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Fz1 Vs tuono 2006
1298065
1298065 Inviato: 10 Mar 2007 22:21
 



Almeno a giudicare dalle prove di praticamente tutte le riviste icon_rolleyes.gif

e si parla tanto per che per la strada è meglio darsi una bella moderata fz1, tuono o altro icon_confused.gif
 
1312969
1312969 Inviato: 14 Mar 2007 11:15
 

se posso dire la mia...
l'fz1 è una moto che ha le caratteristiche tipiche delle naked nel misto e ti da soddisfazioni anche sul dritto...e poi è molto bella in tutto e secondo me non ha niente a che vedere con l'fz6 che al contrario l'ho trovata "ferma" di motore e il design non mi piace(ma è soggettivo ovviamente)...
icon_arrow.gif mi è capitato la scorsa stagione, tornando da un giretto in montagna di trovarla sul mio tragitto assieme a un s4r...inevitabile attaccarsi dietro!
per mia sorpresa il monster si è staccato subito anche da un amico con l'hornet600(che comunque è un manico da paura e l'hornet a poco a che vedere con quella uscita dal concessionario)...

io ho una gsxr750SRAD e sono riuscito a mettere dietro l'fz1 scendendo tra le curve(ma non prenderò mai + i rischi che ho preso quel giorno!! icon_eek.gif merito dei carburatori) lui era superiore ppoteva prendere meno rischi per venire giù dietro a me...in tangenziale non mi ha visto + icon_cool.gif

ma visto che per divertirsi non bisogna forzatamente sentire il casco che ti si spiattella alla faccia l'fz1 è ottima!!comunque 150CV li senti e se li sai usare
wow...

le altre:
- tuono ci si civerte parecchio!! la coppia è tutta sua(se uno ci sa fare non ce ne per nessuno)e comunque ha un fascino tutto particolare...
- z1000 mmma...ti puoi divertire ma non è a livello delle concorrenti...in compagnia ho un paio di 750 è sono veramente ferme!!e la qualità l'ho trovata approssimativa(parlo di finiture e piccoli difetti di fabbricazione su entrambe)
- sv1000 questa è particolare!magari di estetica può non piacere(è ferma a qualche anno fà ancora ma non è malaccio) ma in quanto a stile di guida e goduria ne sa qualcosa...fateci un pensierino...e la 650 per un neofita della moto è un'ottima scuola!

queste sono solo le mie idee personali!non me ne voglia nessuno...se l'ho offeso...non era certo il mio intento
 
1351562
1351562 Inviato: 21 Mar 2007 20:36
 

FZ1 degustibus icon_lol.gif
 
1366886
1366886 Inviato: 24 Mar 2007 21:39
 

Ciao a tutti! icon_razz.gif
Beh io ho una corsaro.... e vi dico che una volta al semaforo ho visto solo il colore della fz1...
140 cavalli che ti fiondano dove vuoi e naturalmente gran motore bicilindrico
che spinge sempre come un dannato...
provatela... ciauz icon_twisted.gif
 
1369667
1369667 Inviato: 25 Mar 2007 17:01
 

MARCEL ha scritto:
Ciao a tutti! icon_razz.gif
Beh io ho una corsaro.... e vi dico che una volta al semaforo ho visto solo il colore della fz1...
140 cavalli che ti fiondano dove vuoi e naturalmente gran motore bicilindrico
che spinge sempre come un dannato...
provatela... ciauz icon_twisted.gif

Mhmm . . non è propro un bicilindrico l FZ1 . .. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
1369998
1369998 Inviato: 25 Mar 2007 18:13
 

già.. sul bicilindrico avrei qualcosa da ridire... icon_biggrin.gif
comunque in ogni caso l'FZ1 è sicuramente una gran moto...!!!! icon_wink.gif
 
1372973
1372973 Inviato: 26 Mar 2007 12:44
 

fede88mi ha scritto:
MARCEL ha scritto:
Ciao a tutti! icon_razz.gif
Beh io ho una corsaro.... e vi dico che una volta al semaforo ho visto solo il colore della fz1...
140 cavalli che ti fiondano dove vuoi e naturalmente gran motore bicilindrico
che spinge sempre come un dannato...
provatela... ciauz icon_twisted.gif

Mhmm . . non è propro un bicilindrico l FZ1 . .. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


Marcel parlava del bicilindro della corsaro e non si riferiva al motore della fz1.

