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Protezione basamento motore [protezione fatta in casa]
6317421
6317421 Inviato: 17 Nov 2008 10:52
Oggetto: Protezione basamento motore [protezione fatta in casa]
 

"CHI FA DA SE FA PER TRE".

Necessitando di adeguata protezione contro sassetti e ammenicoli vari sparati dalla ruota anteriore, e verificando che tale accessorio non si trova ancora sul mercato a me conosciuto, mi sono ingegnata prontamente per un efficace fai-da-té.

Mi sono armata di santa pazienza, e con l'aiuto di un amico speciale, ho realizzato una blindatura stile A-Team su tutta la base del motore.

Ho costruito tutto con listarelle di acciaio e rete elettrosaldata da 0,8 millimetri, ancorando il tutto ai tubolari paracilindri già montati sulla Versina.

Chiaramente non si tratta di una protezione da urti pesanti, ma è anche vero che il Versys non è moto da enduro estremo, quindi è più che sufficiente per fermare quel leggero pietrisco che viene sparato sulle mulattiere.

Presto pubblicherò le foto !!


Ely77

Ultima modifica di Ely77 il 17 Nov 2008 11:00, modificato 1 volta in totale
 
6317446
6317446 Inviato: 17 Nov 2008 10:56
 

brava Ely... aspetto le foto.. spero che esteticamente sia venuto un bene.....
l'importante è che finito il lavoro ti sei messa un sigaro in bocca e hai detto "adoro i piani ben riusciti" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6317463
6317463 Inviato: 17 Nov 2008 10:58
 

aspettiamo foto hannibal smith icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6318062
6318062 Inviato: 17 Nov 2008 12:24
 

l'A-Team faceva tutto con il nastro adesivo... cosiddetto nastro americano... spero che nel tuo caso non sia così icon_smile.gif
 
6319201
6319201 Inviato: 17 Nov 2008 14:44
 
 
6320831
6320831 Inviato: 17 Nov 2008 17:00
 

mang ha scritto:
ciao a tutti,
se non l'aveste già visto esiste pure questo: Link a pagina di Versys.info


Azzolina, a saperlo.. ormai è andata !

Il mio ha comunque il fascino del fai-da-té !! icon_wink.gif
 
6320980
6320980 Inviato: 17 Nov 2008 17:14
 

Posta le foto Ely..... la curiosità è femmina.........
 
6321169
6321169 Inviato: 17 Nov 2008 17:31
 

mang ha scritto:
ciao a tutti,
se non l'aveste già visto esiste pure questo: Link a pagina di Versys.info


Veramente notevole, grazie del link icon_biggrin.gif
 
6323236
6323236 Inviato: 17 Nov 2008 20:52
 

io purtroppo non sono ancora tornato a Milano e quindi non so nulla della protezione che ho fatto fare(se è pronta o meno, ma credo di si).. icon_wink.gif
Ely foto!!
comunque è carino anche quello che è stato messo in uno degli ultimi topic, ad aver tempo vorrei mandare una mail (che poi con il mio inglese.. icon_asd.gif )per vedere quanto costa, così alla fine quello che mi piace di più metto(a meno che quello inglese non costi una cifra!!)! icon_mrgreen.gif
 
6324430
6324430 Inviato: 17 Nov 2008 22:19
 

A me sembra un po un .....pannolone.... icon_mrgreen.gif ma penso che si afficace per chi va un po fuori... icon_wink.gif
 
6324806
6324806 Inviato: 17 Nov 2008 22:48
 

Carino, però per me il problema rimane la marmitta...
eusa_think.gif inutile proteggere il resto se la marmitta la tieni scoperta..l'unica sarebbe montare uno scarico alto... 0509_boxed.gif
 
6326173
6326173 Inviato: 18 Nov 2008 0:54
 

Tutto sommato non credo sia così indispensabile, in fin dei conti con la Versys nessuno pretende passaggi da prova speciale di trial, è solo per proteggere collettori e filtro dal pietrisco sparato dalla ruota anteriore quando si vogliono mettere le ruote fuoristrada.

Chiarisco per non essere frainteso, con 180kg di moto le Valli Bergamasche te le scordi anche se monti ruote tassellate e scarico alto, però le strade bianche le fai senza problemi anche con quello basso, ed è li che si può osare un pò per divertirsi, dopodiche diventa solo un'inutile calvario.

