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Mega aiuto Per hornet 600! [ho fatto gasolio?]
6299743
6299743 Inviato: 14 Nov 2008 18:41
 

l'ho portata a farla vedere da 3 meccanici... tutti mi han detto che è apposto... e che il fumo era condensa/morchia.... i livelli son apposto (almeno fin 3 giorni fa) e la moto non scalda assolutamente + del solito... il fenomeno sta scemando pia pianino, però che puzza! icon_confused.gif
 
6299797
6299797 Inviato: 14 Nov 2008 18:44
 

motogio ha scritto:
Puoi smontare la marmitta e utilizzare il cannello ossiacetilenico per scaldarla all'interno e bruciare le impurita' e la morchia.
Attenzione a non esagerare ALTRIMENTI POTRESTI RISCHIARE DI BUCARE LA MARMITTA.
Se questa procedura non crea il minimo beneficio allora c'e' dell'altro. icon_smile.gif
Di sicuro e' piu' efficace che tirare la moto per qualche km icon_smile.gif



Si consigliano degli sciaqui interni con benzina, e poi una bella passata nel caminetto.. icon_biggrin.gif

La parte dello sciacquo con la benzina non fa bene al catalizzatore, ma forse il tuo è gia andato....

se il fumo è causato dal silenziatore cambia la lana di vetro icon_exclaim.gif

May85 ha scritto:
l'ho portata a farla vedere da 3 meccanici... tutti mi han detto che è apposto... e che il fumo era condensa/morchia.... i livelli son apposto (almeno fin 3 giorni fa) e la moto non scalda assolutamente + del solito... il fenomeno sta scemando pia pianino, però che puzza! icon_confused.gif


forse c'era dell'olio che piano piano brucia e si consuma
oppure c'è entrato un gatto..... icon_asd.gif
 
6300370
6300370 Inviato: 14 Nov 2008 19:29
 

icon_asd.gif icon_asd.gif

come scopro se mi è partito il catalizzatore? Poi come cambio la lana di vetro?
 
6300496
6300496 Inviato: 14 Nov 2008 19:41
 

Non conosco il tuo silenziatore ma prima di aprirlo o di preoccupermi del catalizzatore cercherei di fare l'operazione come suggerito prima perlomeno per arrivare al punto di escludere problemi che partono dal motore. icon_smile.gif
 
6323006
6323006 Inviato: 17 Nov 2008 19:34
 

May85 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif

come scopro se mi è partito il catalizzatore? Poi come cambio la lana di vetro?




correggetemi se sbaglio, ma il catalizzatore quando parte in genere, non è che si rompe, ma si "deteriora" ovvero non fa più catalizzare, ovvero fare avvenire la reazione chimica che fa decadere gli inquinanti, quindi se si fosse deteriorato se ne accorgerebbe l'ambiente icon_mrgreen.gif icon_cry.gif .
invece nei motori 2t le marmitte catalizzate tendono a intasarsi di olio, e quindi si tappano ed avviene un decadimento prestazionale
 
6472438
6472438 Inviato: 4 Dic 2008 20:44
 

eccoci, il problema si era risolto, lo scarico asciugato e oggi patapum! fumo che non vedevi la macchina dietro di te e puzza inequivocabile di olio. infatti pur avendo smesso di fumare da un po ho avvertito un calo di potenza del motore (dando la colpa all'umidita) ma invece mi sbagliavo. Subito prima di rincominciare a fumare scaldavo la moto in folle ed ho sentito un tlack simile a quello che fa la moto quando metti la prima, ma io il cambio nn l'honeancke toccato! mannaggia, che faccio ,la vendo ? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6472588
6472588 Inviato: 4 Dic 2008 20:59
 

Con questo clima direi che è del tutto normale che una moto fumi bianco per un pezzo, perchè ora che si scalda tutto l'impianto di scarico, specie se originale, girando a due all'ora nel traffico, hai voglia! Quindi è facile farsi dei gran pezzi col motore a 50° (specie se si cammina un pochino, 50/60 orari ma a carico basso o quasi nullo...), quindi carburazione non ottimale, continuando a non riuscire a scaldare lo scarico.
La mia SV con la pioggia o la neve o in giornate molto umide dei giorni scorsi, fumava dopo circa un min che era accesa e rimaneva davvero fumosa per un bel pezzo. Quanto in realtà nn lo so, perchè non me ne curavo... Questo, comunque, è dimostrazione della quantità di condenza che si crea in questo periodo nell'impianto di scarico ed è uno dei motivi per cui uan volta, quando gli impianti non erano in inox, occorreva sempre scaldare bene tutto per far evaporare l'acqua se si accendeva la moto d'inverno e nonostante ciò prima o dopo gli scarichi marcivano inersorabilmente. Ora con l'inox è un'altra vita!

