatoio(altri 30 euro).Niente da fare punto e a capo.A questo punto sono andato da un concessionario Guzzi il quale mi ha detto che era un problema di centraline,per le quali occorreva una cifra pari a 400 euro per acquistarle .Poichè eravamo ad agosto mi rispose che non era in grado di ripararla in quanto i pezzi non li aveva e doveva procurarseli.Mi sono informato dei costi e sono venuto a conoscenza che i costi erano eccessivi,quelli proposti, e che con cento euro cadauna me la sarei potuta cavare.Al chè ho chiesto un pò in giro e su suggerimento di un conoscente ho trovato un meccanico che le aveva al costo di cento euro ciascuna.
Intanto,anche con il problema delle esplosioni che si manifestavano ogni tanto ,sono andato avanti,perchè la moto la uso per lavoro,poi ad un certo punto è andata definitivamente ad un cilindro per cui ho dovuto portarla da questo meccanico che mi era stato indicato.Ho spiegato tutto quello che mi era successo e mi assicurò che avrebbe verificato e quindi stabilito la corrispondenza tra ciò che gli avevo descritto ed il problema manifestato.Dopo averla caricata su un furgone e portata in officina dopo due giorni mi telefona e mi informa che la moto l'aveva riparata e che non era un problema di centraline bensì di bobina andata in tilt.Costo della riparazione euro 280(ha cambiato anche una freccia e due specchietti).Ho ripreso la moto sperando di aver risolto definitivamente .Ma già al ritorno ha incominciato a manifestarsi il problema degli scoppi prima piccoli poi dell'intensità di prima.
Ora sono intenzionato a farmi valere legalmente contro questo signore nel caso non mi risolva il problema.Ma a questo punto che devo fare?????E qual'è secondo voi la causa di tutto ciò.Spero di avere qualche aiuto da qualcuno che ne sappia di più di questi Lestofanti,incapaci e soprattutto incompetenti. Scusandomi della lunghezza del testo,saluto.Un guzzista disperato
 
13739343
13739343 Inviato: 9 Set 2012 16:58
 

peppesettimo ha scritto:
Sono un guzzista da 20 anni,quasi pentito e sicuramente disperato.La mia florida,che ho appunto da 20 anni,sino a qualche anno fà andava bene poi ha incominciato a darmi problemi.Prima la frizione,che ho rifatto,poi il giunto cardanico,che hosostituito,cromature varie,che mi sono costate un occhio della fronte,ed adesso,dulcis in fundo,un problema che ai meccanici della provincia di Lecce resta sconosciuto;( a proposito,ne conoscete qualcuno competente capace ed onesto qui a Lecce?)Tempo fà,in accelelrazione la moto è andata ad un cilindro ed ha incominciato a scopiettare dalla marmitta ma non solo,è più corretto dire che emetteva delle esplosioni,sembrava la festa di San Gennaro,poi si è normalizzata.dopo un pò si è ripetuta ,al chè sono andato dal mio meccanico(ex) di fiducia,il quale mi ha detto che tale problema poteva essere stato causato da un pieno sporco di benzina per cui potevano essere intasati i carburatori.Ha pulito i carburatori(euro 30) ma dopo un pò si è ripresentato di nuovo lo stesso problema.Quindi mi ha detto che poteva essere il serbatoio;pulizia del serbatoio(altri 30 euro).Niente da fare punto e a capo.A questo punto sono andato da un concessionario Guzzi il quale mi ha detto che era un problema di centraline,per le quali occorreva una cifra pari a 400 euro per acquistarle .Poichè eravamo ad agosto mi rispose che non era in grado di ripararla in quanto i pezzi non li aveva e doveva procurarseli.Mi sono informato dei costi e sono venuto a conoscenza che i costi erano eccessivi,quelli proposti, e che con cento euro cadauna me la sarei potuta cavare.Al chè ho chiesto un pò in giro e su suggerimento di un conoscente ho trovato un meccanico che le aveva al costo di cento euro ciascuna.
Intanto,anche con il problema delle esplosioni che si manifestavano ogni tanto ,sono andato avanti,perchè la moto la uso per lavoro,poi ad un certo punto è andata definitivamente ad un cilindro per cui ho dovuto portarla da questo meccanico che mi era stato indicato.Ho spiegato tutto quello che mi era successo e mi assicurò che avrebbe verificato e quindi stabilito la corrispondenza tra ciò che gli avevo descritto ed il problema manifestato.Dopo averla caricata su un furgone e portata in officina dopo due giorni mi telefona e mi informa che la moto l'aveva riparata e che non era un problema di centraline bensì di bobina andata in tilt.Costo della riparazione euro 280(ha cambiato anche una freccia e due specchietti).Ho ripreso la moto sperando di aver risolto definitivamente .Ma già al ritorno ha incominciato a manifestarsi il problema degli scoppi prima piccoli poi dell'intensità di prima.
Ora sono intenzionato a farmi valere legalmente contro questo signore nel caso non mi risolva il problema.Ma a questo punto che devo fare?????E qual'è secondo voi la causa di tutto ciò.Spero di avere qualche aiuto da qualcuno che ne sappia di più di questi Lestofanti,incapaci e soprattutto incompetenti. Scusandomi della lunghezza del testo,saluto.Un guzzista disperato




