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Aiuto moto [Autocostruirsi moto 50/125cc:consigli]
6334635
6334635 Inviato: 18 Nov 2008 22:27
 



scusate ma come fareste a far entrare un 1000 nel telaio di un 250? lo segate a metà? (e già così potrebbe non entrarci)....

lui ha idee bizzarre, ma voi non siete da meno eh...



che poi, lasciatevelo dire... nel momento in cui montate un motore più grosso su un telaio "piccolo", non vi viene in mente che può aprirsi in due alla prima curva?

e che forse prima di fare una cosa del genere è meglio fare un po di conti? (gli stessi che andrebbero fatti per creare un telaio da zero)

certi telai (tipicamente 125) sono grandemente sovradimensionati e si possono montare cubature superiori,ma a tutto c'è un limite...
 
6334718
6334718 Inviato: 18 Nov 2008 22:35
 

AndreaNSR125 ha scritto:
scusate ma come fareste a far entrare un 1000 nel telaio di un 250? lo segate a metà? (e già così potrebbe non entrarci)....

lui ha idee bizzarre, ma voi non siete da meno eh...



che poi, lasciatevelo dire... nel momento in cui montate un motore più grosso su un telaio "piccolo", non vi viene in mente che può aprirsi in due alla prima curva?

e che forse prima di fare una cosa del genere è meglio fare un po di conti? (gli stessi che andrebbero fatti per creare un telaio da zero)

certi telai (tipicamente 125) sono grandemente sovradimensionati e si possono montare cubature superiori,ma a tutto c'è un limite...


cerca su youtube e troverai il video di una vespa con il motore della cbr 1000 rr
 
6337143
6337143 Inviato: 19 Nov 2008 10:55
 

non sono stato a cercare, ma ricordo di una vespa con il motore di un 750 ad aria...


ora tu dimmi... hai visto quella vespa fare una curva? o solo andare avanti e indietro senza nemmeno dare troppo gas?

per tua informazione e a livello di nota, c'è chi montando il motore della mito 125 su una vespa da drag (quindi dove le esigenze del telaio sono praticamente ridotte a zero) ha dovuto saldare al telaio dei fazzoletti di rinforzo...

poi certo puoi anche montare il tuo bel motore 1000 su un telaio 250 (magari al posto del passeggero, visto lo spazio a disposizione), ma poi non venirti a lamentare se quando fai una curva, l'unica parte che unisce l'avantreno al retrotreno sei TU.....
 
6337460
6337460 Inviato: 19 Nov 2008 11:38
 

io fossi in te...rivenderei il blocco 125...


cercherei una bella rs250... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif (che io personalmente terrei cosi com è anche se di linea un pò "datata")

togli plastiche ecc ecc e crei la tua naked!!! icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
6338389
6338389 Inviato: 19 Nov 2008 13:58
 

AlogoRS ha scritto:
tizy907 ha scritto:

io mi autoquoto icon_rolleyes.gif


e io quoto te! Mi sembra un lavoro che non riesci a fare perchè altrimenti non saresti qui a chiedere se è possibile o come si fa


Va bè dai però... Fiducia sottozero eh!

Se (come ha detto AndreaNSR125) c'è stato qualcuno che ha avuto il coraggio di fare una vespa con il motore di un 750 ad aria... perchè lui non dovrebbe riuscire o almeno provare a farsi sta benedetta moto?
Poi, anche senza essere laureati in ingegneria meccanica, con il buon senso si riescono a fare grandi cose.

Per esempio il Solex a trazione anteriore era una "moto" costruita da uno che apparentemente di buon senso ne aveva ben poco (motore e trazione anteriore soluzioni tecniche che farebbero rabbrividire un tecnico di oggi), e l'hanno fatta lo stesso ed ha avuto anche un successo insperato.
Se ha soldi da spendere, tentar non nuoce icon_wink.gif
 
6341799
6341799 Inviato: 19 Nov 2008 19:17
 

Saltafossi ha scritto:
AlogoRS ha scritto:
tizy907 ha scritto:

io mi autoquoto icon_rolleyes.gif


e io quoto te! Mi sembra un lavoro che non riesci a fare perchè altrimenti non saresti qui a chiedere se è possibile o come si fa


Va bè dai però... Fiducia sottozero eh!

