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Ruota libera, come blocco il volano per estrarlo?
7657821
7657821 Inviato: 22 Mag 2009 19:10
Oggetto: Ruota libera, come blocco il volano per estrarlo?
 

Dopo avviamenti e avviamenti sempre perfetti, l'altro giorno la moto comincia a fare: sgrat sgrat sgrat, rumore di ferraglia e parte a fatica... mi sa che il male della ruota libera mi ha colpito... Siccome mi diletto a casa a fare tutto e gli atrezzi ne ho penso di tirare giù il tutto e vedere cosa posso fare sentendo spesso parlare della famosa molla che si slabra a furia di avviamenti a batteria poco in forma... Ordinatamente ho smontato, con la dovuta calma e gli attrezzi giusti per non rovinarenulla sono alla megarogna, sfilare il volano! Un consiglio, scaldo per 15 min circa con la pistola termica e poi con la vite M22x1,5 inizio l'opera di estrazione, ma come tengo fermo il voano, come lo blocco correttamente? Se non viene subito, posso lasciare l'estrattore avvitato e continuare a scaldare per completare l'operazione? Consigli? Cose da evitare? Truccchi???... Grazie infinite...

Ultima modifica di Rich37 il 23 Mag 2009 0:01, modificato 1 volta in totale
 
7659612
7659612 Inviato: 22 Mag 2009 23:05
 

un ragazzo si è costruito al volo un blocca volano per la sua rs125, non puoi farlo uguale ma puoi sicuramente prendere spunto

guida costruzione blocca-volano

prima di smontare tutto avevi controllato che la batteria fosse correttament ein carica?
 
7726632
7726632 Inviato: 31 Mag 2009 21:59
 

Aggiornamento ad oggi:
Prese le dovute informazioni opero...
- Carter lato dx frizione, si svita la vite più grossa con una brugola da 6
- Con l'attrezzo autocostruito simile a quello Aprilia per bloccare l'albero motore (va bene una barra con filetto M8 con dado e controdado con una boccola d'appoggio per il carter icon_mrgreen.gif ) va avvitato per una decina buona di Cm previo aver individuato una delle 2 "nicchie apposite nell'albero (NB non va avvitato all'albero ma in una posizione specifica lo blocca, non serrarlo eccessivamente!!
- Per il bullone centrale da svitare con brugola da 14 ho usato una pistola pneumatica con inserto da 1/2, un colpo con la pistola eg ad 1 e in 2 millisecondi svitato prfetto senza danni...
- Le 3 viti a brugola consiglio di allentarle di mezzo giro PRIMA di tirar giù il volano...
- circa 10/15 min di pistola termica a 500° puntata sia sull'accopiamento e sia su l'esterno dell'accoppiamento, attenzione a non esagerare perche il volano per via del calore può smagnetizzarsi icon_redface.gif
- Estrattore (in pratica una vite M22x1,5), a volano ben caldo inizio ad avvittare a mano con una chiave lunga tipo dianmometrica per aumentare la leva ed unformare lo sforzo, lento ma costante, quando lo sentivo bloccato scaldavo per altri 2 min e coninuavo a piccoli strappi, ad un certo punto cede, ho continuato con un cricchetto per estrarlo del tutto.
- Volano sul banco, svito le 3 viti e sfilo la RL, subito noto la molla che ha ceduto, alungata e slabrata (ma povera piccola v60, come faceva ancora a partire bene???!!!!)... eusa_doh.gif
- Molla, ne ho trovata una nuova di un paraolio del cambio di un a Fiat, più lunga ma con la medesima sezione (l'importante è quello per far lavorare correttamene le cammette o cuscinetti sferoidali se preferite... eusa_whistle.gif )
Alcune considerazioni importanti:
- Esaminare comunque sempre lo stato delle cammette, se sono troppo appiattite conviene sostituire la RL (qualcuno parla della RL Ducati della M900, uguale ma costa la metà... icon_question.gif )
- Sostituire la molla è pur sempre un rischio, il precarico da impartire in ogni caso non sarà corretto ma "casuale", o si cuoce tutto per il troppo attrito o dopo poco si è daccapo perchè potrebbe allungarsi troppo ancora...
- Controllare anche il gioco della bronzina dell'ingranaggio sempre!!! Se troppo usurata fa lavorare male comunque la RL e allora siamo daccapo
- Non lucidare le superfici a contatto devono rimanere ruvide per favorire il trascinamento
- Attenzione sempre agli attrezzi che usate, se non adatti (tipo estrattore a bracci 0509_down.gif ) rischiate di fare più danni che altro 0510_sad.gif
- Questo espediente è temporaneo..... eusa_think.gif
Domani rimonto il tutto già pronto e vi dico com'è andata!!!
 
7735003
7735003 Inviato: 2 Giu 2009 0:23
 

facci sapere mi raccomando 0509_up.gif
 
7736026
7736026 Inviato: 2 Giu 2009 10:23
 

Rimontato tutto con la dovuta accortezza al primo colpo si è accesa... Tra ieri e stamane ho già fatto 200 km e nessun inconveniente...
Nel tempo che la moto era ferma ho preso un mantenitore di carica e finchè dura rendo meno complicato il il lavoro dell RL... 0509_doppio_ok.gif
 
7751005
7751005 Inviato: 3 Giu 2009 21:46
 

Rich37 ha scritto:
Rimontato tutto con la dovuta accortezza al primo colpo si è accesa... Tra ieri e stamane ho già fatto 200 km e nessun inconveniente...
Nel tempo che la moto era ferma ho preso un mantenitore di carica e finchè dura rendo meno complicato il il lavoro dell RL... 0509_doppio_ok.gif

son contento che sia andato tutto bene e che sei riuscito a risolvere da solo

potevi fare due fotuzze, magari era utile a qualcun altro sul forum icon_wink.gif
 
16041778
16041778 Inviato: 19 Gen 2019 19:08
 

provo a riaprire questo post per avere dei suggerimenti....
Aprilia tuono 2003 presa a prezzo da rottamazione,problemi all'avviamento come quelli descritti prima...precisi precisi.Ho smontato il carter laterale e sono arrivato al fatidico volano.Nel mentre aspetto l'estrattore che ho ordinato...come blocco l'albero motore?Ma soprattutto,dove è il famoso bullone dove poi devo inserire la spina?

Grazie
 
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