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Morini 500 [problemi elettrici e di avviamento]
6282365
6282365 Inviato: 12 Nov 2008 21:47
Oggetto: Morini 500 [problemi elettrici e di avviamento]
 

Mi ricordavo i problemi elettrici del 3 1/2, ma quello del motorino d'avviamento del 500 ha del surreale:
con la batteria carica al massimo se non si avvia al secondo tentativo, chiudi la moto e fai una passeggiata a piedi in attesa di tempi migliori!!!
Ma che gli hanno montato, un motorino delle macchinine della Politoys con l'assorbimento di un trifase da 400 ampere???
La batteria è 12V-20Ah, così come montavano in origine ed è nuova, carica e "moderna".
Possibile che una casa come la Morini (di una volta) non abbia trovato un rimedio a questo strazio????
Come se non bastasse, dopo i due tentativi in "elettrico" la moto non si avvia nemmeno con le cannonate!!!
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Forse Kimera ne sa qualcosa, vero?????

S O R R O W
 
6282785
6282785 Inviato: 12 Nov 2008 22:29
Oggetto: Re: terrificante problema al motorino di avviamento Morini 500
 

sorrow ha scritto:
Mi ricordavo i problemi elettrici del 3 1/2, ma quello del motorino d'avviamento del 500 ha del surreale:
con la batteria carica al massimo se non si avvia al secondo tentativo, chiudi la moto e fai una passeggiata a piedi in attesa di tempi migliori!!!
Ma che gli hanno montato, un motorino delle macchinine della Politoys con l'assorbimento di un trifase da 400 ampere???
La batteria è 12V-20Ah, così come montavano in origine ed è nuova, carica e "moderna".
Possibile che una casa come la Morini (di una volta) non abbia trovato un rimedio a questo strazio????
Come se non bastasse, dopo i due tentativi in "elettrico" la moto non si avvia nemmeno con le cannonate!!!
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Forse Kimera ne sa qualcosa, vero?????

S O R R O W

Parli così perchè non hai visto il motrino della Excalibur 350 prima serie icon_eek.gif
 
6292496
6292496 Inviato: 13 Nov 2008 22:14
 

Vabbè, ma c'è un rimedio?

S O R R O W
 
6292992
6292992 Inviato: 13 Nov 2008 22:52
 

sorrow ha scritto:
Vabbè, ma c'è un rimedio?

S O R R O W

Che vuoi che ti dica,dopo la seconda corona di bronzo consumata in circa due giorni ,ho montato la terza,dopo tre o quattro avviamenti ho smontato la corona,lavato tutti pezzi ho riassemblato e messo olio nuovo,altri tre o quattro avviamenti e ho ripetuto la pulizia.....ora sta funzionando dal mese di giugno con un uso quasi quotidiano.
Se si riconsuma la corona questa volta la rifaccio di ferro perchè penso che il bronzo sia troppo tenero e si consuma subito per lo sforzo che deve sostenere in questa applicazione icon_wink.gif
 
6293329
6293329 Inviato: 13 Nov 2008 23:26
Oggetto: Re: terrificante problema al motorino di avviamento Morini 500
 

sorrow ha scritto:
Mi ricordavo i problemi elettrici del 3 1/2, ma quello del motorino d'avviamento del 500 ha del surreale:
con la batteria carica al massimo se non si avvia al secondo tentativo, chiudi la moto e fai una passeggiata a piedi in attesa di tempi migliori!!!
Ma che gli hanno montato, un motorino delle macchinine della Politoys con l'assorbimento di un trifase da 400 ampere???
La batteria è 12V-20Ah, così come montavano in origine ed è nuova, carica e "moderna".
Possibile che una casa come la Morini (di una volta) non abbia trovato un rimedio a questo strazio????
Come se non bastasse, dopo i due tentativi in "elettrico" la moto non si avvia nemmeno con le cannonate!!!
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Forse Kimera ne sa qualcosa, vero?????

