lapo85 ha scritto:
il motore non si blocca del tutto, altrimenti si spegnerebbe. Nelle condizioni usuali non blocchi mai completamente la ruota, e se succede lo fai per frazioni di secondo in cui la ruota salta, la catena sbatte sulla corona. Logico che un bloccaggio continuo della ruota, per più secondi, senza agire sulla frizione danneggia sicuramente la catena-corona-pignone. è la parte più elastica; al bloccaggio della ruota NON corrisponde il bloccaggio del motore, ma quello della catena tendenzialmente sì; quindi avrai l'albero motore che cala di giri, ma gira sempre e con lui il pignone; il pignone forza sulla catena che vorrebbe stare ferma poichè è incernierata alla ruota bloccata, ma ha appunto il pignone che la forza. Quindi la catena a questo punto forzata dal pignone, 'salta' i denti del pignone o della corona. In tutto questa situazione non è che goda nemmeno il cambio, però devi considerare che l'organo più elastico è la catena, e di tutti gli organi di trasmissione è l'unica che può assestarsi di posizione , poichè tutti gli altri sono vincolati alla traslazione, possono solo ruotare. Quindi si sciuoa qualcosa? sì prima di tutto la catena, poi il pignone e la corona, ma ti ripeto queste situazioni sono proprio al limite, bloccaggio totale e per + secondi.
tutto ciò avviene anche a frizione tirata???