Giusto per aggiungere il mio parere, io, nei miei specchietti, manco il colore ho visto della fz1.
Ciauz.
 
4351050
4351050 Inviato: 4 Mag 2008 15:44
 

io sono dell'opinione che queste discussioni non stanno in piedi...
ho visto gente con un hornet di serie legnare gente con R1 preparate e per strada non credo che nessuno di voi abbia le qualità necessarie per giudicare quale moto sia migliore ed ovvio che ognuno di voi tira l'acqua al propio mulino....

dalla mia tutte queste supernaked sono degli inutili barconi da sfoggiare al bar...ma è solo la mia opinione ed il mio gusto ...quello che dico sempre e che ogniuno di noi deve prendersi la moto che più gli si addice ...e quella sarà la miglior moto che ci sia sulla terra...anche se è un yamaha tenerè dell' 1985
 
4351079
4351079 Inviato: 4 Mag 2008 15:50
 

Fz1 per le prestazioni e l'affidabilità icon_biggrin.gif

Tuono per le emozioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

a te la scelta icon_wink.gif
 
4351217
4351217 Inviato: 4 Mag 2008 16:17
 

electro ha scritto:


Marcel parlava del bicilindro della corsaro e non si riferiva al motore della fz1.

Giusto per aggiungere il mio parere, io, nei miei specchietti, manco il colore ho visto della fz1.
Ciauz.
eccerto ti stava davanti icon_mrgreen.gif
a mio avviso questi ingarellamenti sui passi a parte l'adrenalina che fanno provare...di veritiero hanno poco o nulla su chi la spunta o meno..sono troppe le variabili in campo,dalle gomme al coraggio(o incoscienza)polso destro ...e molte altre....di quelle elencate a parte la tuono (perche' non ne incontro mai) qualche ingarellamento c'e' stato...ma non mi sogno lontanamente di dire che li ho sverniciati...........................................................................................................................

















.pero' sono andati tutti dal carrozziere il giorno dopo booh icon_confused.gif icon_eek.gif
 
4352286
4352286 Inviato: 4 Mag 2008 18:47
 

non basta sverniciare un altra moto per dire che la propria sia superiore, mi sembra abbastanza scontato e impostare una discussione su questo mi sembra al quanto infantile.
Non è che se domani svernicio uno con l'r1 vuol dire che la mia speed va di piu ne se tanto meno vengo sverniciato da un monster 600 vuol dire che va di piu della mia moto.
detto questo le reputo entrambe gra moto ma con caratteristiche diverse
 
4352856
4352856 Inviato: 4 Mag 2008 19:43
 

Temo che la vittoria della FZ1 sia limitata alle gare di accelerazione...

La Tuono ha vinto la 500 km di Daytona in configurazione BASE, ed in più legna un sacco di altre moto in ogni competizione dedicata alle nude (ed in molte anche dove ci sono le carenate)

Poi magari perde in accelerazione, ma anche la MachIII Kawasaki vinceva l'accelerazione pur essendo un ferro tremendo
 
4353242
4353242 Inviato: 4 Mag 2008 20:09
 

Secondo me la Tuono polverizza la FZ1 e anche in velocità di punta.

Ma bisogna comprarsi la moto che piace di più.
 
4353416
4353416 Inviato: 4 Mag 2008 20:23
 

gia' la tuono e' un gran mezzo...
con la livrea nera e' pure digeribile esteticamente con le modifiche apportate al motore 07 ..v60 magnesium
139 puledri all'albero a 9000 giri credo,
bel ferro indubbiamente....
 
4353477
4353477 Inviato: 4 Mag 2008 20:27
 

MinimoAlto ha scritto:
Secondo me la Tuono polverizza la FZ1 e anche in velocità di punta.

