Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
k 1200 r e metzeller m3
370920
370920 Inviato: 27 Mag 2006 13:04
Oggetto: k 1200 r e metzeller m3
 

Forse il topic andrebbe nelle gomme ma voglio dire questo:
Lunedi ho montato le nuove scarpette Metzeller alla bestia:
Devo dire ai possessori del kappone che, montandole,farete una nuova esperienza alla guida.
Puo' causare stati depressivi quando scendete dalla moto, perche non riesci piu' a fermarVi.
La tenuta e' impressionante e dopo solo 5 Km diventanno colla.
Lamps a tutti.
 
371206
371206 Inviato: 27 Mag 2006 17:44
 

Grazie per l'info era proprio quello che volevo sapere !!
 
371384
371384 Inviato: 27 Mag 2006 20:17
 

prego
se ti posso essere utile, spara.
lamps a tutti
 
373645
373645 Inviato: 29 Mag 2006 12:31
 

Scusa ma sono già quelle per la BMW?!?!?
( le riconosci perchè sulla gomma in parte alle varie scritte c'è la lettera B stampata che sta a significare che hanno una carcassa più robusta per sopportare i maggiori Kg rispetto alle sport attuali e che quindi sono specifiche per le ns SuperMukke!!)
So per certo che le " vecchie " M1 ci sono con questa particolarità e mi stavo chiedendo se anche queste nuove sono già state approntate per le ns amate...
Fammi sapere.
Ciao e complimenti per la scelta!!
 
373890
373890 Inviato: 29 Mag 2006 14:22
 

gostiele ha scritto:
Scusa ma sono già quelle per la BMW?!?!?
( le riconosci perchè sulla gomma in parte alle varie scritte c'è la lettera B stampata che sta a significare che hanno una carcassa più robusta per sopportare i maggiori Kg rispetto alle sport attuali e che quindi sono specifiche per le ns SuperMukke!!)
So per certo che le " vecchie " M1 ci sono con questa particolarità e mi stavo chiedendo se anche queste nuove sono già state approntate per le ns amate...
Fammi sapere.
Ciao e complimenti per la scelta!!


Mi stavo proprio chiedendo cosa significasse quella B...
E delle altre lettere cosa si sa? (sul sito Metz ci sono anche la P e la M..)
 
375242
375242 Inviato: 30 Mag 2006 10:35
 

Per le altre lettere non so darti nessun indizio...
L'unica che sapevo era proprio questa.
Di solito sulle gomme delle auto le lettere accanto alle misure sono i codici di velocità ma per le gomme delle moto non ho idea a che cosa diavolo servano....
indagherò....
Ciao
 
375549
375549 Inviato: 30 Mag 2006 13:08
 

Sui pneumatici sono presenti dei numeri e delle lettere che indicano caratteristiche come dimensioni, capacità di carico, anno di costruzione, ecc.
Dal 1996 è in vigore una normativa europea che regolamenta le indicazioni in numeri e lettere, la ECE-R 75.
Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:

-B, fino a 50 Km/h

-J, fino a 100 Km/h

-L, fino a 120 Km/h

-M, fino a 130 Km/h

-P, fino a 150 Km/h

-Q, fino a 160 Km/h


-R, fino a 170 Km/h

-S, fino a 180 Km/h

-T, fino a 190 Km/h

-H, fino a 210 Km/h

-V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h

-W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h

-(W), oltre 270 Km/h


Queste sigle vengono generalmente usate per:

- J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata
- L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata
- R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata

Questi valori cambiano in funzione del carico massimo indicato del motoveicolo, ad esclusione delle gomme contrassegnate da B fino ad H, il cui limite rimane sempre lo stesso, le altre possono essere impiegate solo fino alla loro minima velocità.


Altre sigle di identificazione sono:

-DOT, che è l’abbreviazione di US ovvero Dipartimento dei Trasporti

-EB, sono codici interni che indicano lo stabilimento, la città e lo stato di produzione

le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio “160/60 ZR 17 (69 W)”
dove:

-160, è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico,

-60, è il rapporto nominale d’aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico

-R, indica che l’architettura del pneumatico è di tipo “radiale” ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo.




Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.

-17, indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici.

-( 69 W), indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l’indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati.



-TL, che sta per copertura tubeless, ovvero senza camera d’aria. I pneumatici possono essere di due tipi, Tube Type o Tubeless, e cioè l’abbinamento cerchio-pneumatico.
Nel tipo Tube Type, tra pneumatico e cerchio e posta la camera d’aria, mentre nel tipo Tubeless, la tecnologia costruttiva permette di creare un rivestimento stagno che sostituisce la camera d’aria.
I vantaggi di questa soluzione sono legati alla sicurezza: in caso di foratura di un pneumatico Tube Type, l’afflosciamento della gomma avviene in maniera istantanea, che nel caso della motocicletta può degenerare in una caduta. La camera d’aria, forandosi, scarica la pressione tra se stessa e il pneumatico, trovando via di fuga dal foro della valvola di gonfiaggio.

