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BMW K 1200 R: non ne posso più!!!!
387506
387506 Inviato: 5 Giu 2006 18:34
 

gostiele ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei intervenire anch'io alla discussione però ho un piccolo gap: non ho mai guidato una delle vecchie BMW.
Forse però non è una pecca perchè è impensabile per me accostarmi ad un mezzo tipo la vecchia k100 o le vecchie r 850/1100/1150 dopo aver guidato una Jap.
La mia k 1200 r l'ho scelta per l'estetica, le prestazioni e per quel non so che di sport ( garantito dai numeri ) e del touring ( garantito dalla tradizione della marca ) perchè personalmente mi piace ogni tanto fare la sparata ma allo stesso tempo non ne potevo più delle vibrazioni, dei salti sulle buche, delle continue attenzioni che una moto jap necessita alla guida.
Come sempre dico la mia moto è per passione, non la uso per andare al lavoro tutti i giorni e non la uso per farci 1000 Km in un giorno ( ache se almeno 300 sono sempre garantiti ) quindi la scelta è stata dettata soprattutto per le cose sopra dette.
Si continua a scrivere sull'affidabilità di questo o quel modello del fatto che sono " tirate " e quindi durano meno, del fatto che costano...
Sapete cosa penso?!??
Chi se ne frega!!!
Sì perchè pensare al mezzo meccanico perfetto non ha senso e non è possibile.
Pensare che si possa andare avanti con i carburatori ed i cablaggi alla vecchia non vuol dire andare avanti ma restare all'età della pietra e se volete questo andate a comprare una Zundapp in Russia.
Pensare di non stare al passo con le prestazioni e la concorrenza vuol dire morire: ho 32 anni e ho voluto una BMW. Quantii dei "giovani" ( mi ritengo ancora tra quella categoria ) vogliono una moto che viene " sverniciata in tutto e per tutto dalla prima coreana che gli passa accanto?!?!? I vecchi proprietari di BMW sono per l'appunto vecchi!! e come tale valutano cose che i giovani non pensano e non vogliono solo che l'aspettativa di vita gioca a favore dei giovani senza considerare che di solito uno ad una certa età si tiene la moto per molti più anni rispetto a quando era giovane anche solo perchè si affezziona di più....
Quindi alla fine dove si arriva??
Che nuove generazioni sono state ammalliate dai nuovi modelli e le comprano e saranno queste a garantire alla BMW un futuro, se poi non saranno in grado di garantire un prodotto adeguato problemi loro!!
Per me ora va tutto bene ma chi lo sa?!!?
A voi una replica!!














Ecco qualcuno con cui concordo pienamente.... Ma perchè non la smettiamo di guardarci indietro e non cominciamo a pensare al domani?... Lo stesso tipo di discussioni è nato per le auto BMW quando improvvisamente 5 o sei anni fa la casa ha deciso di rivolgersi al futuro.... Lo stesso tipo di critiche e lo stesso tipo di difetti... Eppure dopo qualche anno la BMW auto ha aumentato le vendite e l'immagnie ne ha tratto benefici.

Vorrei fare notare a tutti che i nuovi difetti non sono solamente dovuti alla ricerca del componente a minor costo ma anche all'introduzione di novità tecnologiche.. Da sempre questo porta a anomalie non previste...
Perchè dobbiamo rimproverare alla BMW (moto questa volta) di voler cercari nuovi clienti al di fuori del solito bacino? Non credo che sia un reato. Naturalmente è tutto opinabile soprattutto l'estetica ma mi sembra che i toni definitivi e drammatici che ho letto qui e là siano fuori luogo..
LAmps
 
387804
387804 Inviato: 5 Giu 2006 20:16
 

Giusto!!! guardiamo avanti, benvengano le innovazioni tecnologiche!!!!ma i toni drammatici che si possono avvertire nascono forse, perche' piu' di qualcuno se ne lamenta di questa tecnologia moderna, vai a spiegarlo a chi si si trova in panne per strada, quando un sensore o una centralina fa i capricci,si sa che le innovazioni portano a questo, ma se permetti, cosa pensi che possa scegliere un utente, tra una strada sicura, collaudata, rispetto ad una non???????????????quindi ti posso dire, che le innovazioni, benvengano purche' non rappresentino troppi problemi, per quel che riguarda invece il design delle nuove bavaresi, sicuramente sono degne di nota perche no!!!,
sono sempre pur "BMW" . infine per quel che mi riguarda, sono sempre stato un estimatore del prodotto "B M W", pertanto non ho mai disdegnato niente di questa industria, in quanto oltre a possedere un "K" , possiedo anche un serie 3 con finiture della serie"M". nel quale ne vado,orgoglioso, infine detto questo la mia speranza, e' che continuino a fare macchine o moto, con quella proverbiale tradizione, che portano avanti da sempre.

