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Valvola di scarico "esterna" per 2 tempi
6323712
6323712 Inviato: 17 Nov 2008 20:30
Oggetto: Valvola di scarico "esterna" per 2 tempi
 



Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Che voi sappiate, esistono valovle di scarico per 2t "esterne" (da applicare appena dopo il collettore di scarico o sulla marmitta) per moto che non ce l'hanno di serie?
Io avevo trovato tempo fa una cosa simile della Sprocatti però non sono mai più riuscito a trovarla...
 
6326287
6326287 Inviato: 18 Nov 2008 0:08
Oggetto: Re: Valvola di scarico "esterna" per 2 tempi
 

Saltafossi ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Che voi sappiate, esistono valovle di scarico per 2t "esterne" (da applicare appena dopo il collettore di scarico o sulla marmitta) per moto che non ce l'hanno di serie?
Io avevo trovato tempo fa una cosa simile della Sprocatti però non sono mai più riuscito a trovarla...


una valvola del genere non avrebbe senso, la valvola deve coprire la luce di scarico, metterla anche solo 5 millimetri più in là, la renderebbe completamente inutile...


probabilmente quella a cui ti riferisci è una camera di risonanza (eventualmente ad apertura comandata)
 
6326932
6326932 Inviato: 18 Nov 2008 8:55
Oggetto: Re: Valvola di scarico "esterna" per 2 tempi
 

AndreaNSR125 ha scritto:


una valvola del genere non avrebbe senso, la valvola deve coprire la luce di scarico, metterla anche solo 5 millimetri più in là, la renderebbe completamente inutile...


probabilmente quella a cui ti riferisci è una camera di risonanza (eventualmente ad apertura comandata)

ma sei sicuro???? la mia aveva la valvola di scarico 10 centimetri prima del solenziatore.... non credo che i giapponesi siano rincitrulliti...

per saltafossi: ma che te ne fai?? io alla mia l'ho tolta e non mi è sembrato per niente che abbia avuto un calo di prestazioni...anzi
 
6328319
6328319 Inviato: 18 Nov 2008 12:11
 

dipende da cosa si sta parlando... nel 2 tempi la valvola di scarico è quella posta sulla luce di scarico, nel 4 tempi è una valvola posta nelle vicinanze dello scarico che ne riduce la sezione.

valvole di scarico per 2 tempi poste non in luce ma altrove non ne ho mai sentito parlare (a parte al massimo quei risuonatori), ma questo non vuol dire che non esistano...
 
6328659
6328659 Inviato: 18 Nov 2008 13:05
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dipende da cosa si sta parlando... nel 2 tempi la valvola di scarico è quella posta sulla luce di scarico, nel 4 tempi è una valvola posta nelle vicinanze dello scarico che ne riduce la sezione.

valvole di scarico per 2 tempi poste non in luce ma altrove non ne ho mai sentito parlare (a parte al massimo quei risuonatori), ma questo non vuol dire che non esistano...


icon_smile.gif non esistono, stai tranquillo... ma Disertore non parla certo di una valvola di distribuzione!!

---

@Disertore: rimuovendo dallo scarico una valvola ex-up, un risuonatore, un parzializzatore o qualsiasi altra diavoleria si siano inventati per rendere un 2T più elastico, molto spesso non si guadagna un bel niente ma si ricava solo l'impressione che l'accelerazione sia aumentata in quanto la cosiddetta "entrata in coppia" diventa più brusca:
ciò non perché la coppia max aumenti, ma semplicemente perché diminuisce la potenza ai regimi medio/bassi...
 
6328716
6328716 Inviato: 18 Nov 2008 13:16
 

Le uniche valvole che aprono e chiudono nel collettore dei 2t (per quello che so io) ,
sono quelle dei risuonatori di helmonz ,
la prima casa che uso' questo sistema era la honda con il nome di ATAC
 
6328957
6328957 Inviato: 18 Nov 2008 13:51
 

Ecco quello che intendevo:

Link a pagina di Freefilehosting.net

Volevo sapere dove si può trovare questa "valvola" o perlomeno qualcosa di simile..

doppio_lamp_naked.gif P.S: mi sono accorto solo ora che il link non funzionava (non so perchè) e ho provveduto solo adesso a farlo funzionare. Purtroppio non è un link diretto al file, è un link a un sito di hosting, il file bisogna scaricarlo sul computer, però è un file di piccole dimensioni, scaricabile in pochissimo tempo.

Scusate per il disguido...

Ultima modifica di Saltafossi il 18 Nov 2008 18:49, modificato 3 volte in totale
 
6331512
6331512 Inviato: 18 Nov 2008 17:47
 

snowstorm ha scritto:
Le uniche valvole che aprono e chiudono nel collettore dei 2t (per quello che so io) ,
sono quelle dei risuonatori di helmonz ,
la prima casa che uso' questo sistema era la honda con il nome di ATAC


oltre ai risuonatori made in Honda (e basta?), che non andavano in effetti a modificare la fase di scarico, sono stati utilizzate anche delle valvole parzializzatrici che invece abbassavano di fatto il bordo superiore della luce di scarico al diminuire del regime: primo tra tutti il sistema YPVS della Yamaha poi imitato con delle varianti sopratutto nel sistema di azionamento (elettronico come Yamaha, pneumatico, centrifugo, ecc.) da tutti i principali costruttori di motori a 2T (Aprilia, Cagiva, Suzuki, ecc.)
 
