FZ6 - Odore di benzina nell'olio [possibili problemi ?]
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Inviato: 3 Nov 2008 20:16 Oggetto: FZ6 - Odore di benzina nell´olio [possibili problemi ?]
Salve a tutti,ho acquistato una fz6 circa un mese fa',ho percorso 1200km circa e ho notato che odorando il tappo dell'olio si sente il tipico aroma della benzina .
Ho chiesto a vari meccanici ma le risposte non sono univoche, c'è chi dice che è assolutamente normale,chi invece che ci puo' essere un problema alle fascie che in fase di compressione non tengono bene e quindi l'olio entra in contatto con la benzina.....
Comincio ad essere un po' preoccupato. A voi e' successo qualcosa di analogo?
merendeiro75
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Nov 2008 20:23
Ma moto nuova o usata,anno?
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Nov 2008 20:31
Nuova,ho fatto il primo tagliando 10 giorni fa.
merendeiro75
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Nov 2008 20:35
Allora non farti troppi pensieri,
riporta la moto in Yamaha,dove l'hai acquistata,
e chiedi un'analisi e magari una soluzione del problema.
Se hai una risposta non convincente,
cambia officina,tanto sei in garanzia.
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Nov 2008 14:40
Nel caso in cui le fasce non facessero la dovuta tenuta, lasceresti una bella fumata bianca al passaggio.
ianofz1
Super Sport
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Inviato: 4 Nov 2008 14:48
Hai ragione. Un'altra spiegazione puo' essere anche che lavoro molto vicino al garage,quindi nonostante faccio riscaldare la moto prima di partire,i brevi tratti (3 km) fanno si il motore non arrivi mai temperature ottimali .
merendeiro75
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Nov 2008 16:12
merendeiro75 ha scritto:
Hai ragione. Un'altra spiegazione puo' essere anche che lavoro molto vicino al garage,quindi nonostante faccio riscaldare la moto prima di partire,i brevi tratti (3 km) fanno si il motore non arrivi mai temperature ottimali .
Allora ti posso consigliare, se accetti, un'altra cosa: puoi partire subito, sempre non superando certi rpm.
Con la benzina del riscaldamento, arrivi a lavoro
ianofz1
Super Sport
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Inviato: 4 Nov 2008 18:39
La domanda nasce spontanea : - Perchè mai uno dovrebbe odorare il tappo dell'olio- ?
Beppy
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Nov 2008 19:05
Beppy ha scritto:
La domanda nasce spontanea : - Perchè mai uno dovrebbe odorare il tappo dell'olio- ?
NOVECENTO19
Senza Freni
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Inviato: 4 Nov 2008 20:00
Perche' ognuno di voi fara' ogni tanto dei gesti inconsapevolmente,ed io la prima volta che ho controllato l'olio ho odorato l'asta....
Io uso tutti e cinque i sensi e considero l'odorato uno dei piu' importanti.
Sindrome maniacale? Puo' essere....
Un saluto a tutti.
merendeiro75
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Nov 2008 20:37
Si tratta di una cosa relativamente normale, usando la moto per tempi brevissimi non si da tempo al motore di scaldarsi correttamente, e quindi anche la dilatazione degli elementi di tenuta del pistone non è ottimale, permettendo quindi piccoli trafilamenti di benzina all'interno della sede di biella, che viene ripetutamente "lavata" dal lubrificante, che quidi ne assume l'odore caratteristico. Su una moto in rodaggio, a causa dell'accoppiamento non ancora perfetto dei vari elementi in gioco, è ancora più facile che si manifesti questo fenomeno.
Un controllino dal meccanico, visto che è nuova, secondo me val la pena comunque farlo, giusto per togliersi ogni scrupolo.
m.t.c.
Nimwid
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Nov 2008 9:52
è successo anche a me di riscontrare questa cosa.
Ho effettuato diverse prove empiriche, proprio per capire il perchè.
Iniziamo dicendo che il problema di tracce di benzina nell'olio può essere ricondotto a diverse cause. La prima ad esempio, è quella di un allentamento delle fasce (ma visto il kmtraggio della tua moto, lo escluderei).
Il secondo, è dovuto ad un uso della moto a freddo molto nervoso: nel senso che appena accesa, non la si fa riscaldare bene e si parte subito a manetta.
Tuttavia, devi accertarti che nell'olio tu senza l'ODORE della benzina, oppure che ci sia EFFETTIVAMENTE.
Riscontrai questa cosa, perchè notai allìinizio l'incremento del livello dell'olio motore. Quindi escludendo che fosse acqua (in quanto a contatto con l'olio, crea un composto marroncino con molte bollicine), ho fatto a ripetizione 2 cambi d'olio e accertandomi esattamente se il livello salisse.
Morale, il livello dell'olio variava (di pochi mm ovviamente), nonostante le condizioni di misurazione fossero sempre le stesse (moto fredda e/o calda, stessa posizione, stesso peso sulla moto.
Ora sono passati 20.000 km (ne ho 63000), la moto va che è un orologio, ma ho sempre un pò di odore di benzina (il che, a questo punto, credo possa essere considerato normale).
Cippo4u
125 Champ
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Inviato: 6 Nov 2008 11:50
Ma non può essere semplicemente che olio e la benzina contengano qualche aromatico simile?
Anche poi, sono ambedue degli idrocarburi frazionati dalla stessa materia prima: petrolio.
Di trafilaggi di benzina verso l'olio......bohh, mi sembra un pò strano, considerate le condizioni in cui dovrebbe avvenire: nebulizzata, in un ambiente in cui regna una T molto alta.
ianofz1
Super Sport
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Inviato: 6 Nov 2008 12:04
difficile.
Ho sniffato per bene l'olio ancora nella confezione, e dopo averlo tenuto per un centinaio di km sotto, sentivo che dall'asticina c'era l'odore di benza (quando l'avevo appena versato, invece "profumava" di buon Bardhal XTC 60)
iano mi hai fatto venire in mente un'altra considerazione.
In caso di tracce di benzina nell'olio, questa tende ad eliminarsi grazie all'uso (prolungato) del motore, in quanto ad alte temperature questa evapora.
Quindi, magari, tracce di benzina ci son davvero, ma non sono in misura cosi eccezionale da far temere ad un trafilaggio serio di benzina dalle fascette.
Poi ripeto, la mattina a freddo, può succedere che tirando un pò la moto per i primi km qualche goccia ci finisca dentro.
Cippo4u
125 Champ
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Inviato: 6 Nov 2008 12:23
O magari residui carboniosi, raschiati dalle canne cilindri ed in normale circolo del circuito di lubrificazione.
ianofz1
Super Sport
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