Hai mp
 
13746654
13746654 Inviato: 11 Set 2012 18:57
 

ciao peppe ho avuto anche il nel mese di agosto lo stesso problema, la moto andava ad un cilindo e scoppiettava, il mio meccanico ha risolto il problema sostituendo sia la bobbina che la centralina, il costo è stato di euro 110,00 per la centralina ed euro 30 per la bobbina, e la relativa mano d'opera.
 
14299541
14299541 Inviato: 22 Apr 2013 23:00
Oggetto: cerco soluzioni di meccanica per la mia guzzi v35 florida del 1990
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Cerco la soluzione meccanica per la mia v35 florida del 1990 che presenta problematiche di scarsa compressione a causa della sostituzione della benzina rossa con piu ottani con quella verde con meno ottani!problema che riesco a sopperire solo con l'aggiunta di addittivi alla benzina che ne aumentano gli ottani ma che diventa una spesa onerosa nel tempo!
 
14299691
14299691 Inviato: 23 Apr 2013 5:29
 

Non vedo cosa c'entri la compressione del motore col tipo di benzina.

La cilindrata della tua moto è modesta, se a questa aggiungessi un chilometraggio elevato e una messa a punto carente, il risultato può essere un calo delle prestazioni, a prescindere dalla benzina.

E comunque, se più ottani rivitalizzano il motore e altri interventi non sono possibili o necessari, è più semplice allora che tu utilizzi benzine che già all'origine, senza l'aggiunta da parte tua di additivi, siano più ricche di ottani... ne esistono, anche se costano di più, una fra queste la Eni Blu Super a 100 ottani, ma ce ne sono anche altre.

Ciao
 
14299919
14299919 Inviato: 23 Apr 2013 8:46
 

L'utilizzo dell'additivo, evita soltanto che il motore vada in detonazione, con la compressione non ha nessuna influenza.
La detonazione (battito in testa) può essere provocata, oltre che da errata messa a punto dell'accensione (troppo anticipata) e cattiva carburazione, anche da eccessive incrostazioni in camera di combustione, se il motivo fosse questo, dovresti smontare le teste e ripulire camera di combustione e testa pistone dalle incrostazioni.
 
14302826
14302826 Inviato: 24 Apr 2013 8:20
 

Rikki_Ge ha scritto:
Non vedo cosa c'entri la compressione del motore col tipo di benzina.

La cilindrata della tua moto è modesta, se a questa aggiungessi un chilometraggio elevato e una messa a punto carente, il risultato può essere un calo delle prestazioni, a prescindere dalla benzina.

E comunque, se più ottani rivitalizzano il motore e altri interventi non sono possibili o necessari, è più semplice allora che tu utilizzi benzine che già all'origine, senza l'aggiunta da parte tua di additivi, siano più ricche di ottani... ne esistono, anche se costano di più, una fra queste la Eni Blu Super a 100 ottani, ma ce ne sono anche altre.

