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perdita olio guarnizione sx testata
Messaggio Inviato: 29 Dic 2011 19:44
 

Ragazzi mi sono deciso di togliere il coperchio punterie per cambiare la guarnizione, volevo un parere
pensavo di mettere intorno alla guarnizione (sulla parte piana) questo prodotto: Link a pagina di Magazzinichiriatti.com
che ne dite è un ermetico tipo "colla" ma per le guarnizioni, mi sembra che resista meglio della pasta nera o rossa che sia... ma è una mia idea... non saprei voi che dite???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Gen 2012 11:42
 

stefano1046 ha scritto:
sono di roma

ciao, anch'io ho lo stesso problema di perdita olio dalla guarnizione delle punterie della mia Z750, e sono di Roma; mi interesserebbe sapere dove si trova il meccanico che hai citato, dal prezzo che hai scritto mi sembra onesto, nel caso gliela porto.
Potresti dirmelo?
Grazie
 
Messaggio Inviato: 3 Gen 2012 14:37
 

Io avevo notato 5/6 mesetti fa che anche il motore della mia zetina aveva una leggera perdita, mi stavo già per mettere le mani nei capelli e invece dopo averla asciugata per bene non lo ha più fatto...
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2012 17:43
Oggetto: Z750 Perdita Olio Dal Coperchio Distribuzione
 

Salve a tutti.
Per coloro che hanno la z750, il problema della trasudazione di olio dal coperchio della distribuzione è oramai cosa nota.
La kawasaki ha decretato che il problema si risolve semplicemente con un sigillante siliconico ad alta temperatura da apporre tra le parti a contatto della guarnizione.
Infatti solo le risicate tolleranze tra spessore della guarnizione e serraggio dei perni a causare la trasudazione fastidiosa.

La particolarità di questi ultimi è che essendo costruiti per arrivare completamente alla fine del foro filettato sulla testata, non consentono di aumentare la coppia di serraggio.
L'intervento di per se non è difficile ma la mancanza di spazio e l'ingegnerizzazione estrema della moto per quanto riguarda determinate soluzioni (come la valvola termostatica elettrica), lo rendono non privo di insidie.
Se non siete dotati di pazienza e determinazione, lasciate stare e rivolgetevi ad un meccanico di fiducia. Un buon meccanico impiega un'ora, io ce ne ho messe 5
Cosa vi occorre:
Una nuova guarnizione (meglio non usare la vecchia)
Sigillante siliconico per alte temperature, preferibilmente nero.
2 litri di liquido per radiatori
Una serie di chiavi fisse e a stella e/o anche a cricchetto che inizi almeno da 8
Una serie di chiavi a brugola
Una chiave da 10 a tubo con snodo
Cacciaviti a croce e taglio di varie misure
Pinze a becchi lunghi e normali
Una luce di piccole dimensioni ma di forte intensità
Carta gommata e pennarello
Cavalletti per sollevare la moto
Bacinella
Un calendario aggiornato (un aiuto extra non guasta mai)
Per prima cosa posizionatevi in un luogo ben illuminato, procuratevi un bel cartone da stendere a terra e mettete la moto sui cavalletti.

Rimuovete carterini sella e serbatoio facendo attenzione al tubo della benzina che è fissato sul corpo farfallato mediante un sistema ad innesto rapido. Sollevate leggermente il serbatoio sopo aver rimosso il perno centrale (da 13) e sganciate il raccordo benzina con attenzione aprendo il fermo di colore arancione. Non forzate deve sganciarsi agevolmente. Rimuovete anche i due connettori (uno bianco ed uno nero) che collegano il serbatoio alla moto e sganciatelo definitivamente.

Posizionate una bacinella sotto la moto in prossimità del tubo di raccordo tra radiatore e motore (lato cavalletto), allentate le due fascette e fate defluire tutto il liquido radiatore ed aprite il tappo di carico posto sulla valvola termostatica.

Adesso dovete farvi spazio tra tubi e fili, rimuovendo nell'ordine:
Allentate il radiatore rimuovendo i due perni lato superiore
valvola termostatica e tubo di collegamento con il radiatore allentando le fascette.

Connessioni alle bobine e sensore di pressione
Tappi di chiusura e connessioni al sensore

Bobine

Attenzione ! Rimuovete per ultimo le bobine e fate attenzione a non far cadere niente nei fori delle candele altrimenti sono cavoli amari.
Adesso si vede un po di luce ed è arrivato il momento di rimuovere i 6 perni che sostengono il coperchio, facendo attenzione alla rimozione delle rondelle.

Sollevate il coperchio senza usare cacciaviti e niente altro se non le mani con le quali avrete dolcemente battuto su entrambi i lati del coperchio.

