beerandbike ha scritto:
Provata la speed sabato scorso grazie ad un concessionario di Gallarate. Sono stati gentilissimi e molto disponibili. Quando ho rtirato la moto mi hanno detto: "Riportacela quando vuoi" ed il test è durato dalle 12:00 alle 16:00.
Come da profilo posseggo un Fazer 1000 K8 che devo dire mi soddisfa abbastanza. Nella mia breve storia di motociclista ho avuto la fortuna di provare sia bicilindrici che 4 cilindri sia sportive che naked, ma mai un 3 cilindri.
Appena ritirata la moto noto subito un'impostazione molto caricata sull'avantreno e con un manubrio molto largo. La cosa all'inizio mi lascia perplesso e non trovo subito un grande feeling. Per arrivare al tratto di strada collinare che conosco bene dove voglio testare la moto ci sono un po di km di strade provinciali abbastanza pizzose con poche curve degne di questo nome e ne approfitto per prendere confidenza col motore e la ciclistica. All'inizio il motore mi sembrava depotenziato. Non mi da la sensazione della coppia che entra. Del colpo che si sente quando i cavalli ti danno tutta la loro potenza. Sembrava quasi elettrico nell'erogazione anche se in rilascio lo scarico emetteva qualche borbottio. La posizione delle pedane è alta e adatta ad una guida sportiva. L'impianto frenante è molto potente e modulabile con pinze Brembo e pompa radiale. La ciclistica è molto agile e con quell'assetto fatto dal concessionario paga qualcosa in stabilità nei curvoni veloci.
Finalente arrivo nella sospirata zona collinare. Le curve variano dal misto stretto molto tecnico al veloce.Qua finalmente ho capito perchè il 3 cilindri mi sembrava così castrato nell'erogazione, così restio nel darti quel colpo di frusta che ti avvisa che stanno arrivando mandrie di cavalli e nm. Il motivo è semplice: lui spinge sempre in maniera regolare sempre. Me ne sno accorto alle prime curve dove sono arrivato un po lungo. Mi sono detto che era impossibile visto ce conosco la strada a memoria. Allora mi sono messo a guardare il conta km e mi sono accorto che andavo molto più forte del solito senza accorgemene.Non c'erano strappi nell'erogazione sia in uscita di curva che nelle staccate violente. La moto va guidata in maniera diversa: non di forza ma in maniera tonda. Ho apprezzato anche il largo manubrio che consente di controllare la moto e fiondarla nelle cuve. Coi bicilindrici che ho provato dovevi dosare il gas, col 3 no. L'unica vera pecca è che non ti rendi conto di quanto stai andando se non hai un riferimento davanti e magicamente dopo un paio di curve ecco apparire un z750. Io non sono un manico ma fino a quando ho voluto giocare con lui gli leggevo il codice del telaio, appena mi sono stancato l'ho passato ed ho visto solo un puntino nero negli specchietti. Tutto questo senza grossi sforzi.
Ultimo dato negativo: è vero quello che si sente in giro.............porta dipendenza.
Il Ducatone non l'ho provato.
gran bel test! se riesci prova anche il monster 1100 e magari rifai la stessa strada! aspetto tue opinioni sulla sua guida!