dalcanaleluca ha scritto:
si... ho notato anche io che su un motore su due mediamente l'usura in quei punti è notevole... però quei pezzi a meno di girare 50000 km non arrivano a compromettere la cambiata perchè si muovono nell'ordine di 0,5-1 cm e quindi un decimo più o meno non influisce...
il meccanismo del desmodronico invece è come un orologio... è molto più sensibile... basti pensare che se si lima un paio di decimi dal dentino non cambia più marcia....
per esperienza quando il cambio diventa impreciso e le marce escono il motivo è proprio il desmo... i problemi sono 2... costa 170 € e soprattutto devi aprire il blocco a metà...
probabilmente esistono altri punti deboli nel cambio però in tutti i motori che ho rimesso a nuovo, sostituendo il desmo il cambio torna nuevo
a meno che non hai sbagliato a scrivere hai fatto un po di confusione,accenni a un decimo di mm,pero scrivi 0,5-1cm,che non proprio spiccioli in questo tipo di meccanismi,guardate un cm sul righello,e pensate all usura di un cm su degli inganaggi,girano a vuoto!
se invece o frainteso il tuo messaggio ti chiedo scusa