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Folle dura da innestare
9225303
9225303 Inviato: 27 Gen 2010 17:18
Oggetto: Folle dura da innestare
 

Come da titolo?

Quali possibili cause escludendo olio cambio esausto e supponendo che i componenti del cambio siano sani?
 
9225332
9225332 Inviato: 27 Gen 2010 17:22
 

lo fa solo a moto fredda o anche a moto moto calda?
 
9225373
9225373 Inviato: 27 Gen 2010 17:29
 

dura o difficile da trovare???
 
9225396
9225396 Inviato: 27 Gen 2010 17:33
 

prova a regolare il cavo della frizione agendo sulla rondella che hai accanto alla leva.. solitamente questo problema potrebbe essere dovuto anche ad una scarsa tensione del cavo 0509_up.gif
 
9225745
9225745 Inviato: 27 Gen 2010 18:27
 

Di solito lo fa da fredda anche a me eusa_think.gif
Se da calda non entra prova a fare una sgasata, delle volte risolve! 0509_up.gif
 
9226155
9226155 Inviato: 27 Gen 2010 19:25
 

anche io avevo questo problema con la mia ex my 08, avevo risolto facendo un cambio olio ma poi il problema si presentato ulteriormente....potrebbe essere la frizione consumata?
 
9226358
9226358 Inviato: 27 Gen 2010 19:51
 

a me si è risolto per caso...mi spiego...avevo smontato tutta la leva del cambio l asta di rinvio lo snodo sferico e ho pulito tutto per bene...ho ingrassato per bene l boccola del cambio...e ho controllato che la leva non avesse gioco..nel senso che non si muovesse di lato (almeno non troppo)...per far si che non si muovesse ho fatto uno spessore di rasamento con un lamierino di carta d ottone da un paio di decimi di spessore che va inserito tra la boccola della leva e la brugola quella grossa a testa tonda che si svita per prima per smontare tutto il sistema..dopodichè ho notato che non mi dava più quel problema..
 
9226455
9226455 Inviato: 27 Gen 2010 20:05
 

é sia dura che difficile da trovare sia a caldo che a freddo. Il gioco alla leva é regolato bene, lo spingidisco non saprei. L'olio vecchio aveva 8k km ed era pieno di residui metallici.
 
9226462
9226462 Inviato: 27 Gen 2010 20:06
 

prova a ingrassare un po tutti gli elementi quali boccola e snodo e sono sicuro che migliora 0509_up.gif
 
9226718
9226718 Inviato: 27 Gen 2010 20:37
 

io ho lo stesso problema...non è cambiato nulla neanche dopo aver cambiato dischi frizione e olio, l unico modo per beccare il folle è in movimento prima di fermarsi
 
9226724
9226724 Inviato: 27 Gen 2010 20:39
 

martini92 ha scritto:
prova a ingrassare un po tutti gli elementi quali boccola e snodo e sono sicuro che migliora 0509_up.gif


non centrano... a motore spento entra bene
 
9228318
9228318 Inviato: 28 Gen 2010 0:43
 

anche a caldo quindi?
regola la frizione dallo spingidisco 0509_up.gif se hai la chiave ci metti un nanosecondo icon_asd.gif
 
9228350
9228350 Inviato: 28 Gen 2010 1:06
 

smarmittato ha scritto:
anche a caldo quindi?
regola la frizione dallo spingidisco 0509_up.gif se hai la chiave ci metti un nanosecondo icon_asd.gif


Ho provato ma il dado è veramente durissimo....... ai livelli del bullone di scarico dell'olio e ho paura che mi rimanga in mano visto che non è il mio di spingidisco
 
9228586
9228586 Inviato: 28 Gen 2010 9:30
 

a moto accesa, in marcia e con la frizione tirata, la moto si muove agilmente o è molto frenata?
e a moto spenta?
 