Se (come ha detto AndreaNSR125) c'è stato qualcuno che ha avuto il coraggio di fare una vespa con il motore di un 750 ad aria... perchè lui non dovrebbe riuscire o almeno provare a farsi sta benedetta moto?
Poi, anche senza essere laureati in ingegneria meccanica, con il buon senso si riescono a fare grandi cose.

Per esempio il Solex a trazione anteriore era una "moto" costruita da uno che apparentemente di buon senso ne aveva ben poco (motore e trazione anteriore soluzioni tecniche che farebbero rabbrividire un tecnico di oggi), e l'hanno fatta lo stesso ed ha avuto anche un successo insperato.
Se ha soldi da spendere, tentar non nuoce icon_wink.gif

si ma se tenta e poi ci va in strada...chissà che succede! o sei molto e dico molto bravo, e sinceramente non mi sembra visto quello che ciedeva, o devi rassegnarti e prendere almeno una moto sfasciata ma che abbia già il telaio ben fatto
 
6346092
6346092 Inviato: 20 Nov 2008 10:28
Oggetto: mah...
 

scusate ma mi sembra che stiate facendo discussioni inutili...
a parte che non conosciamo il background del ragazzo, ma comunque penso che scoraggiarlo così sia "antisportivo"... Sinceramente penso che molte delle risposte pessimiste che avete scritto siano dettate dal fatto che nessuno di voi abbia idea da dove si comincia a fare un telaio, ma allora ditelo subito e evitate dei post inutili, che a volte si fa più bella figura a tacere!!!!!

per tizy907: mi spiace ma sei ignorante anche in meccanica!! per costruire un telaio e scegliere i suoi dimensionamenti, bisogna obbligatoriamente sapere che motore ci va montato!!!

Detto questo posso metterti (si perchè con chi non ha fiducia non vale la pena parlare) a disposizione la mia, per quanto limitata, esperienza da telaista...

dovresti partire dalla base, ovvero un ambiente adatto al lavoro che stai facendo:

-un grande tavolo di ferro (che d'ora in poi chiamerò PIANA)
-l'attrezzatura necessaria:
_saldatrice
_flessibile
_trapano a colonna
_lime da rettifica
_un ottimo metro a nastro (la stanley ne fa di eccellenti)
_calibro (meglio se digitale)
_goniometro da officina
_la possibilità di usare un'officina con un tornio e magari una fresa (non occorrono macchine nuove o CNC solo un po' di mestiere...)
-una pazienza infinita
-carta e penna e macchina fotografica per documentare TUTTO, ogni singolo passaggio, lavorazione, misura, TUTTO!!!!!

fermo restando che dovrai costruire un telaio a traliccio di tubi, si comincia!!
innanzitutto devi partire da un minimo di progetto, quindi devi decidere la triangolazione Cannotto-pivot forcellone-telaietto reggisella, questo determinerà lo sviluppo longitudinale della moto, ti darà un'idea degli ingombri e ti aiuterà per i passi successivi...
postami quando avrai letto tutto questo e, se decidi di continuare, ti scrivo il seguito...
Buon Lavoro!!
 
6346971
6346971 Inviato: 20 Nov 2008 12:17
 

aggiungo che si potrebbe anche creare un telaio in alluminio (anzi forse per alcuni versi è più semplice), ma ti serve necessariamente il supporto di un buon saldatore
 
6348572
6348572 Inviato: 20 Nov 2008 15:07
 

Ho un solex e ti posso dire che non e' stato fatto tanto per gioco,
in quel periodo c'erano una miriadi di costruttori di motori ausiliari che venivano montati in tutte le posizioni (sotto i pedali , sulla ruota post ,all'interno della ruota post, di fianco , addirittura su un rimorchietto che spingeva la bicicletta, ecc).
Franco morini attualmente ha sul catalogo uno di questi motori.

