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FZ1 - Cambio centralina (R1)
6242031
6242031 Inviato: 7 Nov 2008 21:28
Oggetto: FZ1 - Cambio centralina (R1)
 

oggi mi è stato detto, anzi consigliato che invece di mettere un Power-jet 3 di cambiare la centrallina con quella del R1!!! dato che il motore è uguale (quasi) ma solo depotenziato. Mi chiedevo se il blocchetto avrebbe letto la eventuale nuova centralina??? icon_eek.gif C'è qualc'uno di voi che mi sa dire se si può fare o se ci ha già provato? Sarebbe VERAMENTE un R1 scarenata!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6245467
6245467 Inviato: 8 Nov 2008 14:08
 

Allora: l'albero motore e' stato appesantito, gli alberi a camme hanno una fasatura più dolce e la guarnizione della testata e' più spessa x abbassare il rapporto di compressione............. Secondo te la centralina dell'R1 lavorerebbe x bene con questi precondizionamenti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
Ti e' stata detta una stupidaggine.
 
6246090
6246090 Inviato: 8 Nov 2008 15:30
 

Infatti ero molto dubbioso, altrimenti non mettevo sul topic questo quisito.
Grazie, comunque era troppo bello e facile! Mi ri-butto sul Power Commander...
 
6249753
6249753 Inviato: 9 Nov 2008 7:31
 

Questi sono i soliti "consigli" di gente che lavora "per sentito dire".
A parte il commento tecnico riassuntivo dell'ottimo Siki, voglio di contro dire che comunque il motore montato sulla FZ1 (motore dell'R1 2004), cosa ha da invidiare, per quello che la FZ1 può sfruttare, a quello anche dell'attuale R1: pur essendo carico di innovazioni e soluzioni tecniche.
Insomma non Ci basta quello che umilmente ci viene offerto dalla nostra bella FZ1?
 
6252741
6252741 Inviato: 9 Nov 2008 19:05
 

Ha da invidiare più coppia e più potenza ( ottenute grazie anche alle accensioni irregolari) con tecnologia moto gp di ultima generazione, tre mappature selezionabili a seconda delle esigenze di guida....é chiaro che un motore così (182cv) su un FZ1 con sospensioni standard e tutta una serie di altre cose di serie meno prestanti non ha senso.
Probabilmente la Yamaha aspetterà l'anno prossimo per tirar fuori la nuova naked derivata dall'attuale R1 ( che ha un telaio nuovo ).
Dovrà combattere con la nuova streetfighter Ducati (155 cv per 167kg) derivata dalla 1098 (155 cv per 167kg)

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6253950
6253950 Inviato: 9 Nov 2008 21:07
 

Comunque con 1500 euro se vuoi lo riporti a 172 cavalli...bastano una guarnizione, un asse a camme ed un volano più leggero...oltre ovviamente alla centralina. Se pensiamo che uno scarico completo viene 1000 euro (e ti da pochi cavalli...) non è un costo eccessivo quello della modifica!
 
6256133
6256133 Inviato: 10 Nov 2008 7:39
 

Rommel ha scritto:
Comunque con 1500 euro se vuoi lo riporti a 172 cavalli...bastano una guarnizione, un asse a camme ed un volano più leggero...oltre ovviamente alla centralina. Se pensiamo che uno scarico completo viene 1000 euro (e ti da pochi cavalli...) non è un costo eccessivo quello della modifica!


Ma il prezzo per i pezzi che hai citato mi sembra troppo, ma troppo poco.
Basta pensare che una coppia di dischi a margherita costano 400euro, oppure il solo cupolino originale yamaha costa ben oltre i 200euro.
Se si considera che i pezzi di cui stiamo parlando sono tecnologicamente avanzati, ti ripeto mi sembrano pochini 1500euro.
 
6256337
6256337 Inviato: 10 Nov 2008 9:02
 

Li prendi usati e hai risolto il problema.
 
6256569
6256569 Inviato: 10 Nov 2008 9:48
 

Il prezzo effettivamente l'ho un pò sparato ma credo che con un pò di buona volontà e utilizzando ebay per trovare qualche pezzo usato non sia impossibile spendere "poco". Ci sono parecchi annunci dove vengono venduti vari pezzi per R1, o addirittura motori completi...
 
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