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Morini 500 [problemi elettrici e di avviamento]
6309869
6309869 Inviato: 16 Nov 2008 8:36
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Guarda che i cavi della batteria da controllare sono 2,il positivo ed il negativo,se poi speri di aggiustare la moto con il solo pensiero credo che dovrai avviarla solo a pedale icon_wink.gif


La questione è proprio questa, non spero di aggiustarla con il solo pensiero, ma semplicemente di aggiustarla in modo che non dia PIU' problemi.

Ho avuto per 4 anni un Suzuki GSX 1100. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
In 4 anni di uso intenso non ho avuto un solo problema. Eppure era anch'essa del 1980, il motore è un progetto completamente italiano (non ricordo il nome dell'ingegnere...).
Lo so che è un paragone che regge poco e non pretendo di avere la stessa affidabilità del GSX, ma la cosa che vorrei è avere LA soluzione al problema e non una serie di tentativi. Inoltre alla Morini l'unica risposta che sanno darti sui prodotti "vecchi" è che non sanno niente e non hanno più niente. Per i codici colore mi hanno detto di rivolgermi alla Cagiva di Varese perchè, nel passaggio di proprietà, tutto il materiale riguardante la produzione vecchia fu trasferito la. icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

In conclusione penso che la Morini abbia fatto un evidente errore di progettazione aggiungendo QUESTO tipo di motorino di avviamento perchè mi sembra abbia vari punti critici:

-assorbimento
-ingranaggi
-sistema a frizione

In confronto alla meraviglia costruttiva del genio Lambertini, mi sembra decisamente una soluzione non all'altezza, di qualità scadente. icon_sad.gif

S O R R O W
 
6309912
6309912 Inviato: 16 Nov 2008 9:00
 

sorrow ha scritto:


La questione è proprio questa, non spero di aggiustarla con il solo pensiero, ma semplicemente di aggiustarla in modo che non dia PIU' problemi.

Ho avuto per 4 anni un Suzuki GSX 1100. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
In 4 anni di uso intenso non ho avuto un solo problema. Eppure era anch'essa del 1980, il motore è un progetto completamente italiano (non ricordo il nome dell'ingegnere...).
Lo so che è un paragone che regge poco e non pretendo di avere la stessa affidabilità del GSX, ma la cosa che vorrei è avere LA soluzione al problema e non una serie di tentativi. Inoltre alla Morini l'unica risposta che sanno darti sui prodotti "vecchi" è che non sanno niente e non hanno più niente. Per i codici colore mi hanno detto di rivolgermi alla Cagiva di Varese perchè, nel passaggio di proprietà, tutto il materiale riguardante la produzione vecchia fu trasferito la. icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

In conclusione penso che la Morini abbia fatto un evidente errore di progettazione aggiungendo QUESTO tipo di motorino di avviamento perchè mi sembra abbia vari punti critici:

-assorbimento
-ingranaggi
-sistema a frizione

In confronto alla meraviglia costruttiva del genio Lambertini, mi sembra decisamente una soluzione non all'altezza, di qualità scadente. icon_sad.gif

S O R R O W

Ciao,
anche io concordo con quello che dici,a parere mio le moto con questo problema sono nate senza avviamento elettrico e poi in seguito avranno escogitato questo "accrocchio"per rendere le moto con avviamento bivalente,infatti giustificherebbe il fatto che il motorino e la ruota libera sono completamente esterni al motore eusa_think.gif .
Che vuoi che ti dica....hai ragione icon_cool.gif ,
la Morini all'epoca è fallita e oggi ci ritroviamo senza ricambi e senza la minima assistenza.... eusa_wall.gif
Però confiderai con me che se hai la tua morini e la conservi ancora oggi un motivo ci sarà.... 0509_up.gif
Io come hai sicuramente capito ho il problema dell'usura della corona di bronzo,ne ho canbiate gia due ma non mi do per vinto,quando si consumerà pure questa la farò costruire di materiale più duro,non ho la presunzione della convinzione di aver risolto un problema progettuale ma per lo meno ci provo.
Se vuoi una moto che non ti dia più problemi dovresti indirizzare la tua scelta su una moto modererna,non su una moto "vecchia",ma anche lì non credo che puoi stare propio tranquillo 0510_confused.gif
Ascolta il mio consglio,perdi una mezzora,controlla i cavi della batteria prima di rinunciare definitivamente alla comodità di avviare la moto standoci comodamente seduto sopra.... icon_wink.gif
 
