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Come funziona e quanto dura il cambio?
6184943
6184943 Inviato: 2 Nov 2008 9:32
Oggetto: Come funziona e quanto dura il cambio?
 

Buongiorno a tutti;
Stamattina mi sono alzato con un grosso dubbio!

Volevo sapere esattamente come è fatto e come funziona esattamente il cambio e soprattutto se è un pezzo che si consuma ogni tot di chilometri e se va cambiato! ?

Grazie anticipatamente!
 
6184965
6184965 Inviato: 2 Nov 2008 9:38
 

come funziona??-,-''

ci sono 2 alberi, primari e secondari.. poi cè il desmodromico ke è collegato alla pedivella del cambio.. in ques ultimo albero ci sono dei solki in cui si muovono dei forcellini, ke fanno scorrere degli ingranaggi sull albero ke vanno ad aggraparsi ad altri.. questi ingranaggi del 1mario sono sempre in trazione con quelli del secondario, ma entrano a "tirare" solo quando gli si affianca un altro ingranaggio (quello collegato al forcellino) ke ha dei denti laterali kon i quali si attacca a quello sempre in trazione..
è un po uncasino da spiegare.. pero se ne vedessi uno capiresti subito.. io l ho imparato su qll di un gsx.. icon_mrgreen.gif
 
6184989
6184989 Inviato: 2 Nov 2008 9:47
 

guardati sto link:http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_(meccanica)

se c capisci qualkosa..XD

comunque per la durata il cambo è quas eterno, ma dipende anke dalla guida.. è naturale ke a 100000000000002665434646 kilometri sara un po spreciso e magari nn ti entrano le marce, ma per la vita media di una moto, se nn fai cambiate strane o prendi sfollate quando cambi senza frizio ecc, non avrai problemi.. spesso i danni piu gravi sono quando si piega un focellino o quando delkle teste di c***o di ci metto dentro dal tappo olio sassi o rondelle.. e spesso capita.. na bella moto fa invidia a tutti.. icon_lol.gif
 
6184990
6184990 Inviato: 2 Nov 2008 9:47
 

E quindi un cambio quanti chilometri dura su una RS 125 ?
 
6184996
6184996 Inviato: 2 Nov 2008 9:49
 

praticamente non lo so.. ma dipende dalla guida.. penso ke sia piu o meno eterno.. se vai i pista allora no.. se inizi a montare ingranaggi piu leggeri, si mangiano un po prima..
 
6185112
6185112 Inviato: 2 Nov 2008 10:16
 

il cambio dell rs a 40000km comincia a essere impreciso, ma difficilmente si rompe
 
6185131
6185131 Inviato: 2 Nov 2008 10:20
 

smarmittato ha scritto:
il cambio dell rs a 40000km comincia a essere impreciso, ma difficilmente si rompe


ah ok!

io mi preoccupavo che si rompesse da un giorno all'altro ! icon_asd.gif
 
6185202
6185202 Inviato: 2 Nov 2008 10:30
 

smarmittato ha scritto:
il cambio dell rs a 40000km comincia a essere impreciso, ma difficilmente si rompe


vebbe, ma nn ti lascia a piedi.. e comunque a 40 000km hai gia cambiato pistone 1 o 2 volte perke ti va giu d compressione.. e poi a quel kilometraggio si spera d avere una moto piu grossa.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6185366
6185366 Inviato: 2 Nov 2008 11:00
 

moranrs125 ha scritto:


vebbe, ma nn ti lascia a piedi.. e comunque a 40 000km hai gia cambiato pistone 1 o 2 volte perke ti va giu d compressione.. e poi a quel kilometraggio si spera d avere una moto piu grossa.. icon_asd.gif icon_asd.gif

ma infatti ho detto solo che diventa impreciso icon_lol.gif
e poi che c entrano i cambi di pistone icon_lol.gif
 
6185518
6185518 Inviato: 2 Nov 2008 11:24
 

Invece è vero che ogni 500km si deve rabboccare l'olio ?
 
6185557
6185557 Inviato: 2 Nov 2008 11:31
 

Enrico_zip ha scritto:
Invece è vero che ogni 500km si deve rabboccare l'olio ?


si ma non centra nulla col cambio e comunque non c'è un chilometraggio fisso, quando manca si rabbocca
 
6185803
6185803 Inviato: 2 Nov 2008 12:09
 

Enrico_zip ha scritto:
Invece è vero che ogni 500km si deve rabboccare l'olio ?

