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Ruota anteriore frenata
6270798
6270798 Inviato: 11 Nov 2008 19:16
Oggetto: Ruota anteriore frenata
 



ciao a tutti, vi scrivo per un problemino....
la ruota anteriore della mia rsv 100 factory rimane frenata, visibilmente( a mano gira a forza), inzialmente pensavo fosse questione di spurgo, ma nulla, poi per sfizio(ma la volevo già) ho preso una pompa radiale brembo....dopo qualche frenata stessa cosa. cambiato pasticche e montato le rcbrembo....stessa cosa....rifatto ennesimo spurgo pompa e pinze....stessa coa...che faccio?
possono essere danneggiate le pinze? qualcuno ha lo stesso problema?
premetto che la mia moto viene utilizzata solo per 5 o 6 pistate l'anno...per il resto è ferma in garage.....ciao a tutti e grazie per le risposte!!!
 
6271052
6271052 Inviato: 11 Nov 2008 19:40
 

quando hai fatto lo spurgo, hai tolto le pinze per pulire i pistoncini dal ferodo ????

probabilmente hai i pistoncini sporchi.......
 
6271344
6271344 Inviato: 11 Nov 2008 20:09
 

si li ho fatti uscire e puliti con un detergente specifico. non li ho tolti del tutto però!
 
6273802
6273802 Inviato: 11 Nov 2008 23:41
 

io tenterei di capire se struscia su qualcosa.
mi spiego, x caso hai le pastiglie che stringono sul disco?
la ruota è storta? disco freno ovale?
 
6275171
6275171 Inviato: 12 Nov 2008 10:21
 

Quando usi la moto in pista e poi la lasci ferma sui cavalletti è normale che un pò di coppia residua dell'impianto e l'assestamento dei dischi sui nottolini faccia strusciare le pastiglie sui dischi. Dovresti provare a percorrere un paio di km a bassa andatura effettuando qualche frenata media, per veder se il fenomeno scompare.
 
6275265
6275265 Inviato: 12 Nov 2008 10:35
 

Controllati i cuscinetti del mozzo ruota?
Magari l'impianto frenante non c'entra nulla...
Hai provato a smontare le pinze e vedere se la ruota gira?
 
6276249
6276249 Inviato: 12 Nov 2008 12:25
 

ciao bull, purtroppo la moto non la assicuro e ce l'ho sempre in configurazione pista, quindi non la posso usare per fare la prova!comunque se mi dici che le pinze non possono essere rovinate già mi tranquillizzo. solo che la penultima volta che sono andato a girare qust'anno ad adria sentivo ad orecchio che le pasticche serravano il disco durante la marcia, infatti ho bruciato una coppia di pasticche e fatto pure un lunghetto di conseguenza....perchè ad un certo punto non mi ha frenato più. poi sostituito pasticche olio e controllato tutto....ma la volta dopo a binetto ho fatto appena 3 giri e poi pioveva quindi non ho potuto provarla. solo che ora di nuovo ferma da un mese e stesso problema....non so cosa pensare! dischi e ruota sono dritti, controllati dal gommista. boh!
 
6277912
6277912 Inviato: 12 Nov 2008 15:30
 

Capo, dare giudizi sulla funzionalità di un componente importante come i freni senza averli sotto mano è difficile e irresponsabile. Non mi perdonerei mai di sapere che hai fatto un dritto perchè "quel cretino del bull mi ha detto che era tutto normale!" icon_confused.gif
Io ti posso dire che dopo averli usati in pista è normale sentire le pastiglie che "strusciano" sul disco e che tendono a frenare la ruota. Certo che se mi dici di aver già bruciato una coppia di pastiglie, allora il discorso cambia. Adria è un tracciato molto impegnativo per i freni, quindi una pompata a vuoto me la poso aspettare. Anche a me capita che se faccio diversi giri di seguito e l'olio non è nuovissimo, si allunga la corsa della leva e devo fermarmi finchè tutto non torna apposto. Però non ho mai cotto le pastiglie. Quindi a stò punto ti direi di smontarle e dare una bella pulita con prodoti specifici(non usare diluenti o carburante perchè seccano gli OR) controllando la scorrevolezza dei cilindretti.
Quindi, in soldoni, smonta le pinze dai supporti e fai scorrere la ruota per vedere se resta frenata per le pinze o altro.
Domanda: l'olio che hai nell'impianto è fresco? è della gradazione giusta?
 
