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ktm 125 exc in pista!!!!
6186878
6186878 Inviato: 2 Nov 2008 14:29
Oggetto: ktm 125 exc in pista!!!!
 



ora io ho 16 anni un husqvarna 125 sm e tanta voglia di crossare quindi vorrei prendere un exc uso strada/pista secondo voi lo distruggerei in piste da cross o e meglio che mi prenda un ktm sx e continui ad andare per strada con l husqy 125???
 
6187045
6187045 Inviato: 2 Nov 2008 14:49
 

Allora dipende da quello che ci devi fare, l'exc è un tipo di moto creato per l'enduro invece l'sx è per le gare normali di motocross!!! Quindi se ci devi andare in pista prenditi una sx e gira con l'husqy per strada!!! Comuqnue se vuoi un consiglio per la classe 125 prenditi una yamaha yz125f è più valida per quella classe se invece ti prendi una 250 vai di ktm tira come una bestia!!!
 
6187063
6187063 Inviato: 2 Nov 2008 14:51
 

seifer_89 ha scritto:
Allora dipende da quello che ci devi fare, l'exc è un tipo di moto creato per l'enduro invece l'sx è per le gare normali di motocross!!! Quindi se ci devi andare in pista prenditi una sx e gira con l'husqy per strada!!! Comuqnue se vuoi un consiglio per la classe 125 prenditi una yamaha yz125f è più valida per quella classe se invece ti prendi una 250 vai di ktm tira come una bestia!!!

a parte che è yz e non yfz che è la sigla delle 4t, magari lui vuole un enduro perchè può andarci in pista ma anche usarla fuori se ha dei posti vicini-
 
6187122
6187122 Inviato: 2 Nov 2008 15:00
 

sorry vero la f è per i 4t vabè comunque quello era il senso!!! icon_smile.gif Comunque visto che ci vuole andare in piste più impegnative io escluderei l'exc meglio un'sx, se vuole rimanere in campo ktm, così ci fai le piste come si deve, poi ovviamente la decisione e personale!!!
 
6187294
6187294 Inviato: 2 Nov 2008 15:30
 

seifer_89 ha scritto:
sorry vero la f è per i 4t vabè comunque quello era il senso!!! icon_smile.gif Comunque visto che ci vuole andare in piste più impegnative io escluderei l'exc meglio un'sx, se vuole rimanere in campo ktm, così ci fai le piste come si deve, poi ovviamente la decisione e personale!!!

io in pista da cross do via tranquillamente a tutti i 125 e sto affianco ai 250 4 ...quindi non diciamo che l'enduro non va bene per la pista ok ? icon_wink.gif
 
6187753
6187753 Inviato: 2 Nov 2008 17:02
 

va benissimo anche l'exc
 
6188550
6188550 Inviato: 2 Nov 2008 18:26
 

Io vado (qualche volta) in pista con l'exc.
 
6188576
6188576 Inviato: 2 Nov 2008 18:28
 

ma tra sx e exc cambia anche il pistone ? da mono a bi ? icon_confused.gif
 
6188589
6188589 Inviato: 2 Nov 2008 18:30
 

Sì.
 
6188632
6188632 Inviato: 2 Nov 2008 18:34
 

risultato ? da di piu ai bassi ?
 
6188646
6188646 Inviato: 2 Nov 2008 18:36
 

Nel particolare non lo so, ma in generale è "più potente", ma dura di meno.
 
6188681
6188681 Inviato: 2 Nov 2008 18:39
 

crea meno attrito scorrendo, però mantiene la compressione per meno tempo..
si parla che a un monofascia ogni 10 ore vada fatta la fascia..
 
