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lo scooter si è spento e non parte più
6225298
6225298 Inviato: 6 Nov 2008 0:35
Oggetto: lo scooter si è spento e non parte più
 

ciao ragazzi..ieri sera mentre andavo lo scooter ad un tratto ha smesso di tirare e ha cominciato ad andare a una velocità di 50 km/h si e no..
al semaforo rosso si è spento completamente e non è più ripartito.
La scintilla la fa, secondo me può essere un problema nella trasmissione perchè già da un pò faceva rumori strani, tipo come pezzettini che giravano nel carter..
Cosa può essere??rulli?Variatore?Frizione?
grazie a tutti
 
6225311
6225311 Inviato: 6 Nov 2008 0:39
 

se non parte nemmeno più non sono sicuramente problemi di trasmissione...non vorrei darti brutte notizie...ma da come lo descrivi mi sembra una scladata se non un grippaggio...
 
6225321
6225321 Inviato: 6 Nov 2008 0:42
 

togia79 ha scritto:
se non parte nemmeno più non sono sicuramente problemi di trasmissione...non vorrei darti brutte notizie...ma da come lo descrivi mi sembra una scladata se non un grippaggio...

infatti il mio prima di gripparsi faceva da 1 pò brutti rumorini
poddarsi che è salvabile metti 1 pò d'olio nel serbatoio e cambia candela
 
6225350
6225350 Inviato: 6 Nov 2008 0:49
 

c'era sia l'olio che la candela messa nuova 3 giorni fa...
sec me si sono usurati i rulli o è qualche problema nel variatore..considerate che il mio scooter è tenuto maniacalmente, prima di partire lo scaldo, lo controllo ogni giorno, cambio segmenti e pistone ogni 2000 km..quindi io escluderei il grippaggio
 
6225382
6225382 Inviato: 6 Nov 2008 1:02
 

ferro90m ha scritto:
c'era sia l'olio che la candela messa nuova 3 giorni fa...
sec me si sono usurati i rulli o è qualche problema nel variatore..considerate che il mio scooter è tenuto maniacalmente, prima di partire lo scaldo, lo controllo ogni giorno, cambio segmenti e pistone ogni 2000 km..quindi io escluderei il grippaggio

ma perchè non dovrebbe partire allora?? che c'entra la trasmissione?
 
6225389
6225389 Inviato: 6 Nov 2008 1:04
 

ferro90m ha scritto:
c'era sia l'olio che la candela messa nuova 3 giorni fa...
sec me si sono usurati i rulli o è qualche problema nel variatore..considerate che il mio scooter è tenuto maniacalmente, prima di partire lo scaldo, lo controllo ogni giorno, cambio segmenti e pistone ogni 2000 km..quindi io escluderei il grippaggio


come ti hanno già detto potresti aver grippato,fai così,controlla tutta la trasmissione,visto che faceva rumori strani e se è tutto apposto,togli il gt e controlla se hai grippato icon_rolleyes.gif
 
6225399
6225399 Inviato: 6 Nov 2008 1:08
 

Se fosse la trasmissione andrebbe in moto ma non si muoverebbe, se la candela scintilla non dovrebbero esserci problemi elettrici... Da come lo descrivi poi... Sembra proprio un grippaggio...
 
6225422
6225422 Inviato: 6 Nov 2008 1:15
 

bhè che posso dirti controlla la carburazione vedi se arriva miscela ,controlla il collettore d'aspirazione il pacco ecc
 
6225432
6225432 Inviato: 6 Nov 2008 1:19
 

Apri la testa e guarda se ci sono danni al cilindro..
Ciao.. icon_wink.gif
 
6227200
6227200 Inviato: 6 Nov 2008 12:23
 

sapete perchè dico sec me che non può essere grippato?
perchè il pistone e le fasce le ho messe nuove circa una settimana fa, gli ho messo l'olio e candela nuova.
Il cilindro dentro non aveva neanche un graffio..
per questo dico che non penso abbia grippato..anche perchè quando grippai col 2+ l'ultima volta, dalla marmitta mi usciva aria quando davo di pedivella, ora invece no..
se no può essere la carburazione?
perchè era un bel pò scarburato, andava avanti da solo e dovevo tenere l'aria aperta per farlo fermare..era abbastanza grassa
 
6228571
6228571 Inviato: 6 Nov 2008 14:46
 

secondo me o hai grippato o ti so sono incollate le fasce o la fascia... la pedivella scende? c'è compressione? perchè se hai grippato, la pedivella non dovrebbe scendere e si blocca (ma non sempre è così)... se scende e non c'è compressione hai incollato le fasce!!!... sennò potrebbero essere mille e altri motivi... escludo assolutamente un problema di taratura!
 
