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Ammortizzatore Posteriore (ghiera a fine corsa)
6157671
6157671 Inviato: 30 Ott 2008 12:52
Oggetto: Ammortizzatore Posteriore (ghiera a fine corsa)
 

Ciao mi sono appena fatto regolare dal mecca il SAG sul mono posteriore ed ha dovuto darci di precarico visto la mia novantina di chili rispetto ai 70 del default con cui esce di fabbrica ed al lungo chilomentraggio che immagino abbia un po snervato la durezza della molla...

Dal punto di vista idraulico il mono è ancora perfetto, ma la ghiera è ormai a fine corsa. Se dovesse essere necessario indurire ulteriormente penso non sara piu possibile....in questi casi si puo fare qualcosa ? per esempio inserire uno spessore per recuperare la capacita della ghiera ?

Chje ne pensate ? icon_biggrin.gif

grazie ciao
e
 
6157734
6157734 Inviato: 30 Ott 2008 12:56
 

non credo la miglior cosa sarebbe cambiare
 
6159102
6159102 Inviato: 30 Ott 2008 14:40
 

Se sei a fine corsa non puoi più far nulla , mettendo gli spessori vai a chiudere la molla di quel tanto che basta a non farla più lavorare.
Se il mono può essere aperto cambia l'olio con uno più duro e i paraolio ti troverai un altro ammortizzatore.
 
6162510
6162510 Inviato: 30 Ott 2008 19:02
 

Ah cioe' intendi revisionarlo senza cambiare la molla ma solo l olio corretto ?

MA questo non sarebbe equivalente a indurirlo un po in compressione ?
E poi se non sostituisco la molla immagino che mi troverei sempre a fine ghiera ?

ciao grazie icon_biggrin.gif
 
6162673
6162673 Inviato: 30 Ott 2008 19:14
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ah cioe' intendi revisionarlo senza cambiare la molla ma solo l olio corretto ?

MA questo non sarebbe equivalente a indurirlo un po in compressione ?
E poi se non sostituisco la molla immagino che mi troverei sempre a fine ghiera ?

ciao grazie icon_biggrin.gif


Se hai la molla al massimo precarico devi cambiarla con una con ua rigidezza maggiore! Toccare l'idraulica è inutile quando vai a regolare il sag statico! icon_wink.gif
 
6163678
6163678 Inviato: 30 Ott 2008 20:25
 

se la molla è snervata non puoi farci nulla, è da sostituire icon_wink.gif
 
6164269
6164269 Inviato: 30 Ott 2008 21:04
 

Magari la mia idea è sbagliata ma se indurisci la discesa del pistone , la molla in fase di ritorno viene aiutata dall'olio che comunque tende sempre a riaprire.
Che io sappia il precarico della molla serve solo in salita per accellerare il ritorno del pistone non serve a reggere il peso.
Ma probabilmente è una c....a meglio cambiare la molla
 
6166262
6166262 Inviato: 30 Ott 2008 23:11
Oggetto: Re: Ammortizzatore Posteriore (ghiera a fine corsa)
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ciao mi sono appena fatto regolare dal mecca il SAG sul mono posteriore ed ha dovuto darci di precarico visto la mia novantina di chili rispetto ai 70 del default con cui esce di fabbrica ed al lungo chilomentraggio che immagino abbia un po snervato la durezza della molla...

c'e' anche la possibilita' che il meccanico abbia fatto un sag molto/troppo esiguo. conosci i valori che ha impostato?
se e' rimasto vicino al consigliato da suzuki dovrebbe aver aggiunto solo 3-4mm di precarico. non so il tuo anno specifico ma i gsx-r 600 che ho visto io (04-05) permettevano tranquillamente quel precarico.
 