9228976
9228976 Inviato: 28 Gen 2010 11:19
 

REDCHAT ha scritto:


Ho provato ma il dado è veramente durissimo....... ai livelli del bullone di scarico dell'olio e ho paura che mi rimanga in mano visto che non è il mio di spingidisco

ti capisco sulla mia ho quasi spanato la chiave prima di venderla per registrarla eusa_doh.gif
però se il problema è quello (fai le prove che ti hanno suggerito il post prima di questo) o riesci in qualche modo o l amico tuo si tiene la moto com è icon_asd.gif
 
9229728
9229728 Inviato: 28 Gen 2010 13:57
 

smarmittato ha scritto:

ti capisco sulla mia ho quasi spanato la chiave prima di venderla per registrarla eusa_doh.gif
però se il problema è quello (fai le prove che ti hanno suggerito il post prima di questo) o riesci in qualche modo o l amico tuo si tiene la moto com è icon_asd.gif
ù

escluderei comunque la possibilità della frizione da regolare visto che non ha un minimo di trascinamento nemmeno a freddo...

credo proprio sia problema di cambio
 
9231044
9231044 Inviato: 28 Gen 2010 17:37
 

REDCHAT ha scritto:
ù

escluderei comunque la possibilità della frizione da regolare visto che non ha un minimo di trascinamento nemmeno a freddo...

credo proprio sia problema di cambio

ma se non provi nemmeno icon_confused.gif
 
9232928
9232928 Inviato: 28 Gen 2010 21:47
 

centra anche se non c'è trascinamento? Cioè se la frizione stacca bene e i dischi non rimangono in presa non dovrebbe centrare visto che non è come se la frizione non venisse premuta del tutto
 
9233261
9233261 Inviato: 28 Gen 2010 22:26
 

REDCHAT ha scritto:
centra anche se non c'è trascinamento? Cioè se la frizione stacca bene e i dischi non rimangono in presa non dovrebbe centrare visto che non è come se la frizione non venisse premuta del tutto

prova del 9, prova a mettere la folle lasciando un pò la leva della frizione, se entra subito o meglio è quello
 
9233495
9233495 Inviato: 28 Gen 2010 22:49
 

smarmittato ha scritto:

prova del 9, prova a mettere la folle lasciando un pò la leva della frizione, se entra subito o meglio è quello


Aspetta smarmi non ho capito bene perchè dici questo.

Allora la frizione premendo la leva stacca, lasciandola attacca.. ok fin quì ci siamo tutti icon_lol.gif .
Se la frizione tende a rimanere attaccata, per via della regolazione o dell'olio denso che fa rimanere attaccati i dischi, la moto tende ad avanzare da sola e per mettere la folle bisogna dare una sgasatina per far scollare i dischi o nel caso di frizione regolata da cani è veramente dura da mettere la folle e occore spegnere il motore.

Nel mio caso la moto non ha trascinamento, la frizione stacca alla fine della leva e non trascina proprio nulla, quindi non vedo cosa possa centrare provare a mettere la folla lasciando un pò la leva visto che in ogni caso di regolazione ( soprattutto se mal regolata) renderebbe solo più difficoltoso l'inserimento.

Comunque domani magari provo, e vorrei anche regolare lo spingidisco come dico io ( il registro di su è troppo svitato ... saranno almeno 10 giri ... ho il terrore che mi rimanga in mano.. la bagassa di chi l'ha stretto a morte... tipo pistola pneumatica.
 
9233719
9233719 Inviato: 28 Gen 2010 23:22
 

REDCHAT ha scritto:


Aspetta smarmi non ho capito bene perchè dici questo.

Allora la frizione premendo la leva stacca, lasciandola attacca.. ok fin quì ci siamo tutti icon_lol.gif .
Se la frizione tende a rimanere attaccata, per via della regolazione o dell'olio denso che fa rimanere attaccati i dischi, la moto tende ad avanzare da sola e per mettere la folle bisogna dare una sgasatina per far scollare i dischi o nel caso di frizione regolata da cani è veramente dura da mettere la folle e occore spegnere il motore.

Nel mio caso la moto non ha trascinamento, la frizione stacca alla fine della leva e non trascina proprio nulla, quindi non vedo cosa possa centrare provare a mettere la folla lasciando un pò la leva visto che in ogni caso di regolazione ( soprattutto se mal regolata) renderebbe solo più difficoltoso l'inserimento.