Ora rimuovetelo lasciandolo scorrere lateralmente, e fate attenzione ai due fori quadrati con i relativi blocchi lamellari (attenzione al verso guardate la foto).

Salutate la distribuzione e rimuovete la vecchia guarnizione.
Adesso dovete essere scrupolosi ed attenti a non far andare niente nella distribuzione e pulire con uno straccio tutto il bordo della testata.
Fare la stessa cosa anche sul coperchio e ripassare anche con carta assorbente (bisogna asciugare l'olio).
Stendere un velo di sigillante (lato coperchio) e posizionare la nuova guarnizione seguendo il profilo, lasciandola adagiare nella propria sede (un lato e piatto e va rivolto alla testata e l'altro è bombato e va inserito sul coperchio) e lasciandola aderire (siate scrupolosi ma rapidi per non far seccare il sigillante).
Ora dedicatevi alla testata e con il ditino stendete un velo di sigillante su tutto il bordo in maniera più uniforme possibile e senza esagerare altrimenti rischiate di far finire il sigillante nella distribuzione.
Ora con molta calma infilate lateralmente il coperchio ed adagiatelo sulla testata facendo attenzione che le mezze lune poste ai lati della guarnizione entrino agevolmente nelle relative sedi.
Assicuratevi che il coperchio sia sceso uniformemente e senza forzature, altrimenti risollevatelo.
Con una luce controllate su tutto il perimetro il corretto posizionamento della guarnizione altrimenti risollevate il coperchio.
Posizionate le 6 rondelle ed i sei perni e cominciateli ad avvitare a mano senza forzare.
Serrate fino alla fine ma senza forzare, visto che i perni sono predisposti per arrestarsi a fine filettatura.
Ora fate due ore di sosta, potete approfittarne per una pausa caffè oppure per cambiare l'olio e magari fare un po' di manutenzione, potete anche cominciare a rimontare purchè tra il posizionamento del sigillante e l'accensione della moto ci sia il tempo per lasciar aderire il tutto.

Rimontate il tutto e ricordatevi che il riempimento del circuito di raffreddamento richiede pazienza lasciando defluire le sacche d'aria fino al tappo (poi riempire anche il serbatoio di recupero) sulla valvola termostatica.
Mettete in moto e controllate eventuali perdite di ogni genere, se tutto è OK fate arrivare la moto alla temperatura di accensione della ventola e controllate sempre il livello del liquido.
Fate l'operazione almeno un paio di volte a distanza di qualche minuto e complimenti avete fatto notte e non ve ne siete neanche accorti, come purtroppo è capitato a me !
Mi dispiace delle foto ma non avevo l'assistente fotografo e quindi mi sono arrangiato.
Buon divertimento
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2012 18:33
 

ottima descrizione del lavoro!
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2012 15:46
 

Noto che molti di voi combattono ancora con il problema della trasudazione dell'olio.
Quando avevo lo stesso problema sporcavo tutta la fiancata sinistra ed addirittura gli schizzi arrivavano fin sopra il serbatoio con l'aumentare della velocità,comunque ho preferito far sostituire la guarnizione al meccanico perchè fin da subito sapevo che avrei trovato problemi a smontare le candele centrali, 45 euro per la guarnizione e 50 euro per il lavoro,del resto c'e' da lavorare.
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2012 16:16
 

45 € la guarnizione ???? dove l'hai presa... io l'ho pagata quasi 75 € .... sapevo che era una pelata ma su internet non c'era...
Poi solo 50€ di lavoro ??? io mi sono arrangiato ma personalmente con tutto il lavoro che c'è avrei chiesto di più... comunque buon per te.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2012 19:17
 

io ho fatto tutto da solo.. senza cambiare nulla! ho modificato solo il sistema dei perni.. ora serrano di più.. messo la pasta al silicone e viaaaaaaaaaaaa sono 8000km e neanche una goccia!
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2012 10:54
 

Io ho cambiato anche la guarnizione e modificato i perni con le rondelle copiando la tua idea.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grande 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2012 15:53
 

Ciao Miki, io sono di Foggia e la guarnizione compreso il lavoro l ho fatto fare al concessionario kawasaki, prezzi trasparenti e lavoro perfetto.
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2012 16:06
 

Caspita... un vero affare ... comunque io non capisco dovrebbe essere uguale il prezzo per lo stesso lavoro o pezzo invece ci sono molte differenze in Italia... evviva la concorrenza... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2012 16:20
 

Hai perfettamente ragione,il listino prezzi dovrebbe essere uguale dal nord al sud dell'italia però noto che non è così.
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2012 22:48
 