6280862
6280862 Inviato: 12 Nov 2008 19:40
 

ciao bull, tranquillo non mi permetterei mai di darti una colpa....cercavo soltanto un consigio, poi è chiaro che se non risovo di certo non salgo sulla moto di nuovo! la prova di smontare le pinze l'ho già fatta e tutto è ok, gira liberamente per molto tempo, quindi cuscinetti ok! olio motul rbf 600 appena aperto, ad adria avevo dot5.1 sempre motul, e lo tengo sempre nuovo comunque. ho sentito che può capitare che le pinze brembo non sono autocentranti, quindi biogna stringere le viti pinzando....quello non l'ho fatto! io ora faccio tutto da capo, tanto devo sfilare le canne per far rifare un paraolio che trasuda un pelo e già che ci sono cambio oiio e mi faccio fare una taraturapiu' rigida(ho parlato con dcorsa-simone, mando tutto li-mono incluso) poi in caso a tarda ora mi faccio un giretto criminale nei dintorni di casa e vedo come si comporta!ti ringrazio per 'interessamento intanto, e se hai altro da consigliarmi accetto volentieri dato che leggendo i post dai tuoi traggo sempre il megio e di sicuro hai una grande esperienza con l'apriliona! grazie
 
8469161
8469161 Inviato: 11 Set 2009 13:34
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif ,
ho avuto anch'io un'esperienza simile sulla mia BMW F650: dopo pochi minuti di utilizzo la ruota anteriore risultava frenata, in alcuni casi proprio bloccata icon_eek.gif icon_exclaim.gif ! Racconto quindi la mia esperienza al fine di aiutare chi "incappa" in questo problema (non mi risulta che su internet sia descritto dettagliatamente).
Inizialmente ho pensato ad un problema di pistoncino della pinza freno bloccato ed impossibilitato a rientrare in sede. Smontando la pinza ho verificato che il pistoncino era libero di muoversi.
Per esclusione ho quindi dedotto che il problema doveva essere nel liquido dell'impianto che, scaldandosi con l'uso, aumentava di volume senza potersi espandere e metteva quindi in pressione il pistoncino.
La supposizione era corretta, infatti aprendo dolcemente la valvola di spurgo sulla pinza, il liquido "schizzava" fuori ad alta pressione.
Tuttavia eusa_think.gif , a leva del freno non azionata, il circuito dell'olio freni è del tipo "aperto" ed il serbatoio, in comunicazione con il circuito, funge da vaso di espansione in grado di compensare le dilatazioni dell'olio all'aumentare della sua temperatura senza che aumenti la pressione dell'impianto; al momento dell'azionamento della leva il circuito diviene di tipo "chiuso" grazie al fatto che il pistoncino collegato alla leva chiude il forellino che mette in comunicazione serbatoio e circuito.
Doveva quindi essersi verificato un problema (sporcizia, cedimento pareti interne della tubazione, cedimento guarnizioni, ecc) che impediva il "reflusso" dell'olio nel serbatoio a leva non azionata: vista l'età della moto, anzichè smontare la pompa ed impegnarmi in un lavoro di meccanica di precisione dai risultati incerti (se è la tubazione che ha ceduto la si può solo sostituire), ho preferito cambiare subito pompa e tubazione: il problema ovviamente si è risolto 0509_doppio_ok.gif
Dall'onerosità della riparazione ho imparato un bella lezione 0509_si_picchiano.gif : il liquido dei freni va sostituito ogni due anni massimo con liquido nuovo, rispettando le notissime indicazioni di evitarne qualsiasi contaminazione da polvere ed altri liquidi!
 
8469390
8469390 Inviato: 11 Set 2009 13:58
 

Pero' è un post dell'anno scorso.......e il suo problema era nei pistoncini delle pinze non nel liquido freni icon_rolleyes.gif
 
8469849
8469849 Inviato: 11 Set 2009 15:14
 

OPS! icon_biggrin.gif
Non mi aspettavo questa bacchettata eusa_naughty.gif
Attendo da voi maestri indicazioni su come postare correttamente senza infastidire nessuno.

Grazie
 
8470031
8470031 Inviato: 11 Set 2009 15:47
 

bruni70 ha scritto:
OPS! icon_biggrin.gif
Non mi aspettavo questa bacchettata eusa_naughty.gif
Attendo da voi maestri indicazioni su come postare correttamente senza infastidire nessuno.

Grazie

Qui non si inafstidisce nessuno e la mia era tutto tranne che una bacchettata......da me poi???? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8471391
8471391 Inviato: 11 Set 2009 19:33
 

tuonopa ha scritto:
bruni70 ha scritto:
OPS! icon_biggrin.gif
Non mi aspettavo questa bacchettata eusa_naughty.gif
Attendo da voi maestri indicazioni su come postare correttamente senza infastidire nessuno.

Grazie

Qui non si inafstidisce nessuno e la mia era tutto tranne che una bacchettata......da me poi???? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


tuonopà forse più che una bacchettata era una sbacchettata!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8477223
8477223 Inviato: 12 Set 2009 21:08
 

se capobiff c'è ancora....Io ho una rsv100 04 ed a me è capitata una cosa simile quando ho dovuto cambiare il cerchio ant. causa uscita di strada....
ho messo il cerchio delle pinze radiali quando invece monto pinze assiali....
ho dovuto far limare 2.5mm per parte nei dentini delle pinze poi tutto a posto....
 
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