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guida lavorazione cilindro...
6284940
6284940 Inviato: 13 Nov 2008 10:33
Oggetto: guida lavorazione cilindro...
 

allora inizio a dire che ho cercato ma non ho trovato niente che spiega nel dettaglio cosa bisogna fare per lavorare un cilindro.
la mia domanda è, visto che devo montare il pistone nuovo gia che ci sono lavoro anche il cilindro...come si lavora?
ho gia tutto, dremel, frese ecc
bella raga
 
6285378
6285378 Inviato: 13 Nov 2008 11:24
 

ti consiglio di non farlo se non sei pratico...rischieresti di fare danni irreparabili...
 
6285387
6285387 Inviato: 13 Nov 2008 11:25
 

gabry_91 ha scritto:
ti consiglio di non farlo se non sei pratico...rischieresti di fare danni irreparabili...


voglio una guida non preauzioni
 
6285522
6285522 Inviato: 13 Nov 2008 11:39
 

se fosse così facile li farebbero tutti... ciò che puoi fare è ottimizzare... e quello devi vederlo a occhio osservando bene il cilindro...
la preparazione richiede prove, test e molte altre cose costose e non semplici...
chi sa queste cose ovviamente non te le dice...
e non chiedere a me, non perchè non te le voglia dire, ma perchè io i gt husquy li rifinisco e basta... non prometto ne cavalli ne moto da gp su un gt di cui non conosco la fattura...
vuoi un consiglio? compra 4 cilindri grippati e prova icon_wink.gif
 
6285586
6285586 Inviato: 13 Nov 2008 11:46
 

dalcanaleluca ha scritto:
se fosse così facile li farebbero tutti... ciò che puoi fare è ottimizzare... e quello devi vederlo a occhio osservando bene il cilindro...
la preparazione richiede prove, test e molte altre cose costose e non semplici...
chi sa queste cose ovviamente non te le dice...
e non chiedere a me, non perchè non te le voglia dire, ma perchè io i gt husquy li rifinisco e basta... non prometto ne cavalli ne moto da gp su un gt di cui non conosco la fattura...
vuoi un consiglio? compra 4 cilindri grippati e prova icon_wink.gif

azz...ma ottimizzare??
 
6285693
6285693 Inviato: 13 Nov 2008 11:56
 

guarda il cilindro attentamente e poi lo vedi icon_wink.gif
 
6285706
6285706 Inviato: 13 Nov 2008 11:58
 

dalcanaleluca ha scritto:
guarda il cilindro attentamente e poi lo vedi icon_wink.gif

ok ma sempre con il dremel?

far lavorare il cilindro può dare al motore? è indispensabile con le modifiche che sto facendo?
 
6285750
6285750 Inviato: 13 Nov 2008 12:01
 

Ti posso dire per esperienza che un amico aveva trovato una guida diverso tempo fa e l'aveva applicata su un top 2plus per runner ed un malossi base per booster con ottimi risultati, so che ha dovuto togliere il carter e con un gognometro di forma rotonda attaccato al volano trovava i gradi e poi aprima in base al P.M.I. e P.M.S. limava scarichi e travasi...non ricordo altro solo solo che l'aveva trova in rete ma non so dovo.
Devo dire chè è un lavoro tutt'altro che semplice ed anche molto impegnativo, ma se fatto bene la moto cambia radicalmente!!!
 
6285990
6285990 Inviato: 13 Nov 2008 12:33
 

Mattia89 ha scritto:
Ti posso dire per esperienza che un amico aveva trovato una guida diverso tempo fa e l'aveva applicata su un top 2plus per runner ed un malossi base per booster con ottimi risultati, so che ha dovuto togliere il carter e con un gognometro di forma rotonda attaccato al volano trovava i gradi e poi aprima in base al P.M.I. e P.M.S. limava scarichi e travasi...non ricordo altro solo solo che l'aveva trova in rete ma non so dovo.
Devo dire chè è un lavoro tutt'altro che semplice ed anche molto impegnativo, ma se fatto bene la moto cambia radicalmente!!!


ok raga ho capito...
non faccio niente...l'ho pagato 700 euro quel cilindro
 
6286133
6286133 Inviato: 13 Nov 2008 12:48
 

tu 6 pazzo!
 
6286166
6286166 Inviato: 13 Nov 2008 12:51
 

dalcanaleluca ha scritto:
tu 6 pazzo!


x il cilindro? in tutto ho speso 800...a natale dell'anno scorso, ho preso la patente il 14 dicembre e il 15 ho grippato...
ho subito tolto il miscelatore e rodaggio al 3%
 
6286231
6286231 Inviato: 13 Nov 2008 12:59
 

Con 4 volte meno ricromavi!
 
6286358
6286358 Inviato: 13 Nov 2008 13:15
 

katana89 ha scritto:
Con 4 volte meno ricromavi!


poi mio padre non si fidava...ha preferito prenderlo nuovo
 
6286369
6286369 Inviato: 13 Nov 2008 13:16
 

icon_confused.gif ce l'hai ancora quello grippato?
 