6189295
6189295 Inviato: 2 Nov 2008 19:39
 

mezzabirra ha scritto:
crea meno attrito scorrendo, però mantiene la compressione per meno tempo..
si parla che a un monofascia ogni 10 ore vada fatta la fascia..


icon_eek.gif
 
6189347
6189347 Inviato: 2 Nov 2008 19:44
 

io con l'exc ci ho girato per un bel pò in pista e a volte ci giro ancora....secondo me è valida come un cross ovviamente le sospensioni sono tarate in modo diverso...io in moto facevo anche i pezzi in strada che portavano alle piste, mi stancavo parecchio però
 
6189611
6189611 Inviato: 2 Nov 2008 20:06
 

Ludo237 ha scritto:


icon_eek.gif

icon_rolleyes.gif
 
6190351
6190351 Inviato: 2 Nov 2008 20:57
 

mezzabirra ha scritto:

icon_rolleyes.gif


no dico sei sicuro SOLO 10 ore? pensavo di piu icon_eek.gif
 
6191317
6191317 Inviato: 2 Nov 2008 22:15
 

sono info date dal preparatore.. rullando ha visto dei vantaggi solo dove non si può lavorare in altre direzioni, o per motori che vengono controllati molto spesso..
e la media dei vantaggi del monofascia sono circa 0.5cv per le prime ore poi un netto calo rispetto al bifascia..
 
6192601
6192601 Inviato: 3 Nov 2008 1:20
 

Cnn un EXC si può andare tranquillamente in pista ma ciò non significa (almeno in teoria) che ci puoi andare in pista e siccome è una enduro ci fai anche enduro senza opportune modifiche.
Cerco di spiegarmi in italiano: sospensioni tarate (a livelli di idraulica e/o di setting) per l'enduro non sono idonee per entrare in una pista e magari sbagliare un panettone di media lunghezza.
Viceversa sospensioni per il cross son troppo dure per l'enduro. Quindi una moto non può essere contemporaneamente da cross e da enduro semplicemente cambiando il luogo in cui si va. icon_arrow.gif
 
6192612
6192612 Inviato: 3 Nov 2008 1:23
 

mezzabirra ha scritto:
sono info date dal preparatore.. rullando ha visto dei vantaggi solo dove non si può lavorare in altre direzioni, o per motori che vengono controllati molto spesso..
e la media dei vantaggi del monofascia sono circa 0.5cv per le prime ore poi un netto calo rispetto al bifascia..


icon_rolleyes.gif ma mentre "rulla" gli vengono le ispirazioni? icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6193190
6193190 Inviato: 3 Nov 2008 9:11
 

quindi se prendo un exc e lo taro per la pista mi andrebbe bene in pista e in strada ma in enduro no!!!
cosi per me anderebbe bene perche ho una pista da cross a 10km da casa a potrei raggiungerla in moto!! per ora l enduro non mi entusiasma piu di tanto!
 
6193271
6193271 Inviato: 3 Nov 2008 9:24
 

Ma per settarle basta un cacciavite
 
6193279
6193279 Inviato: 3 Nov 2008 9:27
 

KAPPA25 ha scritto:
Ma per settarle basta un cacciavite


bhè dipende pure da quanto pesa: se pesa 60 kg basterebbero le regolazioni idrauliche, ma se pesa 90-100 kg non credo se la possa cavare solo grazie all'idraulica ma bisognerebbe cambiar le molle e/o variare la densità/quantità dell'olio...
 
6193330
6193330 Inviato: 3 Nov 2008 9:35
 

KAPPA25 ha scritto:
Ma per settarle basta un cacciavite


sinceramente non sono esperto di enduro,ma non credo che basti un cacciavite!
considera che le sospensioni,in teoria devono lavorare al 100% della loro corsa.È ovvio che per lavorare al 100% in enduro/fettucciato devi avere delle forcelle molto molto morbide e confortevoli ma in pista,per non spaccare il telaio la parte finale(visti i salti)deve essere molto più rigida. Non credo che queste siano modifiche fattibili con i soli click!
 