E comunque anche con lo scarico basso una facevano il cross icon_mrgreen.gif

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6327203
6327203 Inviato: 18 Nov 2008 10:40
 

Guidosky ha scritto:
Carino, però per me il problema rimane la marmitta...
eusa_think.gif inutile proteggere il resto se la marmitta la tieni scoperta..l'unica sarebbe montare uno scarico alto... 0509_boxed.gif


Dipende. Se la marmitta è originale, dubito che soffra molto per un pò di sassolini sparati. Se è in carbonio, si crepa di sicuro. In ogni caso la moto non si ferma, mentre se crepi il basamento del motore...beh.. icon_rolleyes.gif
 
6332974
6332974 Inviato: 18 Nov 2008 21:20
 

Beh, ma se prendi botte tali da spaccare il basamento motore...la marmitta la saluti già da prima !
 
6333564
6333564 Inviato: 18 Nov 2008 22:02
 

E forse anche qualche altro pezzetto.... icon_mrgreen.gif
 
6334095
6334095 Inviato: 18 Nov 2008 22:43
 

Se succede qualcosa tale da crepare il basamento, è facile che contestualmente crepi anche tu.
Quindi il problema non si pone.
 
6336850
6336850 Inviato: 19 Nov 2008 11:10
 

Fatte le debite proporzioni credo che in una situazione del genere anche la Versys se la sarebbe cavata senza problemi Link a pagina di Motoblog.it

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Notate che il cilindro orizzontale ed il collettore non sono neppure stati protetti, va da se che la moto non è la sua e se la spacca amen, però non credo che sia partito con quell'intenzione.
Lo scarico della Versys è molto più indietro, una volta adeguatamente protetti collettore e filtro olio problemi non ce ne sono.

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Come ci arrivano li in fondo i sassi alzati dalla ruote anteriore icon_question.gif
 
6337808
6337808 Inviato: 19 Nov 2008 13:28
 

l'ho seguito tutto quel programma e feci la tua stessa considerazione icon_biggrin.gif

un minimo di protezione(giusto perchè la moto è nostra icon_asd.gif ) e via insomma senza 0510_mina.gif mentali!!


devo dire che senza andare fino in siberia e mongolia ho trovato quei terreni e portato la versys nelle zone vicino a dove vado al mare! icon_mrgreen.gif
 
6337819
6337819 Inviato: 19 Nov 2008 13:30
 

sbaglio o anche il ducatone ha le ruote ''piccole''? cioè non mi pare che abbia un 21/18..o sbaglio??
 
6344558
6344558 Inviato: 20 Nov 2008 0:30
 

Qella che hanno usato loro è una multi 620, stesse misure della versys se non sbaglio.
 
6352075
6352075 Inviato: 20 Nov 2008 21:25
 

Quindi non serve nemmeno la protezione basamento motore?
 
6355226
6355226 Inviato: 21 Nov 2008 9:50
 

Dipende, a questo mondo è tutto relativo...
Secondo me anche con la Versys stock puoi mettere le ruote fuori dall'asfalto, chiaramente se ti preoccupi dell'integrità della moto la griglia di protezione per collettori e filtro olio è consigliabile.
La marmittà è più che altro soggetta ad allagamenti in caso di guadi, andare a darci dei colpi la vedo dura, è bassa ma mica rasoterra.

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Se noti anche la R800Gs, che è decisamente votata all'off road, ha parte dello scarico basso e senza protezione, perchè è in una zona piuttosto riparata, un pò come il nostro.
 
6357065
6357065 Inviato: 21 Nov 2008 13:50
 

Quello sotto non è lo scarico e solo il collettore che passa da sotto e di fianco.
Nella nostra, che è più bassa oltretutto, sotto c'è proprio la marmitta!
 
6359511
6359511 Inviato: 21 Nov 2008 17:38
 

Guidosky, ma con cosa ci devi andare a sbattere, me lo spieghi di grazia icon_question.gif
Le uniche moto che regolarmente appoggiano la zona sotto al motore sono quelle da trial, ed ovviamente la Versys non è una moto da trial.
Gli enduro da gara ovviamente hanno lo scarico alto per aumentare la luce da terra, utile nei canaloni di fango che si creano in speciale, che non si correranno mai con la Versys.
Le moto da rally questo problema non c'è l'hanno ed infati i tubi passano sotto senza problemi.

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Citazione:
Quello sotto non è lo scarico e solo il collettore che passa da sotto e di fianco. Nella nostra, che è più bassa oltretutto, sotto c'è proprio la marmitta!

Il collettore è la parte iniziale dell'impianto di scarico, inoltre se vedi bene prima della ruota, dove confluiscono i collettori c'è il catalizzatore: ora se questa zona fosse così a rischio su questo genere di moto, visto l'utilizzo presunto in fuoristrada leggero, non avrebbero previsto un'altra soluzione icon_question.gif
Certo, la nostra moto è più svantaggiata, con uno scarico laterale guadagnerebbe diversi cm di luce a terra, ma per percorrere delle strade bianche o degli sterrati leggeri per conto mio si può fare.
Il problema è semmai che in caso di guado si riempie la marmitta, e questo per me è il problema più grande.
 