6313771
6313771 Inviato: 16 Nov 2008 19:30
 

Grazie Enduristaxcaso, mi è molto piaciuta la tua risposta, seriamente!
Purtroppo questa domenica ero occupato fuori città. Sono andato a prendere una Lambretta j125 a Gualdo Tadino. Sei ore di viaggio tra andata e ritorno. Ho avuto tutto il tempo per pensare e ripensare a cosa fare. Ricordo che, guardando i cavi della batteria, ho pensato che forse erano un po' sottodimensionati; solo un'impressione, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio. Domani pomeriggio, dopo il lavoro, farò n salto in garage e guarderò di nuovo i cavi. Credo comunque che sostituirli con cavi di sezione più robusta non faccia male... certamente non metterò dei 10 mm2, ma qulcosa di più adatto sicuramente. Secondo te, se invece del grasso di vaselina uso del grasso da contatti (ne ho un po') potrebbe essere ancora meglio?
Per il problema masse di frizione hai qualche dritta? Ti è mai capitato qualche inconveniente sulle masse?
Te lo chiedo perchè gli ingranaggi mi sembra che funzionino a dovere. Non si sente il tipico "salto di catena" quando tento l'avviamento.

Perchè conservo le mie amate Morini? Perchè sono le moto più belle del mondo!!! Perchè quando ci salgo mi danno sensazioni incredibili, altro che GSX!!! Mi piace il canto del motore, come si mangiano la strada, come si buttano in curva e... mi piace guardarle con quell'aria austera, ma elegante, essenziale... e poi la magia del genio Lambertini sotto il serbatoio!!!!
WOOOWWWWW!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grazie & a presto.

S O R R O W
 
6314316
6314316 Inviato: 16 Nov 2008 20:25
 

"Io starei delle ore a guardare le mie Morini,a volte le avvio solo per il gusto di sentire il rombo inegualiabile di quel due cilindri"
E poi vuoi mettere .....la spinta che ti da quando apri repentinamente la manetta all'uscita di una curva...... icon_asd.gif icon_asd.gif
Che ne sapevo io che sei del campo e hai del grasso per contatti?
Scartavetra un po la lamiera sotto le connessioni a massa e serra bene i perni,tutti anche quelli sul relè e sul motorino e sulla batteria icon_wink.gif
Per le massette non ho avuto problemi ma ho sostituito i parastrappi all'interno della ruota libera per limitare al minimo i contraccolpi in fase di avviamento.
Fammi sapere come vanno i controlli domani 0510_saluto.gif
 
6314387
6314387 Inviato: 16 Nov 2008 20:31
 

Senza dubbio, Enduristaxcaso! Non vedo l'ora di "sporcarmi le mani" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

S O R R O W
 
7152359
7152359 Inviato: 11 Mar 2009 22:11
 

salve a tutti sono felice di sapere che non tribulo solo io con il motorino del 501 sostituito motorino aviamento trovato usato cuasi nuovo euro 200 ho fatto 30 aviamenti e si e rotto il para strappi euro 95,00 + iva da incubo . non siamo al top ma per adesso sembra che va spero di superare i 30 aviamenti . calvario non finito ricambi 0 e se li trovI!!!!comunque morini e sempe morini ed e sempre un piacere sentirli girare cao a tutti
 
