solorider ha scritto:
scusate ma mi sembra che stiate facendo discussioni inutili...
a parte che non conosciamo il background del ragazzo, ma comunque penso che scoraggiarlo così sia "antisportivo"... Sinceramente penso che molte delle risposte pessimiste che avete scritto siano dettate dal fatto che nessuno di voi abbia idea da dove si comincia a fare un telaio, ma allora ditelo subito e evitate dei post inutili, che a volte si fa più bella figura a tacere!!!!!
per tizy907: mi spiace ma sei ignorante anche in meccanica!! per costruire un telaio e scegliere i suoi dimensionamenti, bisogna obbligatoriamente sapere che motore ci va montato!!!
Detto questo posso metterti (si perchè con chi non ha fiducia non vale la pena parlare) a disposizione la mia, per quanto limitata, esperienza da telaista...
dovresti partire dalla base, ovvero un ambiente adatto al lavoro che stai facendo:
-un grande tavolo di ferro (che d'ora in poi chiamerò PIANA)
-l'attrezzatura necessaria:
_saldatrice
_flessibile
_trapano a colonna
_lime da rettifica
_un ottimo metro a nastro (la stanley ne fa di eccellenti)
_calibro (meglio se digitale)
_goniometro da officina
_la possibilità di usare un'officina con un tornio e magari una fresa (non occorrono macchine nuove o CNC solo un po' di mestiere...)
-una pazienza infinita
-carta e penna e macchina fotografica per documentare TUTTO, ogni singolo passaggio, lavorazione, misura, TUTTO!!!!!
fermo restando che dovrai costruire un telaio a traliccio di tubi, si comincia!!
innanzitutto devi partire da un minimo di progetto, quindi devi decidere la triangolazione Cannotto-pivot forcellone-telaietto reggisella, questo determinerà lo sviluppo longitudinale della moto, ti darà un'idea degli ingombri e ti aiuterà per i passi successivi...
postami quando avrai letto tutto questo e, se decidi di continuare, ti scrivo il seguito...
Buon Lavoro!!
e si sarò ignorante in meccanica ma il ragazzo ne ha da fare..secondo me non ha ne le capacità, nè la disponibilità dei macchinari nè disponibilità economica..mica il primo che fai (se ce la fai) ti viene bene..stiamo parlando della struttura di un mezzo..x errori di mezzo mm certe moto spaccano i telai, ed è già successo con conseguente richiamo da parte della casa..e parliamo di suzuki
io non lo voglio scoraggiare voglio solo fargli capire che è impensabile realizzare quello che ha detto..facciamolo postare in tecnica (nella sezione moto) con questa stessa richiesta..vedrai che grasse risate si faranno..