Enrico ma che sogni la notte?? icon_lol.gif se ti svegli con questi problemi!! icon_eek.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
6185931
6185931 Inviato: 2 Nov 2008 12:24
 

il cambio dell'rs ha come punto debole i dentini del desmodronico icon_wink.gif
 
6186035
6186035 Inviato: 2 Nov 2008 12:39
 

ma stai tranquillo per il cambio,non farti problemi,che per il cambio non succede proprio niente.preoccupati di tenere in ordine la moto fai tutti i tagliandi e trattala bene e vedrai che lei non ti tradirà mai icon_wink.gif icon_wink.gif
non farle mai mancare l'olio della miscela,il grasso alla catena,poi per gli ingranaggi fallo fare a un meccanico...
naturalmente non dimenticarti di mettere benzina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6186310
6186310 Inviato: 2 Nov 2008 13:21
 

kikkosupersic ha scritto:
...naturalmente non dimenticarti di mettere benzina icon_asd.gif icon_asd.gif


Direi che senza quella è difficile accorgersi che il cambio è da buttare icon_asd.gif
ma è anche difficile fare qualsiasi altra cosa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6186604
6186604 Inviato: 2 Nov 2008 13:58
 

smarmittato ha scritto:

ma infatti ho detto solo che diventa impreciso icon_lol.gif
e poi che c entrano i cambi di pistone icon_lol.gif


nel senso ke consumi prima il resto del motore.. scusa sesembravo aggressivo..
 
6187353
6187353 Inviato: 2 Nov 2008 15:43
 

dalcanaleluca ha scritto:
il cambio dell'rs ha come punto debole i dentini del desmodronico icon_wink.gif

ho notato anche che le forchettine sono parecchio usurate dopo molti km, per non parlare di quelle gabbiette tra i vari ingranaggi del cambio!
 
6189450
6189450 Inviato: 2 Nov 2008 19:53
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
il cambio dell'rs ha come punto debole i dentini del desmodronico icon_wink.gif

ho notato anche che le forchettine sono parecchio usurate dopo molti km, per non parlare di quelle gabbiette tra i vari ingranaggi del cambio!

si... ho notato anche io che su un motore su due mediamente l'usura in quei punti è notevole... però quei pezzi a meno di girare 50000 km non arrivano a compromettere la cambiata perchè si muovono nell'ordine di 0,5-1 cm e quindi un decimo più o meno non influisce...
il meccanismo del desmodronico invece è come un orologio... è molto più sensibile... basti pensare che se si lima un paio di decimi dal dentino non cambia più marcia....
per esperienza quando il cambio diventa impreciso e le marce escono il motivo è proprio il desmo... i problemi sono 2... costa 170 € e soprattutto devi aprire il blocco a metà...
probabilmente esistono altri punti deboli nel cambio però in tutti i motori che ho rimesso a nuovo, sostituendo il desmo il cambio torna nuevo icon_cool.gif
 
6189708
6189708 Inviato: 2 Nov 2008 20:14
 

dalcanaleluca ha scritto:

si... ho notato anche io che su un motore su due mediamente l'usura in quei punti è notevole... però quei pezzi a meno di girare 50000 km non arrivano a compromettere la cambiata perchè si muovono nell'ordine di 0,5-1 cm e quindi un decimo più o meno non influisce...
il meccanismo del desmodronico invece è come un orologio... è molto più sensibile... basti pensare che se si lima un paio di decimi dal dentino non cambia più marcia....
per esperienza quando il cambio diventa impreciso e le marce escono il motivo è proprio il desmo... i problemi sono 2... costa 170 € e soprattutto devi aprire il blocco a metà...
probabilmente esistono altri punti deboli nel cambio però in tutti i motori che ho rimesso a nuovo, sostituendo il desmo il cambio torna nuevo icon_cool.gif

a meno che non hai sbagliato a scrivere hai fatto un po di confusione,accenni a un decimo di mm,pero scrivi 0,5-1cm,che non proprio spiccioli in questo tipo di meccanismi,guardate un cm sul righello,e pensate all usura di un cm su degli inganaggi,girano a vuoto!
se invece o frainteso il tuo messaggio ti chiedo scusa icon_wink.gif
 
12694823
12694823 Inviato: 18 Nov 2011 22:10
 

scusate se resuscito questo topic però non mi pareva il caso di aprirne uno per una semplice domandina: di recente ho provato la moto di un amico, un motard, e mi sono accorto che quando metto la prima non riesco a mandarla ulteriormente giu cioè la sento proprio bloccata (con l'rs), mentre con il motard del mio amico riuscivo a mandarla un pò giù e poi logicamente ritornava indietro... ecco mi era venuto questo dubbio se il cambio della mia rs era difettoso oppure è fatto proprio così..
 
12697094
12697094 Inviato: 19 Nov 2011 19:52
 

rosso9 ha scritto:
scusate se resuscito questo topic però non mi pareva il caso di aprirne uno per una semplice domandina: di recente ho provato la moto di un amico, un motard, e mi sono accorto che quando metto la prima non riesco a mandarla ulteriormente giu cioè la sento proprio bloccata (con l'rs), mentre con il motard del mio amico riuscivo a mandarla un pò giù e poi logicamente ritornava indietro... ecco mi era venuto questo dubbio se il cambio della mia rs era difettoso oppure è fatto proprio così..

Stai parlando della pedalina del cambio? Beh, non ci fatto molto caso, ma di solito si dovrebbe fermare quando metti la prima...al massimo c'è un po di gioco.
 
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