Comunque domani magari provo, e vorrei anche regolare lo spingidisco come dico io ( il registro di su è troppo svitato ... saranno almeno 10 giri ... ho il terrore che mi rimanga in mano.. la bagassa di chi l'ha stretto a morte... tipo pistola pneumatica.

la frizione deve essere modulabile il piu possibile, deve permettere innesti progressivi, e da come descrivi la regolazione che è stata fatta a me non sembra proprio una frizione ben regolata.
la frizione non deve staccare in alto alla leva ma deve cominciare da metà leva, quella frizione è troppo tirata, per questo ti ho detto di fare quella prova, per sfruttare un minimo di modulabilità della leva ma se l hai regolata cosi probabilmente è inutile, perchè da leva tutta tirata a metà leva non c è gioco utile
 
9233814
9233814 Inviato: 28 Gen 2010 23:43
 

smarmittato ha scritto:

la frizione deve essere modulabile il piu possibile, deve permettere innesti progressivi, e da come descrivi la regolazione che è stata fatta a me non sembra proprio una frizione ben regolata.
la frizione non deve staccare in alto alla leva ma deve cominciare da metà leva, quella frizione è troppo tirata, per questo ti ho detto di fare quella prova, per sfruttare un minimo di modulabilità della leva ma se l hai regolata cosi probabilmente è inutile, perchè da leva tutta tirata a metà leva non c è gioco utile


certo, il gioco sulla leva però è il relazione alla regolazione dello spingidisco....

ascolta domani ri regolo lo spingidisco come da manuale d'officina così mi levo questo dubbio... spero solo che non mi rimanga in mano lo spingidisco.
 
9234009
9234009 Inviato: 29 Gen 2010 0:29
 

ma non è che è stato manomesso il sensore del folle (ovvero troppo stretto) ed ora fa attrito sul desmodromico???
Fede se non hai una chiave a tubo adatta passa da me che dovrei avere la cosa che fa per te nel caso fatti sentire icon_wink.gif

Ps
le marce sono dure da inserire????
 
9234049
9234049 Inviato: 29 Gen 2010 0:50
 

Giorgillo86 ha scritto:
ma non è che è stato manomesso il sensore del folle (ovvero troppo stretto) ed ora fa attrito sul desmodromico???
Fede se non hai una chiave a tubo adatta passa da me che dovrei avere la cosa che fa per te nel caso fatti sentire icon_wink.gif

Ps
le marce sono dure da inserire????


si ho la chiave speciale del kit.. quella forata... piuttosto è stato stretto a morte... lo spingidisco intendo io

le marce entrano bene. Mi devo far dire se questo problema è saltato fuori da quando è stata cambiata la frizione.... anche se ripeto che ha fatto molti km con olio esausto...

Ho notato che in folle accelerando a manetta la spia folle tende a spegnersi, può essere un problema di contatto però
 
9234088
9234088 Inviato: 29 Gen 2010 1:12
 

io tra l'altro ho un sensore del folle nuovo a casa....per la chiave io intendevo roba più seria icon_cool.gif effettivamente però bisogna vedere se c'è spazio....magari domani ci possiamo sentire e se la moto è marciante passi da me in caso contrario passo io da te icon_wink.gif
 
9234133
9234133 Inviato: 29 Gen 2010 1:48
 

Giorgillo86 ha scritto:
io tra l'altro ho un sensore del folle nuovo a casa....per la chiave io intendevo roba più seria icon_cool.gif effettivamente però bisogna vedere se c'è spazio....magari domani ci possiamo sentire e se la moto è marciante passi da me in caso contrario passo io da te icon_wink.gif


non ho libretto icon_sad.gif se ruscissi a passare mi faresti un favorone. Sono libero anche in mattinata.

che chiave serve per il sensore della folle?

comunque dai già ci sentiamo domani al cell
 
9234670
9234670 Inviato: 29 Gen 2010 10:30
 

AndreaNSR125 ha scritto:
a moto accesa, in marcia e con la frizione tirata, la moto si muove agilmente o è molto frenata?
e a moto spenta?
no, ripeto, niente trascinamento
 
9235259
9235259 Inviato: 29 Gen 2010 12:54
 

a me succede la stessa cosa ma in più quando metto in moto in prima (mi è capitato perchè non avevo messo la valvola su riserva) sento che la moto scatta un pò in avanti come se non tirassi la frizione... che dite è il filo solamente?

ah le marcie sono dure da inserire soprattutto a caldo sembra di cambiare marcia ad un hd eusa_wall.gif
 
9235473
9235473 Inviato: 29 Gen 2010 13:44
 

Ho regolato la frizione dallo spingidisco... Non ho risolto nulla. Credo che sia problema di cambio o di sensore.. stasera lo controllo...
 
9235689
9235689 Inviato: 29 Gen 2010 14:23
 

io posso dopo le 5 perchè prima ho lezione eusa_wall.gif
ci sentiamo dopo icon_biggrin.gif
 
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