sabbo ha scritto:
allora esistono molteplici correttori di coppia.. la loro funzione è simile a quella del variatore...
in sostanza son le puleggie che monti dietro la frizione...
comunque..non guardare il diametro per ora che è l'ultima cosa che ci interessa per spiegare il funzionamento...
nella trasma quando vai cosa succede?
il vario si ciude...rulli per forza centrifuga vanno verso l'esterno ed esercitano una tensione sulla cinghia...
questa è collegata ai correttori che vengono spinti con una forza contraria dalla MDC.
esistono molteplici PISTE nei correttori aftermarket.
le differenti piste possono esser scelte in base alle proprie esgenze.
con PISTE non intendo l'inclinazione della puleggia ma bensi,se togliete la MDC e anche il suo inserto sul correttore esterno, delle "vie" che vengono percorde da dei fermi fissi sulla puleggia interna quando la MDC viene a sforzarsi.
di solito utilizzo piste meno inclinate per aver uno scooter più uniforme nell'andamento
riguardo alla dimensione..per minarelli esistono 3 versioni
standard
correttori top da 122 magiori rispetto gli originali
-sconsigliati perche ancora non si ha una cinghia adatta per sfruittarli a pieno
OVER correttori da 128mm sia malossi che polini
vengono venduti con il variatore e una cinghia apposita,questi vengono sfruttati a pieno solo da blocchi motore con una ela da intermedio in su.
i base e i 50cc se non i 50trofeo non sono in grado di sfruttare questo range di trasmissione she risulterebbe sprecato.
riguardo i piaggio..bhe..dalle mie parti ne giran veramente pochi e no so dirti le specifiche..
se necessario sento in magazzino .
spero sia stato esauriente nella risp
^^
la cinghia c'è,pvvero quelle dei peugeot o quelle per scooter a braccio corto,anche se non capisco perchè la top abbia fatto i correttori ma non la cinghia adatta