S O R R O W


Puoi dirlo forte!
Anche se io non ho mai avuto problemi alla corona del motorino, ma solo alle massette che non hanno mai aderito bene alla campana del volano e quindi non facevano partire il motore.
Comunque quando la usavo, facevo sempre così:

Ad avviarla a freddo, sempre e solo con la pedivella.
Il motorino lo usavo soltanto quando dovevo riavviare il motore dopo aver fatto benzina e/o quando sapevo che il motore già fosse caldo.
In questo modo non ho avuto problemi di avviamento, però effettivamente una soluzione bisogna escogitarla icon_rolleyes.gif
 
6294854
6294854 Inviato: 14 Nov 2008 10:04
 

mi permetto perchè io ci proverei.
visto che alla fine da profano mi sembra un problema di progettazione e quindi per risolverlo occorre tempo ed idee, perchè nel frattempo non vi comprate uno di questi
Link a pagina di Tankerite.com
non so quanto funzioni, ma comunque per 10 euris vale la pena di provare, e se per sbaglio funzionasse, be...... io me ne comprerei una piccola scorta e lascerei la moto cosi comè
anzi se funziona teneteci aggiornati
Link a pagina di Cgi.ebay.it
si trova pure su ebay, ma credo che questo dell'arexon lo possiamo comprare in qualsiasi negozio di autoricambi
 
6295028
6295028 Inviato: 14 Nov 2008 10:29
 

Ciao eolo
Ameno per quanto riguarda la mia moto,il problema non stà nel fatto che non parte subito,anzi,anche a freddo parte solo a "guardarla",il problema stà nell'usura della corona di bronzo che sta montata nel motorino di avviamenteo che si usura con una facilità assurda,le precedenti che ho montato addirittura si sono consumate in qualche giorno. icon_wink.gif
 
6295132
6295132 Inviato: 14 Nov 2008 10:42
 

e allora vai col ferro, il mio consiglio era per le difficili partenze che lamentava sorrow, io appena lo vedo lo compro, mio papà alla bellezza di 78 anni ancora va in campagna a dare l'acqua ramata alle viti, e usa una pompa slanzi del.... mmmmm. 1950 o giu di li, che parte dopo una buona mezz'ora di prove,(forse lo fa per mantenere in forma il babbo), comunque dato che di sostituirla non ne vuole sentire parlare voglio regalargli lo spray.
la corona in bronzo su dove fa forza, cioè l'ingranaggio dove fa presa è anch'esso di bronzo, oppure?
comunque se la cosa non da fastidio al ragionamento sull'originalità del mezzo ed è fattibile io userei un metallo più resistente.
 
6295396
6295396 Inviato: 14 Nov 2008 11:12
 

eolo ha scritto:
e allora vai col ferro, il mio consiglio era per le difficili partenze che lamentava sorrow, io appena lo vedo lo compro, mio papà alla bellezza di 78 anni ancora va in campagna a dare l'acqua ramata alle viti, e usa una pompa slanzi del.... mmmmm. 1950 o giu di li, che parte dopo una buona mezz'ora di prove,(forse lo fa per mantenere in forma il babbo), comunque dato che di sostituirla non ne vuole sentire parlare voglio regalargli lo spray.
la corona in bronzo su dove fa forza, cioè l'ingranaggio dove fa presa è anch'esso di bronzo, oppure?
comunque se la cosa non da fastidio al ragionamento sull'originalità del mezzo ed è fattibile io userei un metallo più resistente.


Complimenti al papà....e allo Slanzi,io ho un motocoltivatore(molto vecchio anche il mio) che però non uso quasi mai della stessa marca,che ha l'avviamento elettrico e parte benissimo anche a freddo.
Per tornare al motorino di avviamento,rispondo alla tua domanda,la corona in bronzo è azionata da una vite senza fine in acciaio durissimo(infatti volevo addolcire un pochino il bordo del filetto,ma non è stato possibile a causa della durezza esagerata),a sua volta la ruota di bronzo aziona un ingranaggio esterno che va a dare il movimento ad una catena che a sua volta aziona una massa centrifuga che espandendosi aziona direttamente il volano della moto.
Mi ripeto dicendo che dopo aver distrutto la seconda corona ho provveduto a fare due lavaggi dei pezzi del riduttore in modo da asportare le particelle di bronzo che per usura si miscelano allolio di ludirficazione,in questo modo sta resistendo da diversi mesi....ma non so dire per quanto ancora icon_rolleyes.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
 
6295818
6295818 Inviato: 14 Nov 2008 12:02
 

il motore della pompa avrebbe bisogno di una revisionata delle mie, e non quelle di papà alla bene è meglio, con una corretta messa in fase andrebbe siramente bene, ma guai a chi glielo tocca.

per la corona
credo che appena inizierà a perdere le particelle in bronzo, comincerà a consumarsi velocemente per l'effetto delle stesse, non so se è stato fatto apposta a farlo di bronzo, magari per smorzare le vibrazioni, e forse facendolo di acciaio rischi di spezzare uno dei due ingranaggi.
non saprei.
sicuramente di ferro si consumerebbe di meno.
magari un ingranaggio con una tempratura bassa, non duro come l'acciaio
 