UN lampeggio a tutti
 
389861
389861 Inviato: 6 Giu 2006 16:12
 

Devo ringraziare quanti mi hanno appoggiato sulle varie considerazioni da me fatte ieri; sapevo di lanciare un sasso di quelli belli "grossi " e quindi sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanti la pensano come me.
Come qualcuno ha accennato prima le " vecchie " k 100 erano all'avanguardia 20 anni fa grazie ad alcune soluzioni che ancor oggi le fanno apparire moderne e/o al passo con i tempi.
Questo, scusate, non vuol dire ricerca ed innovazione?
E' chiaro che ora che le prestazioni termodinamiche dei motori attuali sono probabilmente molto vicine ai massimi possibili in base alle caratteristiche dei materiali utilizzati ( l'acciaio è sempre acciaio e il ferro è sempre ferro, rendilo sempre più puro ma alla fine le sue caratteristiche fisiche restano quelle...) il progresso si può ottenere solamente con la ricerca di soluzioni diverse nell'ambito dello stesso oggetto.
Mi spiego meglio: le potenze non credo subiranno ulteriori prestazioni se non di pochi Cv anno per anno mentre cambierà molto la possibilità di come utilizzarli questi cavalli rendendo i molti asini attualmente alla guida ( il primo è quello che scrive...) capaci di gestire potenze sin'ora inimmaginabili, ciclistiche con quote impossibili, aereodinamiche improbabili.
Pensate a cosa sta succedendo nel campo automobilistico: 10 anni fa il 10% aveva l'ABS ora deve essere di serie; l'ESP non si sapeva cos'era se non eri proprietario di una Porsche ora c'è anche sulla mia Golf.
Cosa penso?
Fra 5 anni le moto avranno il controllo della trazione, l'ABS di serie ( BLEAH!!!! icon_cry.gif ) le sospensioni intelligenti, le carene modificabili in viaggio, ecc, ecc....
Sono certo che tutto ciò avrà ripercussioni negative all'utente nella misura di maggiori problemi di affidabilità generale ( sensore a pu****ne e tu fermo in corsia di emergenza a bestemmiare in aramaico perchè parte la nave!!!) ma anche di contraltare la possibilità a tutti noi utenti normali di poter circolare in tranquillità quando piove senza la paura di vedere la ruota posteriore imbizzarrita che ci supera... oppure la possiblità di dire oggi esco con la morosa e monto il retro " lungo " domani vado in pista ed ecco la monoposto!
Le Bmw di oggi secondo me sono tra le più " avanti " in questo senso e di conseguenza quando sei un precursore devi subirne tutti i vantaggi ma anche gli svantaggi.
La qualità di queste realizzazioni? Beh, non so voi, ma quando guardo il bloccasterzo e vedo un forellino per non far ristagnare l'acqua che potrebbe caderci all'interno oppure la valvola sul raggio del cerchio od anche il cardano che troneggia nel posteriore o prendo in mano le maniglie e sono rivestite di morbida gomma penso che la qualità c'è, forse meno che in passato ma innegabilmente c'è e si vede!
Provate a guardare una Ducati St4r che costa come la mia, ha 15 anni di vita di progetto, componenti "trasportate " da altri modelli e ditemi dove sta questa grande qualità.... ( certo le sospensioni ed i freni sono al top ma il resto....)
Guardo una Jap e mi accorgo che su una 1.000 da 180CV non ho neanche le trecce dei freni in acciaio oppure delle manopole, devio luci da scooter...
Alla fine tutti son bravi e son belli ma dipende come li si guarda!!!
A voi la replica!!
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390074
390074 Inviato: 6 Giu 2006 17:33
 

In effetti, la questione e proprio questa, ma dobbiamo fare alcune precisazioni, quando si parla di 1000cc, con 180cv, insomma, le nostre autostrade, impongono il limite di 130Km/H, per non parlare del traffico che c'e', i camion, quelli che che escono in corsia di sorpasso, senza guardare dietro, e il sistema di nuova generazione di autovelox!!!!!, e poi che dire delle nostre statali, con manti stradali pieni di asperita',con limiti inferiori, ai 90Km/h, quindi dove vogliamo andare, se non in qualche circuito, per rendersi conto delle prestazioni di queste nipponiche, e tra breve forse anche BMW, pertanto forse potro' sembrare vecchio con ste paternali, ma non posso comunque sia, nascondere qualche capello bianco, per via dei miei 40 anni, pero' con questo voglio dire sopratutto a chi, a qualche anno meno di me, che tutti siamo destinati ad invecchiare, per diventare piu' saggi, per ricordare, ai piu' giovani che cilindrate con potenze simili, possono essere pericolose, sopratutto, per i problemi che ho menzionato, "traffico" e limiti di velocita', Quindi tutto questo puo' sembrare retorica!!, ma e' un modo come un altro, per ricordare a tutti che oltre ad avere passione per le due ruote, che sia BMW o nipponiche, bisogna avere prudenza, in quanto, piu' passera il tempo, ci saranno sempre piu' autovetture e piu', C********* al volante, e piu morti per strada.

Pertanto, quando sento parlare, di ABS, e tecnologia, penso che tutto questo si, esiste per migliorare la sicurezza, ma ricordatevi, che due ruote son sempre due ruote, quindi sicurezza a parte, quando sento parlare di manopole riscaldate, carene che possono cambiar di posizione con comando elettronico, e cose cosi, mi viene in mente una cosa,, e la semplicita' di avere l'essenziale??? perche' troppi sensori o automatismi o centraline elettroniche, se non subito ma con il tempo son destinate a lasciarti, per strada, a meno che, uno non si vada a dissanguare nei centri di assistenza, per i troppi controlli
un lampeggio a tutti ciao
 