7152382
7152382 Inviato: 11 Mar 2009 22:13
 

salve a tutti sono felice di sapere che non tribulo solo io con il motorino del 501 sostituito motorino aviamento trovato usato cuasi nuovo euro 200 ho fatto 30 aviamenti e si e rotto il para strappi euro 95,00 da incubo . non siamo al top ma per adesso sembra che va spero di superare i 30 aviamenti . calvario non finito ricambi 0 e se li trovI!!!!comunque morini e sempe morini ed e sempre un piacere sentirli girare cao a tutti
 
7153092
7153092 Inviato: 11 Mar 2009 23:40
 

Ciao,ben venuto 0510_saluto.gif
 
8260798
8260798 Inviato: 6 Ago 2009 16:16
 

X guido e per tutti gli altri che stanno bestemmiando i santi per ordine di importanza da anni per colpa del motorino d'avviamento del nostro amato Morini 3 1/2.

L'HO RISOLTO!!!!!!!!

Guardate per credere
Link a pagina di Youtube.com

Vi giuro:
Non faccio neanche in tempo a premere il pulsante di accensione elettronico che il motore già gira!!!!!
Non ci posso credere!
Ora l'accensione elettrica con il motorino d'avviamento è migliore anche del motore della Honda dell'88.
Sto piangendo dalla gioia 0510_sad.gif 0509_banana.gif

P.s. Scusate per la qualità del video ma l'ho fatto con il mio cellulare...
 
8260923
8260923 Inviato: 6 Ago 2009 16:46
 

Kimera84 ha scritto:
X guido e per tutti gli altri che stanno bestemmiando i santi per ordine di importanza da anni per colpa del motorino d'avviamento del nostro amato Morini 3 1/2.

L'HO RISOLTO!!!!!!!!

Guardate per credere
Link a pagina di Youtube.com

Vi giuro:
Non faccio neanche in tempo a premere il pulsante di accensione elettronico che il motore già gira!!!!!
Non ci posso credere!
Ora l'accensione elettrica con il motorino d'avviamento è migliore anche del motore della Honda dell'88.
Sto piangendo dalla gioia 0510_sad.gif 0509_banana.gif

P.s. Scusate per la qualità del video ma l'ho fatto con il mio cellulare...

Grazie dell'informazione... 0509_up.gif ma potresti anche dirci come hai risolto..... eusa_think.gif
 
8261126
8261126 Inviato: 6 Ago 2009 17:22
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Grazie dell'informazione... 0509_up.gif ma potresti anche dirci come hai risolto..... eusa_think.gif


Scusami, che fesso.
Ero così contento di aver, non solo risolto il problema ma, addirittura riuscendo ad avere un'accensione elettronica ancora più efficiente dei motori giapponesi che, mi son scordato della procedura.

Allora, per ora non ho foto ma, appena posso, vi illustro dettagliatamente cosa fare.
Anche se, descrivendolo, dovreste capirlo lo stesso che si tratta di fare operazioni molto ma, molto semplici icon_wink.gif

1°) Prima di tutto dovete smontare il motorino d'avviamento dalla propria sede.
Una volta smontato, questo motorino in particolare, ha un tappetto in gomma sul punto superiore del coperchio dell'ingranaggio.
Questo tappetto dovrete toglierlo e fare uscire l'olio vecchio dal motorino mettendolo a testa in giù e scuoterlo per un po' fino a quando non vedete che scenda tutto l'olio.
Ora, prendere un olio Sae90 con grafite e mettetelo al posto dell'olio vecchio.
A questo punto non vi rimane che rimettere il tappo di gomma di spurgo e installare nuovamente il motorino.

Quest'operazione serve per far scorrere il più possibile gli ingranaggi del motorino d'avviamento rendendolo veloce e funzionale con molta meno energia richiesta dalla batteria per far girare il motorino stesso

2°) Avete presente la parte interna della campana del volano dove va in contatto con le massette del motorino d'avviamento?
Ecco, il trucco è tutto qui:
Dovete rendere la parte interna della campana del volano ruvida in modo che, la frizione dettata dalle massette del motorino d'avviamento, facciano meglio attrito con la superficie interna della campana del volano.
Io, per renderla ruvida, ho fatto tanti piccoli semi-fori alternati a dei solchi trasfersali per l'intera superficie interna della campana.
In pratica, con un trapano ed una miccia piccolina, non dovete forare la superficie interna della campana ma, fare soltanto tanti piccoli "crateri" giusto per rendere ruvida la superficie.