Ma bisogna comprarsi la moto che piace di più.

premetto io non l'ho mai provata la tuono quindi non riesco a fare un paragone col fz1 ..pero' non credi che e' esagerato dire polverizza...
poi cosa intendi in pista, per le strade, in autostrada, sui passi!!!!????
o su tutto?
certo che bisogna comprarsi la moto che piu' piace,sarebbe preoccupante che qualcuno comperi la moto che piace agli altri icon_rolleyes.gif
 
4353569
4353569 Inviato: 4 Mag 2008 20:34
 

...a parte il discorso da bar dello sport, i 2 mezzi sono sostanzialmente differenti, uguali solo perchè fan parte della cattegoria NAKED !!!!

molto probabilmente in questo caso....la tuono ha dalla sua un eccelente ciclistica...
ma alla fine è tutto da vedere!!!!!!.......
 
4353952
4353952 Inviato: 4 Mag 2008 20:58
 

cingo ha scritto:

premetto io non l'ho mai provata la tuono quindi non riesco a fare un paragone col fz1 ..pero' non credi che e' esagerato dire polverizza...
poi cosa intendi in pista, per le strade, in autostrada, sui passi!!!!????
o su tutto?
certo che bisogna comprarsi la moto che piu' piace,sarebbe preoccupante che qualcuno comperi la moto che piace agli altri icon_rolleyes.gif


Be senza offendere i possessori di Fz1 che è una moto stupenda, ma con un bicilindrico da 140 cv non credo ci sia storia.

La tuono alla fine è una RSV senza carene e ha una ciclistica favolosa, inoltre ha un tiro impressionante, quando esce di curva ti spara via e tenegli dietro è dura, ed inoltre ha una velocità di punta di 260 Km/h.

Insomma va forte ai bassi e tira in alto, credo che per tenergli testa e, in qualsiasi tipo di condizione ci vogliono altri mezzi o SS 1000 cc o qualcosa come Superduke o S4R.
 
4354142
4354142 Inviato: 4 Mag 2008 21:12
 

e chi si offende icon_biggrin.gif per me si puo' dire la qualunque.si esprimono opinioni idee..il che non guasta..
vorrei sapere solo se tu l'hai provata un fz1..non sto dicendo che sia migliore..vorrei solo capire se l'avete provata o riportate impressioni di altri? non e' una provocazione!!!
 
4354266
4354266 Inviato: 4 Mag 2008 21:21
 

Non ho mai avuto l'occasione di provarmi la tuono.

La provero' perche' continua ad assillarmi.

Dipende da chi c'e' sopra, dove e tanti fattori, penso che tra i tornanti la tuono sia migliore, ma in accelerazione non saprei!

Esteticamente la tuono miliardi di volte!

PS. occhio nei centri abitati, dopo che e' passata la tuono...la bava della gente bagna le strade...e quando arrivate con la FZ1... icon_lol.gif icon_asd.gif
 
4354319
4354319 Inviato: 4 Mag 2008 21:25
 

Virgo ha scritto:
Non ho mai avuto l'occasione di provarmi la tuono.

La provero' perche' continua ad assillarmi.

Dipende da chi c'e' sopra, dove e tanti fattori, penso che tra i tornanti la tuono sia migliore, ma in accelerazione non saprei!

Esteticamente la tuono miliardi di volte!

PS. occhio nei centri abitati, dopo che e' passata la tuono...la bava della gente bagna le strade...e quando arrivate con la FZ1... icon_lol.gif icon_asd.gif

ma io di tuono non vedo in giro come mai icon_mrgreen.gif se fosse tutta sta fiera assetata d'asfalto qualcuna in piu' in giro......ahh scusate e' solo per i pochi piloti che abbiamo sparsi per l'italia... icon_cool.gif i fermoni acquistano altro icon_asd.gif
 
4354892
4354892 Inviato: 4 Mag 2008 22:18
 

cingo ha scritto:

ma io di tuono non vedo in giro come mai icon_mrgreen.gif se fosse tutta sta fiera assetata d'asfalto qualcuna in piu' in giro......ahh scusate e' solo per i pochi piloti che abbiamo sparsi per l'italia... icon_cool.gif i fermoni acquistano altro icon_asd.gif


Sinceramente i costi di mantenimento della tuono sono molto alti.