6286413
6286413 Inviato: 13 Nov 2008 13:21
 

mah... mi stupisco sempre di più icon_wink.gif
 
6286420
6286420 Inviato: 13 Nov 2008 13:21
 

katana89 ha scritto:
icon_confused.gif ce l'hai ancora quello grippato?


venduto come un pirla.
se lo sapevo lo tenevo e lo ricromavo
 
6286444
6286444 Inviato: 13 Nov 2008 13:25
 

un cilindro ricromato bene a volte è meglio di uno nuovo...

per lavorare il cilindro vai da un preparatore famoso di moto da cross (magari che corre o ha corso con moto husqvarna), dagli 200€ e fattelo lavorare da lui icon_wink.gif
 
6286480
6286480 Inviato: 13 Nov 2008 13:30
 

ld90 ha scritto:
un cilindro ricromato bene a volte è meglio di uno nuovo...

per lavorare il cilindro vai da un preparatore famoso di moto da cross (magari che corre o ha corso con moto husqvarna), dagli 200€ e fattelo lavorare da lui icon_wink.gif


tu ce l'hai lavorato?
 
6286584
6286584 Inviato: 13 Nov 2008 13:45
 

si, però più che altro è rifinito...la lavorazione vera la faccio fare quando raccordo i carter e levo il contralbero...cioè durante le vacanze di natale
e sto pensando ad una biella prox e dei nuovi inserti per l'albero oltre ad un volano alleggerito se lo trovo
 
6286606
6286606 Inviato: 13 Nov 2008 13:47
 

ld90 ha scritto:
si, però più che altro è rifinito...la lavorazione vera la faccio fare quando raccordo i carter e levo il contralbero...cioè durante le vacanze di natale
e sto pensando ad una biella prox e dei nuovi inserti per l'albero oltre ad un volano alleggerito se lo trovo


ma hai mai provato ad andare in giro con il contralbero fuorifase?
 
6286626
6286626 Inviato: 13 Nov 2008 13:49
 

non l'ho mai toccato fin ora....
 
6286668
6286668 Inviato: 13 Nov 2008 13:53
 

ld90 ha scritto:
non l'ho mai toccato fin ora....

guarda, quando ho dovuto smontare la frizione e togliere anche la campana per cambiare quella maledetta molla del selettore, nel rimontare non sapevo come mettere il fase il contralbero e ti dico che la moto sul cavalletto se acceleravo andava indietro da sola, per non parlare le vibrazioni sul manubrio, sulla sella sulle p***e...secondo me non conviene.
poi se ti trovi bene hai guadagnato qualkosa....
 
6286699
6286699 Inviato: 13 Nov 2008 13:56
 

come già detto la lavorazione vera e propria richiede prove su prove logicamente testate al banco non per "sensazioni". cosa molto utile che puoi fare è eliminare bave ed errori di fusione, tipo asimmetrie. poi ricava il valore di squish e vedi se puoi lavorarci (logicamente serve un tornio, abbasseresti la testa di decimi di millimetri). roba relativamente semplice che si può fare con un po' di manualità icon_wink.gif poi si può lavorare sui traversini dei travasi che danno ai carter, avevo trovato una discussione molto interessante a riguardo su un forum icon_wink.gif
EDIT: tratto da un forum di kartisti "Se il motore monta un contralbero, non fatevi prendere dall'idea di toglierlo.. a differenza dei motori da strada sui motori da corsa non viene montato nulla se non ritenuto necessario... dovreste spendere tempo, prove e calcoli per ribilanciarlo senza arrivare al risultato di prima ed il vantaggio che ne ricavereste in accelerazione si paga in vibrazioni che si abbattono sui cuscinetti, sul telaio e sul carburatore rendendo difficoltosa la carburazione a certe frequenze....( a noi in rilascio con un tipo di albero risaliva addirittura la miscela nel tubetto del serbatoio!!!!)"
chi ha orecchie per intendere intenda icon_wink.gif
 
10071758
10071758 Inviato: 20 Giu 2010 0:14
 

Dato che appena mi arriva la moto tiro giù il cilindro per montare il kit basetta volevo sapere a quanto possono ammontare i vantaggi di una lavorazione di questo tipo:
-eliminazione bave fusione
-raccordatura travasi
-lucidatura luce scarico e cupola
-modifica forma traversini resa ad ali di gabbiano
-controllo del riempimento simmetrico del cilindro
poi che altro potrei fare di non difficilissimo
 
10073152
10073152 Inviato: 20 Giu 2010 12:08
 

penso che avresti un cilindro superiore a quello del wr eusa_think.gif ma lo fai tu ?
 
10075002
10075002 Inviato: 20 Giu 2010 17:50
 

servono anni di esperienza e molti cilindri rovinati per fare un lavoro decente
 
10075846
10075846 Inviato: 20 Giu 2010 19:28
 

ld90 ha scritto:
servono anni di esperienza e molti cilindri rovinati per fare un lavoro decente

ho gia lavorato 2 cilindri e i risultati usciti non erano male, comunque queste cose le so fare anche se non perfette ma al punto che diano dei risultati
 
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