390128
390128 Inviato: 6 Giu 2006 17:55
 

Ciao Giampyk,

siamo coetanei visto che anch'io quest'anno varco la fatidica soglia... E anch'io credo che sia fondamentale l'attenzione e la sicurezza in tutto ciò che noi facciamo sulle nostre strade.... Guido moto da tanti anni e so per esperienza che i pericoli sono aumentati invece di diminuire. Non per questo però credo che dobbiamo rifiutare le possibilità che ci dà la tecnica oggi... Io penso ogni innovazione va testata e probabilmente all'inizio dà anche qualche grattacapo però cito un esempio per tutti e viene dalle corse... In motogp oramai non vediamo quasi più cadute in cui il pilota è disarcionato dalla moto dopo una sbandata per eccesso di potenza in uscita di curva... E sappiamo che questo è dovuto al controllo elettronico da qualche anno presente su quelle moto... Di sicuro, e se non ricordo male se ne parlava alle prime uscite di questo sistema, all'inizio ci sono stati malfunzionamenti probabilmente anche gravi ma se questo optional arrivasse ad un prezzo decente anche sulle moto da strada non credi che aiuterebbe in termini di sicurezza... Adesso già so che avrò una serie di risposte di persone inorridite ma io credo che il progresso non possiamo negarlo per partito preso... E' solo questione di accoglierlo con intelligenza..

Lamps a tutti
 
390206
390206 Inviato: 6 Giu 2006 18:18
 

Certo!!!! benvenga sta tecnologia, sempre che risulti sicura e' affidabile,e chiaro che non possiamo, chiuderci senza guardare cosa l'evoluzione ci presenta in tema di innovazioni, ma ripeto purche' ,questo non sia solo una trovata commerciale, o specchietto per le allodole, per vendere di piu', perche' quando sento parlare di manopole riscaldate; penso perche' non comprarsi un paio di guanti con i contro*****, che avere sta cosa che a mio parere se ne potrebbe fare a meno, in quanto penso che se si rompe chissa cosa verrebbe a costare per riparare...questo e il punto a mio avviso, quindi tecnologia intelligente per migliorare la sicurezza, che cose non essenziali.

Non so se avete letto dei topic, che parlavano di ABS che non funzionano,dico se non son casi isolati allora non c'e da preoccuparsene??????
 
390238
390238 Inviato: 6 Giu 2006 18:26
 

certo che ho letto quel topic e mi sono preoccupato anch'io...ti dirò di più ho ricevuto il richiamo per rivedere l'impianto ABS della mia e mi sono preoccupato ancor di più.... poi andando dal concessionario per farla vedere (proprio per il richiamo ) ho incrociato il solito c****** che attraversaca il corso col rosso ... ho dovuto inchiodare sul brecciolino (chissà se un giorno finiranno i lavori in corso) e ho benedetto l'ABS ....

Quindi non so che dire ... certo sapere che il sistema ogni tanto può piantarsi mi terrorizza ma sapere che può salvarmi il corpaccione non mi dispiace neanche..... Un dilemma difficile da risolvere
 
390264
390264 Inviato: 6 Giu 2006 18:34
 

rispondendo a quanto scritto nei primi post (poi la discussione è passata un po' più sui massimi sistemi...) io molto banalmente avevo una piccola bmw, una "motina piccina piccio'" , non una k1200r. banalmente una scarver.

ho avuto problemi, anch'io. e concordo sul giudizio dell'assistenza scarsa mascherata da cortesia (tipo le moto sostitutive, gli sms per avvisarti che la moto è pronta e cose del genere....)

1- si spegneva a singhiozzo, magari in autostrada appunto.
sapete cos'era? un morsetto della batteria allentato.
pero' ci hanno messo due mesi ad accorgersene, ipotizzando centraline, iniezioni e quant'altro.

2- la porto a fare il tagliando e dico "guardate che la cinghia cigola un po'"
loro mi rispondono "ma è normale, dopo i 5000 km lo fanno tutte" io dico "ma guardate che cigola tanto" loro "la controlliamo ma non è niente".
Dopo averla ritirata e un po' di km si è STACCATA LA COPPIGLIA che tiene la corona!!!!!!!!!!!!! ho perso corona, coppiglia, cinghia, mezzo pignone e se andavo più forte mi ammazzavo!!!!!!!!!!!!!!
Gliela riporto col carro attrezzi (eh si perchè sono cortesi loro, ti danno la europ assistance, poi pero' se gli fai notare che la coppiglia è allentata e cigola ti rispondono che è normale....).
E mi hanno pure fatto pagare la riparazione (l'avevo comprata di seconda mano e non era più in garanzia, pur avendo molti pochi km)

A quel punto non ci ho più visto: ho chiamato un mio amico bmwista che mi ha dato un numero di un "centro reclami" di milano, dove gli ho raccontato per filo e per segno di come lavorano in quella concessionaria.
Devono avergli fatto un tombino come un paiolo da bmw perchè da quella volta hanno cambiato atteggiamento.

Comunque hanno perso un cliente. Quando ho voluto cambiare la scarver ho pensato per un po' ad una R850 poi ho comprato tutt'altro, una Suzuki.

Il discorso del paragone con le jap regge fino ad un certo punto. Ci sono anche delle notevoli differenze di spesa tra molte giapponesi e le bmw.

Quindi credo che chi spende i soldi che costa una k1220r abbia diritto ad un prodotto di prima categoria. Anche nell'assistenza.

Parlando di completamente altri prodotti a me è capitato di comprare un plotter da 10000 euro dall'HP. Ne ho beccato uno "sfigato", ho fatto UNA telefonata e mi hanno detto "lo rimballi che glielo cambiamo". In quattro giorni.