Non e' inoltre paragonabile es. ad una FZ1, come erogazione la tuono e' scorbutica, consuma come un transatlantico..

Non tutti si vogliono accollare ste cose...altri si icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

Io ero molto, ma molto orientato a prenderla (usata).

Pero' non mi piace come ci si vede su...e' un po' complicato da spiegare.

Alla fine ho optato per un S4R testastretta con scarichi centralina e filtro...che siamo li' bene o male
 
4357359
4357359 Inviato: 5 Mag 2008 11:38
 

cingo ha scritto:
e chi si offende icon_biggrin.gif per me si puo' dire la qualunque.si esprimono opinioni idee..il che non guasta..
vorrei sapere solo se tu l'hai provata un fz1..non sto dicendo che sia migliore..vorrei solo capire se l'avete provata o riportate impressioni di altri? non e' una provocazione!!!


l'Fz1 ne avevo ancora 1 ieri con il mio gruppo durante il giro, provandolo non ho mai tirato e non posso esprimere considerazioni valide essendo andato a passeggio, non mi piace guidare le moto delle altre persone.

Pero' ti posso dire che quando si esce di cura in accellerazione, l'fZ non mi ha spaventato riesco con la zetina a restargli vicino, ovvio allunga ma non come mi capita quando ho un S4r in gruppo o un superduke.

i bicilindrici attorno ai 130 cavalli in uscita mi lasciano che sembro fermo, è una sensazione che non rovo con i 1000 naked 4 cilindri fz1 compreso.
 
4357851
4357851 Inviato: 5 Mag 2008 12:45
 

direi che e abbastanza normale, la fz1 la coppia massima ce l'ha intorno ai 10000 giri se non sbaglio, mentre qualsiasi bicilindrico qualche migliao di giri in meno, questo si traduce in maggior spinta in uscita di curva, a meno che la fz1 non ce 'l'ha in mano un pilota di moto gp che entra a 8000 giri e esce a 10000, e poi fatto non trascurabile i famosi 150 cv dichiarati da yamaha non ci sono neanche a cercarli con la lente d'ingrandimento
 
4358080
4358080 Inviato: 5 Mag 2008 13:06
 

gilgamesh ha scritto:
... e poi fatto non trascurabile i famosi 150 cv dichiarati da yamaha non ci sono neanche a cercarli con la lente d'ingrandimento


bhè questo vale anche per l'aprilia... l'rsv <04 al banco tirava fuori "appena" 108cv alla ruota (pochini rispetto ai 130 dichiarati per il modello 02-04)... resta di fatto che quei 108 cv arrivano tutti subito.
Il concetto, più che sui cavalli reali a disposizione, è su quanti siamo capaci di sfruttare su strada tutti i giorni.
Come giustamente osservi una 4 cilindri nelle mani di uno capace (e sufficientemente incosciente da entrare in curva a oltre 100 all'ora in prima) è tuttaltro che ferma in uscita di curva.
Certo l'architettura bicilindrica avvantaggia molto più in questo senso... aumentando il divertimento senza dover rischiare la pellaccia ogni volta (anche se con un 1000 bisogna andarci sempre cauti).
 
4359249
4359249 Inviato: 5 Mag 2008 14:27
 

simeo ha scritto:


bhè questo vale anche per l'aprilia... l'rsv <04 al banco tirava fuori "appena" 108cv alla ruota (pochini rispetto ai 130 dichiarati per il modello 02-04)... resta di fatto che quei 108 cv arrivano tutti subito.
Il concetto, più che sui cavalli reali a disposizione, è su quanti siamo capaci di sfruttare su strada tutti i giorni.
Come giustamente osservi una 4 cilindri nelle mani di uno capace (e sufficientemente incosciente da entrare in curva a oltre 100 all'ora in prima) è tuttaltro che ferma in uscita di curva.
Certo l'architettura bicilindrica avvantaggia molto più in questo senso... aumentando il divertimento senza dover rischiare la pellaccia ogni volta (anche se con un 1000 bisogna andarci sempre cauti).
il discorso dei cv e' sempre la solita solfa...chi ha mai detto che l'fz1 ha 150 cv alla ruota?s'intende all'albero come per tutte le moto...alla ruota sono 133/136
bicilindrico o no si parla di 26 cv in meno...poi vi ricordo che in ripresa la tuono strappa come quasi tutte le bicilindriche almeno fino a 4000 giri...
la coppia max dell'fz1 e' intorno ai 9300.. ma dai 7000 mila fino agli 11.500 e' una belva ..ora se parliamo a parita' di manico sono poche le moto che le stanno dietro...quindi quando dite che la moto e' un legno credo proprio che vi riferiate a chi la porta e no alla moto in se'...ma come si puo' dire che l'fz1 e' ferma ...mahhh eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
poi se volgiamo dire che il bicilindrivo e' piu' facile da guidare,e chi lo ha mai messo in dubbio e' proprio cosi' rimani in 4 marcia e ti fai i tuoi bei misti e tornanti e curve e s e chi piu' ne ha piu' metta, col 4 cil.devi stare sempre a giocare col cambio...stile diverso ma di certo non meno efficace
anzi icon_asd.gif icon_eek.gif
 
4359433
4359433 Inviato: 5 Mag 2008 14:42
 

cingo ha scritto:
il discorso dei cv e' sempre la solita solfa...chi ha mai detto che l'fz1 ha 150 cv alla ruota?s'intende all'albero come per tutte le moto...alla ruota sono 133/136
bicilindrico o no si parla di 26 cv in meno...poi vi ricordo che in ripresa la tuono strappa come quasi tutte le bicilindriche almeno fino a 4000 giri...
la coppia max dell'fz1 e' intorno ai 9300.. ma dai 7000 mila fino agli 11.500 e' una belva ..ora se parliamo a parita' di manico sono poche le moto che le stanno dietro...quindi quando dite che la moto e' un legno credo proprio che vi riferiate a chi la porta e no alla moto in se'...ma come si puo' dire che l'fz1 e' ferma ...mahhh eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
poi se volgiamo dire che il bicilindrivo e' piu' facile da guidare,e chi lo ha mai messo in dubbio e' proprio cosi' rimani in 4 marcia e ti fai i tuoi bei misti e tornanti e curve e s e chi piu' ne ha piu' metta, col 4 cil.devi stare sempre a giocare col cambio...stile diverso ma di certo non meno efficace
anzi icon_asd.gif icon_eek.gif


un bicilindrico piu' facile?

Io passando da una z750 all's4r ho notato che invece il bicilindrico e' piu' difficile...
poi ovviamente va ad abitudine e gusti...

ho provato ad aprire come con la z in uscita di curva...me la stavo mettendo a cappello la moto... non condivido sorry!

Poi tanto, sono stili di guida differenti, ognuno tira acqua al suo mulino.

L'FZ1 non e' per nulla ferma, a mio parere tra i tornanti e' meglio la tuono!

Tanto guarda, che sia FZ1, Tuono, Monster hanno cavallerie pazzesche che solo un FOLLE puo' erogare in strada (e complimenti alla fiducia delle gomme e terreno) ... tanto alla fine mi fermo sempre ad aiutare quelli che fanno queste "comparative" in stada icon_lol.gif icon_asd.gif
 
4359894
4359894 Inviato: 5 Mag 2008 15:17
 

Virgo ha scritto:


un bicilindrico piu' facile?

Io passando da una z750 all's4r ho notato che invece il bicilindrico e' piu' difficile...
poi ovviamente va ad abitudine e gusti...

ho provato ad aprire come con la z in uscita di curva...me la stavo mettendo a cappello la moto... non condivido sorry!

Poi tanto, sono stili di guida differenti, ognuno tira acqua al suo mulino.

L'FZ1 non e' per nulla ferma, a mio parere tra i tornanti e' meglio la tuono!

