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Modifica ai collettori originali
6257201
6257201 Inviato: 10 Nov 2008 11:48
Oggetto: Modifica ai collettori originali
 



Prendendo spunto da un lavoro fatto da un tingavertiano l'anno scorso...

mi è venuta l'idea di modificare i collettori originali, eliminando il catalizzatore, non proprio del tutto, ma una bella parte..

credo si guadagni un pò in prestazioni, e sicuramente in sound

icon_wink.gif

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rimarrebbe sempre un minimo di catalizzatore..

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6257315
6257315 Inviato: 10 Nov 2008 12:05
 

Occhio però che così perderesti le prestazioni anti-inquinamento dello scarico originale e alla prima revisione la tua moto verrebbe bocciata icon_confused.gif . Il sound ne beneficerebbe icon_asd.gif , non c'è dubbio ma non necessariamente ne guadagneresti in prestazioni solo togliendo il catalizzatore icon_eek.gif . Sicuramente dovresti anche intervenire sulla centralina icon_smile.gif e forse a questo punto ti converrebbe buttarti su uno scarico after icon_twisted.gif perchè studiato e realizzato in partenza per garantire prestazioni superiori icon_mrgreen.gif e affiancare un centralone spaziale modello Dinojet icon_mrgreen.gif , per il quale ti puoi rifare ad altri topic dedicati all'argomento icon_cool.gif
 
6257418
6257418 Inviato: 10 Nov 2008 12:20
 

se trovi un paio di collettori originali usati...allora ok...togli tutto e monti un bel silenziatore che silenzi per bene....se no io non rovinerei i collettori originali...
 
6257487
6257487 Inviato: 10 Nov 2008 12:29
 

Anche a me piacerebbe togliere il siluro, ma solo se trovo uno scarico originale da modificare per tenere integro il mio..ma quanto costa uno scarico usato originale? ne vale la pena o è meglio qualcosa di aftermarket?
 
6257617
6257617 Inviato: 10 Nov 2008 12:46
 

credo che può solo migliorare eliminando quel siluro

strozza le prestazioni, inoltre non sarebbe come montare i collettori Arrow o leovince, poichè i collettori resterebbero uguali di diametro, ed eliminerei quella sacca che strozza il sound...

per quanto riguarda l'omologazione, fra 4 anni se ne parla, e poi un pezzo di catalizzatore resterebbe sempre, guarda la modifica, non lo elimina completamente...
 
6259466
6259466 Inviato: 10 Nov 2008 16:01
 

quanto è brutto sto nostro impianto di scarico....... quel siluro è proprio osceno.... pero cosa assurda se lo monti nella moto risulta il migliore a vedersi..... si vede che è proprio disegnato per hornella....
 
6259855
6259855 Inviato: 10 Nov 2008 16:42
 

comunque ho parlato con il meccanico e secondo lui la cosa è fattibile, oltre che molto producente secondo lui il catalizzatore che ci hanno impiantato è davvero troppo esagerato. e lo credo anch'io.
sull'FZ6 ad esempio c'è un catalizzatore grande come una lattina di coca...
 
6261628
6261628 Inviato: 10 Nov 2008 19:33
 

Prima di assalire i vostri scarichi a armati di sega e/o flessibile
sappiate che il catalizzatore si trova prima del "siluro" nel
rigonfiamento tra la prima curva dello scarico dopo l'attacco
della sonda lambda ed il siluro stesso ne ho parlato durante la visita
all'EICMA con un responsabile della Solfer ditta che li produce
per la Honda Italia l'amato/odiato barilotto ha funzione di silenziatore
cosa che mi hanno confermato alla Leovince e alla Giannelli/Arrow.

Parlando con un ragazzo incontrato per caso in fiera mentre guardavo
l' honet 09 mi ha detto di aver eliminato il catalizzatore e di aver avuto
un sensibile incremeto di coppia/potenza ai medio bassi ma di più non sò.
 
6261777
6261777 Inviato: 10 Nov 2008 19:47
 

si infatti,il siluro non è altro che il "vero silenziatore", dato che per fare un terminale piccolo e corto e silenziare a dovere,l'honda ha avuto come unica soluzione quella di mettere il siluro sotto la moto...infatti il silenziatore originale, ha solo una funzione estetica...all'interno è vuoto e non ha strozzature come i veri silenziatori originali presenti sulle altre moto!
 
6262474
6262474 Inviato: 10 Nov 2008 20:47
 

quindi all'interno non troverò nulla?

è vuoto dentro? niente ceramica?
 
6265206
6265206 Inviato: 11 Nov 2008 1:18
 

Sicuramente troverai un po di lana vetro ed una griglia tagliafiamma ma niente altro , tutti i catalizzatori sono grandi come una lattina e come gia precisato nella serie 2007 è all'inizio del siluro.
Il siluro non è altro che un risuonatore ,secondo me è un errore modificarlo perdi l'euro 3 e rischi che non ti passano la revisione.