Credo che chi spende i soldi di una bmw abbia diritto a questo.
La qualità non si misura solo dalle rifiniture.

Non sono un motociclista così navigato ma questo è il mio modesto parere
 
390594
390594 Inviato: 6 Giu 2006 20:11
 

Bene, e proprio questo il punto, quando entriamo in un centro di assistenza, e' inevitabile che siamo nelle loro mani, con la speranza che ci risolvano i problemi, e il piu' delle volte ne usciamo piu' scontenti di prima, attenzione questo nostro modo di denunciare questi fatti, non e' quel atteggiamento italiano di mettersi ad urlare per le critiche da rivolgere a questo o a quello che molte volte succede, ma e un dato di fatto ormai, quindi cari amici nei centri di assistenza, il piu' delle volte, e utopia pensare di trovare cortesia e competenza e le prove di questo sono tangibili, basta leggervi, ma non solo qua sul forum, basta prendere un qualsiasi giornale di automobili o moto, e andare a leggere sulla pagina riservata agli inserzionisti, quindi e inutile stare qua a capire perche' questo succede, in quanto non finiremo per natale la discussione, quindi nel dirvi che bisogna aver fortuna o meglio conoscere meccanici di fiducia, altro non si puo'fare , per cui quando sento parlare di tecnologia elettronica che gestisce frenata e quant'altro, mi vien da pensare come ho letto, ma non solo oggi sul post precedente, che quando un utente che si trova in panne per strada, al centro di assistenza ti rispondono sempre allo stesso modo "e normale" oppure e la "centralina", quando per l'appunto si tratta di morsetti della batteria allentati. pertanto quando ti trovi moto di ultima generazione con tecnologia da grido, poi alla fine ti rendi conto che meccanici qualificati, con tanto di tute bianche, ne sanno quanto te', credetemi che di testimonianze ne conosco fin troppe, sia di auto e moto BMW, a certi centri la BMW italia a revocato la concessione per la vendita e assistenza, per casi come quelli che ho letto.

Quindi che dire, bisogna avere C*** di incappare nel centro giusto, in quanto esistono, e prendere la vita con filosofia anche se a volte non e' facile, sopratutto quando ci si trova a dover spendere soldi, per poi non rislovere niente.

Con ottimismo un lampeggio a tutti voi
 
392609
392609 Inviato: 7 Giu 2006 18:47
 

Ragazzi!!!

Che dirvi!!! Ho acceso il computer dopo un pò di giorni e vedo ben 38 messaggi sul topic da me creato!!!!

Giovedì scorso ho mandato tre mail alla Concessionaria, a motociclismo e a BMW Italia e dopo un giorno ho mandato tre raccomandate con RR. Cosa è successo?? Un beneamato C***O!!!!!

Della moto non ho saputo una mazza fino ad oggi. Poi mi son rotto i c*****i di aspettare e ho chiamato io.

"Scusa hai ragione, ma qui è venuto il nubifragio, oggi andiamo a provarla in autostrada!"
Hanno sostituito già un iniettore a quanto pare difettoso secondo il sistema di diagnosi ed hanno montato una centralina BSK (?) o qualcosa del genere di un'altra moto nuova con antenna anulare e chiavi diverse. Se la moto va bene allora ordinano una nuova centralina alla BMW relativa al telaio della tua moto.

Credetemi sono oramai avvilito!

Secondo me la verità è una sola. Da sempre (e non oramai) la perfezione relativa a tutto ciò che possede cinematismi non esiste.
Ci possono essere veicoli che hanno superato tantissimi test e su strada avere serissimi problemi. Chi non ricorda Mercedes con la sua Classe A e il test dell'alce???

Acquistando un qualsiasi veicolo, la possibilità che esso presenti problemi 0 è praticamente nulla.
Ricordo di un amico nel lontano 1988 a cui i genitori regalarono la mitica Y10. Dopo dieci giorni dalla consegna la macchina si incendiò. La causa! Un tubicino della benzina che collegava il carburatore!!!! Avete presente quel tubicino verde del vecchio Si della Piaggio? Benissimo. Proprio quello. Aveva avuto una lettera di richiamo dalla Lancia Autobianchi per farlo controllare, ma lui pensò" cavoli, me l'hanno consegnata la settimana scorsa, li avranno fatti i controlli. E se ne sbattè largamente le p***e! E invece è lui che si è trovato senza una macchina nuovissima.

Ora, probabilmente sarà pur vero che per esigenze di costi le BMW di oggi non sono più le BMW di ieri, ma penso che lo stesso valga per le giapponesi, le italiane (non ditemi che le ducati sono affidabili!!!!).

E purtroppo non sempre pagare molto di più rispetto alla concorrenza è sinonimo di maggiore affidabilità, qualità e competenza del personale. Nella mia concessionaria a parte uno dei venditori e il capo meccanico hanno un atteggiamento da prenderli a calci sulle gengive!!!!

Il problema è che tale concessionaria agisce in un regime di monopolio perchè le altre concessionarie BMW vendono fondamentalmente auto e loro fanno il bello e il cattivo tempo. sarà che lavoro nel commerciale di una multinazionale e prendo sempre a cuore i poblemi anche degli ultimi arrivati, però entrare in questa concessionaria, chiedere informazioni sulle borse laterali e borse serbatoio e non sapermi dire precisamente il prezzo o farmele vedere perchè non sanno dove l'hanno messe mi fa girare i cosiddetti.