Tanto guarda, che sia FZ1, Tuono, Monster hanno cavallerie pazzesche che solo un FOLLE puo' erogare in strada (e complimenti alla fiducia delle gomme e terreno) ... tanto alla fine mi fermo sempre ad aiutare quelli che fanno queste "comparative" in stada icon_lol.gif icon_asd.gif

confusione? icon_asd.gif siamo alle ovvieta' icon_asd.gif certo in curva se apri a 4000 giri con s4r e pensi di avere un 4 cilindri 750 sotto icon_eek.gif il sedere...
s4r e' una belva...mio mpdesto parere meglio della tuono...e piu8' svelta in piega....dai virgo non essere tragico con quelle battute che vuol dire che ti fermi...tutti moralizzatori icon_eek.gif lo sappiamo che queste cose in strada non si fanno.... icon_biggrin.gif anzi il paragone appropriato e' tra le bicil..
 
4360810
4360810 Inviato: 5 Mag 2008 16:24
 

Temo di essermi espresso con poca chiarezza... provo a porre rimedio...

cingo ha scritto:
il discorso dei cv e' sempre la solita solfa...chi ha mai detto che l'fz1 ha 150 cv alla ruota?s'intende all'albero come per tutte le moto...alla ruota sono 133/136....:


sul fatto che i cavalli alla ruota siano meno di quelli all'albero siamo tutti concordi icon_biggrin.gif... sul fatto che tra albero e ruota si perdano in media 20 cv è palese indice che le case barano in maniera schifosa (tutte... non solo yamaha...)!!
Bhè naturalmente la tuono è bicilindrica, ed è anche piuttosto incazzata... quindi spalancando sotto coppia è normale che scalci icon_wink.gif
Comunque tornando al punto, non ho affatto detto che la FZ1 (o più in generale i mille 4cil) siano ferme... anzi... icon_biggrin.gif volevo semplicemente far riflettere sull'imprecisione di questo concetto chi aveva fatto tale affermazione qualche riga più su...
Il 4 cilindri di grossa cubatura spinge eccome... icon_biggrin.gif di sicuro però non spinge, nell'uso comune su strada, al massimo delle sue potenzialità (come invece avviene con un 2 cilindri). Questo perchè progettualmente velocità e regimi si portano troppo in alto per poter garantire la necessaria sicurezza su strada icon_wink.gif
Sulla guida del bicilindrico forse sono stato un pò avventato... Ha i suoi pro e contro in termini di facilità: quello che volevo dire è che, indipendentemente dallo spirito competitivo che anima ognuno di noi, la spinta che offre un bi già ai medi regimi e a basse velocità è in grado di divertire tutti senza dover strafare icon_biggrin.gif!! Sul 4cil il fiato viene meno sul serio solo quando lo impicchiamo (lo si apprezza più per la progressione che non per la reattività in pratica)!!
Alla fine la moto è questo, emozioni e divertimento. Entrambi divertono, ma forse la Tuono è in grado di emozionare di più icon_wink.gif
 
4361144
4361144 Inviato: 5 Mag 2008 16:50
 

cingo ha scritto:

confusione? icon_asd.gif siamo alle ovvieta' icon_asd.gif certo in curva se apri a 4000 giri con s4r e pensi di avere un 4 cilindri 750 sotto icon_eek.gif il sedere...
s4r e' una belva...mio mpdesto parere meglio della tuono...e piu8' svelta in piega....dai virgo non essere tragico con quelle battute che vuol dire che ti fermi...tutti moralizzatori icon_eek.gif lo sappiamo che queste cose in strada non si fanno.... icon_biggrin.gif anzi il paragone appropriato e' tra le bicil..

virgo spero non ti offeso ,vero? guarda che e' tutto detto con un po' d'ironia icon_wink.gif non voglio mancare di rispetto a nessuno ,pero' siccome e' facile fraintendersi meglio puntuallizzare icon_wink.gif
come scritto qualche post precedente...
simeo hai ragione...
chissa dai 100 ai 160 cv quanti ne riescono a sfruttare almeno la meta'?
 
4361204
4361204 Inviato: 5 Mag 2008 16:55
 

io sono non sarei capace di usarne più di 30 icon_confused.gif e non sto scherzando icon_confused.gif
 
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