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Blocco del posteriore [cosa succede alla trasmissione?]
6186943
6186943 Inviato: 2 Nov 2008 14:35
Oggetto: Blocco del posteriore [cosa succede alla trasmissione?]
 

ragazzi qualcuno potrebbe per favore spiegarmi esattamente che succede a livello:
1)della trasmissione
2)del motore
quando la ruota posteriore viene bloccata da un'intensa frenata e si sente il famoso tac tac tac???
grazie ciao
 
6186988
6186988 Inviato: 2 Nov 2008 14:40
 

penso (anzi sono praticamente sicuro) che si tratti della catena che si va a bloccare assieme alla ruota, e sbatte appunto sul paracatena icon_wink.gif
se non tiri la frizione però credo che anche il cambio si prenda una piccola bottarella icon_rolleyes.gif
 
6187005
6187005 Inviato: 2 Nov 2008 14:42
 

più che il paracatena secondo me hai o la catena stramolle(devi tirarla) o la corona un po' troppo usurata....e quindi la catena salta e "slitta" sulla corona....a me succede è successo e non ho il paracatena
 
6187026
6187026 Inviato: 2 Nov 2008 14:45
 

a dire il vero è una cosa che succede a tutte le moto a meno che non abbiano la frizione anti-saltellamento...organi di trasmissione in perfette condizioni...io vorrei sapere cosa succede dal punto di vista meccanico sia alla trasmissione(corona,catena e pignone) sia al motore nel momento in cui la ruota posteriore si blocca...
 
6187073
6187073 Inviato: 2 Nov 2008 14:53
 

se non tiri la frizione la ruota posteriore si blocca, quindi si blocca la corona, la catena si ferma e si ferma il pignone, si ferma l'albero e si ferma il pistone ( o pistoni) icon_asd.gif
 
6187075
6187075 Inviato: 2 Nov 2008 14:53
 

mmmmhnnnnO....non succede a tutte.....
 
6187736
6187736 Inviato: 2 Nov 2008 16:58
 

il_ferra ha scritto:
se non tiri la frizione la ruota posteriore si blocca, quindi si blocca la corona, la catena si ferma e si ferma il pignone, si ferma l'albero e si ferma il pistone ( o pistoni) icon_asd.gif

scusa ma 6 sicuro che il motore si blocchi di botto???(Z750=4 pistoni)
 
6189097
6189097 Inviato: 2 Nov 2008 19:18
 

il motore non si blocca del tutto, altrimenti si spegnerebbe. Nelle condizioni usuali non blocchi mai completamente la ruota, e se succede lo fai per frazioni di secondo in cui la ruota salta, la catena sbatte sulla corona. Logico che un bloccaggio continuo della ruota, per più secondi, senza agire sulla frizione danneggia sicuramente la catena-corona-pignone. è la parte più elastica; al bloccaggio della ruota NON corrisponde il bloccaggio del motore, ma quello della catena tendenzialmente sì; quindi avrai l'albero motore che cala di giri, ma gira sempre e con lui il pignone; il pignone forza sulla catena che vorrebbe stare ferma poichè è incernierata alla ruota bloccata, ma ha appunto il pignone che la forza. Quindi la catena a questo punto forzata dal pignone, 'salta' i denti del pignone o della corona. In tutto questa situazione non è che goda nemmeno il cambio, però devi considerare che l'organo più elastico è la catena, e di tutti gli organi di trasmissione è l'unica che può assestarsi di posizione , poichè tutti gli altri sono vincolati alla traslazione, possono solo ruotare. Quindi si sciuoa qualcosa? sì prima di tutto la catena, poi il pignone e la corona, ma ti ripeto queste situazioni sono proprio al limite, bloccaggio totale e per + secondi.
 
6190220
6190220 Inviato: 2 Nov 2008 20:48
 

lapo85 ha scritto:
il motore non si blocca del tutto, altrimenti si spegnerebbe. Nelle condizioni usuali non blocchi mai completamente la ruota, e se succede lo fai per frazioni di secondo in cui la ruota salta, la catena sbatte sulla corona. Logico che un bloccaggio continuo della ruota, per più secondi, senza agire sulla frizione danneggia sicuramente la catena-corona-pignone. è la parte più elastica; al bloccaggio della ruota NON corrisponde il bloccaggio del motore, ma quello della catena tendenzialmente sì; quindi avrai l'albero motore che cala di giri, ma gira sempre e con lui il pignone; il pignone forza sulla catena che vorrebbe stare ferma poichè è incernierata alla ruota bloccata, ma ha appunto il pignone che la forza. Quindi la catena a questo punto forzata dal pignone, 'salta' i denti del pignone o della corona. In tutto questa situazione non è che goda nemmeno il cambio, però devi considerare che l'organo più elastico è la catena, e di tutti gli organi di trasmissione è l'unica che può assestarsi di posizione , poichè tutti gli altri sono vincolati alla traslazione, possono solo ruotare. Quindi si sciuoa qualcosa? sì prima di tutto la catena, poi il pignone e la corona, ma ti ripeto queste situazioni sono proprio al limite, bloccaggio totale e per + secondi.

tutto ciò avviene anche a frizione tirata???
 
6190961
6190961 Inviato: 2 Nov 2008 21:42
 

no
 
6191293
6191293 Inviato: 2 Nov 2008 22:12
 

ok grazie mille a tutti
 
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