Sono stato sfortunato. Tutti voi (o quasi) possessori di BMW sono strafelici, amici che ci scorazzano, dalla k 75 al Gs di un mese fa non fanno altro che tessere le lodi della moto.

Sono un ingegnere meccanico e in qualche modo riconosco che sostituendo centralina e, nel mio caso, iniettore, le cose dovrebbere sistemarsi. Ma nonostante ciò rimango sfiduciato e demoralizzato e, così come in maniera fulminea l'ho acquistata, potrei rivenderla anche perdendoci decisamente un bel pò di soldi.

Un saluto a tutti.

A presto
 
393504
393504 Inviato: 8 Giu 2006 7:56
 

Quoto in pieno le tue impressioni e il tuo punto di vista.Ti capisco.
Ho acquistato una Ducati 749 3 mesi fà dal momento che l'ho ritirata ha solo avuto problemi piccoli e grandi.Ma l'ultimo mi ha fatto decidere di venderla e di comprare un K1200r.Spero che questa sia fortunata come moto.Ma si può comperare una moto da 17.000 Euro e sperare che sia fortunata?!?!?! icon_rolleyes.gif

Problemi Ducati:
perdita liquido radiatore
batteria che non avvia la moto
il freno dietro non frena e fà rumore
il freno anteriore con la pioggia non esiste più!!!!!
scalda come un forno
 
393513
393513 Inviato: 8 Giu 2006 8:10
 

Siamo arrivati al punto della questione....credo...sono un ingegnere anch'io e per di più lavoro nel mondo dell'auto... so che la perfezione non esiste ma so anche quali sono i controlli che fanno le case più serie inel campo dell'assicurazione qualità per il oro modelli.... il punto è verificare se quanto è successo sulla tua moto è qualcosa che si ripete su tante o meno... Nessuna casa, neanche le giapponesi, auto o moto che siano, è al riparo dal singolo pezzo difettoso, ma proprio perchè si tratta di un singolo pezzo o di una ridotta partita di pezzi deve essere preso come tale anche se è comprensibilissima l'inc*****ura di chi se lo è trovato montato sulla propria moto...In quel caso va valutata più la reattività e preparazione della rete di assistenza che la qualità di costruzione della casa madre.... Sono i difetti ripetitivi invece quelli che devono essere presi in considerazione per valutare la qualità di un marchio.


Lamps a tutti
 
393728
393728 Inviato: 8 Giu 2006 10:39
 

libek1200r ha scritto:
Siamo arrivati al punto della questione....credo...sono un ingegnere anch'io e per di più lavoro nel mondo dell'auto... so che la perfezione non esiste ma so anche quali sono i controlli che fanno le case più serie inel campo dell'assicurazione qualità per il oro modelli.... il punto è verificare se quanto è successo sulla tua moto è qualcosa che si ripete su tante o meno... Nessuna casa, neanche le giapponesi, auto o moto che siano, è al riparo dal singolo pezzo difettoso, ma proprio perchè si tratta di un singolo pezzo o di una ridotta partita di pezzi deve essere preso come tale anche se è comprensibilissima l'inc*****ura di chi se lo è trovato montato sulla propria moto...In quel caso va valutata più la reattività e preparazione della rete di assistenza che la qualità di costruzione della casa madre.... Sono i difetti ripetitivi invece quelli che devono essere presi in considerazione per valutare la qualità di un marchio.

Lamps a tutti



E' esattamente questo il nocciolo della questione. Solo la concessionaria rappresenta la nostra interfaccia con la casa madre.
Ho lavorato anche io nel settore automotive per qualche anno in direzione commerciale, e quando si presentavano problemi di diversa natura su un qualsiasi veicolo, la prassi a cui si assisteva era sempre la stessa: cliente chiamava incazzato la concessionaria, la concessionaria riparava il mezzo, il cliente tornava perche il difetto non era scomparso del tutto e richiedeva l'intervento della casa madre tramite lettere, mail o quant'altro; la casa madre tramite il proprio ispettore di zona contattava la concessionaria, il quale relazionava sull'accaduto ma mai e dico MAI ho assistito ad una sostituzione in blocco del veicolo. Intanto però al malcapitato (che tra l'altro ci lavorava con il suo bel veicolo commerciale) veniva un travaso di bile ogni giorno. Dopo qualche tempo lo si ricontattava regalandogli l'estenzione di garanzia, piuttosto che un navigatore satellitare (qualche anno fa costavano un bel pò), piuttosto che una settimana in Sardegna con Signora.

Sono d'accordo con te che la qualità di un marchio non si misura con il singolo sfigato difetto, però a quanto pare, e ora i freni e ora la centralina e ora il software, mi sembra che questo modello abbia più di qualche "piccolo difetto" tranquillamente riparabile.
Penso che BMW sia seria nell'effettuare i controlli sulle moto ma allora se dovranno cambiarmi la centralina, come pare, non l'hanno controllata prima di farla uscire dalle linee di assemblaggio? E se no, perchè non l'hanno fatto? E' un lotto di moto difettose o c'ho la nuvola di Fantozzi sopra di me??

