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Info motore LC8
6242936
6242936 Inviato: 7 Nov 2008 23:03
Oggetto: Info motore LC8
 

Ciao a tutti... da profano in materia di KTM vorrei qualche notizia sul motore LC8, dato che potrei essere un prossimo cliente: sono rimasto folgorato dalla SMT. In particolare vorrei sapere qualcosa sulla sua affidabilità (che non metto in discussione a priori... semplicemente chiedo), sulla manutenzione e il costo dei tagliandi (mi risulta che la regolazione valvole vada fatta a ogni tagliando come sui Ducati, sbaglio?), e anche sulle leggende metropolitane che parlano di consumi mostruosi. Una volta un tipo con un SuperDuke 950 me le confermò parlandomi di medie sui 13 chilometri al litro, ma ho anche saputo che il 990 a iniezione va molto meglio anche se fa rimpiangere la risposta al gas dei carburatori. In soldoni... quanto consuma un 990 nuovo?

Che mi dite poi del famigerato e odiabile effetto on-off in fase di apertura del gas?

Grazie a quanti mi vorranno dare risposte! 0509_doppio_ok.gif
 
6243170
6243170 Inviato: 7 Nov 2008 23:42
 

Mi stò informando bene anche io.
Per ora posso dirti che quanto ad affidabilità meccanica siamo a livelli alti, c'è chi con le Adventure ha già passato i 100.000km con la manutenzione ordinaria.
Gli unici difetti sono rimasti un attuatore frizione che si consuma, che da sempre è un incognita negli LC8, e il tubicino per il controllo dell'olio che si secca.
Elettronicamente qualche magagna è uscita, dovuta per lo più a mappature centralina da perfezionare (qualcuna si spegneva di punto in bianco per questo).
L'on-off c'è è risaputo, vediamo se coi modelli '09 hanno risolto almeno in parte la questione: non è grave, dà fastidio le prime volte ma se uno ci fà l'abitudine lo sente solo in città alle piccole aperture di gas......motivo in più per dargliene a piene mani, sempre. icon_lol.gif
I tagliandi costano, se non sbaglio il controllo gioco valvole lo fanno a tutti i tagliandi, è il RECUPERO gioco valvole che costa tanto in mano d'opera e spesso ogni 15.000km bisogna farlo.
Per il resto dipende a quale meccanico ti affidi, ma se cerchi sul web trovi il tariffario per ogni tagliando.
Si fanno, a oggi, ogni 7500km, ma si vocifera che per i prossimi modelli l'intervallo possa aumentare, visto l'aggiornamento tecnico dei motori.
Infine i consumi.
Beh consumano tutte le K LC8, parecchio a quanto pare.
Varia da moto a moto, ma diciamo che tra i 15-16 al litro ad andature normali, per consumare meno bisogna andare proprio a passeggio o a 100 in autostrada.
Lascio a chi ne sa di più ogni approfondimento o correzione.

Però adesso ci devi dire questo LC8 dove lo monteresti. icon_mrgreen.gif
 
6245497
6245497 Inviato: 8 Nov 2008 14:11
 

Mi piace un sacco la nuova SMT... per restare su una moto di concezione simile alla mia attuale Multistrada ma (speriamo) fatta meglio.

Però va detto che il motore Ducati due valvole da 90 cavalli scarsi per le mie esigenze cammina sufficientemente forte, e tra fare 15 chilometri al litro (in autostrada magari andando sui 140/150 sono anche qualcosa meno...) e farne 20 alla fine di una vacanza sono soldi. Trovo sempre stupido andare a cercare potenze superiori alle reali necessità: con una mappatura elettronica più conservativa e magari degli alberi a camme meno spinti si sarebbe potuto fare un motore sui 95/100 cavalli che magari poteva consumare meno senza far perdere nulla del piacere di guida (anzi... forse si poteva guadagnare qualcosa sotto, dove il motore di una moto così non spinge mai abbastanza...) e nemmeno delle prestazioni assolute della moto.