6295871
6295871 Inviato: 14 Nov 2008 12:09
 

Non è che ne capisca tanto però per smorzare le vibrazioni ed i contraccolpi sono stati inseriti dei parastrappi in gomma all'interno della ruota con i centrughi,
il mio dubbio è propio quello,che tra poco,per l'effetto che hai descritto si usurerà molto velocemente,a quel punto la faccio rifare in ferro,durerà sicuramente più a lungo.
Ciao,
vado al lavoro,eventualmente ti rispondo questa sera icon_wink.gif
 
6295879
6295879 Inviato: 14 Nov 2008 12:10
 

e io ti rispondo lunedi, ho internet solo in ufficio.
ciao
 
6295885
6295885 Inviato: 14 Nov 2008 12:11
 

Ok buon week icon_wink.gif
 
6301093
6301093 Inviato: 14 Nov 2008 20:37
 

Ritornando al problema dell'avviamento, la situazione è la seguente:
- batteria carica al massimo
- primo tentativo di avviamento per 4-5 secondi
- qualche istante di "riposo"
- secondo tentativo di avviamento per 4-5 secondi
- ancora un po' di riposo
- se effettuo un altro tentativo si cominciano a sentire rallentamenti e perdita di vigore del motorino
- aspetto qualche istante
- il motorino gira lentamente, a strappi e produce rumori come se "sgranasse" qualche ingranaggio
- se, dopo un'altra sosta, riprovo il motorino fa uo-mezzosecondo-uo-mezzo secondo-uo....
-alla fine, batteria ko e motorino fermo
- se provo ad avviare la moto a pedale non parte e non da assolutamente segni di vita (per ingolfamento o scarsa corrente all'accensione, non so)

Ho ribadito la storia perchè, mi sembra impossibile che abbiano messo questa trappola dentro al carter!

Potrebbe essere una soluzione, forse, quella di portare il motorino da un tecnico che rifà gli avvolgimenti dei motori elettrici e, spiegando il problema, cercare di ottimizzare le caratteristiche del motorino?
Sicuramente c'è un assorbimento anomalo perchè non è possibile azzerare una batteria da 12V-20Ah con tre-quattro tentativi di avvio.
Inoltre penso che il motorino assorba talmente tanta corrente da indebolire significativamente la corrente di accensione; può essere?

Se c'è qualche esperto, è veramente SUPERGRADITO un aiuto......

S O R R O W
 
6301626
6301626 Inviato: 14 Nov 2008 21:31
 

Ciao Sorrow.
In effetti anche la mia presenta gli stessi inconvenienti. E' vero che monto una 16 ampère ma se non parte alla prima...amen. rimedio parzialmente con accurata pulizia delle massette con poca benzina, pulisco spesso le polveri che si formano e di tanto in tanto ravvivo le superfici d'attrito con tela smeriglio, ma soprattutto gli avviamenti a freddo li eseguo rigorosamente a pedale, anche perchè se insisti col motorino rischi di fondere il relais ....
 
6301821
6301821 Inviato: 14 Nov 2008 21:47
 

Ciao 5005v, da questo momento per me il motorino d'avviamento (ma è giusto chiamarlo così?) non esisterà più.
Vorrei andare in fondo alla questione, ma, per il momento, andrò avanti con l'avviamento a pedale.
Anche perchè con il mio "vecchio" 3 1/2 di 31 anni fa ho sempre avviato tranquillamente a pedale.
Comunque, se non dovesse esistere un rimedio potrei anche togliere quell'inutile ferraglia... tutto peso in meno!
A proposito.... mi viene in mente un'altra cosa:
a cosa serve quel piccolo interruttore presente sul blocchetto di sinistra sopra al pulsante di avviamento????????

Ciao

S O R R O W
 
6302095
6302095 Inviato: 14 Nov 2008 22:21
 

E' il RUN OFF, l'interruttore di emergenza, ma sul blocchetto dx.
sullo Sport anch'io eliminai il motorino d'avviamento (che non pesa poco). Sul 500 mi ostino a tenerlo perchè in situazioni limite può far comodo, ma come ti dicevo, uso quasi sempre il pedale, tra l'altro non fallisce un colpo......
 
6302139
6302139 Inviato: 14 Nov 2008 22:27
 

Scusa 5005v, come dovrebbe funzionare esattamente il RUN OFF???

Grazie icon_wink.gif

S O R R O W
 
6302714
6302714 Inviato: 14 Nov 2008 23:31
 

Scusate ma avete provato a controllare un eventuale ossidazione dei cavi di collegamento batteria motorino avviamento....morsetti?
Si surriscaldano i cavi quando si presentra il problema?
 