Saluti a tutti
 
393840
393840 Inviato: 8 Giu 2006 11:31
 

Guarda, siccome non credo che esista la nuvola di fantozzi (eh eh eh ) sono più propenso al lotto di moto da correggere. Anzi mi osno fatto l'idea che forse questo modello (e io ne ho uno dei primi avendolo ritirato dieci giorni dopo la presentazione) sia uscito troppo presto in commercio.. Questo si che è un errore che fanno tutte le case di auto e moto (perdere la bella stagione per vendere una moto o uno spider per esempio vuol dire perdere un anno di utili); spesso le moto escono prima che la messa a punto sia completata... I richiami che stanno arrivando ora non sono che la conseguenza di tutto questo..
 
394533
394533 Inviato: 8 Giu 2006 15:17
 

libek1200r ha scritto:
.........e io ne ho uno dei primi avendolo ritirato dieci giorni dopo la presentazione).....


ti ho fregato....

la mia me l'hanno consegnata il 14 giugno 2005......il giorno dopo la presentazione.....

ora ha già 18000km.... e va sempre meglio....
 
394542
394542 Inviato: 8 Giu 2006 15:21
 

se è per questo mi hai fregato anche come percorrenza...io sono arrivo solo a 9000 dopo l'isola d'elba dello scorso ponte.....
lamps
 
394588
394588 Inviato: 8 Giu 2006 15:39
 

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La mia ha solo 2 mesi e 3.400 Km....
Ho voglia di avere un sedere a padella!!!!
Quando la guido è come avere l'adrenalina a 1000!!!
Domani vado dal mio amico meccanico che mi ha procurato le borse laterali icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Quest'anno niente vacanze al mare causa giorni sfasati di ferie con il mio zainetto ed allora abbiamo deciso di fare qualche week-end con la mia bestiaccia in giro icon_razz.gif icon_cry.gif icon_razz.gif icon_cry.gif icon_razz.gif icon_cry.gif ( non so se piangere per le ferie mancate o gioire per il fatto che andremo parecchio in giro in moto!!!!)
 
394593
394593 Inviato: 8 Giu 2006 15:43
 

invece noi ferie fasatissime con zainetto (nonchè moglie) ma col mukkone in sicilia.... devo cominciare ad organizzarla
 
395182
395182 Inviato: 8 Giu 2006 20:34
 

Da nuovo utente BMW mi permetto di intervenire; ho 50 anni e posso dire di avere acquisito in materia una discreta esperienza ma sopratutto quel necessario distacco per valutare con obiettività le cose come stanno (almeno per me). Negli ultimi anni ho avuto modo di provare, sia per averle possedute, sia perché di proprietà dei miei amici, quasi tutte le migliori moto in produzione, sia italiane (Ducati, MV, Aprilia), sia jap (Honda, Yamaha, Suzuki,Kawa). Ebbene, debbo concordare con un altro utente del forum , di cui adesso non ricordo il nome, sul fatto che non esiste la moto perfetta; chi più chi meno, ognuno dei marchi citati ha dei pregi ma anche tanti difetti. Ritengo inutile e dannoso farsi pippe mentali per trovare in ogni moto il c.d pelo nell'uovo. D'altra parte ognuna ha il suo fascino, viene comprata perché piace e al diavolo se viene scoperto qualche limite. Personalmente vengo da una R1 e sono passato ad una KR senza neanche provarla. Mi piaceva, mi piace tanto, il resto è relativo. Certo l'avrei preferita anch'io un pò meno scorbutica ai bassi regimi, ma quando succede che nel traffico cittadino mi viene da incazzarmi ripensando alla fluidità della R1, penso ai tanti pregi che ha, al motore portentoso, alla linea spettacolare che fa girare tutti a guardarla, alla comodità e versatilità, alle finiture e ai tanti piccoli particolari che ne fanno una moto completamente diversa e originale rispetto ai tanti cloni presenti sul mercato.
D'altra parte nessun altro mezzo è scelto come la moto in funzione dell'emozione che riesce a darti; se cerchiamo la razionalità, la perfezione, l'affidabilità totale il parco delle autovetture è pieno di esempi adeguati.
Ciao a tutti
 
395931
395931 Inviato: 9 Giu 2006 7:40
 

pscip ha scritto:
Da nuovo utente BMW mi permetto di intervenire; ho 50 anni e posso dire di avere acquisito in materia una discreta esperienza ma sopratutto quel necessario distacco per valutare con obiettività le cose come stanno (almeno per me). Negli ultimi anni ho avuto modo di provare, sia per averle possedute, sia perché di proprietà dei miei amici, quasi tutte le migliori moto in produzione, sia italiane (Ducati, MV, Aprilia), sia jap (Honda, Yamaha, Suzuki,Kawa). Ebbene, debbo concordare con un altro utente del forum , di cui adesso non ricordo il nome, sul fatto che non esiste la moto perfetta; chi più chi meno, ognuno dei marchi citati ha dei pregi ma anche tanti difetti. Ritengo inutile e dannoso farsi pippe mentali per trovare in ogni moto il c.d pelo nell'uovo. D'altra parte ognuna ha il suo fascino, viene comprata perché piace e al diavolo se viene scoperto qualche limite. Personalmente vengo da una R1 e sono passato ad una KR senza neanche provarla. Mi piaceva, mi piace tanto, il resto è relativo. Certo l'avrei preferita anch'io un pò meno scorbutica ai bassi regimi, ma quando succede che nel traffico cittadino mi viene da incazzarmi ripensando alla fluidità della R1, penso ai tanti pregi che ha, al motore portentoso, alla linea spettacolare che fa girare tutti a guardarla, alla comodità e versatilità, alle finiture e ai tanti piccoli particolari che ne fanno una moto completamente diversa e originale rispetto ai tanti cloni presenti sul mercato.
D'altra parte nessun altro mezzo è scelto come la moto in funzione dell'emozione che riesce a darti; se cerchiamo la razionalità, la perfezione, l'affidabilità totale il parco delle autovetture è pieno di esempi adeguati.
Ciao a tutti




quoto in pieno ciò che hai scritto, in tutto e per tutto...per quanto riguarda la ruvidità ai bassi regimi, hai già fatto aggiornare la centralina? Me lo hanno fatto due settimane fa e ti assicuro che come fluidità sembra un'altra moto...