Con un Multi da 90 cavalli si fanno cose che voi umani non potete immagnare... icon_mrgreen.gif
 
6249779
6249779 Inviato: 9 Nov 2008 8:06
 

Come puoi aver visto sono felice possessore di una Adventure 990 2007 iniezione, con cui ho fatto circa 10.000 km, senza (sto toccandomi le parti basse) il minimo inconveniente.

Consumi olio = ne ho messo mezzo kg dall'acquisto. icon_biggrin.gif

Consumi benzina = usandola tutti i giorni per andare al lavoro, parte nel traffico cittadino (Milano) e parte in tangenziale a 120/130 orari quando si può, riesco a fare 300 km circa quando si accende la spia della riserva.

Va anche detto che non sono uno smanettone.

On-Off esiste ed è marcato, ma ci si abitua subito, tanto da non notarlo più in breve tempo, probabilmente è molto più fastidioso in off (mai fatto) che su asfalto.

Prezzi tagliandi icon_biggrin.gif non li conosco al momento, in quanto quando l'ho acquistata esisteva la promozione con cui la KTM regalava i primi due tagliandi 1000 e 7500 km. icon_biggrin.gif

L'unico inconveniente da me riscontrato, se lo si può ritenere tale, è la frequente accensione, della ventola di raffreddamento, quando viaggi in città. Mi hanno detto che ci sono due cose che si possono fare per migliorare la situazione.

1° cambiare la copertura del radiatore standard con quella di alluminio 50 euri circa
2° Akrapovic 900 euri circa.

Per il resto mi sto trovando molto bene. icon_biggrin.gif

Ciao
 
6255377
6255377 Inviato: 9 Nov 2008 23:24
 

HanSolo ha scritto:


Consumi benzina = usandola tutti i giorni per andare al lavoro, parte nel traffico cittadino (Milano) e parte in tangenziale a 120/130 orari quando si può, riesco a fare 300 km circa quando si accende la spia della riserva.




OK... 300 chilometri con un pieno non sono per niente una cattiva autonomia, ma il consumo dipende da quanta benzina rimetti quando vai al distributore! icon_mrgreen.gif
 
6264333
6264333 Inviato: 10 Nov 2008 22:59
Oggetto: Re: Info motore LC8
 

[quote="EnricoMTSL"#6242936]Ciao a tutti... da profano in materia di KTM vorrei qualche notizia sul motore LC8, dato che potrei essere un prossimo cliente: sono rimasto folgorato dalla SMT. In particolare vorrei sapere qualcosa sulla sua affidabilità (che non metto in discussione a priori... semplicemente chiedo), sulla manutenzione e il costo dei tagliandi (mi risulta che la regolazione valvole vada fatta a ogni tagliando come sui Ducati, sbaglio?), e anche sulle leggende metropolitane che parlano di consumi mostruosi. Una volta un tipo con un SuperDuke 950 me le confermò parlandomi di medie sui 13 chilometri al litro, ma ho anche saputo che il 990 a iniezione va molto meglio anche se fa rimpiangere la risposta al gas dei carburatori. In soldoni... quanto consuma un 990 nuovo?

Che mi dite poi del famigerato e odiabile effetto on-off in fase di apertura del gas?


Affidabilità: non ti aspettare l'affidabilità di alcune giapponesi; qualche problemino ci può essere ma generalmente di scarsa entità. Molti dei difetti (tutti) sono stati risolti
Tagliandi: La registrazione valvole va fatta a 1000 km e poi a 15000 costo del tagliando circa 200 250 Euros. Tagliando standard a 7500. Alcuni concessionari consigliano di non eseguire la registrazione valvole a 1000 km ma a 7500 Km. Importante è verificare che se la paghi te la abbiano fatta
E' un motore a carter secco e la sostituzione dell'olio non la puoi far fare a un benzinaio