6333880
6333880 Inviato: 18 Nov 2008 21:25
 

Naturalmente le valvole parzializzatrici NON sono nel collettore di scarico ,
l'introduzione dei risuonatori di scarico e' stata fatta dalla honda ,
poi di sono accodati tutti gli altri , poi si sono accorti che le valvole sulla luce di scarico erano piu' efficaci , ed i risuonatori sono andati nel dimenticatoio.
Comunque il sito che indichi parla di un risuonatore,
solamente che il diametro e lunghezza del manicotto oltre naturalmente il volume del polmone , sono determinanti per il regime di risonanza , quindi e' molto semplicistico (oltre che stupido) dire , metto sto' coso su tutti i motori e miglioro del 25-30%,
ogni motore ha un regime di lavoro diverso e quindi ci dovrebbero essere varie misure
 
6335063
6335063 Inviato: 18 Nov 2008 23:05
 

Bè, io infatti non ho detto "metto sto' coso su tutti i motori e miglioro del 25-30%"...
E comunque è regolabile, quindi credo si possa adattare secondo le proprie esigenze e le caratteristiche del motore.

In ogni caso quello era solo un'esempio di quello che sto cercando, se esistesse qualcos'altro di simile ma più efficace, ben venga! icon_wink.gif
 
6335101
6335101 Inviato: 18 Nov 2008 23:10
 

Non si tratta di regolarlo ,
ma di cambiare le dimensioni delle varie sezioni
 
6335229
6335229 Inviato: 18 Nov 2008 23:22
 

Cioè? Può darsi che io stia dicendo una ca**ata però la dimensione massima di espansione della camera di quella cosa è determinata da quanto è stretta la vite di regolazione (mi sto riferendo al disegno sopra le "modalità di regolazione").
Non so forse mi sto sbagliando
 
6335293
6335293 Inviato: 18 Nov 2008 23:32
 

Da quello che ho capito ,
la regolazione serve solo per l'apertura della valvola e mettere in comunicazione il risuonatore (che ha un volume fisso )
con lo scarico
 
6335427
6335427 Inviato: 18 Nov 2008 23:47
 

Già è vero sembrerebbe che sia così, comunque è strano che la guida dica che si può applicare a una gamma così vasta di cilindrate (persino da 50 a 250cc!).
Boh icon_confused.gif
 
6347142
6347142 Inviato: 20 Nov 2008 12:41
 

scusate mi potete spiegare cosa si intende come valvola esterna ?
 
6347777
6347777 Inviato: 20 Nov 2008 14:00
 

Una "valvola" o camera di risonanza che non viene collocata subito dopo la luce di scarico del cilindro, ma sul collettore della marmitta.
Una cosa tipo quella che puoi vedere visitando questo link:
Link a pagina di Freefilehosting.net
 
9171596
9171596 Inviato: 17 Gen 2010 17:37
Oggetto: help
 

scusate so che la discussione è un po vecchiotta ma...sono nuovo qui al TINGA e non riesco a visualizzare il link riguardante la cosiddetta valvola esterna!qualcuno può aiutarmi please???? 0510_help.gif
 
9172687
9172687 Inviato: 17 Gen 2010 20:44
 

un mal funzionamento dell' HPP puo causare fatica all'avviamento a freddo oppure che sdi bagni continuamente la candela?
 
9174335
9174335 Inviato: 18 Gen 2010 8:56
 

anto_scara ha scritto:
un mal funzionamento dell' HPP puo causare fatica all'avviamento a freddo oppure che sdi bagni continuamente la candela?


no nel primo caso
poco probabile/quasi impossibile nel secondo
 
9175427
9175427 Inviato: 18 Gen 2010 14:02
Oggetto: Re: help
 

motokappa ha scritto:
scusate so che la discussione è un po vecchiotta ma...sono nuovo qui al TINGA e non riesco a visualizzare il link riguardante la cosiddetta valvola esterna!qualcuno può aiutarmi please???? 0510_help.gif


Prova qui 0509_up.gif

Link a pagina di Images.google.it

Ultima modifica di Saltafossi il 18 Gen 2010 14:26, modificato 1 volta in totale
 
9175438
9175438 Inviato: 18 Gen 2010 14:04
 

de_corsa ha scritto:


no nel primo caso
poco probabile/quasi impossibile nel secondo


allora perchè la mia moto faccio fatica ad avviarla a freddo? parte subito solo se metto una candela nuovissima, ma se vado a metterla in moto il giono dopo, sempre con la stessa candela, si bagna 2 o 3 volte e poi parte?
la miscela la faccio al 2%, forse è la qualita dell'olio? uso ipone sintetico, nel barattolo dice che è formulato per motocross. mi sembra che si chiami s2, lo pago 15euro al litro
 
9176425
9176425 Inviato: 18 Gen 2010 16:32
 

anto_scara ha scritto:


allora perchè la mia moto faccio fatica ad avviarla a freddo? parte subito solo se metto una candela nuovissima, ma se vado a metterla in moto il giono dopo, sempre con la stessa candela, si bagna 2 o 3 volte e poi parte?
la miscela la faccio al 2%, forse è la qualita dell'olio? uso ipone sintetico, nel barattolo dice che è formulato per motocross. mi sembra che si chiami s2, lo pago 15euro al litro


1) se ci mettiamo a parlare di questo andiamo in OT su questo topic

2) non è possibile eseguire diagnosi a distanza!

3) le cause possono essere parecchie: se vuoi mandami un MP e descrivimi bene la situazione.
 
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