6167537
6167537 Inviato: 31 Ott 2008 8:23
 

icehornet ha scritto:
Magari la mia idea è sbagliata ma se indurisci la discesa del pistone , la molla in fase di ritorno viene aiutata dall'olio che comunque tende sempre a riaprire.
Che io sappia il precarico della molla serve solo in salita per accellerare il ritorno del pistone non serve a reggere il peso.
Ma probabilmente è una c....a meglio cambiare la molla


La molla serve solo a sostenere il peso della moto... l'idraulica a smorzarne le oscillazioni. Se misuri il sag statico.... ovvero l'altezza della moto da terra quando è ferma l'idraulica non c'entra nulla perchè il peso della moto è sostenuto dalla molla e il fluido all'interno degli ammortizzatori è fermo icon_wink.gif
 
6167593
6167593 Inviato: 31 Ott 2008 8:34
 

La soluzione migliore sarebbe cambiare la molla, se veramente il resto dell'ammo è a posto.
Il problema è che come col tempo si rovina la molla altrettanto fa l'ammortizzatore. Solo che finchè invecchiano insieme cedono di paripasso e lentamente, per cui alla fine tu non ti accorgi del cambiamento fino a che non cambi uno dei componenti per cui verifichi di dover far sistemare anche l'altro.

Per cui se hai un ammortizzatore relativamente nuovo (pochi km e pochi anni) puoi tranquillamente far cambiare la molla e l'olio all'ammo e dovresti averne uno praticamente nuovo, se invece è tanto tempo che è montato e/o ha fatto tanti km oppure è di qualità medio bassa è meglio che pensi di cambiare tutto l'ammortizzatore con un'unità nuova, magari aftermarket.
 
6173399
6173399 Inviato: 31 Ott 2008 17:50
 

Grazie a tutti per i consigli.

Dunque è una zx10r 07, in realta il mio nick è rimasto uguale ma non ho piu la Suzuki icon_biggrin.gif

In effetti forse non ricordo bene ma potrebbe essere la seconda volta che l ha tirata la ghiera perche in effeti questa volta ha dato solo due giri ed il fatto che sia a fine corsa mi fa pensare questo.

Il mono mi vergogno un po a dirlo ma ha fatto 80.000km pero per le mie esigenze è piu che sufficiente, quindi quando sara il momento se non costa un botto revisionarlo, pernserei a questa soluzioine con l aggiunta di una molla piu adatta al mio peso....

Devi dire che in efetti quando mi ha regolato il sag statico mi aveva fatto notare che sollevando il codone da fermo senza il mio peso sopra gia tendeva a sedersi troppo....e devo dire che dopo i due giri che gli ha datto mi sono sentito benissimo nella guida. Come regolazioni idrauliche io preferisco sempre i default perche credo che la moto cosi risparmi parecchi errori...

ciao e grazie per i vostri tutti utilissimi consigli
E
 
6174954
6174954 Inviato: 31 Ott 2008 20:06
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.

Dunque è una zx10r 07, in realta il mio nick è rimasto uguale ma non ho piu la Suzuki icon_biggrin.gif

In effetti forse non ricordo bene ma potrebbe essere la seconda volta che l ha tirata la ghiera perche in effeti questa volta ha dato solo due giri ed il fatto che sia a fine corsa mi fa pensare questo.

Il mono mi vergogno un po a dirlo ma ha fatto 80.000km pero per le mie esigenze è piu che sufficiente, quindi quando sara il momento se non costa un botto revisionarlo, pernserei a questa soluzioine con l aggiunta di una molla piu adatta al mio peso....

Devi dire che in efetti quando mi ha regolato il sag statico mi aveva fatto notare che sollevando il codone da fermo senza il mio peso sopra gia tendeva a sedersi troppo....e devo dire che dopo i due giri che gli ha datto mi sono sentito benissimo nella guida. Come regolazioni idrauliche io preferisco sempre i default perche credo che la moto cosi risparmi parecchi errori...

ciao e grazie per i vostri tutti utilissimi consigli
E


80000km?? Buttalo icon_confused.gif
 
6176084
6176084 Inviato: 31 Ott 2008 22:20
 

hai mp! icon_mrgreen.gif
 
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