6303102
6303102 Inviato: 15 Nov 2008 2:15
 

Come già scritto prima, il motorino di avviamento lo usavo soltanto a motore caldo, quindi o dopo aver fatto benzina o comunque dopo una sosta breve.
In questo modo funziona, ma se dovessi avviare la moto a freddo con il motorino, posso preparare la poca forza fisica che ho per portare a piedi la moto in cima ad una salita e falla avviare in 2° icon_lol.gif

Ok, qualche volta è partita anche a motore freddo con il motorino, ma perché sforzare?
In ogni caso a me presentava le stesse identiche situazioni tue, cioè:
Dopo 2 o 3 tentativi, la batteria era ko.
Dopo questi tentativi, la moto si ingolfava e faceva fatica ad avviarsi.

Una soluzione c'è in realtà, ma è talmente difficile da attuarla ed è talmente dispensiosa che non so se valesse la pena tenerla in considerazione.
In ogni caso te la mostrerò, il tempo di andarla a ripescare eusa_pray.gif
 
6303192
6303192 Inviato: 15 Nov 2008 7:37
 

Ma un controllo alle spazzole e ai cuscinetti del motorino lo hai fatto?
 
6303265
6303265 Inviato: 15 Nov 2008 8:26
 

In traltà non ho fatto controlli perchè ho acquistato la moto da un meccanico che restaura moto d'epoca e me l'ha consegnata revisionata e testata. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Comunque, come mai al primo tentativo non parte?
Il motorino ingrana benissimo, si sente il click dell'apertura elettrica del rubinetto della benzina e il corretto movimento dei pistoni.
Quindi, in linea teorica, dovrebbe avviarsi tranquillamente. icon_rolleyes.gif

Il dubbio è che il motorino possa assorbire talmente tanta corrente da lasciarne poca per produrre la scintilla alle candele e sia questo il motivo del fallimento.

Io non me ne intendo e questa è solo un'ipotesi. 0510_confused.gif


S O R R O W
 
6303332
6303332 Inviato: 15 Nov 2008 8:51
 

Guarda io ho due morini e ti assicuro che partono con la pedivella anche senza batteria perchè il circuito di avviamento(della scintilla)e indipendente da quello di ricarica della batteria,non so se utilizzare la moto senza batteria possa causare danni,qualcuno dice che è tornato da un viaggio fino a casa qualcuno dice che si rovina il regolatore,quindi su questo non ti so dire,io il k2 di tanto in tanto lo avvio come ti ho detto e ci faccio un giretto per farlo camminare e non ho la batteria.
Il problema che presenta la tua potrebbe derivare da diversi fattori.
Io controllerei per prima cosa i collegamenti elettrici,non credo possibile che un paio di tentativi di avviamento scarichino la batteria a meno che questa non sia scarica o che si apra qualche collegamento dei cavi che magari sono ossidati o non stretti(e da questo deriverebbe il fatto che poi non si accende più nulla)segui i cavi della batteria svita,spazzola la rugine e metti un po di grasso di vasellina sulle connessioni e sotto i perni di contatto,anche quelle verso massa,se qualche cavo ti dsembra irrigidito o con il morsetto instabile fattelo cambiare da un elettrauto,io sono convinto che la soluzione al tuo problema sta li.
Dopo fatte queste verifiche si potrebbe smontare il motorino e provare a farlo girare distaccato dal motore cosi verifichi se si impunta o se gira liberamente e cominci ad isolare il problema.
Sono verifiche difficili da spiegare ma fattibili in pochi minuti,se hai dubbi chiedi pure icon_wink.gif
 
6305222
6305222 Inviato: 15 Nov 2008 14:20
 

Confermo che il Morini 3 1/2 va benissimo senza batteria, ma ne rimane talmente entusiasta la moto che dopo non la vuole più icon_mrgreen.gif
Nel senso che il circuito di ricarica della batteria si danneggia, nello specifico parte tutto dallo statore che smette di funzionare, questa interruzione di corrente non solo fa surriscaldare il volano ma danneggia anche il regolatore di tensione.
Perché so queste cose?
Perché è capitato a me che il precedente proprietario si andava a farsi i giri senza batteria!

Quindi:
Ci saranno state anche Morini che dopo km di percorrenza senza batteria non hanno avuto conseguenze( Ne sei sicuro? Ma proprio certo di questo evento? ), ma c'è anche il mio caso che dopo pochi metri di percorrenza si danneggia il circuito di ricarica e procurarsi lo statore, con il volano e il regolatore non è uno scherzo, ne il costo vi aiuta a procurarsene uno.
( si parla intorno ai 300€ il tutto )

Morale della favola:
Tra i cavetti della batteria collegateci anche un foglietto con su scritto "accumulatore" ma non provateci a farla rimanere senza!
 
