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Morini Corsaro 125 [pistoni rettificati]
6267349
6267349 Inviato: 11 Nov 2008 13:33
Oggetto: Morini Corsaro 125 [pistoni rettificati]
 



Ciao a tutti, spero almeno sul pistone possiate aiutarmi!!!

ho rettificato e preso alla rettifica 2pistoni da 57mm per il mio morini corsaro 125 del 66'

il primo è della ASSO ed ha una tolleranza di 6centesimi, in+ ha il cielo più alto dell'altro di circa 1mm quindi suppongo dia maggior compressione.

il secondo non è marcato , ed ha una tolleranza di 4centesimi, è sensibilmente +adiacente al cilindro anche muovendolo a mano ci se ne accorge subito!

alla rettifica mi hanno consigliato il primo con+tolleranza(6centesimi) per evitare grippaggi, ma sui tabulati originali morini il corsaro è dato con una tolleranza di 3/4centesimi

cosa faccio??
considerate che il motore è stato leggermente elaborato sulla testata, poi ci installerò un carburatore maggiorato(credo un 24 e cammes sportive), vorrei dunque qualcosa che mi dia meno problemi possibili a livello di rotture!!
 
6268868
6268868 Inviato: 11 Nov 2008 16:02
 

io seguirei il manuale...
come hai verificato la tolleranza?
 
6270064
6270064 Inviato: 11 Nov 2008 18:14
 

l'ha verificata la rettifica...
 
6270149
6270149 Inviato: 11 Nov 2008 18:24
 

l'ha verificata la rettifica...
 
6270439
6270439 Inviato: 11 Nov 2008 18:49
 

Io monterei l'ASSO come ti hanno detto in rettifica, tanto più se si vuole far girare forte il motore (visto che hai parlato di cammes speciali). Però mi acquisterei anche l'altro pistone (se la spesa è fattibile) e magari dopo il rodaggio della canna appena rettificata, però solo nel caso che se ne avverta la necessità, proverei anche quello con la tolleranza più stretta.
Potrei anche sbagliare però icon_biggrin.gif
 
6272346
6272346 Inviato: 11 Nov 2008 21:37
 

i pistoni li ho già presi entrambi!! icon_mrgreen.gif
ora sono indeciso su quale montare icon_confused.gif

se troppa tolleranza non danneggia nulla o non comporta un errata usura dei pezzi io sarei+tentato con l'asso, anche perchè meno attrito credo generi meno calore e rischio di grippaggio!!
 
6274544
6274544 Inviato: 12 Nov 2008 8:48
 

Io se la moto fosse mia e dovessi utilizzarla su strada con le cautele del caso (quindi senza alcuna modifica alle cammes ed al carburatore) metterei quello con meno gioco e farei un accurato rodaggio, proprio come se la moto fosse nuova. Però vorrebbe dire percorrere molti km a velocità e numero di giri ridotto.
Per contro volendo spingerla un po' di più forse sarebbe meglio partire con un gioco maggiore e quindi utilizzerei il pistone con maggior tolleranza. Un buon rodaggio sarebbe comunque in ogni caso necessario data la rettifica del cilindro. Tuttavia avendo già in partenza un po' più di gioco i rischi sarebbero minori nel caso che si esageri con il gas icon_biggrin.gif
 
6276448
6276448 Inviato: 12 Nov 2008 12:48
 

ok, allora vado con il 6centesimi...poi si vedrà!! icon_asd.gif

grazie mille!!!
 
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