Cerca su rottamoto o siti analoghi e trova dei collettori da modificare op va da un artigiano e fatti fare i collettori ,perdi in ogni caso l'omolagzione ma in caso di controllo o revisione straordinaria rimonti l'originale e passi avanti.
 
6265806
6265806 Inviato: 11 Nov 2008 9:14
 

all'interno sicuramente sarà fatto come un vero e proprio silenziatore...secondo me conviene fare così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedi dalla foto, ci sono delle saldature sul siluro...basta dissaldare questa parte, svuotarlo del tutto e richiudere...in questo modo è come se l'avessi tolto, ma non perdi in estetica (e anche in caso di controlli rischi di meno), dato che il siluro resta sempre li, però essendo stato svuotato è come se non ci fosse...e in questo modo penso si possa fare anche senza smontare l'intero impianto! icon_wink.gif
 
6265822
6265822 Inviato: 11 Nov 2008 9:18
 

anche svuotandolo , nel caso in cui fosse pieno, non risolverei nulla, sarebbe sempre una camera in più, che fa perdere in prestazioni e sound...

credo proprio che lo eliminerò del tutto
 
6265991
6265991 Inviato: 11 Nov 2008 9:48
 

Allora biker-solitario non ti resta che provare e poi postare impressioni, immagini e anche video, perchè no? icon_mrgreen.gif Chissà che belva che magari ne tiri fuori icon_twisted.gif
 
6266644
6266644 Inviato: 11 Nov 2008 11:41
 

al più presto mi procurerò i collettori...

ho visto che gli aftermarket costano circa 400 euro

quindi credo che 100 euro per quelli originali sia un buon prezzo


proverò e vi terrò aggiornati
 
6266855
6266855 Inviato: 11 Nov 2008 12:17
 

Prima di andare alla cieca prova a contattare l'utente Specialized
(se ancora reperibile) lui aveva fatto un lavoro analogo ed aveva
postato un piccolo resoconto dell'operazione con delle foto del risultato
ottenuto e le sue impressioni di guida (sono a pag.4 e pag.5 di
-Componenti Aftermarket Hornet 2007 [GUIDA AL MONTAGGIO]-)

Facci sapere e...buon lavoro...
 
6267386
6267386 Inviato: 11 Nov 2008 13:40
 

antonick ha scritto:
all'interno sicuramente sarà fatto come un vero e proprio silenziatore...secondo me conviene fare così:

Immagine: Link a pagina di Img171.imageshack.us

come vedi dalla foto, ci sono delle saldature sul siluro...basta dissaldare questa parte, svuotarlo del tutto e richiudere...in questo modo è come se l'avessi tolto, ma non perdi in estetica (e anche in caso di controlli rischi di meno), dato che il siluro resta sempre li, però essendo stato svuotato è come se non ci fosse...e in questo modo penso si possa fare anche senza smontare l'intero impianto! icon_wink.gif


Il problema è che l'impianto originale è formato da tre camere: la prima è subito dopo l'unione dei quattro collettori (il rigonfiamento che punta al davanti della moto e che immette nello scaldabagno), la seconda è lo scaldabagno e la terza è la parte subito prima del terminale (quella rettangolare..) icon_rolleyes.gif

Svuotando solo il silurone guadagni di certo, ma se si vuol fare un lavoro coi controcacchi bisogna svuotare anche le altre due camere a mio parere.. icon_wink.gif
 
6267869
6267869 Inviato: 11 Nov 2008 14:32
 

io vorrei lasciare il catalizzatore prima del terminale...eliminando solo lo scaldabagno o silurotto...

proprio perchè non voglio spremere troppo il motore, e lasciare un catalizzatore non fa male alla moto

se va in porto l'acquisto dei terminali credo prima di fine mese di poter montare i collettori modificati e magari fare un lancio sul banco
 
6268922
6268922 Inviato: 11 Nov 2008 16:07
 

Biker-Solitario ha scritto:
io vorrei lasciare il catalizzatore prima del terminale...eliminando solo lo scaldabagno o silurotto...

proprio perchè non voglio spremere troppo il motore, e lasciare un catalizzatore non fa male alla moto

se va in porto l'acquisto dei terminali credo prima di fine mese di poter montare i collettori modificati e magari fare un lancio sul banco



Infatti più che altro sarebbe interessante vedere il grafico prestazionale.. Inoltre perdi circa cinque chili.. icon_wink.gif
 
6268946
6268946 Inviato: 11 Nov 2008 16:10
 

la teoria sarebbe che le camere nelle marmitte aiutano ad aumentare la coppia, perdendo un pò in allungo...oltre che influire sul sound, peggiorandolo.

quindi credo che oltre al sound qualcosa cambierà icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
6371030
6371030 Inviato: 23 Nov 2008 2:53
 

biker che novità porti....? io sono del tuo stesso avviso.....se mi capita di trovare un scarico completo originale faccio il cambio....il mio lo tengo integro e quello usato lo modifico e poi lo faccio montare dal meccanico.... anche io vorrei togliere soltanto il siluro lasciando il catalizzatore....volendo si potrebbe anche non rimuoverlo ma con un po di manualita creare un muro all'interno in inox in modo da chiuderlo all'ingresso..... in questo modo i carramba non vedrebbero la differenza e i gas non potrebbero passargli dentro....lunedi vado dal mio meccanico e gli faccio qualche domanda in merito...poi mi faccio un giro dai marmittisti e vedo che opinioni mi danno..... tu tienici aggiornati...
 