L'aggiunta di gasolio potrebbe aver peggiorato un po' la situazione.

Secondo me la moto nn ha nulla. Anche la testata, se nn ha subto traumi nn ha senso che si metta a perdere acqua!


PS: l'hornet '03 dubito fortemente sia dotata di catalizzatore...
 
6473774
6473774 Inviato: 4 Dic 2008 22:49
 

la moto è euro 2, quindi ha il catalizzatore... il fumo era bianchissimo e puzzava parecchio, grazie mille comunque! il fatto è che comunque lo scarico sul foro d'uscita presenta una sorta di morchia stile 2tempi!
 
6489743
6489743 Inviato: 7 Dic 2008 16:58
 

ciao a tutti... icon_sad.gif ... finalmente ho scoperto la causa el problema... il fumo era liquido di raffreddamento.... non so perchè al primo avviso di sfumazzamento nn ha consumato acqua, ma ieri mattina ho controllato la vaschetta dell'acqua ed era completamente vuota! ormai nn ci sono dubbi: guarnizione della testa da sostituire... voi sapete quanto si puo spendere? merita? grazie
 
6490296
6490296 Inviato: 7 Dic 2008 18:42
 

May85 ha scritto:
ciao a tutti... icon_sad.gif ... finalmente ho scoperto la causa el problema... il fumo era liquido di raffreddamento.... non so perchè al primo avviso di sfumazzamento nn ha consumato acqua, ma ieri mattina ho controllato la vaschetta dell'acqua ed era completamente vuota! ormai nn ci sono dubbi: guarnizione della testa da sostituire... voi sapete quanto si puo spendere? merita? grazie


Ops! Intanto mi scuso per il mio precedente intervento, infilato senza aver letto quelli successivi...

Ad ogni modo guarnizione testa? Ma la moto quindi ti va 4 o parte a 3 e poi si acende pure il 4°? Di solito è un sintomo inequivocabile della guarnizione.
Sul fatto che convenga o meno, l'operazioen in sè non è impossibile e la guarnizione non penso costerà una follia. Però c'è da tirar giù il motore e smontare la testata, quindi temo che un meccanico ti "pettini" di manodopera.
comunque, strano per quel motore, ipercollaudato, è il primo che sento.
 
6490429
6490429 Inviato: 7 Dic 2008 19:03
 

il problema è che parte e gira tranquilla,se uno nn vodesse il fumo nn direbbe che ha problemi, ma consuma acqua.... tu dici che è fattibile cambiare la guarnizione in casa ?(ho un garege abbastanza bene attrezzato), la guarnizone su internet costa sui 60 euro. comunque a questo punto credo che il discorso sia inequivocabile....
 
6492495
6492495 Inviato: 8 Dic 2008 0:15
 

May85 ha scritto:
il problema è che parte e gira tranquilla,se uno nn vodesse il fumo nn direbbe che ha problemi, ma consuma acqua.... tu dici che è fattibile cambiare la guarnizione in casa ?(ho un garege abbastanza bene attrezzato), la guarnizone su internet costa sui 60 euro. comunque a questo punto credo che il discorso sia inequivocabile....


fatti fare un preventivo prima, giusto per renderti conto....
come lavoro da fare in casa è fattibile, (la stagione è quella giusta per ste cose), lì sta a te, al limite smonti tutto, e poi te lo fai rimontare dal meccanico, oppure gli porti solo il motore, insomma cose così!
l'importante e fondamentale è avere il manuale d'officina.
 
6493346
6493346 Inviato: 8 Dic 2008 10:25
 

Prima di fasciarti la testa e iniziare con le operazioni di smontaggio, controlla se è vero che sia la guarnizione.
Vai da un meccanico auto (meglio se lo conosci) loro hanno una pompa spesso manuale che controllano se ci sono cambiamenti di pressione all'interno del circuito di raffreddamento.
Si installa al posto del tappo del radiatore (sulla tua molto accessibile) e mette in grossa pressione il liquido.
Se dopo alcuni minuti la pressione scende sensibilmente allora significa che veramente la guarnizione è andata (a meno che non goccioli qualche tubo di raccrdo).
 
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