Uno dei problemi nella saldatura dei tubi e' il ritiro da fine lavorazione , e tutte le misura fatte vanno a pallino .
Quindi devi fare una dima che tenga in posizione i vari pezzi ,fino a raffreddamento completo ,
 
6348770
6348770 Inviato: 20 Nov 2008 15:20
 

precisamente!!!
contavo di arrivarci tra un po'....

icon_asd.gif
 
6348971
6348971 Inviato: 20 Nov 2008 15:37
 

voi state vaneggiando...costruire un telaio di moto..... icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6349035
6349035 Inviato: 20 Nov 2008 15:43
Oggetto: Re: mah...
 

solorider ha scritto:
scusate ma mi sembra che stiate facendo discussioni inutili...
a parte che non conosciamo il background del ragazzo, ma comunque penso che scoraggiarlo così sia "antisportivo"... Sinceramente penso che molte delle risposte pessimiste che avete scritto siano dettate dal fatto che nessuno di voi abbia idea da dove si comincia a fare un telaio, ma allora ditelo subito e evitate dei post inutili, che a volte si fa più bella figura a tacere!!!!!

per tizy907: mi spiace ma sei ignorante anche in meccanica!! per costruire un telaio e scegliere i suoi dimensionamenti, bisogna obbligatoriamente sapere che motore ci va montato!!!

Detto questo posso metterti (si perchè con chi non ha fiducia non vale la pena parlare) a disposizione la mia, per quanto limitata, esperienza da telaista...

dovresti partire dalla base, ovvero un ambiente adatto al lavoro che stai facendo:

-un grande tavolo di ferro (che d'ora in poi chiamerò PIANA)
-l'attrezzatura necessaria:
_saldatrice
_flessibile
_trapano a colonna
_lime da rettifica
_un ottimo metro a nastro (la stanley ne fa di eccellenti)
_calibro (meglio se digitale)
_goniometro da officina
_la possibilità di usare un'officina con un tornio e magari una fresa (non occorrono macchine nuove o CNC solo un po' di mestiere...)
-una pazienza infinita
-carta e penna e macchina fotografica per documentare TUTTO, ogni singolo passaggio, lavorazione, misura, TUTTO!!!!!

fermo restando che dovrai costruire un telaio a traliccio di tubi, si comincia!!
innanzitutto devi partire da un minimo di progetto, quindi devi decidere la triangolazione Cannotto-pivot forcellone-telaietto reggisella, questo determinerà lo sviluppo longitudinale della moto, ti darà un'idea degli ingombri e ti aiuterà per i passi successivi...
postami quando avrai letto tutto questo e, se decidi di continuare, ti scrivo il seguito...
Buon Lavoro!!

e si sarò ignorante in meccanica ma il ragazzo ne ha da fare..secondo me non ha ne le capacità, nè la disponibilità dei macchinari nè disponibilità economica..mica il primo che fai (se ce la fai) ti viene bene..stiamo parlando della struttura di un mezzo..x errori di mezzo mm certe moto spaccano i telai, ed è già successo con conseguente richiamo da parte della casa..e parliamo di suzuki icon_rolleyes.gif
io non lo voglio scoraggiare voglio solo fargli capire che è impensabile realizzare quello che ha detto..facciamolo postare in tecnica (nella sezione moto) con questa stessa richiesta..vedrai che grasse risate si faranno..
 
6350345
6350345 Inviato: 20 Nov 2008 17:44
 

ricorda che di impossibile non c'è nulla...
se lavori come si deve riesci a fare quello che vuoi...
e te lo dice uno che ha costruito un telaio per un prototipo a 4 ruote da 400 kg per 220 cv...
quando si parla di 2 kg/cv coi problemi di torsione di un mezzo a 4 ruote fidati che non ci sta moto che tenga.
Ricordati anche che le grandi case per risparmiare usano tanti pezzi in fusione o estrusi, i quali presentano problematiche di assemblaggio e tolleranze di lavorazione completamente diverse dai pezzi artigianali. Inoltre, se permetti, se compro una moto da 12000 €uri, pretendo che sia perfetta!!! Comunque io trovo lodevole che un ragazzo (giovane suppongo) si metta in testa di poter realizzare da zero il "suo" mezzo, a 2 o 4 ruote che sia;
e posso dire, per esperienza personale, che se non sei un ingegnere (ma anche li avrei dei dubbi, visto che dalla carta al metallo cambia tutto...) il "come" si fa non te lo insegna nessuno!!! si impara facendo prove, verifiche, tentativi ed un mare di errori!!!
Ricordo anche che in un passato nemmeno troppo lontano c'erano dei pazzi che si costruivano la moto in casa e la portavano a spasso nelle varie classi del mondiale, e alcuni vincevano!...
comunque, chi vivrà, vedrà!
personalmente gli fornirò tutto il mio appoggio solo per aiutarlo a dimostrare che tutti quelli che dicevano che "è impossibile" parlavano senza avere cognizione di causa!

