mezzabirra ha scritto:
considera che se vai piano atterri sul piatto, e se atterri sul piatto le sospe le comprimi di più
Be, anche se vai forte le comprimi, perchè atterri nelle discese o alla fine dei salti (non tutti uguali e non tutti "morbidi" all'atterraggio) ma salti un bel pò più alto e veloce di un neofita che arriva frena e ooopss! fa il mezzo saltino sul panettone
Poi inizi ad avere altri problemi quando prendi un pò di passo, specie con un 250 4t...tipo che in curva con appoggio entri così veloce da schiacciar troppo la forcella e pure il mono, nei saltoni in discesa hai bisogno di un pò di sostegno e frenatura in ritorno quando atterri per star lì en on perder tempo con rimbalzi e moto scomposta, o nei tratti veloci e bucati...voli via, la moto sbacchetta o va dove vuole lei, con le sospe troppo tenere!!
Per 63kg (che sono anch'io) la Suzu da nuova andava bene, solo la forcella era migliorabile in scorrevolezza (come TUTTE), il mono dopo poche ore voleva tutto chiuso in ritorno e un filo di più in compressione..ma nel complesso una moto equilibrata. Tanto..quando prendi dopo 20 ore neanche le sospe è meglio farle!
L'unico neo della Suzuki (non ho paragoni con altri, perchè quando provo la moto non mia non gli tiro nel collo fin che posso) è il cambio: a volte fa un pò fatica ad agganciare la marcia, tipo 3-4a, quando tiri la 3a fino alla potenza massima, o gliela butti deciso, magari da mezzo seduto, o può succedere che non la prende e resta in 3a. Capita suprattutto in salita, specie nei buchi. Bisogna farci la mano, oltre al piede, non chiuder il gas ma anticipare un filo il regime di cambiata. A volte mi rompe le palle, ad esempio uscendo di curva in salita mentre mi arrampico sulla rampa di un saltone lungo: dovrei tirare tutta la 3a e buttar la 4a prima di esser in cima per dargli quella spinta in più per volar di là sicuro...quando cappella l'aggancio mi saltano i nervi!! Arrivo in cima a limitatore, per forza, come posso fare se no? Mi tocca alleggerire un istante e rirovesciare tutto il gas comprimendo la moto con le gambe, perchè arrivar a saltare a limitatore la moto non tira più, anche a gas aperto prende il rimbalzo dietro sul bordo del salto e voli mezzo storto col posteriore che va per aria.... purtroppo rischi anche di arrivare 30cm corto a rimbalzare di muso prima della discesa..e di far un capottone memorabile!!! Tutto questo perchè non ti è entrata la marcia quando volevi...
Non è che capita sempre, ma per onestà lo dico, la 2007 mi dicono fosse molto peggio, c'è chi si è fregato in partenza perchè non riusciva a buttar dentro la 3a.. fattostà che son cose da sapere e che scopri solo usando una moto..non credo suzuki sia l'unica, ma lo fa