Lamps
 
396779
396779 Inviato: 9 Giu 2006 14:30
 

Appoggio anch'io i pensieri sopra scritti e confermo quanto dice l'amico che con l'ultima versione ( cioè la mia ) problemi di carburazione non ci sono: la moto fila via con un filo di gas a qualsiasi regime e marcia inserita.
Un lampeggio!
 
397977
397977 Inviato: 10 Giu 2006 7:14
 

gostiele ha scritto:
Appoggio anch'io i pensieri sopra scritti e confermo quanto dice l'amico che con l'ultima versione ( cioè la mia ) problemi di carburazione non ci sono: la moto fila via con un filo di gas a qualsiasi regime e marcia inserita.
Un lampeggio!


Beh ragazzi, non sò cosa intendete per fluidità però la KR che ho io ha 30 giorni di vita (guidi credo l'ultima versione); nel tagliano dei 1000 km effettuato qualche giorno fa non mi è stato aggiornato il software della centralina perché già l'ultima versione. Sotto l'aspetto elettronico è stato invece aggiornato il software degli strumenti (non ho notato comunque nessun cambiamento) . Resta il fatto che in ogni caso la moto strappa sempre un pò: ma chi se ne frega!
Ciao.....
 
410133
410133 Inviato: 16 Giu 2006 9:09
 

Amici k1200erristi.....

così finisce la mia avventura con la belva.
Dopo quasi tre settimane di agonia in officina in mi cui hanno sostituito di tutto di più (iniettori, nuovo potenziometro, centralina), adesso sembra arrivato il momento di sostituire tutto l'impianto elettrico. La BMW Italia non sostiene di dover sostituire l'intera moto, "in quanto la garanzia esiste per questo", e siccome dopo averla vista smembrata, fili elettrici e connettori dappertutto oramai di quella moto non ne voglio sapere più nulla. Fosse anche al solo punto di vista psicologico non starei mai più tranquillo. Ogni piccola ca**atella la imputerei ad un problema più grosso. E siccome non mi va di aver speso CA 15.500 euro per una moto con la quale non sarei più tranquillo, ho detto basta.

Sostituirla con una eguale mi porterebbe a spendere altri soldi (almeno 1.500 euro).
Pertanto su una mia proposta di vole disfarmi della moto la concessionaria (di concerto con BMW Italia) mi ha riferito tre possibilità: o mi "accontento" di qualcosa di più economico alla pari (R 1200 S, bella ma esasperata o cambiando tutto GS 1200 molto ma molto più versatile) oppure la concessionaria mi risarcisce con ca l'85% del valore della moto facendomi una supervalutazione della mia o altra proposta, cercare di riparare al più presto la moto e disporre di un budget (da quantificare) per l'acquisto di borse, piuttosto che abbigliamento, piuttosto che caschi..
Francamente sono indeciso. Dispiaciuto per non poter disporre più psicologicamente di un gioiello che quando è andato bene (forse un paio di centinaia di km) è stato qualcosa di semplicemente mostruoso.
Lunedì dovrò dare una risposta

Ringrazio tutti per gli incoraggiamenti dimostrati e a presto

Saluti

Elpibe
 
410202
410202 Inviato: 16 Giu 2006 9:36
 

Resta sulla k1200r e acquista abbigliamento caschi ecc....
Non è che gli altri siano esenti da sfighe
Se ti puo consolare qui da noi conosco un ragazzo che con una corsaro 1200 (è un tipo del mio motoclub) durante il giro del sabato, dopo un tornante se non c'erano dei ragazzi a fermarlo si sarebbe schiantato in quanto ha perso olio e aveva già la ruota impregnata, quindi bestemmi e e carro atrezzi e gliela hanno riparata.. dopo 15gg roto il motore.. finale: sositutzione motore e gratuitamente gli hanno messo gli aggiornamenti previsti per il 2007 ( quindi gli fanno fare da tester.. io non mi sarei fidato)
Altro amico con la brutale ha sventato un pricipio di incendio perchè gli era andato tutto l'impianto elettrico.. 2 mesi di fermo
Un ultimo ancora con la R1 perdita totale di olio con caduta dopo 1800 km
Parliamo comunque di gioiellini in commercio.. ma la sfiga c'è sempre..
quindi resta dulla K è un mio vivo consiglio.. è il meglio in circolazione
 