6193584
6193584 Inviato: 3 Nov 2008 10:12
 

reditutto ha scritto:
KAPPA25 ha scritto:
Ma per settarle basta un cacciavite


sinceramente non sono esperto di enduro,ma non credo che basti un cacciavite!
considera che le sospensioni,in teoria devono lavorare al 100% della loro corsa.È ovvio che per lavorare al 100% in enduro/fettucciato devi avere delle forcelle molto molto morbide e confortevoli ma in pista,per non spaccare il telaio la parte finale(visti i salti)deve essere molto più rigida. Non credo che queste siano modifiche fattibili con i soli click!

ecco non lo sei esperto...sei molto amatoriale icon_wink.gif

le sospensioni non devono lavorare al 100 ma al 95 circa se la vogliamo mettere a percentuale, dato che il finecorsa non lo devono toccare, ma qui parli di scorrimento della forca....

in enduro chi fa forte usa le forcelle molto dure, le morbide le usano i ''novizi'' diciamo, quando cominci ad andare forte denti a indurire, ce poco da fare....

io in pista da cross chiudo il mono in comp. di 5 e le forche di 3-5 scatti sempre di compressione e ci giro tutte le piste, le forche le tengo standard in enduro, io le ho preparate...
Quando le avevo originali giravo con le forcelle tutto chiuso in compressione e aperto di 4-5 di ritorno..

le sospe le TARI per il peso solo 1 volta e a livello di molla, e sag etc... poi le regolazioni tra pista etc le fai di idraulica, ma chiunque le fa così.
 
6195439
6195439 Inviato: 3 Nov 2008 13:48
 

Non ti preoccupare, con l'exc puoi sia andare in pista sia fare enduro, fidati. icon_wink.gif Basta regolare un po' le forche e il mono (cacciavite), me niente di che. icon_wink.gif
 
6195707
6195707 Inviato: 3 Nov 2008 14:18
 

Certo che ci puoi andare, ho visto di persona gente come Sala,Pellegrinelli,Albergoni,Oblucky che a Crotta con un Husky 125 faceva paura, non chiudeva mai.
Poi sinceramente non ho avuto modo di vedere come era settata la loro moto, ma ti dico che in certe piste (dure e guidate) giri quasi meglio con quella taratura di sospensioni
 
6196282
6196282 Inviato: 3 Nov 2008 15:03
 

io ho avuto per 2 anni un exc e ci sono andato tantissime volte in pista e si senta che manca di motore(si e vero in uscita di curva la exc ci mette troppo a prende giri) ed e troppo morbida di sosp (si rischiano di rompere)..ci vuole un motore pronto un buon telaio e sosp adatte ..provando un sx di un amico ti dico che in pista ci giri piu veloce e piu sicuro inoltre puoi azzardare di piu i salti..se vuoi fare solo pista prendi un cross ..alla fine enduro e cross sono due cose diverse
 
6196670
6196670 Inviato: 3 Nov 2008 15:23
 

dipende dai gusti....io con l'exc faccio meno fatica che con il cross sia sui salti che nelle curve e nn ho mai provato col cronometro ma mi sà che ci vado ance più forte...poi ognuno si trova a suo modo...
 
6197224
6197224 Inviato: 3 Nov 2008 15:56
 

pole ha scritto:
io ho avuto per 2 anni un exc e ci sono andato tantissime volte in pista e si senta che manca di motore(si e vero in uscita di curva la exc ci mette troppo a prende giri) ed e troppo morbida di sosp (si rischiano di rompere)..ci vuole un motore pronto un buon telaio e sosp adatte ..provando un sx di un amico ti dico che in pista ci giri piu veloce e piu sicuro inoltre puoi azzardare di piu i salti..se vuoi fare solo pista prendi un cross ..alla fine enduro e cross sono due cose diverse

ma se non sappiamo non scriviamo cavolate ok ? icon_wink.gif
 
6198050
6198050 Inviato: 3 Nov 2008 16:59
 

Mirino ha scritto:
Io vado (qualche volta) in pista con l'exc.


A Mirì, eccheccazzo!! Allora non ci capiamo, tu non devi andare
Mirino ha scritto:
(qualche volta) in pista con l'exc
TE CI DEVI ANDARE SEMPRE, TUTTE LE SANTE DOMENICHE!!!!!!!!!! sennò non impari mai a fare le whippe e chiudere tutta la pistazza vicino a casa tua!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
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