6372592
6372592 Inviato: 23 Nov 2008 13:15
 

io mi son sparato uno scarico completo akrapovic(scritto coi piedi)dai collettori al finale e via.comunque ci son diverse demolizioni che vendon pezzi di moto in ottimo stato.almeno qui da noi
 
6372867
6372867 Inviato: 23 Nov 2008 13:59
 

ma l'akropovic fà il completo x la versione '07?
 
6373213
6373213 Inviato: 23 Nov 2008 14:55
 

Paolomis ha scritto:
biker che novità porti....? io sono del tuo stesso avviso.....se mi capita di trovare un scarico completo originale faccio il cambio....il mio lo tengo integro e quello usato lo modifico e poi lo faccio montare dal meccanico.... anche io vorrei togliere soltanto il siluro lasciando il catalizzatore....volendo si potrebbe anche non rimuoverlo ma con un po di manualita creare un muro all'interno in inox in modo da chiuderlo all'ingresso..... in questo modo i carramba non vedrebbero la differenza e i gas non potrebbero passargli dentro....lunedi vado dal mio meccanico e gli faccio qualche domanda in merito...poi mi faccio un giro dai marmittisti e vedo che opinioni mi danno..... tu tienici aggiornati...


qui per ora il tempo non è stato clemente, ma settimana prossima vado da un ragazzo che è bravo con le saldature e vediamo cosa mi dice...spero lo possa fare lui il lavoro, è pratico di saldature, ha un negozio di assistenza per auto e moto e vende marmitte
 
6386757
6386757 Inviato: 24 Nov 2008 21:35
 

leggendo nei vari topic ho notato che chiunque monta uno scarico completo cambia poi anche la centralina per adeguare la carburazione. secondo voi ce ne sarebbe bisogno anche facendo questo lavoretto di eliminazione dello scaldabagno? icon_question.gif
 
6386821
6386821 Inviato: 24 Nov 2008 21:40
 

Penso che sia necessario aggiugere la pc3 anche levando le scaldabagno altrimentri credo che avesti la carburazione magra
 
6387839
6387839 Inviato: 24 Nov 2008 22:52
 

lo scaldabagno come lo chiamate voi non influisce affatto sulla carburazione, essendo una camera laterale, i gas di scarico uscirebbero prima se non ci fosse, quindi non vi è uno smagrimento pari a quello del cambio collettori...

considerate che i collettori After sono di diametro interno più largo e diretti, 4-2-1

i colettori originali li lascerei sempre con la curva e il piccolo catalizzatore, magari svuoterò anche quello...vedremo
 
6388243
6388243 Inviato: 24 Nov 2008 23:34
 

c'è un tizio che sostiene "

"al punto di vista tecnico equello che vuoi fare è equivalente a montare un collettore di cb400 four...

una cagata pazzesca...

se è solo questione di rumore togli SOLO il catalizzatore, e quello che silenzia...

non togliere mai la pancia dello scarico... a meno che la oinnett non ti sembra troppo potente e la vuoi depotenziare..."

e poi

"il 'siluro' funge da silenziatore, ma ha anche un determinato volume, che ha la funzione di far 'risuonare' lo scarico ad una determinata frequenza, a basso regime, in modo da aiutare il motore ad espellere i gas di scarico.
quello dell'hornet è grosso in modo da risuonare a basso regime, in modo da aumentare la coppia, e quindi la potenza a quei regimi, ai quali il motorello non esprime il meglio di se.

se togli il marmittone elimini questo effetto, quindi svuoti la potenza a basso e medio regime guadagnando pochissimo ad alto regime.

in conclusione sentirai un aumento di potenza, ma non dovuto ad un reale guadagno, sentirai il motore spingere di più ad alto regime, ma sarà solo una sensazione, in quanto avrai perso potenza in basso..."



che mi dite???
 
6398524
6398524 Inviato: 26 Nov 2008 1:25
 

a quel punto monterò pignone -1 e emulatore sonda...se è come dici...ma non credo
 
6398608
6398608 Inviato: 26 Nov 2008 2:46
 

Devo per forza quotare palomis lo scarico non è un pezzo di ferro messo li alla carlona ma è studiato per completare al meglio la resa del motore.
Nel caso in questione quel padellone ha lo scopo di migliorare la ripresa del motore accentuando il reflusso di gas al motore , questo serve anche a compensare lo scarso passaggio dovuto al catalizzatore funzionando come un polmone , se lo elimini al 100% la moto perderà coppia in basso e resterà più strozzatta quando apri deciso.
Ti sconsoglio un lavoro del genere rischi solo di buttare 1000euro di scarico originale.
Comunque la moto è tua , se proprio ci credi fa pure e poi facci sapere il risultato.
Lamps
 
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