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My '09.... Dubbio acquisto: Crf 250 vs. Rmz 250
6268666
6268666 Inviato: 11 Nov 2008 15:44
 

mezzabirra ha scritto:
considera che se vai piano atterri sul piatto, e se atterri sul piatto le sospe le comprimi di più icon_wink.gif


Be, anche se vai forte le comprimi, perchè atterri nelle discese o alla fine dei salti (non tutti uguali e non tutti "morbidi" all'atterraggio) ma salti un bel pò più alto e veloce di un neofita che arriva frena e ooopss! fa il mezzo saltino sul panettone icon_wink.gif
Poi inizi ad avere altri problemi quando prendi un pò di passo, specie con un 250 4t...tipo che in curva con appoggio entri così veloce da schiacciar troppo la forcella e pure il mono, nei saltoni in discesa hai bisogno di un pò di sostegno e frenatura in ritorno quando atterri per star lì en on perder tempo con rimbalzi e moto scomposta, o nei tratti veloci e bucati...voli via, la moto sbacchetta o va dove vuole lei, con le sospe troppo tenere!!
Per 63kg (che sono anch'io) la Suzu da nuova andava bene, solo la forcella era migliorabile in scorrevolezza (come TUTTE), il mono dopo poche ore voleva tutto chiuso in ritorno e un filo di più in compressione..ma nel complesso una moto equilibrata. Tanto..quando prendi dopo 20 ore neanche le sospe è meglio farle!
L'unico neo della Suzuki (non ho paragoni con altri, perchè quando provo la moto non mia non gli tiro nel collo fin che posso) è il cambio: a volte fa un pò fatica ad agganciare la marcia, tipo 3-4a, quando tiri la 3a fino alla potenza massima, o gliela butti deciso, magari da mezzo seduto, o può succedere che non la prende e resta in 3a. Capita suprattutto in salita, specie nei buchi. Bisogna farci la mano, oltre al piede, non chiuder il gas ma anticipare un filo il regime di cambiata. A volte mi rompe le palle, ad esempio uscendo di curva in salita mentre mi arrampico sulla rampa di un saltone lungo: dovrei tirare tutta la 3a e buttar la 4a prima di esser in cima per dargli quella spinta in più per volar di là sicuro...quando cappella l'aggancio mi saltano i nervi!! Arrivo in cima a limitatore, per forza, come posso fare se no? Mi tocca alleggerire un istante e rirovesciare tutto il gas comprimendo la moto con le gambe, perchè arrivar a saltare a limitatore la moto non tira più, anche a gas aperto prende il rimbalzo dietro sul bordo del salto e voli mezzo storto col posteriore che va per aria.... purtroppo rischi anche di arrivare 30cm corto a rimbalzare di muso prima della discesa..e di far un capottone memorabile!!! Tutto questo perchè non ti è entrata la marcia quando volevi...
Non è che capita sempre, ma per onestà lo dico, la 2007 mi dicono fosse molto peggio, c'è chi si è fregato in partenza perchè non riusciva a buttar dentro la 3a.. fattostà che son cose da sapere e che scopri solo usando una moto..non credo suzuki sia l'unica, ma lo fa
 
6269422
6269422 Inviato: 11 Nov 2008 16:54
 

mezzabirra ha scritto:
considera che se vai piano atterri sul piatto, e se atterri sul piatto le sospe le comprimi di più icon_wink.gif


Anche la pista in cui sto andando è per principianti, per cui quando atterro sul piatto è perchè ho superato la rampa di discesa icon_wink.gif

Per Walter86r: si, credo proprio stia sotto i 98kg.

Per Gixxerpiccolo: le sospe della mia non mi sembrano dure nel primo tratto ed a parte il rodaggio e piccoli spostamenti avrà 4-5 ore di vita.

Non ho molti termini di paragone, peraltro nessun 250f, ma sono molto soddisfatto dell'acquisto, per ora non ho avuto problemi di cambio, tra l'altro ha una frizione ottima.
Ho fatto anche un ora di enduro ed è un'arrampicatrice eccezionale (anche grazie alla frizione ed alle sospe morbide)
 
6284298
6284298 Inviato: 13 Nov 2008 8:56
 

icon_biggrin.gif son contento per te. E' una gran moto, non "ha problemi di cambio" non fraintendere, fa fatica ad agganciare la marcia a in coppia piena senza frizione in salita a volte...solo quello.
non sprecare ore a giracchiare come facessi enduro col vecchio 2t...che le ore costano!!
 
6284594
6284594 Inviato: 13 Nov 2008 9:40
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_biggrin.gif
non sprecare ore a giracchiare come facessi enduro col vecchio 2t...che le ore costano!!


Hai ragione, ero partito per girare in pista insieme ad un mio amico, ma dopo il primo giro ci siamo resi conto che era impraticabile per via del fango e soprattutto l'avremmo massacrata, quindi ci siamo fatti un giretto nei dintorni....
Di solito per endureggiare uso una vecchia TE610.
 
6286598
6286598 Inviato: 13 Nov 2008 13:46
 

comunque gixxer, nei salitoni per non perdere regime ed essere sicuro di buttare dentro la marcia non ti resta che tenere il gas aperto e pelare la frizione mentre butti dentro la marcia...vedrai che va sempre dentro...
 
6287483
6287483 Inviato: 13 Nov 2008 14:53
 

Si..solo che non son abituato a farlo. Nei salitoni lunghi, vedi Faenza, non c'è problema, le marce entran eccome anche senza e poi alla base della salita inizio già ad esser pronto per la 5a.. la menata è in quei posti tipo panettone lungo di Castellarano in salita dopo la partenza, per far un esempio che alcuni han visto ultimamente: arrivi in discesa, scali in 3a curvi ma col secco esci di curva non abbastanza su di giri in 3a per buttar già la 4a, allora sfrizioni glielo dai tutto ma sei già sull'inizio della rampa, lì dovresti far entrare la 4a per chiuder bene e DI SICURO il salto..invece..fuffa!! Non hai tempo di pelare ne riprovare se non aggancia, o ci va o meglio lasciar stare e giocarsela di limitatore.. è una di quelle condizioni per cui se cambi troppo presto quando sei comodo poi la salita tira da non farti salire abbastanza di giri e velocità, col 250f, se riesci a tener una traiettoria larga per aver più strada da tirar 3a e metter 4a vai tranquillo ma fai molti metri..se devi girar stretto nel secco..con la poca aderenza e tutto va come ti ho detto e tiri dei cancheri alla Suzuki!!!!! Non dite "metti una 50 denti" perchè non conta nulla, anzi, peggiora ancor le cose!! Toglie anche quel 50% di probabilità di arrivar di là in 3a marcia! Almeno..con i rapporti ed erogazione rmz è così, meglio i rapporti più lunghetti.
 
6289405
6289405 Inviato: 13 Nov 2008 17:45
 

Nono...hai ragione...d'altronde il 250f è quello...quindi si cerca di fare quello che permette...se fosse un 250f preparato non sussisterebbe il problema, ma di serie alcune volte rispolverano la "coperta corta" dei 125, ovvero che alcune cose a volte non riesci a farle per colpa del motore...

Io sai con la mx1 non ho di quei problemi...però li o la fai larga forte....così subito dopo ci butti dentro la 4° però devi avere una percorrenza di curva piuttosto veloce...oppure non so, di 3° non arrivi di la eh?? Potresti buttarci dentro la 4° e tenerla su un po di frizione...è l'unica...
 
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