416417
416417 Inviato: 19 Giu 2006 10:57
 

Quoto Sbugatti ( ciao bello ...ma quando ci si incontra con le Kappone ns?)
Io ho ritirato la scorsa week la mia K dopo i conosciuti (leggi topic) problemi ai freni e centralina.
Mi hanno sostituito tutto l'impianto freni, aggiornato la centralina con il 6.0......e adesso va che è una spada (almeno spero).
Che dire....io la K1200R l'ho acquistata xchè è stato amore a prima vista, la moto la devi sentire tua, ti deve piacere più della tua donna (che cmq da problemi anche lei....e se vuoi la cambi), è una questione di sensazioni "a pelle" che non si possono decrivere a parole!
Se ti era piaciuta al K e se ti ci sei "arrapato" alla guida......continua sulla tua strada, magari spendi sti 1500 eurini in più e fattene dare una nuova di pacca .....ma non cambiare moto, sarebbe un errore del quale ti potresti pentire!!!!!! RICORDA: ogni moto, anche la più bella ed esclusiva, può dare problemi, come anche le macchine, gli aerei, le navi e.....gli shuttle...allora? Che vuoi fare? andare con la Metro? NOONONONONNO
 
417013
417013 Inviato: 19 Giu 2006 13:13
Oggetto: PROBLEMA FRENI AGGIORNAMENTO CENTRALINA
 

BLACK MA E STATO UN RICHIAMO DELLA CONCESSIONARIA PER LA SOSTITUZIONE FRENI E AGGIORNAMENTO DELA CENTRALINA?!?!?
 
419616
419616 Inviato: 20 Giu 2006 11:54
 

La garanzia deve rispondere a patto di sostituirti ogni singolo pezzo......

io opterei per la soluzione:

cercare di riparare al più presto la moto e disporre di un budget (da quantificare) per l'acquisto di borse, piuttosto che abbigliamento, piuttosto che caschi..
 
420012
420012 Inviato: 20 Giu 2006 13:36
 

Non riesco a capire K1200R-black anche io ho ritirato la mia K da una settimana e non ho sostituito niente in quanto tutte le bmw nuove rispondono già a tutti i richiami ho chiesto io al conce che mi ha assicurato che quelle dopo i richiami sono già con i pezzi sostituiti. icon_rolleyes.gif
 
420404
420404 Inviato: 20 Giu 2006 16:14
 

Vorrei raccontare qualcosa che mi è capitato in questi ultimi due anni:
oltre che felice proprietario di una bellissima k 1200 r sono anche purtroppo possessore di un'auto.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
La mia ultima auto è una Golf V 2.0 TDI
Quando si dice di non acquistare mai un'auto appena commercializzata!!!!
Ebbene: 2 anni fa entro nella concessionaria di Bg e mi convinco a sostituire la mia MX-5 con la quale avevo ormai fatto 150.000 Km sostituendo solo olio e pastiglie....
Convinto che l'affidabilità e la qualità delle Golf erano una garanzia nonostante la recente commercializzazione. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Ecco i difetti riscontrati:
1 gg plancia che scricchiola come una vecchia panda
2 gg dopo l'acquisto rottura della bocchetta di areazione
4 gg dopo centralina aria condizionata in tilt
1 anno dopo parabrezza crepato senza colpi e/o sassi
1 anno e mezzo guarnizioni delle porte che lasciano entrare acqua.

Sapete qualìè il mio giudizio su quest'auto?!!??
Ottimo!!!
Sapete perchè?
Perchè ogni volta che questi problemi si sono presentati la concessionaria ha prontamente preso in mano la cosa e l'ha risolta senza spese accessorie e/o varie anzi facendo anche sconti sui tagliandi effettuati.
Ora entro in quella concessionaria e tutti mi salutano! ( per forza visto le volte che mi hanno incontrato! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif )
Adesso la mi auto ha passato i termini di garanzia ma non mi sognerei mai di cambiarla primo perchè vorrebbe dire perdere l'iva/ svalutazione / ecc, ecc...
Secondo sono sicuro che i difetti che ho avuto non si ripresenteranno e di conseguenza la mia auto almeno su quei pezzi è ok!?!?
Morale di questa storia??
Io mi terrei la moto tranquillo che è ok perchè si tratta solo di elettronica che o va o non va....
Mi prenderei le borse, giubbino, ecc, ecc.... come premio per il disturbo
Mi farei magari anche dare qualche tagliando omaggio o scontato... ( chiedere è lecito o no?!??!)
Confiderei nel fatto che hai in mano la moto con un'elica stampata e questo sta a significare qualità!!!
Magari non nel pezzo questa volta ma di sicuro nell'assistenza che è l'unica cosa che ti può accompagnare nei tuoi viaggi!!!
Certo tutto questo necessita della premessa più logica: la concessionaria deve darti molta fiducia e sostegno in questa cosa altrimenti cambiala immediatamente.
Scusate se sono stato prolisso.
A voi la risposta
 
420501
420501 Inviato: 20 Giu 2006 16:37
Oggetto: Re: PROBLEMA FRENI AGGIORNAMENTO CENTRALINA
 

ESERCITO2004 ha scritto:
BLACK MA E STATO UN RICHIAMO DELLA CONCESSIONARIA PER LA SOSTITUZIONE FRENI E AGGIORNAMENTO DELA CENTRALINA?!?!?

No esercito....la mia nonostante il richiamo x i freni non mi ha frenato x ben due volte!!!!!!!!!! Si hai capito bene!!!!!!!!!! Leva a fondo corsa e moto dritta come un fulmine.....senza freni......ho perso 10 anni di vita, credimi!!!
Allora, inca@@ato come una vipera in calore je l'ho riportata e se la sono tenuta x quasi 20gg, riconsegnandomela con l'intero impianto freni sostituito.....xchè non capivano cosa fosse successo!!!!!!!!! E l'ho pagata 16.800 euro....morta@@i loro!!!!!!!!!!
 
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