Ciao


Grazie per il consiglio,provero' ad usare quel tipo di benzina!
 
14384083
14384083 Inviato: 23 Mag 2013 21:41
Oggetto: Ricambi per Florida 350
 

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Aiuto!
Sono alla disperata ricerca di un pistone per la mia Florida 350 del 1989, Chi sa darmi una dritta dove trovarlo, già contattato diversi ricambiati senza esito.
Il servizio clienti Guzzi mi ha detto che i pezzi di ricambio per questo modello non sono più cosrtuiti da loro-
 
14384143
14384143 Inviato: 23 Mag 2013 21:54
 

Non vorrei dire una colossale castronata, ma il motore dovrebbe essere lo stesso del Nevada 350 e delle "sorelline" pari cilindrata......

Quindi anche la termica non avrebbe differenze........o no ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14384249
14384249 Inviato: 23 Mag 2013 22:23
 

Purtroppo no, la termica è quella del V50, cosi' sembra dal dia del pistone, solo chè è stato allungato per diminuirne la corsa a parità di alesaggio e portare la cilindrata a 350.
 
14701423
14701423 Inviato: 21 Ott 2013 14:25
Oggetto: Gomme V35 Florida, consigli e chiarimenti
 

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Ciao compagni guzzisti!

Sto riesumando una V35 Florida ferma da anni, classiche centraline bruciate, le nuove dovrebbero arrivare a breve e poi via icon_smile.gif

Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda le gomme: che ne pensate delle Pirelly City Dragon, sono adatte alle vecchie Guzzi? L'alternativa sarebbero le Metzeler ME 77 dietro e ME 22 davanti (non ho trovato le ME 77 della dimensione giusta per l'anteriore, nemmeno online).
Con le City Dragon riuscirei a risparmiare un po di dindi, che tra centraline e altri ritocchi scarseggiano, ma non ho recensioni dirette...

E se invece mettessi all'anteriore le City Dragon e al posteriore le ME 77? Ci sono problemi a usare battistrada diversi?

Grazie
 
14701670
14701670 Inviato: 21 Ott 2013 16:24
 

Nella scelta delle gomme, oltre alle dimensioni, devi rispettare i codici di carico e di velocità previsti per la tua moto (guarda la sigla che hai sul libretto)
Se non mi sbaglio, le Pirelly City Dragon sono gomme da scuter.
Per quanto riguarda il fatto di montare marche diverse trà anteriore e posteriore, è consentito, purchè le gomme rispettino le specifiche di cui sopra.
 
14701673
14701673 Inviato: 21 Ott 2013 16:25
 

i codici di carico e velocità corrispondono (51h). ormai gli scooteroni moderni hanno prestazioni superiori alle moto icon_asd.gif
 
14701687
14701687 Inviato: 21 Ott 2013 16:34
 

Allora OK
 
14701943
14701943 Inviato: 21 Ott 2013 18:49
Oggetto: Re: Gomme V35 Florida, consigli e chiarimenti
 

steff0 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao compagni guzzisti!

Sto riesumando una V35 Florida ferma da anni, classiche centraline bruciate, le nuove dovrebbero arrivare a breve e poi via icon_smile.gif
Grazie


Se puoi sostituisce le centraline elettroniche con la classica accensione a puntine, esiste un kit apposito, sulla Florida 350 ci sono stati una infinità di problemi, io stesso ho grippato 2 volte a causa dei problemi di centralina elettronica.
 
14702366
14702366 Inviato: 21 Ott 2013 22:24
 

azz, a saperlo prima... ho appena speso 200 euri per la copia di centraline nuove eusa_wall.gif

mi sai dare più informazioni sulla modifica che dici? sicuro di aver grippato a causa delle centraline? non sei corso ai ripari quando si iniziavano a manifestare i problemi, tipo partenza con un solo cilindro?

comunque ho sentito un po di persone, tra le quali il mitico murri, che mi dicevano che con le nuove centraline non ci sono problemi, in più ho rifatto l'impianto elettrico con buone candele e pipette schermate, quindi dovrei essere al sicuro (toccata di palle d'obbligo) icon_mrgreen.gif
 
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