Quest'operazione serve per far aumentare l'attrito tra le massette e la superficie interna del volano

3°) Se necessario, revisionare le spazzole del motorino elettrico in modo da essere sicuri che l'intero impianto d'avviamento elettrico sia efficiente.

4°) A questo punto basta una batteria normalissima da 14Ah( ce l'ho montata sulla mia Morini ) ma, potete installarne anche una da 15Ah come suggerito dal manualetto del Morini 3 1/2.

5°) Pigiate il pulsante d'accensione e godetevi la melodia del bicilindrico del Morini senza dannare sulla pedivella eusa_drool.gif
 
8261494
8261494 Inviato: 6 Ago 2009 18:27
 

Ti consiglio di sostituire anche i pezzettini di gomma che si trovano all'interno della rota libera(penso si chiami cosi...quella dentatra che va ad innestarsi nella campana e che ha le massette all'esterno),le mie avevano un pò di gioco e davano dei contraccolpi tremendi al motorino.
Il problema del mio motorino di avviamento era quello dell'usura spudorata della corona in bronzo all'interno del motorino stesso,da quando ho cambiato i parastrappi(pezzetti di gomma) il problema sembra aeesersi risolto...almeno in un anno di utilizzo tutto bene.
 
8261708
8261708 Inviato: 6 Ago 2009 19:04
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ti consiglio di sostituire anche i pezzettini di gomma che si trovano all'interno della rota libera(penso si chiami cosi...quella dentatra che va ad innestarsi nella campana e che ha le massette all'esterno),le mie avevano un pò di gioco e davano dei contraccolpi tremendi al motorino.
Il problema del mio motorino di avviamento era quello dell'usura spudorata della corona in bronzo all'interno del motorino stesso,da quando ho cambiato i parastrappi(pezzetti di gomma) il problema sembra aeesersi risolto...almeno in un anno di utilizzo tutto bene.


Bene, il tuo suggerimento potrebbe completare la revisione che si può fare al motorino d'avviamento e a far risolvere a tutti i morinisti il problema dell'avviamento elettrico icon_biggrin.gif
Ottima soffiata, controllerò anch'io i pezzettini di gomma 0509_up.gif

Ah, per essere sicuro di aver capito bene a cosa ti riferisci, mi puoi postare una foto che li riprenda?
 
8262786
8262786 Inviato: 6 Ago 2009 22:39
 

Purtroppo non ho fatto una foto,ma posto una pagina del manuale morini in cui si vede la ruota dentata che all'interno contiene i parastrappi.
Per la sostituzione devi accedere dal lato opposto che si vede della ruota dentata n°45,togli le tre vitine ed il coperchio e sotto trovi i parastrappi.
Io me li sono costruiti brasando alla giusta dimensione dei piccoli pezzi di gomma,
una volta riassemblata la ruota devi provare a ruotare sia in un senso che nell'altro le due parti,meno gioco avrai e migliore sarà la riuscita del lavoro.
Se non sono stato sufficientemente chiaro ti prego di contattarmi,ma ti assicuro che è un lavoretto piu difficile da spiegare che da eseguire.

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12713172
12713172 Inviato: 23 Nov 2011 19:23
Oggetto: morini 500 problema batteria
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti.
la batteria del mio 500 è a secco. Guai in vista. Infatti dopo il rabbocco ed una carica lenta di 48h, il caricabatteria la segnala come ancora non carica.
Forse è interrotta in seguito a problemi al regolatore di tensione che magari l'ha surriscaldata?
Come procedo nell'individuare il problema?
Ciao e grazie
 
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