6363170
6363170 Inviato: 21 Nov 2008 23:06
 
 
6366094
6366094 Inviato: 22 Nov 2008 14:18
 

alstare ha scritto:
Guidosky, ma con cosa ci devi andare a sbattere, me lo spieghi di grazia icon_question.gif
Le uniche moto che regolarmente appoggiano la zona sotto al motore sono quelle da trial, ed ovviamente la Versys non è una moto da trial.
Gli enduro da gara ovviamente hanno lo scarico alto per aumentare la luce da terra, utile nei canaloni di fango che si creano in speciale, che non si correranno mai con la Versys.
Le moto da rally questo problema non c'è l'hanno ed infati i tubi passano sotto senza problemi.
Immagine: Link a pagina di Rally.ru


Il collettore è la parte iniziale dell'impianto di scarico, inoltre se vedi bene prima della ruota, dove confluiscono i collettori c'è il catalizzatore: ora se questa zona fosse così a rischio su questo genere di moto, visto l'utilizzo presunto in fuoristrada leggero, non avrebbero previsto un'altra soluzione icon_question.gif
Certo, la nostra moto è più svantaggiata, con uno scarico laterale guadagnerebbe diversi cm di luce a terra, ma per percorrere delle strade bianche o degli sterrati leggeri per conto mio si può fare.
Il problema è semmai che in caso di guado si riempie la marmitta, e questo per me è il problema più grande.




straquto!
è quello che, evidenetemente non sono riuscito, a spiegare già tempo fa.

aggiungo che la versys a mollo in 30/40 cm d'acqua ce l'ho già messa e non ho avuto nessun problema,x far uscire quel po' d'acqua dal terminale, una volta uscita dal ''bagnetto'', e bastato dare un po' di sgasate..
 
6366116
6366116 Inviato: 22 Nov 2008 14:21
 

Ma si, due sgasate... icon_lol.gif
 
6366183
6366183 Inviato: 22 Nov 2008 14:27
 

Guidosky ha scritto:
Ma si, due sgasate... icon_lol.gif


se vuoi usare la cannuccia fai pure..
 
6366553
6366553 Inviato: 22 Nov 2008 15:05
 

alstare ha scritto:
Guidosky, ma con cosa ci devi andare a sbattere, me lo spieghi di grazia icon_question.gif


E' un problema da porre a Ely77 che ha postato il tread per creare un paramotore perchè temeva di romprere il blocco motore, non a me.
Ragazzi cercate di leggerli ammodo sti post... icon_smile.gif
 
6366607
6366607 Inviato: 22 Nov 2008 15:10
 

Avendo fatto anch'io con la Versys un po' di off ragionevole, guado compreso, quoto Kart64: nessun problema.

La luce a terra è più che sufficiente ad affrontare le difficoltà che telaio, sospensioni e pesi, possono concedere... Ovviamente non è una moto specialistica e si possono considerare giusto "percorsi" accettabili e non avventure estreme.

Lo scarico sotto non è assolutamente un problema: è resistente e sistemato anche non in asse con il piano (oltre che arretrato rispetto la linea mediana). Nei guadi non soffoca i gas (che escono lo stesso perchè pressione ce l'hanno), ma piuttosto alla lunga può rischiare lo shock termico del catalizzatore.

Per l'esperienza che ho fatto, prima di arrivare in passaggi dove ci sarebbe da preoccuparsi della luce a terra, ci si è già fermati molto prima per le gomme assolutamente inidonee o i cerchi troppo piccoli o, ancora, la difficoltà a gestire pesi e trazione. Vanno poi considerate le sospensioni che tengono bene a capacità smorzante (mai preso un fondo corsa), ma risultano inevitabilmente brusche nelle reazioni.

In conclusione:

SI: a sterrati, prati, guadi di piccoli torrenti con fondale basso e regolare, mulattiere appena accennate.

NO: mulattiere, boschi, percorsi accidentati, salti, forti pendenze.

Insomma: se lo scopo è fare una gita in montagna e godersi lo sfizio di arrivare sul cucuzzolo passando per la stradina sterrata, è ok. Se si hanno velleità maggiori sarebbe opportuno rivolgersi a moto che pongano l'accento più all'off che alle doti stradali, come il KTM superenduro, esatta antitesi della versys. Moto che può dare soddisfazione anche in strada, ma certamente di gran lunga più a suo agio nell'off.
 
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