Anche a me si e' presentato lo stesso problema alla guarnizione sul lato sinistro a circa 13000 Km, venerdi' andro a riprendere la moto dal concessionario dato che per fortuna e' ancora in garanzia. icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2012 14:17
 

daniele81 ha scritto:
io ho fatto tutto da solo.. senza cambiare nulla! ho modificato solo il sistema dei perni.. ora serrano di più.. messo la pasta al silicone e viaaaaaaaaaaaa sono 8000km e neanche una goccia!



grazie per la dritta , ottima soluzione... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2012 15:48
 

viking80 ha scritto:



grazie per la dritta , ottima soluzione... 0509_up.gif


credo che tu abbia letto tutta la discusisone e visto che tipo di spessori ho utilizzato.. la coppia di serraggio è sempre la stessa.. solo che orano serrano i bulloni sul coperchio e non i bulloni sulla testata!
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2012 2:39
 

ragazzi ciao ho lo stesso problema ma nessuna gocciolina è solo alone sudore.. pero fino adesso no ho sgasato con la moto e ho fatto solo due piccoli giri in quanto la tengo da poco..
ma se sgaso ed a motore caldo ce il rischio che mi sporchi i pantaloni?
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2012 14:45
 

3rag0n ha scritto:
ragazzi ciao ho lo stesso problema ma nessuna gocciolina è solo alone sudore.. pero fino adesso no ho sgasato con la moto e ho fatto solo due piccoli giri in quanto la tengo da poco..
ma se sgaso ed a motore caldo ce il rischio che mi sporchi i pantaloni?


quarda...io e piu di un anno che ho questo problema....ma trasuda talmente poco che non mi da problemi!! .....non arriva a sporcarti i vestiti...tranquillo!! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2012 14:49
 

meno male grazie.. speriamo che non peggiora. comunque fino adesso ancora devo prendere la moto speriamo in bene icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2012 16:21
 

Salve a tutti... sono intenzionato all'acquisto di una kawasaki z 750 del 1983... apparentemente è in buone condizioni.... solo una cosa mi insospettisce (premetto che non conosco bene i termini meccanici quindi cercherò di esprimermi al meglio): dalla marmitta, non dalla parte finale, ma da quel tubo lungo che arriva praticamente fin sotto il motore, (penso si chiami collettore), in corrispondenza di una giuntura, come esempio in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

escono delle goccioline che formano una chiazza nera... non so dire se sia olio, a me sembra più un misto di benzina (perchè odora di benzina), olio e sporcizia varia. Il proprietario ha detto che è "condensa" e che se la fai camminare un pò va via. Poi fosse olio colerebbe da li? Preciso che la moto presumibilmente era ferma da mesi. Mi potreste dare una opinione? Grazie.
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2013 14:35
 

ragazzi io ho lo stesso problema spece da quando ho sostituito l olio motore, ed essendo 100% sintetico sembra che trasuda molto di piu.

mi sa che mi conviene sostituire la guarnizione delle punterie seguendo le la guida di Passione929

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2013 12:22
 

Matthew_ ha scritto:
ragazzi io ho lo stesso problema spece da quando ho sostituito l olio motore, ed essendo 100% sintetico sembra che trasuda molto di piu.

mi sa che mi conviene sostituire la guarnizione delle punterie seguendo le la guida di Passione929
anche sulla mia stesso problema, ho risolto serrando di poco bulloni della testa punterie... e non perde più
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2013 12:25
 

loko84 ha scritto:
Salve a tutti... sono intenzionato all'acquisto di una kawasaki z 750 del 1983... apparentemente è in buone condizioni.... solo una cosa mi insospettisce (premetto che non conosco bene i termini meccanici quindi cercherò di esprimermi al meglio): dalla marmitta, non dalla parte finale, ma da quel tubo lungo che arriva praticamente fin sotto il motore, (penso si chiami collettore), in corrispondenza di una giuntura, come esempio in foto Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com escono delle goccioline che formano una chiazza nera... non so dire se sia olio, a me sembra più un misto di benzina (perchè odora di benzina), olio e sporcizia varia. Il proprietario ha detto che è "condensa" e che se la fai camminare un pò va via. Poi fosse olio colerebbe da li? Preciso che la moto presumibilmente era ferma da mesi. Mi potreste dare una opinione? Grazie.
smonti parte dello scarico, pulisci bene parte interna, rimonti e fai una 30 di km. Rismonti e vedi cosa fuoriesce, olio, acqua etc.
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2013 13:08
 

Mi sono stampato la guida che hai scritto, però mi chiedevo, nel manuale d officina non è scritto che bisogna togliere il liquido di raffreddamento
 
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