Nel tipo Tubeless, quando il pneumatico viene forato, l’aria fuoriesce lentamente, in questo caso ci si accorgere in tempo della foratura evitando il peggio, per questo motivo è d’obbligo far controllare un pneumatico ogni qualvolta si nota una variazione nella stabilità.



Un altro svantaggio della camera d’aria è il possibile strappo della valvola che avviene conseguentemente alla rotazione del pneumatico sul cerchio, cosa impossibile nei Tubeless dal fatto che la valvola è svincolata dalla camera stagna.


Vi sono poi altri valori che indicano la data di produzione, esempio:

-1100, significa l’undicesima settimana dell’anno 2000

-2199, significa ventunesima settimana dell’anno 1999

Conoscere la data di produzione di un pneumatico e molto importante, una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo:

circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale, circa 3 anni per una gomma di tipo “racing” e un anno per quelle da competizione (da pista). Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.

-E3, indica il paese nel quale il pneumatico è stato omologato, E3 ad esempio è l’Italia

-ECE, è lo standard europeo al quale il pneumatico è conforme.

Ed infine il numero seriale.

Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto dovrà essere presente anche la sigla M/C che sta per MotorCycle.
 
375752
375752 Inviato: 30 Mag 2006 14:37
 

Grazie per la completezza della risposta, ma non credo di avere trovato il significato di quella lettera "in più".

Prendo dal sito Metz (Sportec M1):
Link a pagina di Metzelermoto.it
190/50ZR17M/CTL(73W)(B) SPOM-1
190/50ZR17M/CTL(73W)(P) SPOM-1
180/55ZR17M/CTL(73W)(M) SPOM-1


Quello che mi interessava ' è la lettera all'interno dell'ultima parentesi.
Sulle gomme del mio KR la B in questione è stampigliata all'interno di un cerchietto, dopo il 73W.
Bye
 
386072
386072 Inviato: 5 Giu 2006 0:43
Oggetto: metz M3
 

RAGA' PER CASO SIETE A CONOSCENZA DEL TIPO DI GOMME KE PORTA LA K1200R DI SERIE,LO KIEDO PERKE L'HO ORDINATA E MI DOVREBBE ARRIVARE LA SETTIMANA PROSSIMA!!! GRAZIE
 
386110
386110 Inviato: 5 Giu 2006 7:22
 

Un mese fa mi è arrivata con le Metz Sportec M1.
 
386246
386246 Inviato: 5 Giu 2006 9:27
 

Raga so di non avere una moto come le vostre in fatto di prestazioni icon_redface.gif , ma comunque sia è superiore a bellezza icon_wink.gif, e, a parte gli scherzi, volevo sapere quanti Km in media durano le gomme Metz??? calcolate che il mio utilizzo è 80% statali / strade di montagna con moltissime curve e tornanti e 20% città.
Le mie gomme, quelle di primo equipaggiamento sono le Michelin, che non sono sportivissime, e forse sarà un fattore mio psicologico, ma alla fine, non riesco a stare tranquillissimo nelle pieghe, ho sempre paura di scivolar via, e poi prima di farle arrivare a temperatura... ce ne vuole...

Voi mi consigliate le Metzeler o dite che sono superflue???

Grazie Lamps
 
386309
386309 Inviato: 5 Giu 2006 10:00
Oggetto: Re: k 1200 r e metzeller m3
 

attiliok1200r ha scritto:
Forse il topic andrebbe nelle gomme ma voglio dire questo:
Lunedi ho montato le nuove scarpette Metzeller alla bestia:
Devo dire ai possessori del kappone che, montandole,farete una nuova esperienza alla guida.
Puo' causare stati depressivi quando scendete dalla moto, perche non riesci piu' a fermarVi.
La tenuta e' impressionante e dopo solo 5 Km diventanno colla.
Lamps a tutti.


Prima che gomme avevi?
 
387991
387991 Inviato: 5 Giu 2006 21:09
 

Signori cari,
io avevo le gomme di serie francesi sport pilot
Non andavano in temperatura neanche a metterle nel forno
La metz m 3 e' tutt'altra cosa e che guida il mostro sa bene che in accellerazione scappa da tutte le parti.
Questa sensazione e' svanita, le gomme vanno in temperatura presto, reggono bene e soprattutto se vi fate una tiratina, ti senti piu' sicuro da subito.
Sabato sono uscito con un mio amico con una inglese.
E' rimasto sconcertato di quanto riuscissi a distanziarlo nelle curve della costiera amalfitana, che per la k non sono il massimo essendo molto strette.
Io mi trovo benissimo e i 300 Eurivalgono la spesa.
Se volete godere, montatele.
Lamps a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©