6228580
6228580 Inviato: 6 Nov 2008 14:46
 

taratura o trasmissione
 
6228831
6228831 Inviato: 6 Nov 2008 15:08
 

secondo me al 90% hai problemi al cilindro..

se hai cambiato da poco il pistone può essere anche che hai montato un seeger male oppure se hai montato i seeger a G si può essere spaccata la linguetta e graffiato il cilindro

Visto che cambi i segmenti ogni 2000 km io ti direi di controllare il gruppo termico e verificare cosa veramente sia successo.

anche se hai problemi alla trasmissione, il motore si mette in moto ugualmente quindi è inutile anche controllarla

Un altra cosa.. forse nn sarà il tuo caso ma cambiando candela nei motori + spinti cambia anche la carburazione.. le candele hanno delle iniziali sulla ceramica che servono per riconoscere il tipo di candela.. le iniziali indicano il tipo di candela ed i suoi gradi

di solito cambia da marca a marca ma il numero della candela + basso è + è calda la candela.. e viceversa

con una candela + calda il motore si crea una temperatura è elevata nel gruppo termio e quindi bruci leggermente + benzina e la carburazione smagrisce..

già sai che significa avere una carburazione magra quindi ti scrivo tutto questo per dirti che quando cambi candela cerca di prendere la candela della stessa temperatura per evitare di variare la carburazione del tuo scooter
 
6230283
6230283 Inviato: 6 Nov 2008 17:15
 

la pedivella scende e fa compressione, comunque ora controllo il gt, anche se come già detto sec me potrebbero essere altri i problemi..
i seeger a G li ho montati correttamente, come il pistone e le fasce (sarà tre anni ormai che cambio gt e non mi è mai successo niente)..
ho avuto un problema simile quando mi si spezzò il filo dell'aria e lo scooter non mi partiva più, poichè non entrva aria nel carburatore...bò icon_rolleyes.gif
 
6230442
6230442 Inviato: 6 Nov 2008 17:30
 

ferro90m ha scritto:

ho avuto un problema simile quando mi si spezzò il filo dell'aria e lo scooter non mi partiva più, poichè non entrva aria nel carburatore...bò icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Scusa son 3 anni che smonti e monti GT e non ti rendi conto di ciò che tsai dicendo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Citazione:
ad un tratto ha smesso di tirare e ha cominciato ad andare a una velocità di 50 km/h si e no..
al semaforo rosso si è spento completamente e non è più ripartito.
La scintilla la fa, secondo me può essere un problema nella trasmissione
Cosa può essere??rulli?Variatore?Frizione?

Ma secondo te se si spezza la cinta, rompe la frizione o il variatore, si spenge il motorino? icon_eek.gif

Citazione:
sapete perchè dico sec me che non può essere grippato?
perchè il pistone e le fasce le ho messe nuove circa una settimana fa, gli ho messo l'olio e candela nuova.
Il cilindro dentro non aveva neanche un graffio..
per questo dico che non penso abbia grippato..anche perchè quando grippai col 2+ l'ultima volta, dalla marmitta mi usciva aria quando davo di pedivella, ora invece no..
se no può essere la carburazione?
perchè era un bel pò scarburato, andava avanti da solo e dovevo tenere l'aria aperta per farlo fermare..era abbastanza grassa

Bè, se non esce aria dalla marmitta, vuol dire che non hai compressione, no compressione, partite le fasce..
Se va avanti da solo, e devi tirare l'aria per fermarlo, è MAGRO, non grasso, ecco spiegato perchè hai grippato..
Quando tiri l'aria, è come se aumentassi il getto max di 4 o 5 punti, dipende da che getto dell'aria hai, indi la miscela si ingrassa e si spegne (se la carburazione è ok) o si rallenta il motore (se sei magro).


Indi, togli la testa e vedi come sta il cilindro, se il cilindro è ok controlla i paraoli del'albero motore... icon_confused.gif
 
6232569
6232569 Inviato: 6 Nov 2008 20:36
 

la carburazione era grassissima..usciva tanto di quel fumo quando partivo..si vedeva proprio che era grassa..quando mi si spezzò il filo dell'aria non partì più e dovetti mettere un filo nuovo per farlo partire..e ora fa uguale, quindi deduco che possa essere questo..comunque farò come dite voi...
ps: come faccio a guardare i paraoli senza dover smontare tutto??(non ho mai smontato un albero)
 
6232647
6232647 Inviato: 6 Nov 2008 20:40
 

ferro90m ha scritto:
la carburazione era grassissima..usciva tanto di quel fumo quando partivo..si vedeva proprio che era grassa..quando mi si spezzò il filo dell'aria non partì più e dovetti mettere un filo nuovo per farlo partire..e ora fa uguale, quindi deduco che possa essere questo..comunque farò come dite voi...
ps: come faccio a guardare i paraoli senza dover smontare tutto??(non ho mai smontato un albero)


guarda che tirando l'aria la carburazione diventa grassa,per cui se fossi stato grasso NON ti serviva tirare l'aria icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
6232724
6232724 Inviato: 6 Nov 2008 20:46
 

lo so, ma fai conto che giravo tenendo sempre aperta l'aria, non la chiudevo mai...per questo dico, comunque andavo con una carburazione grassa
 
6241152
6241152 Inviato: 7 Nov 2008 20:10
 

ferro90m ha scritto:
lo so, ma fai conto che giravo tenendo sempre aperta l'aria, non la chiudevo mai...per questo dico, comunque andavo con una carburazione grassa

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C'è, quindi giravi con l'aria aperta, ma ricarburare no? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Se con l'aria aperta ti andava bene, bastava aumentare il getto di 6-8 punti, e stavi apposto icon_eek.gif icon_eek.gif

Il fumo, non vuol dire che sia grasso o magro, dipende dall'olio, dalla temperatura della camera di combustione.. Un motore magro fa ugualmente fumo a freddo..

Per i paraoli, smonta il carter lato trasmissione, togli il variatore, e tutto quello che c'è dietro, e guarda se vedi colature, squarci, o simili sul paraolio..

Quello lato accensione te lo sconsiglio icon_asd.gif
 
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