Consumi: stiamo sui 15 Km / litro. E' molto difficile andare piano, ti assicuro
Consuma un pò olio soprattutto nei primi 7500 Km infatti i pistoni sono molto corti e questa spiega questa caratteristica
L'On Off esiste ma è un problema che viene sopravvalutato probabilmente da chi guidava 4 cilindri. Il motore LC8 parte come motore da competizione e leggerissimo non solo in assoluto ma anche come masse mobili e rotanti del motore quindi e normale che la risposta al gas sia veemente. Esiste disponibile come accessorio ktm un comando del gas per chi non ha un polso sensibile

Comunque se non hai mai provato un lc8 ti consiglio di farlo prima di prendere qulunque decisione. magari aspetta che consegnino le moto prova ai concessionari.
Dopo averci fatto un giretto capirai da te
Ciao e buona scelta
 
6817489
6817489 Inviato: 23 Gen 2009 19:48
 

io ho un gpz 500s del 93 che a momenti riesce a spararsi 25 km con un litro..quindi forse sono l'ultimo che dovrebbe parlare...ma francamente qual'e' un 1000,sia 2 3 4 cilindri,con piu' di 100cv,che nn beve?...anche io vorrei prendere la super moto(o la multistrada..),su in sella la davano come una delle mille meno assetate....qlc in soldoni mi sa dire il consumo effettivo di questa moto?..
 
6819885
6819885 Inviato: 24 Gen 2009 8:17
 

EnricoMTSL ha scritto:


OK... 300 chilometri con un pieno non sono per niente una cattiva autonomia, ma il consumo dipende da quanta benzina rimetti quando vai al distributore! icon_mrgreen.gif


Il serbatoio lo danno a 22 litri, una rivista, non ricordo quale dice 20, tieni conto della riserva, per cui facendo un conto approsimativo

20 - 2/3 litri riserva = 17/18 litri

300km / 17/18 litri = 16/17 km litro

che mi sembra non siano niente male, per una mille tirata e fatti nel traffico cittadino. Vuol dire che mediamente in autostrada a velocità codice 130/140 max puoi fare i 18 km/litro

marco
 
6820372
6820372 Inviato: 24 Gen 2009 11:07
 

il 950 ADV ha il serbatoio da 22, il 990 ADV da 20 perchè ha la pompa benzina nel serbatoio sx..la smt non ho idea..fai conto che il 990 Sm ha il sebatoio da 19 lt dal 2008, prima da 15..
la mia 950ADV ha più di 80000 km e problemi zero, neanche il famigerato attuatore che è stato rivisto, potrebbe dare noie comunque lo sostituiscono come difetto riconosciuto dalla casa madre..
Autonomia..con rapportatura di serie (17/42) col pieno circa 340 km a velocità codice..
adesso l'ho rapportata più corta (consigliatissimo..16/42 o 17/45) e consuma leggermente di più..ma il problema è che è molto più divertente e le manate di gas influiscono sui consumi finali..
l'on/off con l'iniezione è una cosa nota, su strada dà pochi fastidi, in fuoristrada di più..ma ci sono un paio di sistemi x ridurlo, eliminarlo del tutto non si riesce..
 
6840219
6840219 Inviato: 26 Gen 2009 22:38
 

Forse la 990 adventure e' piu pesante della supermoto (o per lo meno sembra) quindi consuma un pelo di piu'...una gran moto ma per me che non ho intenzione di girare il mondo mi sembra sprecata..non la sfrutterei a pieno..(rimango convinto sia la moto perfetta)---tanto vale che prenda la super moto 990 magari l'st che speriamo nn venda un c***o cosi a inizio 2010 magari me la tirano dietro o comunque si potra' fare un buon affare!.....
 
6852987
6852987 Inviato: 28 Gen 2009 18:37
 

bimbogigi2000 ha scritto:
...ma francamente qual'e' un 1000,sia 2 3 4 cilindri,con piu' di 100cv,che nn beve?.....



Boxer 1200 bmw.
 
6852991
6852991 Inviato: 28 Gen 2009 18:38
 

bimbogigi2000 ha scritto:
...ma francamente qual'e' un 1000,sia 2 3 4 cilindri,con piu' di 100cv,che nn beve?.....



Boxer 1200 bmw.
 
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