6305528
6305528 Inviato: 15 Nov 2008 14:59
 

Quindi:
riguardare tutti i collegamenti elettrici;
ripulire e ingrassare i contatti con grasso di vaselina;
se qualche cavo è indurito, sostituirlo;
controllare le spazzole del motorino di avviamento;
controllare gli ingranaggi della messa in moto elettrica;
ricaricare la batteria;

P E R O'... icon_evil.gif

avviare la moto a pedale e usare il motorino di avviamento solo "a caldo".

Mah, tutto sommato è conveniente eliminare il motorino di avviamento per il peso e l'inutilità palese dello strumento. Inoltre si potrebbe montare anche una batteria più piccola, diciamo, di 12 Ah (che costa 1/3 e anche meno della 20 Ah e si può reperire in qualsiasi centro commerciale).

Cara Morini, mi sa che qui ci hai proprio sbattuto la testa!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Grazie a tutti dei preziosi consigli...........

S O R R O W
 
6306260
6306260 Inviato: 15 Nov 2008 16:50
 

Purtroppo non ho trovato più quel sito dove spiegava tutta la procedura per fare il cablaggio, ma ho ritrovato il sito che vende i vari componenti aggiornati con l'ultima elettronica e mi ricordo che con questi componenti anche l'avviamento elettrico a freddo andava bene, insomma, si risolveva il problema.


Dacci un'occhiata icon_wink.gif

Link a pagina di Motocicliveloci.it
 
6307384
6307384 Inviato: 15 Nov 2008 19:23
 

Grazie Kimera, ho visto il kit per fornire ben 110 Watt per il 3 1/2. Certo che non è una soluzione alla portata di tutti, visto il prezzo (550,00 €!).
Probabilmente si può studiare anche qualcosa di "fatto in casa", se si conosce qualcuno con le palle in elettronica senza arrivare a spendere cifre del genere.

S O R R O W
 
6307949
6307949 Inviato: 15 Nov 2008 20:31
 

Ciao sorrow.
I consigli che hai già ricevuto dai colleghi Morinisti sono tutti inditintamente validi. Purtroppo il problema è endemico. Ho conosciuto però un geniale personaggio di reggio Emilia che oltre ad avere ruotato di 180 gradi la testata del cilindro posteriore per ottenere una identica lunghezza dei collettori di scarico eliminando il tubo compensatore ed ottenendo a suo dire una carburazione perfetta, ha sostituito l'apparato di avviamento con quello di una Laverda a ruota libera (credo di aver capito così).
Pare che abbia risolto tutti i problemi...........
Io ho visto il suo 500 e quando avrò modo di incontrarlo nuovamente vi aggiornerò.
 
6308330
6308330 Inviato: 15 Nov 2008 21:16
 

Ciao 5005v,
vedi che qualcosa alla fine viene fuori?
Grazie dell'informazione! icon_wink.gif

Sono andato in un sito inglese tempo fa e, in un articolo sullo starter, l'articolista concludeva più o meno così:
"adesso (il motorino d'avviamento) vive in un grande contenitire di pezzi di ricambio sotto il banco da lavoro." icon_sad.gif

Spero di poter sventare la minaccia! icon_cool.gif
Se ci riusciremo (tutti i morinisti, ovvio) gli manderò una e-mail.... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

S O R R O W
 
6309346
6309346 Inviato: 15 Nov 2008 23:59
 

sorrow ha scritto:
Quindi:
riguardare tutti i collegamenti elettrici;
ripulire e ingrassare i contatti con grasso di vaselina;
se qualche cavo è indurito, sostituirlo;
controllare le spazzole del motorino di avviamento;
controllare gli ingranaggi della messa in moto elettrica;
ricaricare la batteria;

P E R O'... icon_evil.gif

avviare la moto a pedale e usare il motorino di avviamento solo "a caldo".

Mah, tutto sommato è conveniente eliminare il motorino di avviamento per il peso e l'inutilità palese dello strumento. Inoltre si potrebbe montare anche una batteria più piccola, diciamo, di 12 Ah (che costa 1/3 e anche meno della 20 Ah e si può reperire in qualsiasi centro commerciale).

Cara Morini, mi sa che qui ci hai proprio sbattuto la testa!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Grazie a tutti dei preziosi consigli...........

S O R R O W

Guarda che i cavi della batteria da controllare sono 2,il positivo ed il negativo,se poi speri di aggiustare la moto con il solo pensiero credo che dovrai avviarla solo a pedale icon_wink.gif
 
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