Per quello che riguarda il postare nella sezione tecnica... forse lì troverebbe qualcuno disposto ad aiutarlo, o a fare critiche NEL MERITO, piuttosto che denigrare il suo progetto e sfotterlo anche solo per averlo pensato, soprattutto se non si hanno le conoscenze tecniche per sostenere quello che si dice!!
 
6350437
6350437 Inviato: 20 Nov 2008 17:52
 

AndreaNSR125 ha scritto:
aggiungo che si potrebbe anche creare un telaio in alluminio (anzi forse per alcuni versi è più semplice), ma ti serve necessariamente il supporto di un buon saldatore


be, io ho pensato ai tubi di acciaio perchè è più facile procurarsi materiale di buona qualità e si saldano senza problemi, e con un paio di trucchi riesci a fare davvero un bel lavoro!!
un'incognita (che però penso di aver risolto) sono i dimensionamenti, soprattutto in funzione del peso... accetto suggerimenti!!!
 
6350570
6350570 Inviato: 20 Nov 2008 18:04
 

Copia da Ducati... Se non ricordo male sono di diametro 34mm e spessore 1,5mm... non ricordo a memoria la sigla dell'acciaio.
 
6350713
6350713 Inviato: 20 Nov 2008 18:19
 

Grazie sandro!!!
avevo pensato anch'io a mamma ducati!!
credo, se la memoria non mi molla proprio ora, che siano dei 38NiCrMo-AISI4... comunque per una motorizzazione piccola si potrebbe puntare anche su spessore 1 e diametro 32, o addirittura 30... dipende poi dalla lunghezza del telaio...

icon_cool.gif ciao e grazie ancora!!
 
6350753
6350753 Inviato: 20 Nov 2008 18:24
 

sto costruendo il telaio con un amico ingegnere di papa e sto circa a metà. che faticata!!!
 
6350788
6350788 Inviato: 20 Nov 2008 18:27
 

bravissimo!!!
fai un po' di foto e mandamele!!!
sono troppo curioso!!
 
6352825
6352825 Inviato: 20 Nov 2008 21:24
 

Usa acciaio al carbonio Fe52 , e' un ottimo acciaio per telai ( per chi ha buona memoria lo usava segoni per i suoi telai special) e non necessita di attenzioni speciali per saldarlo tra l'altro e' abbastanza facile da trovare,
mentre quelli altolegati dopo bisogna fare un trattamento termico oltre ad aver bisogno di un saldatore esperto.

Per gli spessori non andare sotto 1,5 mm avresti bisogno di una saldatrice tig , oppure dovresti saldarlo a cannello con la tecnica della brasatura forte
 
6355303
6355303 Inviato: 21 Nov 2008 9:02
 

Bhè , nonostante le difficoltà di saldatura io utilizzerei comunque un acciaio al nikel cromo molibdeno ad alto tenore di cromo... è fuori discussione il migliore per le qualità meccaniche (almeno per quelle richieste da un telaio motociclistico) ed essendo un inox non arrugginisce.

Però sinceramente anche l'ipotesi del telaio in alluminio non sarebbe male.. anzi..
 
6355464
6355464 Inviato: 21 Nov 2008 9:25
 

EdoMaske ha scritto:
prendi un rs o una mito incidentata, togli le carene, mascherina da enduro, un manubrio da cross et voilà icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

la franchestain delle moto icon_mrgreen.gif un pezzo la uno qua icon_mrgreen.gif
 
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